Vai al contenuto

Guida al Druido


Nathaniel Joseph Claw

Messaggio consigliato

Andrò sicuramente a vederlo una gamma maggiore di incantesimi fa sempre comodo XD..

Leone di Talisid non è male, sarà sicuramente da valutare per un eventuale cdp..

Effettivamente avete ragione.. il druido puro è MOLTO forte (anche se i miei compagni di squadra mi sminuiscono, NONOSTANTE sia fornita di un anello per Charme su animali e un'altro di invenzione del master che mi permette di evocare animali come se fossi di un livello superiore) e ci sono troppo affezionata per abbandonarlo.. era giusto per avere qualche variante, tipo classarmi come esploratore cambierebbe parecchie cose del personaggio.. per ora continuerò a salire da druido.. quantomeno per prendere la forma selvatica grande... sicuramente vi riconsulterò.. GRAZIEEEEE

se prendi legame naturale, e poi ti prendi un animale delle liste avanzate, voglio vedere quanto sbaverano i tuoi compagni :P.

suggerisco orso o leone/tigre.

anche tu dovresti trasformarti in loro

ps.

l'anello di invenzione del master credo sia presente su un manuale razziale. È qualcosa di base per gli evocatori.

Cmq se Hai puntato sull'evocazione, puoi prendere un paio di talenti per migliorarla in versione elementale.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti


se prendi legame naturale, e poi ti prendi un animale delle liste avanzate, voglio vedere quanto sbaverano i tuoi compagni :P.

suggerisco orso o leone/tigre.

anche tu dovresti trasformarti in loro

ps.

l'anello di invenzione del master credo sia presente su un manuale razziale. È qualcosa di base per gli evocatori.

Cmq se Hai puntato sull'evocazione, puoi prendere un paio di talenti per migliorarla in versione elementale.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Il mio compagno animale è morto poco fa e ho optato per un cinghiale crudele... non ho puntato sull'evocazione.. faccio un pò di tutto.. è più divertente XD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel complete champion esiste l'utilissimo "ring of the beast" che permette di considerare gli incantesimi "evoca alleato naturale" come se fossero di un livello più alto (con un cap pari al massimo livello d'incantesimi che il personaggio possa lanciare). Penso che il tuo DM abbia usato quello.

Poi il fatto "l'oggetto funziona anche quando il personaggio è in forma selvatica" lo rende imho un must per ogni druido.

Per i compagni animali anche secondo me le scelte migliori sono tra i vari felini (per assaltare) o gli orsi (specialmente con la tattica "lotta").

Cosa importantissima poi, è il fatto di combinare i tre aspetti della "holy trinity" del druido: un compagno animale buffato a inizio giornata con zanna magica superiore sarà molto più utile ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti! Ultimamente mi sono veramente intrippato troppo con questa classe. Prima perché è la prossima classe che giocherò nella campagna che inizieremo a breve, e poi perché man mano che guardavo qui e lì mi sono reso conto di aver finalmente trovato quello che cercavo: un personaggio veramente in grado di fare tutto. TROPPO versatile.

Ora, ho un dubbio: "Colpo Senz'armi Migliorato", come riporta la guida all'inizio, da FAQ permette di usare tutti gli attacchi derivati dal nostro bab e poi gli attacchi naturali della creatura in cui siamo trasformati trattandoli come attacchi secondari... il punto è, ma conviene?

Facciamo un esempio: Druido 20 livello, diventa un orso polare crudele. In forma d'orso avremo 2 attacchi con gli artigli e 1 morso, con questi punteggi: +29/+29/+24 (15 del BAB e 14 del Bonus Forza. Quanto ai danni, avremo i dadi dell'artiglio (che non ricordo) +14 e i dadi del morso + 7.

Ora, supponiamo che lo stesso druido abbia preso Colpo senz'armi migliorato: avremo i seguenti attacchi derivati dal nostro BAB: +29/+24/+19, e tratteremo le armi naturali dell'orso come armi secondarie: + 24/+24/+24 (non sono sicuro di come dover trattare il morso). MA gli attacchi secondari useranno solo la metà del bonus forza ai danni. Per cui avremo, complessivamente:

+29 (bonus forza completo)/+24(bonus forza completo)/+24(bonus forza dimezzato)/+24(bonus forza dimezzato)/+24(bonus forza dimezzato)/+24(bonus forza dimezzato)/+19(bouns forza completo).

Abbiamo si aumentato gli attacchi, ma allo stesso tempo diminuito le probabilità che queste colpiscano, e i danni che infliggeremo. Anche supponendo di avere Multi attacco.

Ora, la cosa diventa più evidente quando andiamo ad utilizzare creature come Crio Idra o aberrazioni dotate di 8 o più tentacoli:

l'idra ha una forza di 23, quindi + 6 ai danni con ogni morso. Ipotizziamo il Druido a livello 20 SENZA colpo senz'armi migliorato:

12 attacchi con +21 e danni pari a 6 + i dadi del morso.

il Druido con Colpo senz'armi migliorato avrà:

+21/+16/+11 con i quali farà danni pari a 6 + il dado del morso. e 12 attacchi con +16 con i quali farà danni pari a 3 + il dado del morso. Anche utilizzando il talento Multiattacco, e volendo Multi attacco migliorato che riduce completamente il malus al tiro per colpire, rimane evidente che i danni inflitti saranno sempre meno.

Quindi, maggiore è il numero di attacchi a nostra disposizione, minori sono i benefici tratti da Colpo Senz'armi Migliorato, Multiattacco e Multiattacco Migliorato.

Tra l'altro considero che generalmente solo i due attacchi con il bonus d'attacco più alto andranno a segno, quindi non si potrebbe nemmeno beneficiare al massimo degli attacchi derivati dal nostro BAB.

A questo punto mi chiedo: ho sbagliato io qualcosa nei calcoli? Mi sfugge un passaggio o una regola? perché non capisco davvero come mai questi talenti vengano consigliati.

(nota: chiaramente un druido di 20 livello potrà beneficiare di bonus agli attacchi molto più alti, derivanti da Bite of Warebear e Zanna magica superiore e altro ancora, ma per semplificare i numeri e rendere l'idea, non ho ritenuto necessario riportare tali bonus)

Link al commento
Condividi su altri siti

Build a parte, un druido si trasforma solo in animali. E di solito non superano i 3 attacchi, 5 con rake in carica.

Detto ciò, di questi 5 solo 1/2 sono primari con bonus for pieno. Di contro i 3 attacchi del bab (4 sotto velocità) utilizzano bonus for piena ed i naturali avranno(tolto 1-2 attachi non più primari) un bab quasi massimo. Metti Multiattacco, e colpiranno quasi sempre.

Pochi danni? Forse, ma fare 6-7 attachi in carica, con afferrare migliorato, può significare solo tante prove di lotta od anche di sbilanciare. Io solitamente punto allo sbilanciamento per i primi attacchi per avvere un grosso vantaggio in tutti gli altri attacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm.... quello che dici ha una sua logica. Posso anche trovarmi d'accordo con te.

A questo punto faccio una domanda: NON volendo specializzare un druido nella forma selvatica, prendendo quindi da uno a tre talenti e non di più, considerando che Frozen Wild Shape mi sembra così sbroccato che lo metterei in qualsiasi build a prescindere, gli altri due talenti come sarebbe meglio spenderli? Colpo senz'armi migliorato e Multiattacco o Abberration Line Blood e Aberration Wild Shape? Intendo, al di là dei gusti, volendo fare pura ottimizzazione.

Da una parte ci sono i vantaggi da te citati, dall'altra ci sono forme aberranti inverosimili. tanto per fare un paio di esempi con 8DV, da Irraggiungibile Est, c'è una creatura che come capacità Straordinaria -quindi utilizzabile con enhance starordinary ability - ha due azioni standard al round!! oppure il beholder, che ho scoperto nella guida al MoMF, con 20DV, che vola ha Armatura Naturale 25 (!!) e un campo antimagia con una portata di 70 m - anche se dovremmo spendere un ulteriore talento per utilizzarlo, e non sono convinto nel valga la pena, ma ce ne sono anche tante altre devastanti.

Quale delle due strategie premia di più? va da se che se volessimo specializzare il druido nella forma selvatica, potremmo prendere tutti questi talenti e chiusa lì, ma sto ipotizzando un druido che non voglia investire troppe risorse nella wild shape.

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Anche in elementali.

E vegetali! Me ne stavo dimenticando :)

Il druido è già sbroccato così, ed onestamente trovo che siano talenti borderline al livello del pastore planare.

Se il tuo master è così pazzo da fartele prendere, non indugiare.

Piccolo appunto: quei talenti DEVI prenderli dopo il 6. Supponendo incantesimi naturali al 6, 9 e 12 devono essere per questi feat.

Sicuramente gli altri puoi prenderli con i difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio master ha detto: tutti i manuali disponibili.

E io gli ho detto: guarda che faccio il druido, va bene?

Lui: si, si.

E io: guarda che è tanto forte.

E lui: il druido?? ma va!

Scherzi a parte, è il mio migliore amico e abbiamo giocato a dnd per una vita, ma abbiamo sempre sottovalutato classi come druido e chierico, e anche del mago non abbiamo mai visto il vero potenziale.

Comunque, il party non è assolutamente a livello del Druido: un ranger (non con forma selvatica), un knight e un treant (da Specie Selvagge). Ho già deciso che me ne starò indietro, tranquillo tranquillo, a buffare e evocare bestiole, altrimenti rischio di rovinare la campagna. MA (ebbene si, c'è un MA), conoscendo il Master so già che in determinate situazioni vorrà forzare la mano per assicurarsi la campagna vada nella direzione da lui stabilite e soprattutto so già che alla fine concluderà la campagna ammazzandoci tutti (forse, e dico forse, permettendoci anche di salvare il mondo), quindi mi riservo di usare le "sbroccataggini" del druido per queste situazioni.

Comunque pensavo di prendere i talenti proprio in questo ordine:

1: Incantesimi Focalizzati, Aumentare Evocazione, Evoca Servitore Arboreo, Aberrant Blood Line (da BG, secondo me è giusto prenderlo subito, anche se nella build del PG ci starebbe bene dopo)

3: Adepto Cinereo/Iniziato della Natura/Incantesimi Rapidi ( qui sono profondamente indeciso, soprattutto perché Iniziato della Natura potrebbe essere troppo forte per il livello della campagna e del party, mentre devo ancora capire se Adepto Cinereo ad alti livelli è effettivamente utile o no)

6: incantesimi naturali

9: aberrant wild shape

12: Evocazione Elementale Rashemi

15: Frozen Wild Shape

18: Incantesimi modellati

Quanto al Pastore Planare, sarebbe davvero troppo e poi, essendo la priva volta che gioco il Druido (e dato che mi piace, quando è possibile, tirare su una classe fino al 20° livello) avrei proprio voglia di vedere di come se la cava nella versione "pura" - in fin dei conti, visto che il Pastore Planare fa avanzare il Druido in tutte le sue capacità, tendo a considerarlo semplicemente una versione PP (scusate il gioco di parole) di qualcosa che già base è PP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha risposto "druido ma va" dovevi preoccuparti subito. Se uno non comprende che il druido è la classe pura più forte di DnD è perché l'ha visto giocare solo da nabbi che stanno dietro a curare ogni tanto ed evocare lupi non migliorati da nessun talento. Magari lo vedono combattere con la sciabola e con cos 10.

Cioè, se devi giusto infilare i talenti più forti di ogni cosa, sarai un grosso problema al tavolo. Io consiglio di focalizzarti più in un aspetto.

A che livello iniziate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiremo dal primo o dal secondo livello, ancora non è stato deciso e dovremmo arrivare ai livelli più alti, senza escludere la possibilità di una progressione epica.

In realtà, questo personaggio lo avevo pensato per un altra campagna, in cui avrei dovuto giocare insieme ad altri due druidi (un incantatore completo e uno specializzato nell'uso di wild shape) e due chierici: una campagna difficilissima in cui avremmo dovuto anche affrontare determinati passaggi in solitaria. Purtroppo la campagna è saltata, ma inizieremo questa.... Io però mi sono troppo intrippato con il druido e voglio giocare questo personaggio.

Premetto che io il druido non lo conoscevo proprio fino a un mese fa, e prima di conoscere questo forum avevo proprio l'idea di druido che hai descritto tu, quindi potrei dire cavolate, ma se mi focalizzo su un aspetto (uno qualsiasi) non rischio di eclissare uno dei miei compagni? Principalmente avevo pensato ad un druido generalista proprio per evitare che questo accadesse, oltre alla mia innata preferenza per personaggi in grado di fare un po' di tutto (odio ritrovarmi in situazioni in cui nessuna delle mie abilità possa tornare utile).

Ho considerato che se voglio fare il damage dealer, il tank o lo skill monkey metterei in secondo piano uno qualsiasi dei miei compagni, perché sicuramente potrei fare queste cose meglio di loro. Volendo potrei specializzarmi negli incantesimi (scelta che sicuramente farò nel caso in cui dovessimo giocare ai livelli epici: prenderei talenti solo in quella direzione), ma anche qui rischierei di rovinare il gioco al probabile (ma non ancora sicuro) stregone del gruppo.

Come ti dicevo prima, la mia idea sarebbe quella di starmene tranquillo ad aiutare gli altri, lasciando che facciano loro il lavoro in prima persona (anche perché ranger/scout, kinght e stregone saranno tutti giocatori alla loro prima avventura) in modo che possano avere la sensazione di essere protagonisti veri del gioco. Con evocazioni e buff, dovrei riuscirci senza problemi. Tutti pensano che il druido sia solo un curatore scarso, un evocatore mediocre e un debole combattente? Benissimo! che lo credano! Quando il master ci metterà davanti a situazioni davvero pericolose e mal calcolate (accadrà di sicuro, lo conosco) oppure vorrà forzare una situazione, potrei decidere di intervenire rivelando il pg per quel che è davvero.

Viceversa, focalizzando il personaggio in qualche campo, qualsiasi cosa dovessi fare metterebbe in ombra gli altri giocatori che condividono il mio stesso ruolo (salvo scelte di build volutamente sub-ottimali)... o sbaglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il doppio post, ma ho una domanda su una questione completamente differente riguardante una delle forme più utili a nostra disposizione: Dire tartoise.

Come funziona esattamente la sua abilità "Lightining Strike"?

Cioè, supponendo che io stia camminando con il mio party in giro per una foresta e il master decide di farci precipitare in una imboscata di elfi arcieri: noi non siamo a conoscenza della loro presenza, e quando ci tirano addosso il mondo lo fanno nel loro round di sorpresa. A quel punto si tirano tutte le iniziative e si continua come di norma. ma... in tutto questo, come si inserisce la capacità della tartaruga?

Uno scenario identico potrebbe essere un mago che mi vola sopra con invisibilità e decide finalmente di farsi vivo attaccandomi: round di sorpresa per lui, e poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salute dragoni e dragonesse!

Espongo a voi un dubbio. Ho un druido elfo artico neutrale puro di 19° livello con ancora due talenti da scegliere, quelli del 15° e del 18° livello.

Attualmente le sue statistiche sono: Forza 8 (6+2), Destrezza 10, Costituzione 20 (14+6), Intelligenza 14, Saggezza 33 (27+6) e Carisma 16 (14+2).

I suoi talenti al momento: Evoca servitore arboreo, Adepto cinereo, Legame naturale, Incantesimi naturali, Forma selvatica draghesca.

Sarei indeciso nella scelta tra queste coppie di talenti:

1. Iniziato della natura + Evocazione elementale rashemi

2. Evocazione elementale rashemi + Concentrazione straordinaria

3. Concentrazione straordinaria + Incantesimi mirati straordinari

4. Volontà di ferro + Riserva di forza

5. Frozen wild shape + Guarigione accelerata

5. Uccisore di maghi + Incantatore provetto

6. Riflessi in combattimento + Iniziativa migliorata (?)

7. Altro...

Cosa mi consigliereste?

scusate il doppio post, ma ho una domanda su una questione completamente differente riguardante una delle forme più utili a nostra disposizione: Dire tartoise.

Come funziona esattamente la sua abilità "Lightining Strike"?

Cioè, supponendo che io stia camminando con il mio party in giro per una foresta e il master decide di farci precipitare in una imboscata di elfi arcieri: noi non siamo a conoscenza della loro presenza, e quando ci tirano addosso il mondo lo fanno nel loro round di sorpresa. A quel punto si tirano tutte le iniziative e si continua come di norma. ma... in tutto questo, come si inserisce la capacità della tartaruga?

Uno scenario identico potrebbe essere un mago che mi vola sopra con invisibilità e decide finalmente di farsi vivo attaccandomi: round di sorpresa per lui, e poi?

In entrambi i casi la tartaruga ha il round di sorpresa, il che significa che, se non erro, può agire tranquillamente durante il round di sorpresa del nemico. In questo caso si tira l'iniziativa, il primo che vince l'iniziativa comincia. Considerando che, però, tu in forma di tartaruga non puoi essere cosciente del nemico a meno che non te ne accorgi, probabilmente per forza di cose l'ordine di iniziativa sarà sempre Avversario > Te. La cosa positiva è che, comunque, non perdi un turno.
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta! iniziavo a credere di esser finito nel dimenticatoio.

Domanda: proseguirete anche ai livelli epici? Te lo chiedo perché in questo caso io farei due considerzioni:

- Frozen Wild Shape non lo prenderei più. a livello 24 puoi prendere forma selvatica bestia magiac (perfetto sacerdote) ch ti da accesso a Tutte le bestie magiche, idra compresa;

- incantesimi rapidi secondo me non può mancare, perché è un prerequisito fondamentale per "multincantesimo", talento epico che ti permette di lanciare un incantesimo rapido in più al turno. (considera che poi avrai talenti che ti permettono di abbassare il costo di metamagia e talenti che ti permettono di castare incantesimi di decimo, undicesimo, dodicesimo....)

Se non andrete oltre il livello 20, allora Frozen Wild Shape e quel talento che concede di usare una capacità soprannaturale (da applicare al soffio della idra) potrebbero essere due talenti da considerare seriamente.

O ancora, aberrant blood e aberrant wild shape danno accesso a forme selvatiche devastanti, sempre secondo me. il primo talento è un po' inutile ma come diceva un utente su un altra discussione, vale sicuramente la pena prenderlo.

Tra i talenti che hai citato tu, due buoni talenti sono Evocazione Elementale Rashemi (che è davvero troppo forte, soprattutto ai livelli alti) e Incantsimi Mirati Straordinari potrebbe aiutarti a fare da controller, ma forse ci riusciresti meglio con Incantesimi Modellati.

Poi, dipendo molto da cosa intendi far fare al tuo druido: incantatore, tank, supporter... Con i due talenti che ti mancano dovresti a definire abbastanza bene il personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta! iniziavo a credere di esser finito nel dimenticatoio.

Domanda: proseguirete anche ai livelli epici? Te lo chiedo perché in questo caso io farei due considerzioni:

- Frozen Wild Shape non lo prenderei più. a livello 24 puoi prendere forma selvatica bestia magiac (perfetto sacerdote) ch ti da accesso a Tutte le bestie magiche, idra compresa;

- incantesimi rapidi secondo me non può mancare, perché è un prerequisito fondamentale per "multincantesimo", talento epico che ti permette di lanciare un incantesimo rapido in più al turno. (considera che poi avrai talenti che ti permettono di abbassare il costo di metamagia e talenti che ti permettono di castare incantesimi di decimo, undicesimo, dodicesimo....)

Se non andrete oltre il livello 20, allora Frozen Wild Shape e quel talento che concede di usare una capacità soprannaturale (da applicare al soffio della idra) potrebbero essere due talenti da considerare seriamente.

O ancora, aberrant blood e aberrant wild shape danno accesso a forme selvatiche devastanti, sempre secondo me. il primo talento è un po' inutile ma come diceva un utente su un altra discussione, vale sicuramente la pena prenderlo.

Tra i talenti che hai citato tu, due buoni talenti sono Evocazione Elementale Rashemi (che è davvero troppo forte, soprattutto ai livelli alti) e Incantsimi Mirati Straordinari potrebbe aiutarti a fare da controller, ma forse ci riusciresti meglio con Incantesimi Modellati.

Poi, dipendo molto da cosa intendi far fare al tuo druido: incantatore, tank, supporter... Con i due talenti che ti mancano dovresti a definire abbastanza bene il personaggio.

Grazie per esser stato così rapido a rispondermi, ed invero grazie anche soltanto per averlo fatto :)

Per rispondere alla tua domanda: sì, DOVREMMO, almeno spero.

In realtà tutto dipende anche dalle disponibilità del master, degli altri giocatori, ma in genere la cosa si dovrebbe poter riuscire a fare. Attualmente gli altri membri del gruppo sono di livello 18, 17, 17, 16, 15 e ND (sarebbe LEP 24, ma sono dettagli XD) e se tutto va bene a breve dovremmo superare la soglia dei livelli epici.

Ora, passiamo ai talenti.

Considerando anche che per i livelli epici facilmente useremo anche l'apposito manuale, nonostante sia 3.0 e non 3.5, il mio PG come druido ha uno spettro di talenti acquisibili che esce fuori dalle orbite: Forma selvatica draconica, Forma selvatica mastodontica, Forma selvatica piccolissima, Forma selvatica colossale, Forma selvatica minuscola, Forma selvatica elementale, Forma selvatica bestia magica, Incantatore epico, Multincantesimo, Metamagia migliorata, Capienza di incantesimi migliorata, ecc.

Non credo che vedrò mai il livello 30 in questa campagna, in ogni caso, ma supponendo che esso possa essere il livello finale raggiunto posso considerare i talenti epici acquisibili come un ammontare di 6 (21°, 24°, 24° druido, 27°, 28° druido e 30°). Oltre a quelli che ho scritto ce ne sono altri millemila di golosi, ma non ho voglia di elencarli tutti :D

Tornando alla questione dei talenti non epici, il mio DM ha imposto come limite di creature selezionabili quello di averle almeno viste ed averci combattuto insieme/contro. Per questo motivo non posso beneficiare della Crioidra e del suo fortissimo soffio, e di altre creature simili. Stesso discorso per Forma selvatica aberrante, purtroppo le aberrazioni che fino ad ora ho visto sono molto poche, ossia il Beholder e... boh, poche altre XD

Avrei preso Frozen wild shape soltanto per sfizio, ma effettivamente non ne vale la pena. Depennato! Allo stesso modo farei anche per guarigione accelerata, è molto utile per guarire, però "fin là". Una guarigione spesso risolve decisamente meglio i problemi.

Domanda in merito ad Evocazione Elementale Rashemi: si applica a qualsiasi elementale evocato con il sottotipo (Aria), oppure soltanto agli elementali dell'aria?

Aggiunte altre opzioni al vecchio messaggio! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso della familiarità è un po' complesso in effetti. Dovresti provare a chiedere se ad esempio aver letto descrizioni dettagliate dei mostri, li qualifica per la tua forma selvatica. In questo caso, si potrebbe pensare di spendere del tempo in più all'interno di qualche biblioteca cercando tomi di anatomia mostruosa XD.

Tornando al discorso dei talenti, io a questo punto ti direi:

- evocazione elementale rashemi (che SECONDO ME puoi applicare solo agli elementali dell'aria e della terra)

- risucchiare i caduti che è un incantesimo da controller devastante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...