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Il Druido (5)


Messaggio consigliato


Un livello da monaco su in druido non stona poi così tanto. Basta inventare un bg credibile. Anche il voto di povertà è fattibile, anzi a livello di flavour ci sta benissimo, rende il druido ancora più vicino alla natura.

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Salve a tutti sono nuovo/vecchio (nel senso che avevo un vecchio account e me lo sono palesemente perso. confido di non perdere più questo grazie agli smartphone)

Esordisco o meglio Riescordisco con una domanda che mi attanaglia il cervello da un bel pò di tempo e riguardante l'overpowered DUDU (Druido)

Nella mia zona è sorta questa usanza di utilizzare il Druido con questi criteri che ora sottoporrò sottoforma di domanda:

- Forma Selvatica: Funziona come metamorfosi e quindi un druido sotto forma selvatica il druido conserva il tipo "Umanoide" o diventa del tipo "Animale" ? poichè la differenza sorge nel momento in cui la classe utilizza l'incantesimo "Crescita animale"

- Comagno animale e DV bonus: I dadi vita bonus che il compagno animale riceve grazie al legame con il padrone sono valevoli nel calcolo dell'avanzamento dell'animale? ovvero se il mio animale guadagna 4 DV, quelli che basterebbero a portarlo alla taglia successiva, devo fare l'avanzamento ? devo prendere i talenti se l'animale ne possiede ?

- Comandi del compagno: E' possibile che un compagno animale si getti contro un PNG e contro i mostri prendendolo in lotta, facendo tentativi di spingere o sbilanciandolo ? cioè può essere giocato con una tale furbizia/ intelligenza ? oppure si deve limitare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ai comandi come Vieni, riporta, salva ecc ecc.?

- Voto di povertà & forma selvatica: Come da testo, il talento in oggetto modifica anche i danni senz'armi DOPO la forma selvatica ? oppure si limita solo a quelli della forma originale del Druido ?

Grazie in anticipo per le risposte e chiedo, cortesemente, se possibile motivarle in modo da comprendere meglio questa intricata meccanica.

Grazie ;)

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1- Funziona come forma alternativa, la forma selvatica è stata errata. Di conseguenza mantieni il tuo tipo e sottotipo e non puoi utilizzare crescita animale su di te.

2- I compagni animali non crescono di taglia per l'avanzamento dei DV.

3- Certo, se è nello stile dell'animale (uno con afferrare migliorato, ad esempio, prenderà in lotta appena può).

4- Si, il VoP dovrebbe applicarsi anche in forma selvatica, anche se da regole la cosa non è esplicita. Parlane col tuo DM, ma non dovrebbero esserci particolari problemi.

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1- Funziona come forma alternativa, la forma selvatica è stata errata. Di conseguenza mantieni il tuo tipo e sottotipo e non puoi utilizzare crescita animale su di te.

2- I compagni animali non crescono di taglia per l'avanzamento dei DV.

3- Certo, se è nello stile dell'animale (uno con afferrare migliorato, ad esempio, prenderà in lotta appena può).

4- Si, il VoP dovrebbe applicarsi anche in forma selvatica, anche se da regole la cosa non è esplicita. Parlane col tuo DM, ma non dovrebbero esserci particolari problemi.

nono non interessa me personalmente. è che si sta usando in maniera troppo sbagliata questo druido. animale di taglia grande come compagno, il pg che si pompa a non finire appunto con crescita animale e zanna magica e di conseguenza di pompa anche il compagno,più forma selvatica. al 7°/8° livello mi sono trovato (da master) a fronteggiare due tigri di taglia grande overpowered. non solo, muore il compagno ? il druido fa la spalletta a mò di schettino e dice "Vabbuò mo ne evoco un altra" -.-"

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Molto druidico...la perdita del compagno animale oltre a distruggere a livello psicologico il pg comporta delle conseguenze nel gioco. Anxhe perché il druido non evoca il compagno animale, ma ci entra in comunione. Comunque da master hai tu l'ultima parola

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Molto druidico...la perdita del compagno animale oltre a distruggere a livello psicologico il pg comporta delle conseguenze nel gioco. Anxhe perché il druido non evoca il compagno animale, ma ci entra in comunione. Comunque da master hai tu l'ultima parola

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Difatti. è una cosa che non ho mai sopportato ma purtroppo il manuale glielo consente. cioè se già di suo il druido è avvantaggiato dal fatto che praticamente mena come un fabbro senza sprecare incantesimi di sorta solo con forma selvatica non vedo assolutamente il motivo di dargli la possibilità di avere automaticamente autorità al 1º livello quando le sue controparti arcane e divine ( chierici maghi e stregoni vari) devono rinunciare a uno dei pochi talenti che hanno per avere lo stesso vantaggio. Il compagno animale dovrebbe essere usato con più parsimonia. non è possibile che io parto con un animale e dopo qualche giorno lo posso letteralmente ABBANDONARE per uno migliore ( il mago aspetta 1 Anno e 1 giorno per fare sta cosa ).Un mago non ha un vincolo naturale con il famiglio (certo essendo parte di se stesso non lo deve far morire ma ciò non implica che , ad esempio con il cambio di allineamento, io non sia libero di non sentirmi più rappresentato dal mio famiglio giusto ?) Perlopiu un famiglio è utile al combattimento come MANO SPETTRALE mentre il compagno del druido mena ai primi livelli più di alcuni classi melee. Non mi sembra affatto equo quindi non vedo nemmeno perché far in modo che il compagno aumenti (taglia talenti abilità ecc) con il dudu.

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Il legame tra druido e compagno animale dovrebbe essere MOLTO più debole di quello tra mago e famiglio. Il compagno animale è solo una creatura con cui il druido è "più in connessione" rispetto alle altre, niente di più (tant'è che lo può anche cambiare, infatti). Inoltre, un famiglio rischia di diventare MOLTO più forte di un compagno animale, grazie a incantesimi come metamorfosi (almeno credo).

Paragonare il compagno animale al gregario ottenuto con Autorità è come paragonare Evoca Alleato Naturale a Portale.

Crescita Animale non ha effetto sul druido e i DV extra non aumentano la taglia. Seguendo le regole, non si rischia alcun tipo di sbilanciamento in questo senso.

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Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo alla manovra attacco in picchiata delle creature volanti: sono a conoscenza del fatto che funziona come una carica ma i danni degli artigli sono raddoppiati. Ora, visto che il mio druido ha quasi raggiunto il 9 livello potrà evocare come alleato naturale (arboreo per via del talento) un grifone. Leggendo la descrizione del grifone mi sembra di aver capito che possa effettuare un attacco completo dopo una carica/picchiata quindi vorrei sapere esattamente cosa viene raddoppiato e cosa no, in pratica dovrebbe avere: 1 morso, 2 artigliate, 2 "rake" (non so come si traduce ma è espressamente scritto nella descrizione del grifone che li ottiene) e 1 attaco di schianto (per via del talento servitore arboreo) tutti raddoppiati??? Mi sembra esagerato....

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  • 3 settimane dopo...

Il legame tra druido e compagno animale dovrebbe essere MOLTO più debole di quello tra mago e famiglio. Il compagno animale è solo una creatura con cui il druido è "più in connessione" rispetto alle altre, niente di più (tant'è che lo può anche cambiare, infatti). Inoltre, un famiglio rischia di diventare MOLTO più forte di un compagno animale, grazie a incantesimi come metamorfosi (almeno credo).

Paragonare il compagno animale al gregario ottenuto con Autorità è come paragonare Evoca Alleato Naturale a Portale.

Crescita Animale non ha effetto sul druido e i DV extra non aumentano la taglia. Seguendo le regole, non si rischia alcun tipo di sbilanciamento in questo senso.

adesso non so che dire, cioè:

- metamorfosi funziona anche sul famiglio ? Se me

La casto io ?

Però vedo insensata questa differenza tra druido e mago.. Ok il famiglio è una parte dell'anima del mago ecc ecc.. Ma non credo che se la tigre di un druido muoia quest'ultimo fa la festa coi funghi.

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- metamorfosi funziona anche sul famiglio ? Se me

La casto io ?

Un druido non ha accesso all'incantesimo Metamorfosi.

Xo vedo insensata questa differenza tra druido e mago.. Ok il famiglio è una parte dell'anima del mago ecc ecc.. Ma non credo che se la tigre di un druido muoia quest'ultimo fa la festa coi funghi.

Infatti, se la tigre muore, il druido non fa la festa coi funghi. Semplicemente, non essendo "parte" di quella creatura, non ha un legame di "sangue" (perlomeno da regole standard, ne sto giocando uno attualmente che, se perdesse il compagno animale, non ne cercherebbe un altro). Il famiglio è parte del suo padrone, il compagno animale è un animale e, in quanto animale, sottosta alle normali leggi della natura, che comprendono anche la morte.

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Un druido non ha accesso all'incantesimo Metamorfosi.

Infatti mi riferivo al mago.

cioè:se già di suo il druido è avvantaggiato dal fatto che praticamente mena come un fabbro senza sprecare incantesimi di sorta(grazie a forma selvatica) non vedo assolutamente il motivo di dargli la possibilità di avere automaticamente un compagno animale che gli pari la situazione ai primi livelli quando le sue controparti arcane e divine ( chierici maghi e stregoni vari) devono rinunciare a uno dei pochi talenti che hanno per avere lo stesso vantaggio(con autorità che devo prendere al 6°) .inoltre non è possibile che io parto con un animale e dopo qualche tempo lo posso letteralmente ABBANDONARE per uno migliore ( il mago aspetta 1 Anno e 1 giorno per fare sta cosa con il famiglio) un mago non ha un vincolo naturale con il famiglio (certo essendo parte di se stesso non lo deve far morire ma ciò non implica che , ad esempio con il cambio di allineamento, io non sia libero di non sentirmi più rappresentato dal mio famiglio giusto ?) Perlopiu un famiglio è inutile al combattimento ai primi livelli mentre il compagno del druido mena più di alcuni classi melee come il ladro o il monaco. Non mi sembra affatto equo quindi non vedo nemmeno perché far in modo che il compagno aumenti con il dudu. perlopiù se l'utilità del famiglio ( da come mi dite) sale con i livelli condividendo gli incantesimi non mi sognerò mai di mandarlo a combattere per me. tra le altre cose già di mio non ci vado avendo pochi punti ferita sicuramente non ci manderò una creatura con metà dei miei punti vita e che, nel caso muoia, mi porterà irreversibilmente incontro ad una potenziale retrocessione di livello. è a dir poco ASSURDO

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Infatti mi riferivo al mago.

Metamorfosi non si può condividere con il famiglio, dato che non è un incantesimo personale, ma a contatto.

Per il resto le regole sono così, se non ti piacciono chiedi al DM di cambiarle o, se sei il DM, cambiale tu.

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Infatti mi riferivo al mago.

cioè:se già di suo il druido è avvantaggiato dal fatto che praticamente mena come un fabbro senza sprecare incantesimi di sorta(grazie a forma selvatica) non vedo assolutamente il motivo di dargli la possibilità di avere automaticamente un compagno animale che gli pari la situazione ai primi livelli quando le sue controparti arcane e divine ( chierici maghi e stregoni vari) devono rinunciare a uno dei pochi talenti che hanno per avere lo stesso vantaggio(con autorità che devo prendere al 6°) .inoltre non è possibile che io parto con un animale e dopo qualche tempo lo posso letteralmente ABBANDONARE per uno migliore ( il mago aspetta 1 Anno e 1 giorno per fare sta cosa con il famiglio) un mago non ha un vincolo naturale con il famiglio (certo essendo parte di se stesso non lo deve far morire ma ciò non implica che , ad esempio con il cambio di allineamento, io non sia libero di non sentirmi più rappresentato dal mio famiglio giusto ?) Perlopiu un famiglio è inutile al combattimento ai primi livelli mentre il compagno del druido mena più di alcuni classi melee come il ladro o il monaco. Non mi sembra affatto equo quindi non vedo nemmeno perché far in modo che il compagno aumenti con il dudu. perlopiù se l'utilità del famiglio ( da come mi dite) sale con i livelli condividendo gli incantesimi non mi sognerò mai di mandarlo a combattere per me. tra le altre cose già di mio non ci vado avendo pochi punti ferita sicuramente non ci manderò una creatura con metà dei miei punti vita e che, nel caso muoia, mi porterà irreversibilmente incontro ad una potenziale retrocessione di livello. è a dir poco ASSURDO

Io non capisco proprio il discorso.

Dici che "un mago deve sprecare un talento per avere lo stesso vantaggio", ma non è assolutamente vero: se un mago "spreca un talento" per prendere Autorità, avrà un gregario molto più forte del compagno animale di un druido (e con "molto" intendo "MOLTO").

Il famiglio e il compagno animale sono due capacità completamente differenti, che senso ha paragonarle? Hanno scopi differenti, caratteristiche differenti e modalità d'uso differenti. Dire che "la differenza tra compagno animale e famiglio non ha senso perché il compagno animale è più forte" è come dire che "la differenza tra lista di incantesimi da mago e lista di incantesimi da druido non ha senso perché gli incantesimi arcani sono più forti". Ammettiamo che il compagno animale sia più forte del famiglio (anche se avrei da ridire, visto che il compagno animale di un druido diventa veramente inadeguato al combattimento, se non potenziato a dovere), questo non compensa minimamente la differenza di potere tra le due liste (non sto dicendo che gli incantesimi da druido facciano schifo, ma che, rispetto a quelli arcani, siano nettamente inferiori). Okay, il mago non ha accesso agli incantesimi di cura, ma non è che uno va a dire "il druido può curare e il mago no e non ha senso": ha senso perché sono due classi diverse. Il compagno animale è improntato al combattimento, il famiglio è solo un "cuccioletto" per il suo padrone. Però davvero, se paragoni il compagno animale al gregario ottenuto con Autorità, forse valutiamo le potenzialità delle capacità in modo molto diverso.

Comunque vorrei far presente che il compagno animale è esattamente un animale come tutti gli altri. Un druido ci parte perché può averlo da subito, ma rimane un animale tra tutti (tant'è che, in 3° edizione, si prendeva attraverso un incantesimo e se ne potevano avere anche più di uno). Un compagno animale rimane una bestia, non aumenta la propria intelligenza e non acquisisce la capacità di parlare con il proprio padrone: un lupo rimane un lupo, non si trasforma in una creatura magica legata indissolubilmente al proprio padrone.

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