Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (3)


KlunK

Messaggio consigliato

Non la puoi usare se non sei almeno Grande, in quanto l'impugnatura peggiora di un grado... Un'arma doppia è un'arma a due mani, sempre e comunque (il fatto che ci puoi combattere come se impugnassi due armi non cambia questo fatto) e se la fai più grande, senza il talento Presa della Scimmia, non sei in grado di usarla, se sei Medio...

Questo è il malus...

Link al commento
Condividi su altri siti


Come detto da Sephirot, l'estremità secondaria è da considerarsi un'arma leggera; tuttavia in base alla differenza di taglia vanno applicati dei malus (a meno che il DM non adotti la variante delle taglie equivalenti GDM Pag 27); un personaggio medio con un'arma grande ha un malus di -2 ai TxC, un personaggio di taglia piccola un malus di -4. Nel caso tu sia un creatura media avresti quindi (di base, senza considerare talenti etc) un -6 colpendo con l'estremità primaria ed un -10 con la secondaria, se ho interpretato bene. :)

EDIT: Correggo, se tu fossi di taglia piccola, non credo potresti usarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

con il derviscio, posso attaccare e muovermi contemporaneamte?

nel manuale non è descritto bene

Mi sembra abbastanza chiaro, mentre danzi (se è questo che intendi) puoi muoverti alla tua normale velocità E fare un attacco completo, solo che devi suddividere i colpi in modo da spostarti di 1,5 m per ogni singolo colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era stato chiarito in una FAQ che gli oggetti in cui sono racchiusi incantesimi con tempo di lancio di un'azione veloce si attivano con un'azione veloce.

Quindi in questo caso ha ragione il rules compendium.

Ah però! Ottima notizia questa!

Stavo pensando ad una pergamena di celerity... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione: come dicevo castare celerity da pergamena è azione immediata, ma estrarre la pergamena rimane azione di movimento!

per cui, o vivi con la pergamena in mano (con ottimi spunti per interpretare il personaggio come fosse una sorta di linus, l'amico di charlie brown ), oppure non è una cosa che si possa fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, un altra cosa se io ho 4 attacchi ne faccio 2 e ammazzo un mostro gli altri sono sprecati o posso usarli contro un altro avversario che minaccio naturalmete

2) se un menico è paralizzato per effetto di un incantesimo per esempio può lo stesso tirare i riflessi su un altro incantesimo che gli si fà contro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

1) Sì durante un'attacco completo puoi decidere attacco per attacco i bersagli, distribuendoli secondo le tue preferenze.

2) Anche se sembra insensato sì, anche coloro che sono paralizzati (o addormentati o indifesi) hanno diritto al TS sui Riflessi dato che esso rappresenta anche la "fortuna" del personaggio, anche se questi casi sono talmente estremi che solo un 20 naturale corrisponde alla salvezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, se sono un druido di 17°liv e ho come compagno animale un lupo. questi ha tre attacchi, dovuti dal BAB... tutti e tre morso. giusto!?

ma se lo stesso druido avesse un orso bruno ha un BAB base di +9/+4. acquisisce ulteriori attacchi?poiché normalmente ha un BAB + 4 e può fare tre attacchi. come ci si comporta in questo frangente? scusate, non so nemmeno dove cercare....:sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, se sono un druido di 17°liv e ho come compagno animale un lupo. questi ha tre attacchi, dovuti dal BAB... tutti e tre morso. giusto!?

ma se lo stesso druido avesse un orso bruno ha un BAB base di +9/+4. acquisisce ulteriori attacchi?poiché normalmente ha un BAB + 4 e può fare tre attacchi. come ci si comporta in questo frangente? scusate, non so nemmeno dove cercare....:sorry:

Le creature con attacchi naturali hanno un numero di attacchi che è indipendente dal BaB, ma dipende solo dalle sue armi naturali. Un lupo farà sempre solo 1 attacco, anche se avesse +20 di BaB. Un orso farà sempre 3 attacchi, anche se avesse solo 1 DV e BaB +0.

Questo dove è scritto?

Nelle FAQ:

Exactly when can a character make a Reflex saving

throw? The saving throw section on the Player’s Handbook

says Reflex saves depend on a character’s ability to dodge

out of the way. Does that mean you can’t make Reflex saves

if you can’t move?

A character can attempt a Reflex save anytime she is

subjected to an effect that allows a Reflex save. A Reflex save

usually involves some dodging, but a Reflex save does not

depend completely on a character’s ability to move around. It

also can depend on luck, variations in the effect that makes the

save necessary in the first place, and a host of other miraculous

factors that keep heroic characters in the D&D game from

meeting an untimely fate.

In most cases, you make Reflex saves normally, no matter

how bad your circumstances are, but a few conditions interfere

with Reflex saves:

• If you’ve suffered Dexterity damage or Dexterity

drain, you must use your current, lower Dexterity

modifier for your Reflex saves.

• If you’re cowering, you lose your Dexterity bonus (if

any). The maximum Dexterity bonus you can have

while cowering is +0, and that affects your Reflex

saves accordingly.

• If you’re dead, you become an object. Unattended

objects can’t make saving throws.

• If you’re entangled, your effective Dexterity score

drops by –4, and you must use your lower Dexterity

modifier for Reflex saves.

• If you’re exhausted, your effective Strength and

Dexterity scores drop by –6, and you must use your

lower Dexterity modifier for Reflex saves.

• If you’re fatigued, your effective Strength and

Dexterity scores drop by –2, and you must use your

lower Dexterity modifier for Reflex saves.

• If you’re frightened or panicked, you have a –2

penalty on all saving throws, including Reflex saving

throws.

If you’re helpless, your Dexterity score is effectively

0. You still can make Reflex saves, but your

Dexterity modifier is –5. You’re helpless whenever

you are paralyzed, unconscious, or asleep.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa "regola" me l'aveva spiegata un mio vecchio ed ottimo master sulla base di alcuni commenti del Sage ma giuro che non saprei dove andare a ripescarli. Avrei dovuto in effetti specificare la cosa.

Non saprei nemmeno io dove abbia preso le basi per affermare una cosa simile... Ci sono FAQ ufficiali sui TS e al massimo arrivano a dare pesanti penalità, non a richiedere un 20 secco...

Edit: proprio come ha postato Klunk qui sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...