Vai al contenuto

Classi Psioniche


Messaggio consigliato

per avere un utilizzo decente dell'abilità resilienza dell'elan, dovrei spendere un talento razziale, sarebbero -2 talenti rispetto all'umano, e cominciano a farsi sentire :-p.

Vigore non serve solo a me, serve anche ai miei alleati dato che uno dei migliori metodi di cura durante il combattimento è condividere dolore + vigore condiviso e ulteriore condividere dolore con lo psicocristallo.

L'elan è forte, ma preferisco rischiare di prendere qualche colpo in più piuttosto di ridurre a zero la mia riserva di punti potere fin troppo facilmente ;-)

Al limite prendo evade attack dal complete psionic, ma non credo che dovrò arrivare a tanto... una contingenza "se dovessi rischiare di essere ferito, manifestare vigore (condiviso con lo psicocristallo)" sarebbe ben più utile.

Oltre a ciò c'è l'inaccettabile (per il mio pg) penalità al carisma e i minori punti abilità.

Al primo livello voglio per forza queste abilità ad almeno 1 grado: tutte le conoscenze (e sono 11), sapienza psionica, concentrazione, guarire, autoipnosi.

Potrei farcela anche con l'elan (avrei solo 16 punti abilità), ma non riuscirei a raggiungere gradi decenti prima dei livelli epici, volendo massimizzarne cinque appena possibile. E concentrazione, come ben precisato da Invictus, è forse l'unica abilità che bisogna avere al massimo fin dall'inizio a causa dei molti usi che uno psionico può farne, senza menzionare che tra i miei poteri conosciuti c'è un'agitazione della materia che dura fino a quando la mia concentrazione non viene interrotta, il bersaglio muore o non passa un minuto per livello.

Il kalashtar non l'ho scelto per la stessa principale ragione per cui non ho scelto l'elan rispetto all'umano (pochi punti abilità), anche se il bonus alle abilità sociali mi tentavano. Sarei stato kalashtar in caso di psion telepate, sicuramente!

Una razza (se esiste) che può tentarmi è una che abbia un bonus di +2 a intelligenza (per pareggiare con l'umano il numero delle abilità), con lep 0, e penalità a forza o destrezza: la costituzione mi serve per i punti ferita e la concentrazione (speravo fortemente in un punteggio non inferiore a 14), la saggezza per il talento meditazione psionica (serve 13), il carisma invece non lo voglio assolutamente con modificatore negativo (e sono appena a 11, basta un -2 e sono a 9).

Il master permette per questo anche razze come gli gnoll, quindi *potrebbe* permettere una razza anche presente nel manuale dei mostri.

Non intendo multiclassare. Questo perchè non ho intenzione di perdere livelli di manifestazione, poteri conosciuti per livello e punti potere. L'unica classe di prestigio nei manuali adottati che non perde livelli di manifestazione è l'anarchic initiate, che mal si sposa con il mio guaritore psionico.

Il metamente è imho la cdp peggio fatta di tutta la SRD, ma non vorrei andare OT...

Come ho detto, la razza non è (o difficilmente è) in discussione, anche se apprezzo i vari tentativi fatti per farmi cambiare idea :-p

EDIT:

Per la razza, posto che ho bisogno di almeno 20 punti abilità al primo livello e 5 ai livelli successivi (quindi o bonus alle abilità come l'umano, o bonus di +2 a intelligenza), potrei scambiare destrezza e carisma, portando la destrezza a 11 e il carisma a 12, se la razza prevede una penalità al carisma in cambio del bonus a intelligenza, ma non posso comunque permettermi una penalità in saggezza o in costituzione.

Gli anche pochi punti potere bonus che avrei con l'intelligenza aumentata, i bonus alle (tante) abilità basate sull'intelligenza e il bonus alla CD dei miei poteri valgono bene il talento bonus dell'umano.

EDIT2:

Che ne pensate piuttosto di applicare il template "phrenic" all'umano?

Non si può applicare il template a una razza psionica, quindi non posso applicarlo a elan o kalashtar.

Avanzerei di livello (abbastanza) più lentamente a causa del lep +2.

Ma avrei +2 int, +2 sag, +4 car

(cambierei a questo punto le abilità in for 8, des 12, cos 14, int 15+2, sag 11+2, car 14+4)

Resistenza ai poteri (e quindi anche alla magia) pari a 10 + dadi vita

1 punto potere bonus

capacità psioniche usabili alcune volte al giorno, basate sul carisma, a un livello di manifestazione (e quindi di aumento) pari ai miei dadi vita:

HD........Abilities

1-2.......3/day—defensive precognition; 1/day—force screen

3-4.......3/day—empty mind, mind thrust

5-6.......1/day—body adjustment, brain lock

7-8.......1/day—aversion, psionic blast

9-10.....3/day—intellect fortress; 1/day—psychic crush

11-12...1/day—psionic dominate

13-14...1/day—energy current, tower of iron will

15-16...3/day—psionic teleport

17-18...1/day—fission

19-20...1/day—ultrablast

Secondo voi vale l'acquisto di un lep di +2 e quindi la perdita, a lungo andare, di due livelli di manifestazione e due dadi vita?

Link al commento
Condividi su altri siti


non so se permetterà le varianti di unearthed arcana, ma la costituzione è comunque importante che rimanga almeno a 14...

piuttosto quando mi ha accennato alle razze utilizzabili mi ha detto qualcosa tipo:

"...puoi anche cominciare con i tiefling, i genasi, o anche un hobgoblin, ma cresceresti più lentamente..."

Quindi partirei comunque di livello 1, anche se non ho idea di come potrebbe gestire l'utilizzo del template phrenic (effettivamente, come se io volessi cominciare il gioco nei panni di un drow).

Mi farà partire a 0 px e mi terrà quindi a livello 1 finchè non raggiungo i 6000 px che sarebbero necessari a un semplice umano per raggiungere il livello 4?

Mi farà partire da 3000 px e mi farà semplicemente avanzare più lentamente come adeguato per un pg di due livelli superiore al resto del gruppo?

In ogni caso, è o non è vantaggiosa l'applicazione del template che è descritto al mio post precedente?

EDIT: Dopo un non troppo lungo momento di riflessione, credo che questo template sia in ogni caso MOLTO vantaggioso...

<cut>

EDIT2: Purtroppo il DM non permette di applicare template ai pg... che abbia in serbo qualcosa per noi durante la campagna? :lol:

Quindi, è come se fossi fermo al post #30, prima del secondo edit!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti sono nuovo del forum, gioco da molto tempo a D&D, ma non ho mai fatto una classe psionica e quindi vorrei un consiglio, l'ambientazione e forgotten realms,per quanto riguarda i manuali li ho quasi tutti compreso il manuale completo delle arti psioniche, le stat sono:

FOR 14

DEX 15

CON16

INT 18

SAG14

CAR12

allora vorrei chiedervi un consiglio sui talenti da prendere i poteri e la disciplina in cui specializzarmi, facendo conto che il personaggio e di 9 livello.

io avevo pensato come razza a elan (anche perche e fica da interpretare :P)

cosa mi dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

l'elan è la più cazzuta, ha molte doti che tornano utili sempre

riguardo alla disciplina ce n'è di tutti i gusti più uno come le caramelle di harry potter

Se vuoi fare il pg spara missili nuculari allora è d'obbligo il cineta (i love cineta)

poi però ci sono i dominatori che allettano i sadici :P e vari altri

lo psion è buono anche per fare i multiclasse ad esempio psion (quello del trasporto)/ladro viene fuori una bella combinazione etc etc

tu per cosa sei orientato più o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

se chiedi a me Cineta 100% è veramente un mostro come ho potuto notare dopo alcuni consigli di Vitellio

come classi di prestigio la verità è che per psion non me ne piace manco una :-(

a dir la verità manco a me piacciono tanto le cdp dei psionici infatti mi sa che multiclasso e infatti cerco consigli anche su cosa multiclassare per quanto riguarda il cineta è lo spara raggi fotonici vero??? :P

cmq se non sbagli avevo letto di un talento che ti permetteva di dividere il raggio e un altro che ti permetteva di colpire piu' bersagli con un solo raggio me li consigli ????

aspetto anche consigli per la multiclasse :P

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a quello che divide il raggio un talento necessario è quello che ripete l'attacco.

cioè tu spari un missile nuculare da 10d6 ad esempio? con questo metapsionico talento di missili ne spari due e entrambi fanno 10d6.

Si chiama Poteri Raddoppiati

per multiclassare non so, io per quanto riguarda gli incantatori sono pro una sola classe

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a quello che divide il raggio un talento necessario è quello che ripete l'attacco.

cioè tu spari un missile nuculare da 10d6 ad esempio? con questo metapsionico talento di missili ne spari due e entrambi fanno 10d6.

Si chiama Poteri Raddoppiati

per multiclassare non so, io per quanto riguarda gli incantatori sono pro una sola classe

ok ti ringrazio per il consiglio per le multiclassi vedo se qualcun'altro puo dirmi qualcosa :P

Link al commento
Condividi su altri siti

a me paice molto il dominatore che fa charme e attacca la mente altrui (e si sono sadico XD), pero leggendo il manuale anche il cineta fa paura, tra le due cosa mi consigli ???

come multiclasse non ancora ci ho pensato anzi accetto consigli utili :P

bene,bene.... MHUAAA,MHUAAA!!!!

come cdp ti consiglio l'asservitore(a questo pro ti consiglio di scambiare SAG e CAR), a costo di un solo livello da psion orde di docili agnellini sotto il tuo controllo,e se muoiono un solo giorno e altri ne torneranno, magari chiedi anche al master se si puoi fare un talento ASSERVITORE EPICO che ti consenta di usare la tabella di autorità epica.

Altrimenti anche la variante psionica del mindbender(non so come lo hanno tradotto) è forte,ma cinque livelli persi non sono pochi.

Multiclassamenti non mi piaciono troppo ma uno psion/mago/celebromante non è niente male.....

Link al commento
Condividi su altri siti

inanzitutto benvenuto!:bye:

ovviamente l'elan è la razza perfetta..

poi, come gia detto, il migliroe secondo me è il cineta...ma poi dipende da che cosa vuoi fare...

ti sconsiglio di multiclassare..molto meglio psion puro...

al massimo, la classe di prestigio dell anarchich initiate, del complete psion, ti permette di potenziarti notevolmente senza perdere nemmeno un livello di "incantatore"...ma puo rivelarsi complicata da usare se sei alle prime armi con gli psion..

ti consiglio talenti come quelli razziali degli elan, dal complete psion, che potenziano le abilità razziali notevolmente..utilissimi secondo me!!!

anche la combinazione dote naturale e superiore, combinata con meditazione psionica rendono letali i tuoi poteri...(+2CD)

inoltre, i talenti sovraccaricare, e dotato psionicamente, possono rivelarsi molto molto utili usati insieme(soprattutto con la classe di prestigio sopracitata)...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elan può ridurre i danni subiti,sfamarsi o avere bonus ai ts pagandi punti potere, è stupendo. Poi diventa venerabile a 1000 anni e vive a tempo indeterminato :o

Cmq se vuoi fare il sito missilistico ti consiglio il cineta come NinjaFelice,a me personalmente piacciono modellatore e solitario,fai gli eserciti di costrutti oppure diventi grasso e meni mazzate. Come CdP mi piace molto l'elocatore ma nel tuo caso nn te la consiglio. Per i talenti dipende dallo stile del tuo pg,se ci dici come si comporta ti sapremo consigliare meglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi qui scusate ma ho scoperto che a casa mi hanno staccato internet :banghead: cmq...

per la classe ho scelto la base spara missili nucleari (cineta), solo che ora per i talenti non so bene cosa prendere io avevo pensato di prendere due talenti per irrobustirbi un po' robustezza, corpo psionico(se non sbaglio si chiama cosi :P) poi come sopra citato ce ne so alcuni carini tipo quello di dividere il raggio o sovraccaricare che e' proprio utile.

Il mio stile di gioco in combattimento era uccidi prima di essere ucciso pero' non so se posso usarlo anche con lo psionico accetto consigli.

per le cdp o la multiclasse so ancora indeciso :| vabbe vedro poi XD

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi qui scusate ma ho scoperto che a casa mi hanno staccato internet :banghead: cmq...

per la classe ho scelto la base spara missili nucleari (cineta), solo che ora per i talenti non so bene cosa prendere io avevo pensato di prendere due talenti per irrobustirbi un po' robustezza, corpo psionico(se non sbaglio si chiama cosi :P) poi come sopra citato ce ne so alcuni carini tipo quello di dividere il raggio o sovraccaricare che e' proprio utile.

Il mio stile di gioco in combattimento era uccidi prima di essere ucciso pero' non so se posso usarlo anche con lo psionico accetto consigli.

per le cdp o la multiclasse so ancora indeciso :| vabbe vedro poi XD

Robustezza è inutile: ti da 3pf in più, mentre un talento [psionico], preso in congiunzione con Corpo Psionico ti conferisce 2pf, più l'effetto stesso del talento.

Se il tuo master te lo concede, leggiti anche il manuale Hyperconscious: è della Sword&Sorcery, interamente per gli psionici. Contiene talenti, poteri, mostri, cdp, insomma un po' di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Robustezza è inutile: ti da 3pf in più, mentre un talento [psionico], preso in congiunzione con Corpo Psionico ti conferisce 2pf, più l'effetto stesso del talento.

Quoto. Inoltre, se sei in disperata ricerca di pf, prendi Robustezza Migliorata, del Complete Warrior, che ti garantisce 1 pf aggiuntivo per dado vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

attualmente sto giocando a D&D con un biclasse di 5° livello: 2° Ladro e 3° Psion.

A causa però di "crisi d'identità" :banghead: il master ha accettato di farmi modificare il personaggio.

Perciò avrei bisogno del vostro aiuto/consiglio :confused:.

Il mio dubbio è:

1) Mi conviene di più diventare Psion "puro" di 5° livello, aspettando poi di prendere una classe di prestigio ?

2) O mi conviene mutare quei due livelli da ladro in un altra classe....ad es. Guerriero ?

E nel primo caso avreste consigli circa talenti/poteri da scegliere ???

Grazie a tutti...:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, ma il fatto è che così com'è il pg non mi convince appieno.

In base anche all'avventura che stiamo affrontando mi ritrovo a usare moltissimo la parte "psionica", ma praticamente nulla quella da ladro.

Inoltre, anche in base al mio bg, la parte da ladro non ci sta moltissimo e ci starebbe meglio o una parte più "combattiva": guerriero, barbaro, ecc...

O un potenziamento del lato psionico...con la prospettiva di successiva classe di prestigio...ad es. Pirocineta, non molto forte ma di forte impatto scenico !!!

Il punto è cosa mi convenga fare tra queste due scelte ???....e relativi suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...