Vai al contenuto

[Combattimento] D&d 3.5 0 4?


Andrea90

Messaggio consigliato

Tranquilli non è il solito topic dove si chiede quale sia meglio XD la domanda è un altra :)

Leggendo i vari pareri sulla 4 ne ho trovati molti in cui viene detto che è peggio della 3.5 perchè è un edizione incentrata quasi solo sul combattimento.. ovvero vengono a mancare tutte quelle interazioni tra i PG che giocano, le abilità sociali, ecc..

Ora.. io sto facendo da master in una sessione di d&d 3.5 nella quale però l'interazione tra i PG è pari a zero.. sono tutti fogati quando c'è da combattere e vedono le sessioni come buttar giù nemici.. nient'altro.. addirittura quando dico: "bene.. è notte.." la risposta è: "faccio allarme nel caso si venga attaccati e poi dormo" nessuno che decide di parlare con i PG.. nessuno si impersona col PG.. non giocano in base a quello che i PG dovrebbero sapere ma giocano in base a quello che sanno i giocatori..

A questo punto mi chiedo.. non sarebbe meglio giocare con la 4? oppure secondo voi è sempre meglio la 3.5 anche se solo per il combattimento?

Fuori con i pareri XD

Link al commento
Condividi su altri siti


Il combattimento della 4° è diverso da quello della terza e non è detto che vi piaccia. Provatelo e poi vedete. C'è del materiale gratuito in inglese che è sufficiente a questo fine.

Comunque, se vuoi che i tuoi giocatori interagiscano di più ti consiglio di mettere delle situazioni dove parlare abbia reali e concrete conseguenze perché parlare così, tanto per fare, capisco che non interessi. Non sto parlando necessariamente di fare prove di abilità, va bene anche semplicemente parlare ma dagli qualcosa da dire di più importante di "accosta la finestra che ho freddo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea

Ti prego di cambiare il titolo del topic per favore, è quantomeno poco adatto al concetto che esprime e mi stava facendo già prendere provvedimenti senza nemmeno aprirlo :D .

Non ho capito bene la domanda.

Nel merito ti stai lamentando di come giocano i tuoi giocatori giusto?

Per quello che ci descrivi non ti piace giocare con i tuoi amici perché quello che vogliono fare loro non ti piace, il giocare don D&D 4E non risolverebbe le cose, nemmeno giocare con un qualsiasi altro gioco probabilmente risolverebbe le cose.

Però dovresti farmi degli esempi concreti di gioco che ti hanno fatto arrabbiare o dove ritieni che i tuoi amici abbiano giocato male, perché in realtà non si capisce molto di quello che vuoi.

Inoltre se è un topic dove vuoi lamentarti di come giocano i tuoi amici, sarebbe carino invitarli a partecipare, così da capire il loro lato, altrimenti il topic perde totalmente di utilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

nono.. non mi lamento.. mi va bene come giocano :) e non penso che cambieremo edizione.. abbiamo un sacco di manuali della 3.5 e cambiare ed. ci costerebbe troppo XD

Il topic l'ho aperto per sapere quello che penserebbero dei giocatori di d&d più esperti di me :)

comunque.. invitare gli altri eviterei XD non per avere il loro parere ma perchè ho aperto topic in cui parlo del proseguo della storia e meglio che non sappiano XD

In ogni caso.. per fare un esempio di sessione: un PG sa che in un palazzo c'è un drago mentre gli altri non lo sanno.. ovviamente quando il PG che sa lo ha scoperto, nel gioco era solo.. in realtà i miei compagni erano lì e hanno sentito.. io li faccio accampare e l'unica cosa che dicono è: dormiamo che dobbiamo recuperare energie per il drago di domani. ovviamente lo dicono anche quelli che del drago non sanno niente. e ovviamente a nessuno viene in mente di non andare nel palazzo.. nel senso.. chi ha mai detto che quel drago deve essere sconfitto?

P.s come faccio a cambiare titolo al topic?

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s come faccio a cambiare titolo al topic?
Con il tasto modifica e poi "vai alla modalità avanzata" ^^

Per le sessioni di roleplay con 1 solo PG, oltre a consigliarti di ridurle se non estremamente necessarie, ti consiglio di usare dei bigliettini... Così gli altri sapranno solo quello che il PG in questione dice agli altri.

Però attento, se c'è un drago in un castello vicino magari quel PG, dopo averlo scoperto, lo dirà ai suoi compagni.

Per il resto l'edizione non c'entra molto, ti direi che anche quelle critiche sono abbastanza infondate ma evito per evitare di scatenare il solito topic ^_^''

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco a Fenna sostenendo che, se descrivessi meglio qualche sessione utile, la cosa potrebbe aiutarci a capire, e quindi ad aiutarti.

In poche parole, come giocano i tuoi amici ti piace ma vorresti vederli ruolare di più?

In questo caso, magari potresti provare a portarceli in modo indiretto.

In che senso?

Forzarli sarebbe una cosa negativa, si sentirebbero pressati ed in rari casi è una cosa che può piacere.

Mettili piuttosto in difficoltà, falli rischiare.

Per punirli?

No, non avrebbe senso, per far capire loro che ci sono altri modi di approcciarsi al gioco.

Inserisci la strategia negli incontri, rendili diversi dalle vecchie schermate di battaglia alla final fantasy. Fai sfruttare l'ambiente, eventuali cose che possono mettere in discussione il gruppo. In altre parole, fai in modo che i giocatori debbano pensare, prima di tirare il dado.

Lo stesso per i dialoghi. Ad esempio, bara sugli incontri.

Ma cosa c'entra? E perchè dovrei? E' contro le regole!

No, non si tratta di uppare i mostri per mettere in difficoltà il gruppo, ma di qualcosa di completamente diverso, di uno stratagemma per portare il gruppo ad investigare.

Esempio: Ma come è possibile? Questo licantropo dovrebbe aver esaurito i punti vita dieci ore fa! come può essere ancora in piedi?

Ragioniamo: non è necessario che tutti gli avversari muoiano per il termine di pv o possano essere eliminati con metodi tradizionali. Esempio: Sauron (Il Signore degli Anelli) crepa se si distrugge l'anello cui la sua anima è collegata. Il Signore degli Inganni (La Spada di Shannara) se colpito dalla spada di shannara e messo di fronte da questa alla propria reale natura. I Signori delle Tenebre (Lupo Solitario) possono essere uccisi solo dalla Spada del Sole. Lysira (Nella Fredda Luce del Nord, di Uno Sguardo nel Buio) è immortale finchè non si fonde l'idolo che le garantisce una natura quasi divina.

A cosa ci porta tutto questo?

Non tutti i mostri devono per forza essere considerati una tabella di numeri, alcuni potrebbero dover essere eliminati soltanto in modi particolari, che devono essere scoperti, metti contro al gruppo un avverario che si rivela non battibile (preparando una scappatoia, ma senza far vedere che è voluto), questo li porterà, una volta messisi in salvo, a dover pensare.

Ci hai messo contro un avversario troppo forte! No, era alla vostra portata, ma non avete saputo sconfiggerlo. Il segreto per la disfatta di questo nemico è custodito... chissà dove, e da qui nasce una campagna in cui i pg devono indagare e portare a compimento qualcosa, per poter alla fine prevalere.

Questi sono solo alcuni esempi. Il senso? Mostrare al gruppo che gli scontri possono essere anche altro, che non tutti vanno giu per un tiro di dadi, che ragionare ed indagare non è inutile.

Non gli piace? Pazienza, si torna al sistema precedente, mica li si può obbligare a giocare come pare a noi.

Comunque, qualora dovessi utilizzare il mio suggerimento utilizzando un mostro che non può essere ucciso in modi convenzionali, ti do un consiglio: crea una storia che giustifichi la sua natura superiore, e non utilizzare il trucco troppe volte, avversari di questo tipo sono spesso unici o comunque estremamente rari.

Quanto alla forma iniziale del quesito (3.5 o 4à ed.), ti dirò, penso non dipenda necessariamente da questo. Ho visto giocatori interpretare male in entrambe, e anche combattere male in entrambe.

Spero che le mie osservazioni possano offrirti utili spunti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La quarta è bella per combattere solo se sei incline al ragionamento, alla tattica e al gioco di squadra, in qual caso se ne apprezzano le sfumature e se ne trae il meglio.

Per il tuo gruppo "caciarone" penso che la 3.5 sia più indicata.

Mi trovo d'accordo con questo. Il combattimento della 4a è ancora piu legato all'uso di mappe squadrettate e miniature (o simili), l'approccio è ancora più tattico rispetto alla 3.5 e, almeno personalmente, tende a dare meno soddisfazioni dal punto di vista del combattimento (ma può essere perchè sono pessimo a fare pg per la 4a edizione e non mi riesce di creare l'equivalente di un charger ottimizzato o mailman sorcerer o quant'altro). Per un gruppo che gioca un po allo sbaraglio la 4a non mi sembra molto indicata. (Potrei addirittura suggerire BESM d20 :D)

In ogni caso mi pare che a Andrea90 vada benissimo che i suoi giocatori giochino EUMATE, e pare che anche loro si divertano e il topic era solo per chiedere se per un gioco di solo combattimento la 4a era meglio della 3.5 o no. (ditemi se sbaglio eh)

Allora da dove saltano fuori tutti sti post che vogliono suggerirgli modi di fare gioco di ruolo, dialoghi e quant'altro? E che suggeriscono che la mancanza di tali aspetti sia un problema? :\

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TheBard

Allora da dove saltano fuori tutti sti post che vogliono suggerirgli modi di fare gioco di ruolo, dialoghi e quant'altro? E che suggeriscono che la mancanza di tali aspetti sia un problema? :\

La cosa è diventata "chiara" solo dopo che Andrea ci ha chiarito gli aspetti, dal primo topic si capisce ben poco e degli intenti del topic e dei problemi (che non si sono rivelati problemi) che emergevano dal gioco al tavolo di Andrea.

@Andrea

La 4E ha un combattimento più tattico dove per tattico si intende strategia di gruppo, quindi i tuoi amici dovrebbero mettersi a preparare tattiche che si integrino fra di loro, a livello basilare non cambia molto, ma codifica dei ruoli e dei compiti; a livello di GM il fatto di comporre combat con mostri a punti, di avere mostri semplificati, di poter inserire terreni che cambiano molto il combat dando vantaggi o svantaggi al giocatore rende il tutto molto più tattico, ma sgrava anche lavoro in quella parte della creazione degli incontri.

Però Andrea perdonami, ma se mi dici che non vuoi cambiare edizione... l'intento del topic mi è ancora più oscuro :sorry:.

Segui il filo del discorso e vediamo dove ho frainteso:

  • i miei giocatori giocano così
  • a me sta benissimo
  • dite che è meglio provare la 4E?
  • ma non ho alcuna intenzione di provare la 4E perché della 3E ho un sacco di manuali

:-?

Link al commento
Condividi su altri siti

XD forse non mi sono spiegato bene XD l'intento era sapere quello che ne pensavate voi :) facendo una sana e interessante conversazione tra giocatori di d&d sicuramente più esperti di me :)

non abbiamo intenzione di cambiare edizione :) però mi interessava sapere che ne pensavate voi :) non conoscendo la 4E ho chiesto a chi la conosce meglio di me :)

Tutto qua :) e mi avete detto un sacco di cose interessanti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda che c'entra e nn c'entra XD è mai venuto in mente a nessuno di unire le due edizioni? diciamo una 3,75 XD

Risposta: non è venuto in mente a nessuno semplicemente perchè non c'è nessun motivo di prendere un ottimo regolamento per Giochi di Ruolo, come la 3.5, e mischiarlo con un regolamento per Dungeon Crawler, come la 4^.

Detto questo, per rispondere al topic, effettivamente se dovete giocare una sequela di combattimenti potrebbe aver senso passare alla 4^ edizione, sappi però due cose.

1) Non state giocando ad un GDR, ma ad un Dungeon Crawler, e visto che state giocando ad un Dungeon Crawler ci sono ottime alternative, come Descent o Wrath of Ashardalon che potrebbero divertirvi molto senza crearvi problemi.

2) Anche se non interagiscono tra di loro, prima o poi i tuoi personaggi si troveranno in situazioni che richiedono un supporto regolistico adeguato, ed allora dovrai improvvisare, visto le carenze della 4^ edizione. Esempio banalissimo: il gruppo viene catturato e sbattuto in prigione, il mago tenta di evadere utilizzando teleport. Andate a controllare l'incantesimo e non trovate scritto se richiede una componente materiale, se può essere usato per attraversare un corpo solido, se può essere usato per portare con se altre persone... ed allora dovrai inventarti qualcosa tu, oppure andare a prendere il manuale della 3.5 per avere qualche spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa di simile credo sia rintracciabile in Star Wars Saga, non tanto perché ci sia stato un realte tentativo di unire le due edizioni, quanto più perché è il ponte fra le due edizioni.
Concordo, di fatto Saga è una via di mezzo... Trasportarlo al fantasy non sarebbe nemmeno difficile, il problema è che non è open ^^''

(anche se poi basterebbe partire dalla OGL... ho visto un regolamento che è di fatto la 4e ma che ha licenza OGL... Putroppo non ricordo il link)

@legione2: ti prego di non fare affermazioni azzardate come quelle che ho appena letto e di non portare esempi inventati perché poi viene la voglia di rispondere e si scatena la solita edition war ^_^''

Se vorrai rispondermi ti prego di farlo in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco la 4E quindi non posso giudicare però sono sicuro che qualcosa di buono deve pur avere.. altrimenti molti non giocherebbero a quell'edizione.. in ogni caso anche se fosse una buona idea unire le due edizioni, non potrei mai farlo XD io conoscerei le regole ma i giocatori no XD quindi rimarrò a 3.5 però non sarebbe male come idea.. anche creando un nuovo gioco XD

Mi azzardo a fare una domanda sperando che non scoppi il flame.. quali sono le differenze sostanziali tra 3.5 e 4E?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi azzardo a fare una domanda sperando che non scoppi il flame.. quali sono le differenze sostanziali tra 3.5 e 4E?

Principalmente queste:

-una volta scelta una classe te la tieni per tutta la vita e non puoi cambiarla

-un solo attacco, il BaB non esiste più

-i TS tempra riflessi e volontà sono diventati passivi e si chiamano Difese, e funzionano come la CA. Ora è compito dell'attaccante tirare il dado quando utilizza un potere che agisce su difese diverse dalla CA.

-Tutte le classi oltre all'attacco standard hanno dei poteri a volontà, a incontro e giornalieri, che costituiscono il principale potenziale tattico/offensivo del PG

-Tutti i PG dispongono di un numero limitato di auto-cure in quanto i PF rappresentano anche la stanchezza

-Ci sono un botto di meccaniche nuove e diverse, ad esempio il concetto di Defender assume un significato grazie al Marchio, una specie di minaccia che i difensori rivolgono al nemico e che comporta conseguenze se questi attaccano altri membri del gruppo

-Gli incantesimi che non rientrano nel concetto di "guerra" sono quasi tutti raggruppati in una categoria a parte chiamata Rituali, che si effettuano fuori dal combattimento e richiedono spese aggiuntive e/o lunghi tempi di preparazione. Tra questi, il teletrasporto

informazioni aggiornate al manuale del giocatore 2... non so bene cosa sia successo dopo. Comunque più o meno è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

-un solo attacco, il BaB non esiste più

-Tutti i PG dispongono di un numero limitato di auto-cure in quanto i PF rappresentano anche la stanchezza

No, piano, non esageriamo...

Il "BaB" esiste in altre forme, e gli impulsi curativi non sono "auto-cure". Il fatto che li puoi usare da te non significa nulla, perché quando il chierico ti cura usa il tuo impulso curativo. Se non hai impulsi curativi, ti attacchi perché neanche il chierico fa qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, piano, non esageriamo...

Il "BaB" esiste in altre forme

Quello che mi premeva specificare è che non esistono più gli attacchi iterativi, non che non ci sia una progressione coerente del tiro per colpire nell'arco dei 30 livelli.

e gli impulsi curativi non sono "auto-cure".

Ripristinano PF.

Il fatto che li puoi usare da te non significa nulla

Veramente sì.

perché quando il chierico ti cura usa il tuo impulso curativo.

Spesso, non sempre. Ci sono cure decenti che non usano impulsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato bene XD l'intento era sapere quello che ne pensavate voi

bè apparte quello che ho già detto penso che dovrebbero proprio evitare il metagame (cioè far ragionare i PG usando le informazioni che hanno i giocatori - esempio del drago). Il modo più veloce di risolvere la cosa è quella di dirglielo chiaramento perché è una regola del gioco

domanda che c'entra e nn c'entra XD è mai venuto in mente a nessuno di unire le due edizioni? diciamo una 3,75

penso abbia poco senso perché il bilanciamento della 4° lo ottieni esclusivamente con il sistema a poteri e per il resto non ci sono differenze apprezzabili. Invece la linea essential (che è sempre 4°) ha introdotto delle classi più simili a quelle vecchie e sempre bilanciate.

Comunque, certi elementi possono essere introdotti senza troppo sforzo, per es il sistema di abilità ma al momento non me ne vengono in mente altri.

Anche se non interagiscono tra di loro, prima o poi i tuoi personaggi si troveranno in situazioni che richiedono un supporto regolistico adeguato, ed allora dovrai improvvisare, visto le carenze della 4^ edizione. Esempio banalissimo: il gruppo viene catturato e sbattuto in prigione, il mago tenta di evadere utilizzando teleport. Andate a controllare l'incantesimo e non trovate scritto se richiede una componente materiale, se può essere usato per attraversare un corpo solido, se può essere usato per portare con se altre persone... ed allora dovrai inventarti qualcosa tu, oppure andare a prendere il manuale della 3.5 per avere qualche spunto.

veramente queste cose chi ha letto il manuale le sa

Mi azzardo a fare una domanda sperando che non scoppi il flame.. quali sono le differenze sostanziali tra 3.5 e 4E?

il sistema di combattimento, ovvero i poteri. Tutte le classi hanno svariate capacità e opzioni (realmente usabili, nel senso utili anche senza ottimizzarle), meno di quelle che aveva un caster prima ma più di quelle che aveva un non caster. Esistono regole per improvvisare azioni di combattimento. Esistono regole per superare sfide che non prevedano il combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...