Vai al contenuto

Resistere alla carica


Sticazzy

Messaggio consigliato

Ci sono modi per resistere agli incantesimi

Ci sono modi per resistere ai furtivi

Ci sono modi per resistere ai critici

Ci sono modi per resistere alla morte

Ci sono modi per resistere agli elementi naturali

Ci sono modi per resistere al soffocamento

Ci sono modi per resistere alla carica!?!?!?! Cavolo, con 6 talenti e la classe giusta ti prendi 180 danni con un colpo.....ma non eistono talenti o altro, per evitarla, bloccarla, ridurla, contenerla, 0.

la detestavo 10+ anni fa come modalità di gioco in sè, la detesto ancora di più ora, che con mille manuali è diventata così spantegata. Alla wotc bevono troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Sposto il topic nella sezione corretta, la prossima volta leggi le linee guida e non aprire 3 topic uguali. :)

Ci sono modi per resistere alla carica?
Unto, Sbilanciare con armi con portata, evocazioni, azioni preparate che frappongano creature o che ti permettano di uscire dalla linea retta più vicina, talento Resistere alla carica, a % intermittenza o immagine speculare...
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che esistono :)

Bersaglio Sfuggente (perfetto combattente) annulla i danni da poderoso contro il bersaglio di schivare. E' un modo molto efficiente (pensa alla faccia del berserker furioso quando vede il danno che fa)

Esiste una manovra sul Tome of Battle che si chiama Counter Charge e blocca le cariche con una prova contrapposta.

Esistono talenti per ottenere AdO quando si riceve una carica (non ricordo il nome ma è sempre perfetto combattente).

Con quell'AdO si può sbilanciare, disarmare, spezzare etc impedendo all'avversario di completare la carica. Oppure spostarsi, con talenti come Sidestep.

Siccome l'avversario deve fermarsi quando entra nel primo quadretto utile per attaccarti, e siccome il talento scatta quando lui entra nella tua area di minaccia caricando, se avete la stessa portata, una volta che tu ti sei spostato, lui ormai è fermo.

Creare terreno difficile in qualsiasi modo è pure un sistema efficiente.

Sicuramente ci sono anche altri sistemi, questi sono quelli che conosco e che mi vengono in mente al momento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto quanto già detto. aggiungo avere portata e prendere il talendo "grosso e al comando" (draconomicon). in pratica fa fare una prova di for per interrompere il movimento altrui.

celerity può essere usata allo scopo, anche se poi arriva il contraccolpo dell'incantesimo.

poi c'è l'amuleto della retribuzione (amulet of retribution?retribution amulet? non ricordo, in ogni caso è sul magic item compendium). non ferma la carica, ma fa in modo che se si subisce un attacco in mischia l'attaccante subisca metà del danno. non ferma la carica ma è un buon deterrente.

talento epico che fa schivare un colpo a rd (shivare epico?)

...per ora basta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sposto il topic nella sezione corretta, la prossima volta leggi le linee guida e non aprire 3 topic uguali. :)

Unto, Sbilanciare con armi con portata, evocazioni, azioni preparate che frappongano creature o che ti permettano di uscire dalla linea retta più vicina, talento Resistere alla carica, a % intermittenza o immagine speculare...

Hai ragione, è che mi serviva una risposta per stasera e volevo aumentare le chance di lettura. :-p

Vi spiego; stiamo fecendo sessioni di pvp per cazzeggiare, con personaggi eccelsi di 13° con 0 oggetti magici, ed il tizio col quale devo giocare io la prossima volta fa sempre cavaliere/chierico oneshot; con una carica riesce a percorrere 180 metri in un round e fare una media di 180 hp con un enorme bonus ai TxC tra l'altro.

Roba che se inizi il round vicino a lui entro 180 metri (cosa che capita spessissimo in un'arena da 1Vs1), quindi non hai nulla di nulla preparato o castato, sei morto.

Cose tipo unto o altri incantesimi, richiedono che non passi il TS.

Evocazioni non fanno nulla, perchè ha il talento per evitare gli altri che non siano il suo bersaglio, (e non prendere attacchi di opportunutà).

Sblianciare etc etc richiedono tiri in abilità, ed un mago/ladro non ha mola forza.

Resistere alla carica mi da solo un +4 all'AC

Bersaglio sfuggente funziona contro l'attacco poderoso e basta

Grosso e al comando come prereq ha che debbo essere taglia L per averlo

Celerity è per i Devine e ha prereq dex29

Fargli un ADO quando mi attacca non mi serve.

Counter Charge del ToB l'ho presa in considerazione e già applicata al PG. Peccato solo che sia 1 uso per incontro, ma per ora è l'opzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fargli un ADO quando mi attacca non mi serve

Se usi un'arma Blurstrike e hai il talento Colpo Barcollante (prerequisito almeno 1d6 di furtivo) e magari Craven, potresti, con una certa facilità, renderlo barcollante prima che riesca ad attaccarti.

In pratica gli fai un attacco, lui è colto alla sprovvista, perde il bonus di DES, il tuo attacco è furtivo e infligge danno normale + vari D6 + 13, CD pari al danno subito per non diventare barcollante.

A quel punto non può completare la carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente eqip magico [...] bersaglio sfuggente funziona solo col poderoso

esattamente, come li fa questi 180 danni? Sicuro che il Poderoso non c'entra niente?

La carica provoca AdO se hai il talento Resistere Alla Carica, perf.comb.

Tripper è un PG bravo a sbilanciare (dal talento improved trip, sbilanc. migliorato)

Celereity è un incantesimo arcano, non ha nessun prerequisito di destrezza, si trova sul manuale del giocatore 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa sia la blustrike (ma niente eqip magico); ricordiamoci che una carica non cause AOD; Arpayon, cosè il "tripper"? Quello che dici dove si parla di "resistere alla carica".

Come ha detto DarkSephiroth, il tripper è quello che sbilancia. Se prendi un'arma con portata o il talento Resistere alla Carica del perfetto combattente che ti da un AdO contro le cariche (non ti da +4 alla CA, forse sono due talenti omonimi, ma mi pare strano) e usi questo AdO per sbilanciare è più o meno fatta. Poi ci sono le build porcata con il WarHulk del Manuale delle Miniature, ma sinceramente non so come funzionino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, è che mi serviva una risposta per stasera e volevo aumentare le chance di lettura. :-p

Vi spiego; stiamo fecendo sessioni di pvp per cazzeggiare, con personaggi eccelsi di 13° con 0 oggetti magici, ed il tizio col quale devo giocare io la prossima volta fa sempre cavaliere/chierico oneshot; con una carica riesce a percorrere 180 metri in un round e fare una media di 180 hp con un enorme bonus ai TxC tra l'altro.

Roba che se inizi il round vicino a lui entro 180 metri (cosa che capita spessissimo in un'arena da 1Vs1), quindi non hai nulla di nulla preparato o castato, sei morto.

Cose tipo unto o altri incantesimi, richiedono che non passi il TS.

Evocazioni non fanno nulla, perchè ha il talento per evitare gli altri che non siano il suo bersaglio, (e non prendere attacchi di opportunutà).

Sblianciare etc etc richiedono tiri in abilità, ed un mago/ladro non ha mola forza.

Resistere alla carica mi da solo un +4 all'AC

Bersaglio sfuggente funziona contro l'attacco poderoso e basta

Grosso e al comando come prereq ha che debbo essere taglia L per averlo

Celerity è per i Devine e ha prereq dex29

Fargli un ADO quando mi attacca non mi serve.

Counter Charge del ToB l'ho presa in considerazione e già applicata al PG. Peccato solo che sia 1 uso per incontro, ma per ora è l'opzione migliore.

Scusa, se sei un mago di 13° lanciagli gabbia di forza come azione preparata, tanto per dirne una. Se non vuoi sprecare incantesimi di livello così alto, usa dei muri di forza, usa Unto, Immagini Speculari, Invisibilità (magari la superiore), vola, usa Porta Dimensionale, portati a distanza di sicurezza e scaricagli addosso incantesimi a lungo raggio di cui il mago è pieno... se non ha libertà di movimento sempre attivata, usa nebbia solida e sarà tuo.

Comunque Celerity è un incantesimo da mago del Player's Handbook 2 che ti permette di fare un'azione di movimento (se usi quello di 2° livello), un'azione standard (quello di 4°) o un'azione di round completo (quello di 8°)... il tutto come azione immediata, anche se dopo sarai frastornato per 1 round.

Con questi metodi, direi che gli unici problemi li potresti avere solo se lui vince l'iniziativa e partite regolarmente a distanza ravvicinata l'uno dall'altro.

ps: ah dimenticavo, esiste anche l'incantesimo Ironguard di 7° livello che non permette al metallo (sia magico che non) di sfiorarti. In pratica, per 1 round/livello sei immune a quasi tutte le armi da mischia.

pps: ah, se non usate oggetti magici, può tranquillamente bastare Ironguard, Lesser, la versione minore dell'incantesimo sopracitato, solo che ti rende immune solo al metallo normale (non a quello magico). Penso sia di 3° o 4° liv.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...