Vai al contenuto

Punti esperienza


Alec

Messaggio consigliato

ossia, mi chiedevo come di solito i vostri master (se siete giocatori) o voi stessi (se siete master) assegnano i PE.

assegnano i PE unicamente se uccidete un nemico, oppure seguono di più il realismo? per esempio se un ladro riesce a penetrare in una casa di un nobile senza farsi sentire, leggero come un ombra ruba i gioielli del signorotto di turno, e riesce a scappare gabbando tutte le guardie dovrebbe guadagnare un buon numero di punti esperienza, no?;-)

chiedo questo perchè a mio avviso il sistema "più uccidi, più guadagni" non è del tutto corretto ai fini ruolistici...

il mio master invece segue questo ragionamento...

perciò se qualche pg vuole aumentare di livello è costretto a uccidere a destra e a manca...

voi cosa ne dite?

In linea generale, i PX dovrebbero essere dati solo al 50% per le azioni di combattimento e le uccisioni... almeno andando a buon senso... ;-)

Per quanto riguarda me... beh come DM non ho un vero e proprio metodo fisso... ma vale il discorso in cui tra 1/4 ed 1/2 dei PX di una storia li assegno per situazioni "di ruolo" (e raramente per soluzioni di enigmi) e non per mostri uccisi o trappole superate...

Il tutto ovviamente dipende anche dal tipo di campagna e dai giocatori ce mi ritrovo di fronte... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


in linea di massima quoto kursk...

Qundo ho cominciato a giocare sono stato abituato ad avere px per i combattimenti interi, ma quelli per i px fluttuanti tra i 25 e i 200 per DV (mio)... di fatto gli scontri raramente andavamo a cercarli (fata eccezione per quella volta che non ammazzavamo nulla da 6 giocate...) e lo facevamo quasi sempre per pura interpretazzione, che comunque fruttava più px dei mostri...

ora io adotto lo stesso metodo quando masterizzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Kursk si è spiegato molto bene. Il linea teorica (forse lo specifica perfino il manuale, per sbaglio) punti esperenza derivano da ogni difficoltà superata, che sia prettamente il combattimento o l'essere riusciti a far qualcosa senza venire scoperti, o il successo in un negoziato etc. etc. Situazioni "di ruolo", insomma.

Bisogna poi giustamente, come è stato fatto notare tarare un po' il tutto anche sul gruppo e sul suo stile di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio gruppo giochiamo senza px^^

il master ci fa passare ogni tot che decide lui,o quando si arriva a un obiettivo,o dipende...

cosi almeno si passa tutti insieme senza che uno rimanga indietro perchè è stato malato 2 settimane o cose cosi,e non c'è la caccia al px durante il gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

io assegno px sia per trappole sia per enigmi.

inoltre, (visto che, per i miei giocatori, il passatempo preferito tra una missione e un'altra consiste nel cercare guadagni extra: furti, borseggi, truffe, ecc) ogni volta che i pg riescono a rubare dell'oro gli assegno dei px, in relazione a quanto hanno rubato.

in più, ogni volta che finiscono una missione gli assegno px extra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso un sistema che potrebbe sembrare un po' complesso :rolleyes: Quando calcolo i px a fine sessione faccio così:

Assegno al gruppo px per i combattimenti e le trappole superate

Prevedo dei bonus da conferire al gruppo per il completamento di obiettivi fondamentali per la campagna. Alle volte prevedo bonus minori nel caso in cui i Pg raggiungano obiettivi utili ma di importanza secondaria.

Infine assegno singolarmente ad ogni pg un bonus per "l' interpretazione" che premia l'iniziativa personale durante la sessione, giocate particolarmente brillanti o significative per il pg. Nello specifico mi regolo così:

Spoiler:  
Stabilisco il valore massimo di px derivati da interpretazione da assegnare in una sessione. Di solito il valore è pari a 100*livello medio del gruppo, ma può aumentare nel caso in cui la sessione non preveda combattimenti. Durante la sessione assegno a ciascun pg dei "+" ogni volta che effettua una giocata meritevole. Assegno dei "-" quando un giocatore agisce in netto contrasto con l' allineamento o il carattere del suo pg. Alla fine della sessione faccio il conto di + e dei - . Per ogni "+" il pg ottiene il 20% del valore massimo di px per l'interpretazione. Per ogni "-" perde il 20%. Non è tuttavia possibile guadagnare più esperienza del valore massimo nè scendere sotto lo zero.

So che pare un casino spiegato qui, ma vi assicuro che è piuttosto agevole tenere il registro dei "+"; inoltre uso una tabella excel che rende il calcolo davvero semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio gruppo giochiamo senza px^^

il master ci fa passare ogni tot che decide lui,o quando si arriva a un obiettivo,o dipende...

cosi almeno si passa tutti insieme senza che uno rimanga indietro perchè è stato malato 2 settimane o cose cosi,e non c'è la caccia al px durante il gioco

Anche questo è un metodo.... che però ha una pecca (a mio modo di vedere almeno)... ovvero...

E se un giocatore "se li merita i PX in più rispetto agli altri"? :banghead::banghead:

Chiaramente è seccabnte rimanere indietro perchè la malattia o il lavoro o che altro non hanno permesso di parteciapre alla sessione... :banghead: ... ma (a parte la crescita graduale che io preferisco) non trovo giusto "premiare" con gli stessi XP (o livelli) quelli che si impeganno nel gioco e quelli che sono lì solo per fare quattro chiacchiere e tirare un po' di dadi... :rolleyes:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Happy Jedi

In ordine non di priorità associo in questo modo i punti esperienza per i miei giocatori:

Capacità d'interpretazione del personaggio

Obiettivi conseguiti (a prescindere dal modo ma comunque tenendo in considerazione il carattere dei personaggi)

Combattimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio master come tutti assegna una parte di exp praticamente fissi per tutti (provenienti dalle missioni svolte e mostracci che si sono parati in mezzo alla nostra strada) e una parte per interpretazione che comprende l'interazione con la situazione (= quanto uno si da da fare) e anche in base a quanto uno fa fruttare le proprie capacità (in pratica quanto uno sfrutta con successo una propria abilità), purtroppo a mio parere ne assegna troppo pochi per questa seconda parte e troppi "fissi"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'exp dò sopprattutto in base al modo di risolvere enigmi trappole e cose del genere, poi secondariamente per i mostri abbattutti, anche se i miei giocatori non l'hanno ancora capito infatti prendono sempre pocha exp, avete qualche consiglio per fargli capire, senza dirglielo direttamente, che di exp ne guadagnano di più per il ruolo piuttosto che per il combattimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Happy Jedi

Io l'exp dò sopprattutto in base al modo di risolvere enigmi trappole e cose del genere, poi secondariamente per i mostri abbattutti, anche se i miei giocatori non l'hanno ancora capito infatti prendono sempre pocha exp, avete qualche consiglio per fargli capire, senza dirglielo direttamente, che di exp ne guadagnano di più per il ruolo piuttosto che per il combattimento?

Diglielo direttamente e fagli capire che il solo andare a caccia di exp stile diablo non è il metodo migliore perchè apprezzi l'interpretazione e le capacità intellettive.

Ma scusami, quindi se un personaggio interpreta il classico mezzorco barbaro con 9 sag e 9 int come fa? Prende metà dell'exp dei compagni perchè l'unica cosa buona che sa fare è menar le mani?

Link al commento
Condividi su altri siti

qualsiasi azione un PG faccia che gli permetta di passare un ostacolo messo davanti dovrebbe fornire punti esperienza, che sia un banale combattimento, una discussione che termina a suo favore o a favore del gruppo (GdR per capirci) o una qualsiasi altra forma di sfida che un giocatore affronta... ovviamente chi se lo merita prende PX. sono contrario all'avanzamento di gruppo. chi rimane indietro è perchè non sta gestendo bene il suo PG in tutti i sensi: interpreta male l'allineamento scelto, non collabora in combattimento (es.: guarda gli altri combattere e basta), non segue la storia e via discorrendo... un po' come la Meritocrazia :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'exp dò sopprattutto in base al modo di risolvere enigmi trappole e cose del genere, poi secondariamente per i mostri abbattutti, anche se i miei giocatori non l'hanno ancora capito infatti prendono sempre pocha exp, avete qualche consiglio per fargli capire, senza dirglielo direttamente, che di exp ne guadagnano di più per il ruolo piuttosto che per il combattimento?

Se non lo dici direttamente difficilemte ci arriveranno "motu proprio" ... al massimo penseranno che stai privilegiando alcuni o "danneggiando" altri... :banghead::banghead:

OK è un avisione pessimistica del problema, ma è la più semplice e diffusa ;-):banghead:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo è un metodo.... che però ha una pecca (a mio modo di vedere almeno)... ovvero...

E se un giocatore "se li merita i PX in più rispetto agli altri"? :banghead::banghead:

Chiaramente è seccabnte rimanere indietro perchè la malattia o il lavoro o che altro non hanno permesso di parteciapre alla sessione... :banghead: ... ma (a parte la crescita graduale che io preferisco) non trovo giusto "premiare" con gli stessi XP (o livelli) quelli che si impeganno nel gioco e quelli che sono lì solo per fare quattro chiacchiere e tirare un po' di dadi... :rolleyes:

:bye:

quoto alla grande:

per quanto riguarda il primo punto noi cerchiamo sempre di giocare tutti, quindi il giorno della partita è variabile tra i primi 3 della settimana, se la cosa risulta impossibile in linea di massima il 90% delle volte viene favorito per il giorno chi ha meno PE.

Comunque sono rari i momenti della campagna in cui c'è grosso divario di punti, anche perchè in uno scontro chi ha un livello di meno becca più PE

Nello specifico del mio metodo...dopo gli scontri i PE vengono ripartiti equamente, altrimenti il guerriero che ha ucciso 4 nemici, sarebbe favorito rispetto al ladro che ne ha solo fiaccato 1, poi durante tutta la giocata assegno a mia discrezione premi in PE per impegno nel gioco, tipo ricordarsi la storia di un png, o rapportare indizi gli uni con gli altri, e di questo i giocatori sono sempre informati.

I miei indovinelli sono rari, ma quando ci sono danno delle belle soddisfazioni, in quanto forse eccedo ma preferisco così: i miei PG sono di 7° liv, e un indovinello risolto dona al Pg tra i 500 e i 1000 PE, talvolta ripartiti se la soluzione è stata trovata comunemente tra più giocatori.

Infine da manuale ogni Pg ha a sua disposizione per ogni giocata 50 PE per livello (in questo caso 350), che a mio giudizio avrà in base alla ruolata, per intero, una parte o nulla....

Va da se che nelle partite totalmente fight questi punti sono inassegnati

Diglielo direttamente e fagli capire che il solo andare a caccia di exp stile diablo non è il metodo migliore perchè apprezzi l'interpretazione e le capacità intellettive.

Ma scusami, quindi se un personaggio interpreta il classico mezzorco barbaro con 9 sag e 9 int come fa? Prende metà dell'exp dei compagni perchè l'unica cosa buona che sa fare è menar le mani?

Io non la penso così, anzi paradossalmente il giocatore del mezz'orco potrebbe ogni volta prendere più PE per ruolata degli amici.

Da master io apprezzerei di più un giocatore che sa caratterizzare un mezz'orco, di uno che invece fa il bardo e va in giro qua e là a rubacchiare, suonare la lira, sedurre donzelle e quant'altro.

Ruolare un mezz'orco potrebbe essere divertente (dico potrebbe in quanto non l'ho mai interpretato personalmente), ma potrebbe anche essere l'anima della campagna, certo sempre puntando sulla sua animalesca natura, ma in modo divertente, forse poco per gli altri giocatori e relativi pg che si troverebbero in situazioni strane, ma tanto per il master:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'assegnazione dei punti esperienza per prima cosa divido della metà tutti i punti esperienza derivanti dall'uccisione dei mostri e superamento di trappole.

Così rallento anche un pochino l'avanzamento tumultuoso dei personaggi.

Successivamente assegno qualche centinaio di punti esperienza per ogni situazione risolta intelligentemente (a seconda della risoluzione) e a seconda della qualità e della coerenza delle azioni del personaggio di fronte alle difficoltà o ai punti cardine. Talvolta do PX per il completamento di alcune quest e spesso mi sono divertito ad inserire "oggetti di conoscenza" magici che aumentavano il potere di determinate classi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

[Rotola... Rotola... Rotola 7! "Colpisci mortalmente il tuo nemico, sono 15 punti esperienza."]

Io mi sono ritrovato a seguire vari metodi, a seconda del tempo che si ha per giocare.

Quando anni fa il mio padrone mi portava dai suoi amici avevo modo di conoscere molti Dadi anche più volte alla settimana, e mi ricordo che i punti esperienza erano relativamente pochi, ma compensavano con la frequenza delle partite. Siamo arrivati a giocare qualche livello epico, poi abbiamo ahimè smesso. Mi è dispiaciuto perchè mi divertivo molto a rotolare in tutti quegli attacchi.

Attualmente con il gruppo abbiamo cominciato una nuova campagna, estremamente seria e complessa, e cerchiamo di dare i px in modo abbastanza equilibrato per non creare troppe differenze di livelli. Alla fine di ogni sessione ognuno vota il giocatore migliore e in base alla classifica vengono assegnati i 10% del totale dei px. Il PG del master prende una media di questi. Inoltre usiamo anche i cosiddetti + e - , ma non in modo eccessivo.

Credo che un buon sistema di assegnazione dei px debba tenere in considerazione molte variabili: io preferisco se i miei giocatori non si limitano a giocare attaccando e basta, per questo tendo ad incentivare ogni cosa che prodoca profondità al gioco e l'uso alternativo dei poteri. Allo stesso modo cerco di "punire" chi turba in modo continuo la giocata.

Ora scusatemi ma il mio padrone mi reclama per abbattere una RI, e lui sa come si tira un Dado.

[Rotola... Rotola.. 20! "Ancora? Ma come fai?!"]

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso il metodo standard del DMG , sia perchè i mei giocatori attuali sono scarsi nell'interpretazione sia perchè penso che il raggiungimento di obiettivi sia insito nella uccisione / fuga dei mostri .

Unica eccezione , se i PG raggiungono obiettivi senza il combattimento do un CR X equivalente di px -

Sono 8 anni che lo uso e funziona benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...