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[Contest] Sfida Mensile di Ottimizzazione #4: il Monaco e il Rodomonte


Messaggio consigliato

Sfida Mensile di Ottimizzazione #4:

il Monaco e il Rodomonte

DMG35_PG169_WEB.jpg

Eccoci giunti al quarto appuntamento della Sfida Mensile di Ottimizzazione.

In attesa della proclamazione dei vincitori della scorsa edizione, iniziamo senza indugi la nuova competizione.

Dalle urne virtuali della terza edizione del concorso, sono usciti vincitori a parimerito (12 voti l'uno) il Monaco e il Rodomonte, seguiti nell'ordine da Spadaccino Spirituale (9 voti), Ninja, Guerriero (3 voti entrambi) e Lurk (1 voto).

Prima di passare alle regole, vi ricordo ancora una volta che il prossimo mese la sfida avrà come protagoniste due classi appartenenti al gruppo cinque, da scegliere tra: Guerriero, Ninja, Soulknife (Spadaccino Spirituale) e Lurk.

Come al solito sarete voi a scegliere le classi per il prossimo mese, fino ad esaurire le classi del gruppo 5, per poi passare al gruppo 4.

La sfida di questo mese si apre oggi 2 maggio e si chiuderà alle 23.59 di giovedì 2 giugno.

La giuria è composta per ora da tre elementi: D&D_Seller, Ithiliond e me stesso. Qualora foste interessati a diventare giurati potete contattare via pm uno di noi tre.

Regole:

  • La build dev'essere monoclasse oppure multiclasse con preponderanza della classe da ottimizzare (almeno 10 livelli). Si richiede la build con LEP 20 (quindi con 20 livelli tra classi e DV).
  • Per le caratteristiche si suppone Point-Buy da 32 punti, sono ammessi 2 Tratti e 2 Difetti (Arcani Rivelati), denaro: 760.000 mo, di cui il 25% (190.000 mo) spendibile per oggetti particolari e non standard utili ai fini della build.
  • MdL massimo +3, annullato come da regole di Arcani Rivelati.
  • Sono concessi tutti i manuali WotC 3.5 (no 3.0 per evitare inutili complicazioni) e il materiale presente on-line sul sito WotC (fornire il link per favore). Ricordo che il Dragon Magazine Compendium è un manuale ufficiale, quindi è incluso nella lista.
  • Non sono ammesse TO o loop infiniti, cerchiamo di rimanere su build giocabili ed ammissibili da parte di un DM medio.
  • Si richiede di utilizzare il template di scheda che è riportato in coda al presente messaggio
  • Ad ogni utente è concesso l'invio di massimo due personaggi per classe (quindi 2 monaci e 2 rodomonti).

Eccezioni: di volta in volta alcune regole potranno essere emendate, per consentire più flessibilità. Questo mese non ci sono emendamenti alle regole.

Monaco e Rodomonte

PHB35_PG41_WEB.jpg

Fonti: Manuale dei Giocatore.

Caratteristiche Importanti per il Monaco: Saggezza, Destrezza e Forza.

PHB35_PG105_WEB.jpg

Fonti: Perfetto Combattente.

Caratteristiche Importanti per il Rodomonte: Destrezza, Intelligenza e Carisma.

Il Monaco e il Rodomonte fanno parte del gruppo 5: in quale gruppo riuscirete a portarli?

Che la sfida abbia inizio!

Esempio di scheda: per usarla quotate il messaggio seguente e copiate la formattazione della scheda contenuta nello spoiler.

Sarebbe bello che in coda alla build spendeste qualche parola riguardo le peculiarità della build e a quale gruppo appartiene (ovviamente a vostro avviso).

Invece sia che siate tra i partecipanti o sia che non lo siate, non abbiate timore ed esprimete le vostre proposte (massimo 2 preferenze) per le classi del prossimo mese!

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  • Supermoderatore

Spoiler:  

« Frase del png. »

- Nome, cognome, titolo del png

www.immaginedelpng.com

Descrizione delle origini o della storia del personaggio.

INTERPRETAZIONE

Caratterizzazione psichica, carattere o consigli per interpretare e giocare al meglio il personaggio nel modo in cui lo avete concepito.

Combattimento

Approccio al combattimento e tattiche.

INSERIMENTO NEL GIOCO

Nota sull'inserimento del pg, elenco dei manuali utilizzati per costruirlo.

Adattamento

Eventuale adattamento per inserire il personaggio nella propria campagna.

Esempio di incontro

Descrizione del png da fornire ai giocatori al momento dell'incontro.

LI X: nome del pg e di eventuali partner (alleati, famigli, gregari, creature evocate, trappole) che compongono l'incontro.

Nome Cognome

Razza Classe X/ Classe di prestigio X

SiglaAllineamento tipo Taglia (sottotipo)

Iniziativa: +X; Sensi: eventuali capacità visive, come scurovisione; Ascoltare +X, Osservare +X

Linguaggi: linguaggi e metodi di comunicazione posseduti

______________________________________________________________________

Grado di sfida: X

Modificatore di livello: +X (+X utilizzando la regola variante di Arcani Rivelati)

LEP: X

______________________________________________________________________

CA: X, contatto X, colto alla sprovvista X; eventuali capacità che incidono sulla CA come schivare prodigioso (+X Des, +X armatura, +X deviazione)

Pf: xdX+X (Xmedi pf; X DV)

Resistenza: capacità di resistenza come Resistenza al fuoco 10 o eludere migliorato

Tempra: +X; Riflessi: +X; Volontà: +X (+X contro condizione)

______________________________________________________________________

Velocità: X m (X quadretti)

Spazio: X m; Portata: X m (X m con nome arma)

Mischia: nome arma +X (xdX/19-20 x2)

Distanza: nome arma +X (xdX/x3)

Attacco base: +X; Lotta: +X

Opzioni di attacco: elenco capacità offensive come arma a soffio

Azioni speciali: elenco azioni speciali come ira 3 volte al giorno

Strumenti da combattimento: elenco dei soli oggetti da usare in combattimento come pozioni, bacchette e simili

Incantesimi da X conosciuti (LI X°; tiro salvezza CD X + livello dell'incantesimo; scuole proibite X ed X):

X° (X volte al giorno) - lista incantesimi conosciuti

0 - lista incantesimi conosciuti

Capacità magiche (LI X°; tiro salvezza CD X + livello dell'incantesimo):

X volte al giorno - lista capacità magiche

A volontà - lista capacità magiche

______________________________________________________________________

Caratteristiche: For X, Des X, Cos X, Int X, Sag X, Car X

Qualità speciali: elenco qualità speciali

Talenti: Elenco Talenti

Difetti: Elenco Difetti

Abilità: lista delle abilità

Tratti: lista dei tratti

Proprietà: elenco degli oggetti

______________________________________________________________________

Nome capacità o privilegio (Str): descrizione.

Nome capacità o privilegio (Sop): descrizione.

Nome capacità o privilegio (Mag): descrizione.

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Mal non mi insultare xD

Ma si è sparsa la voce che sono un farabutto? :ka:

Me buono...

Vabbè, preparata la prima build, appena ho cinque minuti la posto (in questo momento, pensare di compilare il font della scheda mi mette l'angoscia :sorry:).

Domanda scema (che secondo me è già stata fatta nell'altro topic, ma non me la trovo più): oriental adventures è utilizzabile, si?

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  • Supermoderatore

in questo momento, pensare di compilare il font della scheda mi mette l'angoscia
Attraverso il confronto con alcuni utenti, si è provveduto a creare un nuovo formato per le schede 3.x basato sulle ultime ufficiali presentate nelle avvenutre WoTC.

Semplice e lineare, dovrebbe essere più rapido e comodo da compilare.

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Frase tipica del PG, background e condizioni dell'incontro (cioè come lo si incontra)?

Pensavo che questo fosse il topic dell'ottimizzazione, e non l'altro (quello dei PNG).. :-)

Voto Soulknife e Lurk per il prossimo contest.

Ho già un paio di build in mente, ma ci metterò un po' per BG, frase, ecc...

A presto!

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  • Supermoderatore

Vedo che ci volete obbligare a scrivere dei bg
Frase tipica del PG, background e condizioni dell'incontro (cioè come lo si incontra)?
Il formato che ho riportato ieri sera in entrambi i contest è la nuova scheda Risorse GdR realizzata per Png 3.x.

Nessuno vi obbliga a completarne tutti i campi.

Pensavo che questo fosse il topic dell'ottimizzazione, e non l'altro
Confondersi mi sembra impossibile: in questo l'utenza scrive, nell'altro no. :-)
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Come sai, per me non è un problema scrivere un BG, quindi lo faccio volentieri (ovviamente più stringato) ;-)

Comunque, per rispondere a Maldazar (prima mi sono dimenticato), Oriental Adventures è sin dall'inizio stato considerato come manuale lecito per il contest, quindi puoi utilizzarlo ;-)

EDIT: Ecco a tutti la mia prima creazione, Lòlindir Ciryatan, Gran Maestro degli Zeloti della Parola Scritta, mago/monaco ;)

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Provo a postare il mio png, sperando di non aver commesso una caterva di errori perchè posseggo il libro delle imprese eroiche in italiano (mea culpa, sia per il possesso di questo manuale sia per averlo in italiano :sorry:) e non ho mai creato/giocato combattenti che non fossero dei meri guerrieri/barbari, quindi perdonatemi se ho scritto cose che non stanno nè in cielo nè in terra :D.

Spoiler:  

«Chi non riesce a dominare le proprie emozioni non è diverso da un qualsiasi altro animale»

- Thrumik Glom, Asceta della via del distacco

DwarfLord.jpg

Thrumik è un eremita che vive viaggiando di foresta in foresta alla ricerca della pace interiore. Ha ripudiato i lussi, i vizi e le tentazioni che le città offrono per abbracciare una vita semplice ma pura, libera da qualsiasi etichetta che gli offre la possibilità di estraniarsi dal cosiddetto mondo civile per dedicarsi alla meditazione e al raggiungimento della perfezione dell'anima.

INTERPRETAZIONE

Thrumik è una persona mite, aperta al dialogo, riesce sempre a mantenere la calma e non agisce mai d'impulso, ogni sua azione è indotta da una profonda riflessione. Prima di svolgere un qualsiasi compito rifletterà a lungo su quale sia il modo migliore per farlo, non si getterà mai a testa bassa senza riflettere sulle conseguenze delle sue azioni. Preferisce di gran lunga il tavolo della diplomazia e non ricorre mai all'uso della forza bruta se non vi è costretto, ed anche in quel caso dimostra sempre di avere un'incredibile pietà e compassione per i suoi avversari, anche una volta sconfitti.

Combattimento

Se Thrumik si vede costretto a combattere cercherà di mettere fuori gioco i suoi avversari tramite il suo pugno stordente, facendo affidamento alla sua ca per evitare gli attacchi rivolti nei suoi confronti. Se si ritrova a fronteggiare un avversario volante cercherà di raggiungerlo grazie alla capacità di passo abbondante colpendolo con il pugno stordente, sfruttando la caduta lenta (se c'è un albero abbastanza vicino per farlo) per non subire danni nella caduta.

INSERIMENTO NEL GIOCO

Manuale del giocatore (PH), complete champion (CC), razze di pietra (RS), manuale dei mostri (MM), arcani rivelati (UA) e libro delle imprese eroiche (BE).

Adattamento

-

Esempio di incontro

Thrumik ha una corporatura un po' tozza perfino per essere un nano: alto circa 110 cm pesa ben 90kg. Non indossa altro che una semplice tunica verde, ormai logorata dal tempo. La sua ampia fronte fa sì che i pochi capelli rimasti vengano raccolti dietro la nuca in un piccolo nodo tenuto insieme con dei piccoli bostoncini. La folta barba biondo scuro (come i capelli) funge da perfetta cornice per il suo sguardo penetrante, che sembra quasi riesca a scrutare nell'animo di chi lo incrocia .

LI 20:

Thrumik Glom

Nano(PH) Santo(BE) Monaco 15 (PH)/ Fist of the forest 3 (CC)/ Guardiano del baratro (RS)

LB esterno medio (nativo)

Iniziativa: +1; Sensi: scurovisione e visione crepuscolare 18m; Ascoltare +13, Osservare +13

Linguaggi: comune, nanico, capacità di linguaggi come l'incantesimo omonimo (LI 14)

______________________________________________________________________

Grado di sfida: 22

Modificatore di livello: +2 (+0 utilizzando la regola variante di Arcani Rivelati)

LEP: 20

______________________________________________________________________

CA: 63, contatto 47, colto alla sprovvista 63; schivare prodigioso (+18 Cos, +11 Sag, +12 eroico, +5 deviazione, +4 naturale, +3 monaco)

Pf: 15d8+135/3d10+27/2d12+18 (307 pf; 20 DV)

Resistenza: immune a freddo, acido, elettricità, pietrificazione, veleno, resistenza sonoro 15, resistenza fuoco 10, RI 25, RD 10/male

Tempra: +27; Riflessi: +16; Volontà: +27 (+2 contro ammaliamento, +2 contro incantesimi, +2 contro paura)

______________________________________________________________________

Velocità: 18 m (12 quadretti)

Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m

Mischia: attacco senz'armi +28/+28/+28/+23/+18 (3d6/20 x2, +3d6 contro creature malvagie, +2d6+1d8 se sono non morti o esterni malvagi [in sostituzione dei 3d6])

Distanza: -

Attacco base: +16; Lotta: +16

Opzioni di attacco: pugno stordente (tempra CD 35, +4 se umanoide/umanoide mostruoso, +2 se creaetura malvagia, 16 volte/gg), palmo tremante (tempra CD 30, una volta/settimana)

Azioni speciali: feral trance 2 volte al giorno

Strumenti da combattimento: -

Capacità magiche (LI 20°; tiro salvezza CD 10 + livello dell'incantesimo):

A volontà - benedizione, guida, resistenza, virtù

______________________________________________________________________

Caratteristiche: For 11, Des 12, Cos 28, Int 10, Sag 32, Car 10

Qualità speciali: guarigione rapida 10

Talenti: voto sacro (BE), voto di povertà (BE), attacco naturale migliorato (MM), attacco poderoso (PH), lottare migliorato(PH), tempra possente(PH), resistenza fisica(PH), capacità focalizzata [pugno stordente] (MM). *talenti eroici conferiti dal voto di povertà, tutti dal BE* Bacio della ninfa, voto di non violenza, voto di pace, attacco intuitivo, colpo ki santificato, colpo ki sacro, pugno dei cieli, attacco naturale sentificato, servitore dei cieli, alone di luce, dono della fede.

Difetti: mano tremula (UA)

Abilità: acrobazia +24, addestrare animali +4, ascoltare +14, conoscenze (dungeon) +6, equilibrio +2, guarire +17, osservare +13, percepire intenzioni +22, saltare +5, scalare +5, sopravvivenza +21

Tratti: rissoso (UA)

Proprietà: -

______________________________________________________________________

Nome capacità o privilegio (Str): bonus alla ca (+3 ca e modificatore di Sag alla ca, se non indossa armature, trasporta scudi e non è in carico superiore al leggero, si applica agli attacchi di contatto e quando il monaco è colto alla sprovvista, PH), raffica di colpi (PH), eludere migliorato (PH), movimento veloce (PH), mente lucida (+2 ai ts contro ammaliamento, PH), caduta lenta (21m, PH), purezza del corpo (imunità alle malattie non magiche e soprannaturali, PH), anima adamantina (RI 10+liv monaco, PH), percepire trappole (+1 alla ca e ai ts sui riflessi per evitare le trappole ,RS), guardia di pietra (sostituisce il bonus di Cos a quello di Des alla ca ,RS), ac bonus (while unarmored, gain a bonus to Armor Class equal to the Constitution bonus ,CC), fast movement (+3m al movimento, CC), primal living (non posso dormire in edifici e devo procacciarmi il cibo, CC), uncanny dodge (come il privilegio del barbaro, CC), untamed strike (your unarmed strikes are treated lesser ghost touch weapons. They deal full damage against incorporeal creatures 50% of the time and half damage the rest of the time, CC), scent (CC), colpo senz'armi come un monaco di 20° (più attacco naturale migliorato), contrastare alementi (può vivere tra -10°C e 60°C senza dover effettuare prove di tempra, BE), sostentamento (non necessita di mangiare o bere, BE), resistenza (bonus di +3 ai tiri salvezza, BE), potenziamento dei punteggi di caratteristica (bonus potenziamento +8/+6/+4/+2 a sag/cos/des/for, BE), armatura naturale (+5 bonus armatura naturale alla ca, BE), scudo mentale (immune a individuazione dei pensieri, rivela bugie e qualsiasi tentativo di discernere l'allineamento, BE), sostentamento superiore (non necessita di respirare, BE), resistenza all'energia (resitenza 15 sonoro, BE), libertà di movimento (come se fosse sotto l'effetto dell'incantesimo omonimo, BE), rigenerazione (recupera un danno per livello all'ora, idanni non letali uno per livello ogni 5 minuti, BE), guarigione rapida (guarigione rapida 10, BE), immunità (immune a freddo, acido, elettricità e pietrificazione, BE), vista acuta (scurovisione e visione crepuscolare 18m, BE), resistenze (resistenza al fuoco 10 e +4 ai ts contro veleno, BE).

Nome capacità o privilegio (Sop): colpo ki (magia, legale), integrità del corpo (può curare fino a 2 volte il suo livello da monaco in pf a sè stesso), corpo adamantino (immune ai veleni), passo abbondante (1 volta al giorno può usare l'incantesimo porta dimensionale con LI 15), palmo tremante (1 volta la settimana, bersaglio colpito da un attacco senz'armi, tempra CD 28 o morte, indicare che si usa la capacità prima del txc e creature immuni a critici immuni al colpo), feral trance (twice per day you gain a +4 bonus to Dexterity and a +2 bonus on damage rolls with your unarmed strikes. You can also make one bite attack per round at your highest attack bonus whenever you attack as a full-round action, 1d6+str mod. Feral trance lasts for 3+cos rounds. While in a trance, you cannot perform certain actions, and afterward you are fatigued. CC), bonus alla ca eroico (+12, BE), colpo eroico (le armi usate sono considerate magiche e buone al fine di superare la rd, BE), deviazione (bonus di +5 alla ca di deviazione, BE), riduzione del danno (rd 10/male, BE), descrizione, visione del vero (come omonimo incantesimo, BE), potere sacro (CD di qualsiasi attaco speciale aumentata di +2, BE), tocco sacro (gli attacci affettuati infliggono +1d6 danni contro creature malvagie, +1d8 se sono non morti o esterni malvagi, BE), linguaggi (come l'incatesimo omonimo a LI 14, BE).

Nome capacità o privilegio (Mag):

Nella versione italiana del BE ci sono un sacco di cose tradotte alla razzo di cane, ho cercato di ricordarmi la giusta versione, spero di non aver fatto strafalcioni.

Imho questo png dovrebbe salire nel gruppo 4, fascia alta magari, ma non credo molto più in là: non è ottimizzato al 100% e, soprattutto, usa il VoP; lo propongo lo stesso perchè mi sembra una discreta build per un monaco, che non sia il solito monaco gish...spero piaccia :D

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  • Supermoderatore

che manuale è? non lo conosco. e cosa hai preso da qui?

Si tratta di un manuale dell'ambientazione di Dragonlance e direi che ha preso Heroic Surge da esso, un talento che ti permette di ottenere delle azioni extra tot volte al giorno in base al livello del personaggio

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Si tratta di un manuale dell'ambientazione di Dragonlance e direi che ha preso Heroic Surge da esso, un talento che ti permette di ottenere delle azioni extra tot volte al giorno in base al livello del personaggio

Esattamente. Di solito metto le referenze, mi scuso e rimedio immediatamente ;-) Così è più fruibile per tutti :)

EDIT: Modifiche fatte. La referenza per Heroic Surge è una srd per Modern D20, che probabilmente riprende la dicitura di Legend of the Twins, perchè è uguale. ;-)

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Io voto soulknife e lurk per la prossima edizione... rumba con gli psionici! :lol:

Ci sai già fornire un pronostico rispetto a quando verranno proclamati i vincitori dello scorso contest?

Ci sono state diverse idee interessanti... son curioso di sapere quali avete preferito ;-)

Grazie per il tuo voto! Da domani iniziamo le consultazioni. Inoltre sto finendo di preparare i banner (anche quello del guaritore, che non ho ancora consegnato a Kearf ed ad Ithiliond).

Mi sa che fino a quando non usciranno i post ufficiali dovremo affidarci al famigerato pendolino di Mosca :D

Io voto Soulknife e Ninja! ;)

Grazie per il tuo voto!

voto guerriero e soulknife e cerco di decidere se preparare l'esame di lingua e traduzione polacca oppure una build di rodomonte o monaco XD

Grazie per il tuo voto! Il polacco è molto utile, soprattutto per l'intorto!

Grande nuovo contest, butta bene!!

Son proprio curioso di vedere le build da rodomonte, mi ha sempre intrigato molto come classe!!

Comunque voto spadaccino spirituale e ninja per il prossimo contest!!

Se ho tempo presento una o due build, per quanto non siano proprio il mio campo queste due classi voglio provarci pure io:D.

Grazie per il tuo voto, aspettiamo le build.

ecco ho fatto la cappella della serata scusate ma non avevo notato la restrizione!!! Allora direi Ninja e Soulknife!!!

Mal non mi insultare xD

Mal non è cattivo... forse! Grazie anche te per il tuo voto.

Voto ninja e guerriero, magari proverò a cimentarmi in una build per questo contest, sperando di non aclissare nel confronto con i mostri sacri del forum :P

Grazie per il tuo voto!

Voto Ninja e Guerriero

Grazie per il tuo voto!

Frase tipica del PG, background e condizioni dell'incontro (cioè come lo si incontra)?

Pensavo che questo fosse il topic dell'ottimizzazione, e non l'altro (quello dei PNG).. :-)

Voto Soulknife e Lurk per il prossimo contest.

Ho già un paio di build in mente, ma ci metterò un po' per BG, frase, ecc...

A presto!

Ottimo! Grazie per il tuo voto!

@Sesbassar e tamriel: grazie per le build!

Che dire, il primo giorno vede già un assalto alla palma per il miglior monaco, mentre dal lato rodomonte tutto tace.

Build Presentate - Monaco:

Sesbassar: Lòlindir Ciryatan

tamriel: Thrumik Glom

Situazione Voti:

Soulknife 6

Ninja 5

Guerriero 3

Lurk 2

Si ripropone una situazione simile a quella del contest precedente, con il Soulknife alla guida della classifica, marcato stretto dal Ninja. Che il lurk sia destinato sempre ad occupare l'ultimo posto?

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Che dire, il primo giorno vede già un assalto alla palma per il miglior monaco, mentre dal lato rodomonte tutto tace

Non più ;-)

Spoiler:  

« Siate veloci, siate silenziosi, ma fateli soffrire... la Dea lo esige »

- Vasayne roena'Irrara del Casato dei Despana, Campionessa degli Esecutori

es0s29.jpg

Vasayne è nata in uno dei quartieri altolocati della città drow di Maerimydra.

Cresciuta in mezzo a intrighi, trame di corte e ozio decadente, si è sempre considerata un'estranea alla sua stessa famiglia. Quando i genitori cercavano di insegnarle l'arte del mentire e del raggirare, lei scappava nelle segrete della villa di famiglia, troppo annoiata dal fastidioso frastuono prodotto dalle loro bocche, ed è in quelle stesse segrete che è diventata ciò che è. Nel buio delle celle ha scoperto il colore del sangue, il suo dolce sapore e l'infinita gioia che si prova nello spillarlo.

Anni di addestramento nelle tenebre dei sotterranei l'hanno resa l'assassina più abile di tutta Maerimydra, più simile ad un'ombra malevola che ad una persona reale.

Oggi è la signora indiscussa degli Esecutori, corpo militare di Maerimydra dedito a Lolth e il cui compito è guidare i raid notturni nelle città degli sporchi elfi di superficie.

INTERPRETAZIONE

Vasayne è un'omicida spietata e che prova un cupo piacere nello svolgere il suo lavoro nel modo più truculento possibile.

Il suo divertimento è la morte, la sua massima aspirazione è la carneficina, il suo pegno il sangue.

Vasayne è una bestia da preda estremamente abile, in grado di unire la cruda brutalità della battaglia all'acuta scaltrezza tipica della sua razza... un nemico da non sottovalutare.

Combattimento

Vasayne è una combattente agile e veloce, tanto che sembra non toccare neanche il suolo quando si muove. E' anche in grado di sfruttare le ombre che la circondano, qualità che l'ha molto aiutata durante la scalata al potere nell'ordine degli Esecutori.

In combattimento il suo compito è quello di colpire gli avversari nella maniera più letale ed efficace possibile, sfruttando tutti i punti deboli che i nemici lasciano scoperti durante i tentativi di difendersi dagli assalti degli Esecutori ai suoi ordini.

Vasayne corre, colpisce alle spalle, salta da una posizione all'altra, usa le ombre come varchi dimensionali, fiancheggia e colpisce di nuovo... le sue armi solo la velocità, l'imprevedibilità è la destrezza con cui maneggia i suoi due coltelli.

INSERIMENTO NEL GIOCO

Manuale del Giocatore (PH)

Manuale del Dungeon Master (DM)

Manuale dei Mostri (MM)

Drow of the Underdark (DotU)

Complete Warrior (CWar)

Expanded Psionics Handbook (EPH)

Tome of Battle (ToB)

Complete Scoundrel (CSco)

Champions of Ruin (CoR)

Forgotten Realms Campaign Setting (FRCS)

Unapprochable East (Una)

Magic Item Compendium (MIC)

Adattamento

-

Esempio di incontro

Descrizione del png da fornire ai giocatori al momento dell'incontro.

LI 21: Vasayne roena'Irrara.

Vasayne roena'Irrara

Drow (MM) Shadow-Walker (Una) Guerriero* (PH) 1/Ladro (PH) 1/Rodomonte** (CWar) 10/Combattente Psichico (EPH) 1/Elocatore (EPH) 4/Warblade (ToB) 1/Bloodclaw Master (ToB) 2

CM Umanoide Medio (Elfo)

Iniziativa: +23; Sensi: Scurovisione 36 m; Ascoltare +X, Osservare +X

Linguaggi: Comune, Elfico, Sottocomune

______________________________________________________________________

Grado di sfida: 21

Modificatore di livello: +3 (+0 utilizzando la regola variante di Arcani Rivelati)

LEP: 20

______________________________________________________________________

CA: 30, contatto 22, colto alla sprovvista 18; Schivare e Schivare migliorato per un bonus totale di +3 (+12 Des, +8 armatura)

Pf: 5d6+1d8+11d10+3d12 + 140 (232 medi pf; 20 DV)

Resistenza: RI 31

Tempra: +23; Riflessi: +24; Volontà: +7 (+2 contro incantesimi e capacità magiche)

______________________________________________________________________

Velocità: 9 m (6 quadretti)

Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m

Mischia: pugnale +3 del ferimento +31/+26/+21/+16 (1d4+22/19-20 x2) e pugnale +2 warning del ferimento +30 (1d4+22/19-20 x2)

Distanza: -

Attacco base: +16; Lotta: +16

Opzioni di attacco: manovre, poteri psionici, capacità magiche, attacco furtivo, swift and deadly, hit-and-run tactics

Azioni speciali: eludere carica, fiancheggiatore, elusive target

Strumenti da combattimento: boots of speed (12000; DM), belt of battle (13000; MIC), bracciali dell'armatura +8 (64000; DM), pugnale +2 warning del ferimento (50000; MIC), pugnale +3 del ferimento (50000; DM)

Poteri psionici (LM 4°; tiro salvezza CD 10 + livello del potere):

Livello 1 (3) - Accelerazione, compressione, mente vuota

Livello 2 (1) - Carica del leone psionica

Capacità magiche (LI 20°; tiro salvezza CD 10 + livello dell'incantesimo):

1 volta al giorno - dancing lights, faerie fire, Evard's black tentacles

2 volte al giorno - displacement

3 volte al giorno - darkness, dimension door, shadow mask, shadow spray, shadow walk

Manovre conosciute (IL 11°) :

Livello 1 (1) - Wolf fang strike, sudden leap, shadow hand strike

Livello 5 (1) - Dancing mongoose

Stances conosciute (IL 11°) :

Livello 1 (1) - Blood in the water

Livello 3 (1) - Assassin's stance

______________________________________________________________________

Caratteristiche: For 10, Des 35, Cos 25, Int 25, Sag 11, Car 10

Qualità speciali: sdegnare la terra, cecità alla luce solare

Talenti: 1°: Improved inititative (PH), two-weapon fighting (PH), dodge (PH), Mobility (PH); 3°: Martial study (ToB), Weapon finesse (PH); 6°: Spring attack (PH); 9°: Craven (CoR); 12°: Elusive target (CWar); 13°: Martial Stance (ToB); 14°: Evade charge (EPHB); 15°: Shadow Blade (ToB); 18°: Daring outlaw (CSco)

Difetti: Disattento, Mano Tremula

Tratti: tratti degli elfi (drow)

Abilità: (almeno 9 gradi in Saltare e 8 in Concentrazione, il resto non è significativo)

Proprietà: boots of speed (12000; DM), belt of battle (13000; MIC), manual of quickness in action +5 (137500; DM), tome of clear thought +5 (137500; DM), guanti della destrezza +6 (36000; DM), fascia dell'intelletto +6 (36000; DM), amuleto della salute (36000; DM), bracciali dell'armatura (64000; DM), manual of bodily health +5 (137500; DM), pugnale +2 warning del ferimento (50000; MIC), pugnale +3 del ferimento (50000; DM)

______________________________________________________________________

Hit-and-Run Tactics (Str): quando Vasayne colpisce un nemico fiancheggiato entro 9m, può applicare il suo modificatore di Destrezza come bonus di competenza al tiro per i danni.

Attacco furtivo (Str): quando Vasayne colpisce un avversario fiancheggiato o a cui è negato il bonus di Destrezza alla CA, può decidere di infliggere 6d6 danni da precisione ulteriori (non compressivo di Assassin's stance).

Sdegnare la terra (Sop): Vasayne fluttua a 30 cm da terra

Colpo opportunistico (Str): quando Vasayne attacca colpisce un avversario che ha subito danni in mischia da un altro personaggio durante la sua ultima azione, ottiene un bonus di +2 al tiro per colpire e per i danni del suo primo attacco

Passo dimensionale (Sop): Vasayne può scivolare tra gli spazi dimensionali come se stesse usando porta dimensionale psionica, una volta al giorno (LM 4°)

Fiancheggiatore (Str): Vasayne può utilizzare qualsiasi quadretto a lei adiacente come punto di riferimento per determinare eventuali fiancheggiamenti

Swift and deadly (Str): quando Vasayne colpisce con due armi un avversario, può decidere di fare un passo da 1,5 m come azione veloce, anche se si è già mossa in quel round

Varianti

*Hit-and-Run Tactics (DotU)

**Swift and Deadly (DotU)

Devo finire di compilare il tutto (compreso quello straccio di BG che sto provando a darle), naturalmente, ma intanto lo posto perchè altrimenti mi scordo come ho incastrato le classi e i talenti.

Appena ho cinque minuti da dedicargli, edito e concludo tutto :yes:

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Ho notato un errore nella mia build che mi costringe a riscrivere il background, la progressione delle classi e dei talenti o_O Così com'è è irregolare, quindi la riposto tra poco :) Prego i moderatori di cancellare la build precedente!

EDIT: Che faticaccia! Ne ho dovute cambiare di cose, tra cui cercare uno stile completamente diverso o_O Ringrazio di cuore chi ha scritto Arcani Rivelati :D Dovrebbe essere tutto a posto ora :sorry:

Spoiler:  

« Ascolta amico mio, ascolta. Il fruscio delle pagine e l’ombra delle parole risponderanno da sole alle tue domande.»

- Lòlindir Ciryatan, Gran Maestro degli Zeloti della Parola Scritta

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Lòlindir è un elfo di fuoco, una rarissima sottorazza di elfi poco presente su Faerun, che appartiene ad una ancor più rara stirpe della sua sottorazza. Dagli altri elfi del fuoco vengono chiamati “Finarfin Narmolanya” (modificati dalla saetta), e sono i discendenti di un potente incantatore (di nome Narmalin), che aveva infuso in sè i poteri dei suoi incantesimi, per rendere più potente sè stesso e i suoi figli, nipoti e pronipoti. Lòlindir è uno di questi.

I suoi genitori hanno cercato di imporgli una severa disciplina sin da quando egli era piccolo: per questo lo fecero entrare da giovane nel monastero degli Zeloti della Parola Scritta, tra i monaci Carmendini di Deneir, dio faeruniano della conoscenza. Per anni rimase nel monastero ad affinare le sue capacità, fino a quando non istituirono un piccolo cerchio di monaci erranti, che dovevano farsi carico delle trasmissioni di documenti tra un monastero e l’altro.

Dopo aver viaggiato tra i monasteri di Deneir della Costa della Spada e del Cormyr, e dopo aver viaggiato in alcune compagnie di arpisti devoti a Deneir, i quali erano soliti aiutare i monaci erranti, Lòlindir comprese che per sviluppare il proprio potenziale doveva lasciare che il potere arcano della sua stirpe si esprimesse al meglio.

Iniziò quindi a studiare e ad utilizzare la magia per rendersi sempre più rapido, in modo che il potere che Narmalin aveva lasciato nel suo sangue lo rendesse l’incarnazione della rapidità.

Ora Lòlindir è in viaggio: dopo secoli passati a studiare e pregare, ha scoperto una innata propensione per il viaggio in sè, e i suoi amici arpisti sono ben felici di averlo con loro.

INTERPRETAZIONE

Lòlindir è un appartenente ad una stirpe complessa, dagli standard qualitativi molto alti, ed ha sempre preteso il meglio da sè stesso. Non si concede momenti di lazzi fini a sè stessi, ed è estremamente concentrato sui suoi doveri e sui suoi studi.

Se non fosse per la sua estrema disciplina sarebbe una testa calda, mentre invece riesce ad esprimere il suo furore combattendo i nemici della conoscenza, e della civiltà.

Non sembra interessato ad intessere relazioni che vadano oltre al “buongiorno”, e a qualche frase enigmatica, il che non lo rende certo un compagno di bisbocce. Ciònonostante i suoi compagni di viaggio sanno che se possono contare su di lui sempre è proprio perchè è così ferreo nella sua disciplina, e in fondo sanno anche che oltre a quella maschera da burbero, batte un cuore d’oro.

Combattimento

Lòlindir è un combattente che sfrutta le sue conoscenze arcane per ottenere dei vantaggi altrimenti non raggiungibili. La sua maestria con l’incantesimo velocità gli conferisce degli ottimi vantaggi che lo rendono più difficile da colpire con le armi (50% di occultamento), e anche con gli incantesimi (20% di fallimento per ogni incantesimo che lo bersaglia direttamente).

La sua stirpe gli ha regalato una buona RI (pari a 31), e se un incantesimo viene bloccato dalla sua RI, Lòlindir può attivare 6 diversi bonus.

Ha una mobilità fuori dal comune (18 metri) che grazie alla variante Sudden Shift può manifestarsi anche in forme diverse (come velocità di volare, scavare, nuotare...), e che gli permette di muoversi nel campo di battaglia senza problemi, assieme agli incantesimi benign trasposition e regroup (utili soprattutto per salvare i compagni in difficoltà.

Il talento Heroic Surge gli permette di poter fare un’azione standard o di movimento bonus per ogni 4 livelli (in totale 5 in accordo con Legend of the Twins), il che gli permette di lanciare un incantesimo e poi magari di muoversi e attaccare, oppure fare un attacco completo, oppure gli permette di utilizzare Shadow Jaunt per posizionarsi meglio e fare un attacco completo.

Il talento Knowledge Devotion gli permette praticamente sempre di avere un bonus di +5 a txc e danni (non conteggiati nella scheda sotto).

Shadow Blade aggiunge il modificatore di Des ai danni (conteggiato nel computo sottostante)

Superior Unarmed Strike fa considerare il livello del monaco di 4 livelli superiori ai fini del danno senz'armi.

Colpo Arcano è un'ottima fonte di danni extra: se Lòlindir spende uno slot di 4° livello, può aggiungere +4 a txc e ++4d4 dadi di danno aggiuntivi per ogni attacco. Con un attacco completo al massimo (raffica + velocità + snap kick) arriva a 7 attacchi e quindi a sarebbero 28d4 dadi di danno aggiuntivo!

Le possibilità date dagli incantesimi sono molteplici ed alcuni aiutano nel combattimento anche più direttamente: greater mighty wallop fa considerare i nostri pugni da elfo, come se fossimo di taglia Colossale (12d8 a pugno!), e dura praticamente per tutta la giornata; invisibilità e invisibilità migliorata non hanno bisogno di presentazioni; shivering touch, tocco del ghoul, tocco del vampiro sono risorse offensive di buff/debuff molto versatili e adatte ad un combattente che come Lòlindir attacchi a mani nude; velocità viene lanciato come azione veloce (grazie al privilegio di classe Sudden Casting); ingrandire persone ed heroics possono aiutare nel controllo del campo aumentando la portata e conferendo talenti da guerrieri che concedano particolari benefici (Mantenere la Posizione, Riflessi in Combattimento...).

Le possibilità sono più che molteplici, a seconda della lista di incantesimi che si vuole privilegiare (io ho scelto una lista che puntasse più sul combattimento).

I valori nella scheda tengono conto di due cose: 1) il personaggio ogni mattina assieme alla preparazione degli incantesimi, deve anche scegliere come impiegare il bonus dato dal talento Carmendine Monk. Solitamente sceglie di applicare il bonus al danno senz’armi, così da poter raggiungere la capacità di un monaco di 20°; 2) il personaggio ogni mattina lancia greater mighty wallop, che dura 1 ora/livello, quindi praticamente tutta la giornata, che gli conferisce i danni di una creatura di 5 taglie superiore.

INSERIMENTO NEL GIOCO

I manuali utilizzati (e le relative abbreviazioni) sono questi:

Arcani Rivelati (UA)

Champions of Valor (CoV)

Complete Champion (CC)

Complete Mage (CM)

Frostburn (Frs)

Legend of the Twins (LotT)

Magic Item Compendium (MIC)

Manuale dei Mostri III (MM3)

Perfetto Arcanista (CA)

Perfetto Combattente (CW)

Player Handbook 2 (PHB2)

Races of the Dragon (RotD)

Spell Compendium (SpC)

Tome of Battle (ToB)

Lòlindir Ciryatan

Elfo di Fuoco (UA) Creatura Deformata Magicamente (MM3) Mago* 5/ Monaco** 10/ Swiftblade 5

L/B Aberrazione Media (atipico)

Iniziativa: +36 (+10 Des, +15 Int, +4 Iniziativa Migliorata, +7 arma); Sensi: visione crepuscolare; Ascoltare +15, Osservare +15

Linguaggi: Comune, Elfico, Draconico, Ignan, Chondathan, Celestiale, Nanico, Gnomesco, Orchesco, Halfling, Goblin,

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Grado di sfida: 22

Modificatore di livello: +3 (+0 utilizzando la regola variante di Arcani Rivelati)

LEP: 23

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CA: 53 (+10 Des, +15 Int, +8 armatura, +5 deviazione, +2 naturale, +1 schivare, +2 bonus monaco), contatto 43, colto alla sprovvista 25;

Pf: 5d4 +10d8 +5d6 +100 -20 (135 medi pf; 20 DV)

Resistenza: eludere, eludere migliorato, RI 31

Tempra: +14; Riflessi: +23; Volontà: +15 (+4 contro incantesimi ed effetti di ammaliamento)

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Velocità: 18 m (12 quadretti)

Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m

Mischia: Colpo senz’armi +30 (12d8+16 / crit. 20 x2)

Distanza: -

Attacco base: +14; Lotta: +15

Attacco completo: Colpo senz’armi +30/+25/+20 (12d8+10 / crit. 20 x2), raffica di colpi +30/+30/+30/+25/+20 (12d8+16 / crit. 20 x2)

Azioni speciali: attacco completo speciale: +29/+29/+29/+29/+29/+24/+19 (12d8+16 /crit. 20 x2) tiene conto di Snap Kick e di velocità attivo.

Incantesimi da Mago conosciuti (LI 16°; tiro salvezza CD 25 + livello dell'incantesimo; scuole proibite ammaliamento, invocazione ed abiurazione):

Livello 0 (4) - Individuazione del Magico, Lettura del Magico, Mano Magica, Tocco di Affaticamento

Livello 1 (10) - Nerveskitter (SpC), Ingrandire Persone, Colpo Accurato, Mighty Wallop (RotD), Bening Trasposition (SpC)

Livello 2 (9) - Tocco del Ghoul, Invisibilità, Heroics (SpC), Anti-individuazione

Livello 3 (8) - Greater Mighty Wallop (RotD), Velocità, Volare, Tocco del Vampiro, Shivering Touch (Frs), Regroup (PHB2)

Livello 4 (6) - Metamorfosi, Invisibilità Migliorata, Assay Spell Resistence (SpC)

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Caratteristiche: For 12, Des 30, Cos 20, Int 40, Sag 10, Car 6

Qualità speciali: Immunità alle malattie (tranne malattie soprannaturali e magiche), immunità ad effetti e incantesimi di sonno

Talenti: 1°: Carmendine Monk (CoV); Heroic Surge (LotT) (d), Schivare (d), Arma accurata (B); 2°: Iniziativa Migliorata (B); 3°: Mobilità; 6°: Spezzare migliorato (B), Knowledge Devotion (CC); 9°: Incantatore Provetto (CA); 11°: Martial Study (Shadow Jaunt) (ToB) (B); 12°: Superior Unarmed Strike (ToB); 15°: Colpo Arcano (CW), Martial Stance (Child of Shadow) (ToB) (B), 16°: Attacco Rapido (B); 18°: Shadow Blade (ToB)

Difetti: Mano tremula, Fragile

Abilità: Acrobazia +28, Ascoltare +15, Concentrazione +25, Conoscenze(arcane) +38, Conoscenze(dungeon) +38, Conoscenze(locali) +38, Conoscenze(natura) +38, Conoscenze(piani) +38, Conoscenze(religioni) +38, Nascondersi +16, Osservare +15, Sapienza Magica +20

Tratti: tratti elfici: +2 Des, +2 Int, -2 Cos, -2 Car, visione crepuscolare, immunità a sonno, bonus +2 ad Ascoltare, Osservare, Cercare, può effetturare una prova di Cercare se si trova vicino ad una porta segreta, anche se non sta cercando attivamente; tratti da creatura deformata magicamente: +4 For, +4 Cos, +4 Int, +2 Des, aberrazione, RI 11 + DV, +2 CA naturale, assorbire incantesimi.

Proprietà: Cintura del Monaco e Forza del Gigante +6 (85.000 mo), Fascia dell'Intelletto +6 (36.000 mo), Manuale della Rapidità d'Azione +4 (110.000 mo), Tomo dell'Intelletto +5 (135.000), Collana delle Armi Naturali (+5 warning, eager, tocco fantasma) (98.600 mo), Pietre Prisma Arancione x4 (120.000 mo), Bracciali dell'Armatura +8 (64.000 mo), Anello della Protezione +5 (50.000 mo), Braccialetto della Salute +6 (36.000 mo).

______________________________________________________________________

Swift Surge (Str): Lòlindir usufruisce di un bonus di +1 ai tiri per colpire, e ai tiri salvezza su riflessi. Ottiene un bonus di schivare di +1 alla CA inoltre.

Blurred Alacrity (Str): Lòlindir ha una probabilità del 50% di venire mancato da un qualsiasi attacco fisico.

Sudden Casting (Str): Quando lancia velocità può farlo come azione veloce.

Arcane Reflexes (Str): Lòlindir aggiunge il suo modificatore di Int all’iniziativa.

Evasive Celerity (Str): Lòlindir ha una probabilità del 20% di essere mancato da un qualsiasi incantesimo lanciato espressamente contro di lui.

Assorbire incantesimi (Sop): Se un incantesimo che bersaglia Lòlindir fallisce a causa della sua RI, Lòlindir può scegliere che si attivi uno di questi bonus: +4 di potenziamento a For, Cos o Des per un minuto; +(5x livello dell’incantesimo) punti ferita temporanei; +(1,5 m x livello dell’incantesimo) come bonus alla velocità base (non è un bonus di potenziamento, quindi si somma a quello del monaco); resistenza ad un tipo di energia 10 (sceglie tra acido, fuoco, elettricità, freddo, sonoro).

Varianti

(*) Varianti da Mago: lista di talenti bonus modificata (UA), Focused Specialist (CM), Sudden Shift (PHB2)

(**) Varianti da Monaco: Holy Strike (CC), Tigre Dormiente (UA)

Ritengo di averlo portato almeno al tier 3: la sua raffica è letale e ci sono parecchi incantesimi sinergici (greater mighty wallop e i vari "tocco..." ftw); ha una mobilità devastante grazie a Shadow Jaunt combinato con Heroic Surge, cosa che gli permette di essere praticamente in ogni punto del campo di battaglia per sostenere i compagni in difficoltà, o nel caso non avesse disponibile la manovra, c'è regroup o benign trasposition. Riesce quindi bene a "tankare", a causa dell'alta CA e della difficoltà al colpirlo qualora anche si riuscisse a superare la CA. Con le conoscenze che ha può scrivere una biblioteca, anche se purtroppo nella build le abilità sono state sacrificate (soprattutto quelle "sociali"). Non sarà mai un face! Però è un ottimo tank/damage dealer, che occasionalmente può lanciare qualche incantesimo di utilità, il che non fa mai male! :)

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Bon, editato il messaggio sopra, ora dovrebbe essere tutto a posto.

Ci tengo solo a ricordare che il vero potere di Vasayne risiede nella sua capacità di movimento e di posizionamento durante gli scontri, il grosso delle sue capacità si attiva solo se riesce a fiancheggiare/colpire alle spalle/negare il bonus di destrezza agli avversari... in quel momento si inizia a fare i porcelli coi dadi di furtivo, i danni bonus della destrezza che si raddoppiano, i movimenti gratuiti, etc ;-)

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Domanda: le build ovviamente sono valide per i monaci multiclasse, ma per un ex-monaco che cambia allineamento si può postare lo stesso? Ovviamente sempre rispettanto i 10+ livelli da monaco nella build.

Si, visto che per un monaco non ci sono vantaggi corposi (come nel caso di paladino e samurai) nel cambiare allineamento. L'importante, come sottolinei, è avere almeno 10 livelli da monaco.

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