Vai al contenuto

Incantatore da mischia!


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Volevo provare la quarta edizione in una fumetteria e prima di iniziare pensavo di portargli un personaggio già fatto per non doverne usare uno pregenerato da loro.

Voglio un personaggio che sappia cavarsela in mischia e che allo stesso tempo sappia usare qualche incantesimo più che altro per potenziarsi! Gli incantesimi li voglio rigorosamente basati sul carisma!

Io per ora ho pensato ad un dragonide ibrido barbaro/stregone!

Consigli o pareri??

Grazie, ciaoo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Io per ora ho pensato ad un dragonide ibrido barbaro/stregone!

certo la combinazione di classi è un po' poco ortodossa! XD cmq ricorda che nessuna delle due appartiene al manuale del giocatore 1 diciamo quindi a quello base! se vuoi un pg che si potenzi e che allo stesso modo picchi come si deve, ti conviene tenerti (sempre per parlare delle classi basilari) sul condottiero, magari biclassando come chierico!!

per quanto riguarda la combinazione barbaro-stregone non posso aiutarti non conoscendo i manuali di riferimento... ma per iniziare da zero magari può esser più semplice affidarsi solo ai manuali essenziali ^^

spero di esser stato d'aiuto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

certo la combinazione di classi è un po' poco ortodossa! XD cmq ricorda che nessuna delle due appartiene al manuale del giocatore 1 diciamo quindi a quello base! se vuoi un pg che si potenzi e che allo stesso modo picchi come si deve, ti conviene tenerti (sempre per parlare delle classi basilari) sul condottiero, magari biclassando come chierico!!

per quanto riguarda la combinazione barbaro-stregone non posso aiutarti non conoscendo i manuali di riferimento... ma per iniziare da zero magari può esser più semplice affidarsi solo ai manuali essenziali ^^

spero di esser stato d'aiuto ;)

Il chierico è escluso a priori! Non mi piace molto! XD O comunque non ha niente del personaggio che vorrei fare!

Praticamente vorrei fare quasi un maniaco della battaglia che incute timore, violento, in grado di potenziarsi con la magia e poter attaccare con essa a distanza (anche attacchi non molto forti).Un personaggio che di intelligenza e saggezza se ne fa poco (tant'è che non ne ha granché). A interpretazione il barbaro stregone sarebbe perfetto.

Il condottiero ho dato un occhio veloce ma non ho modo di approfondirlo ora. Mi pare un combattente in grado di favorire anche i suoi compagni! Potrebbe anche starci. Mi sai dire qualcosa in più? Cu come andrebbe interpretato (in linea generica) in battaglia e non. Fa parecchi danni in mischia? Qualche particolarità interessante?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prima di tutto ti chiedo in che senso potenziarsi?

Poi barbaro|stregone è una combinazione che a me piace, abbiamo l'unico limite di dover spendere obbligatoriamente un talento...

Di certo sarebbe un assalitore atipico, gli attacchi del barbaro sono molto forti, come pure quelli dello stregone... La For alla CA data dallo stregone lo rendere un personaggio anche resistente ^^

Se magari mi dici il livello e i manuali a disposizione posso provare a farti una build su cui ragionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedi molte cose, ma devo dire che non sono un espertissimo della 4e!

cmq se non lo hanno modificato rispetto alla 3.5 lo stregone non dovrebbe essere in grado di compiere incantesimi di potenziamento rilevanti (ma non so come sia nei nuovi manuali)

in linea di massima è difficile riuscire a convogliare nello stesso personaggio furia combattiva e abilità magica! in questi termini il condottiero non è il massimo presentandosi più come un tattico e comunque un leader (intelligenza/saggezza). si parla sempre di un pg di tipo marziale una sorta di guerriero che è in grado di potenziare se stesso e gli alleati.

un maniaco della battaglia che incute timore, violento, in grado di potenziarsi con la magia e poter attaccare con essa a distanza
io trovo che ciò che più si avvicini a questo è un chierico devoto ad un dio della guerra, magari caotico, e plausibilmente un nano! XD

per riassumere i pg che potenziano con i loro poteri sono condottieri e chierici, mentre i maniaci della battaglia sono i barbari o i guerrieri... magari un ranger specializzato nel combattimento con due spade

la via di mezzo sta nel paladino, che per di più ha come caratteristiche base forza carisma e saggezza, con la terza che è la meno importante (picchia abbastanza duro e può usare i propri attacchi per migliorare le proprie prestazioni). anche lui puoi farlo bello infervorato, magari che si sente la spada di un qualche dio con cui deve punire il male, e stermina tutti con la scusa di purificarli... certo che questo va proprio al di là del barbaro stregone, non c'entra nulla, però affidandomi soltanto al manuale base questi sono un po' i risultati che escono fuori sfogliando le pagine delle classi

mi dispiace, ma non ho i manuali del giocatore 2 e 3 quindi non posso dirti come siano nella 4 e barbari e stregoni, spero però di averti un po' aiutato ^^

ps anch'io non sono un amante di chierici e paladini, ma se giocati bene possono dare grandi soddisfazioni e spunti di gioco!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prima di tutto ti chiedo in che senso potenziarsi?

Poi barbaro|stregone è una combinazione che a me piace, abbiamo l'unico limite di dover spendere obbligatoriamente un talento...

Di certo sarebbe un assalitore atipico, gli attacchi del barbaro sono molto forti, come pure quelli dello stregone... La For alla CA data dallo stregone lo rendere un personaggio anche resistente ^^

Se magari mi dici il livello e i manuali a disposizione posso provare a farti una build su cui ragionare.

Per ora è tutto in fase di interesse iniziale. Non so dirti manuali e livelli. Io ho i 3 manuali del giocatore. Non so se hai voglia considera questi 3 manuali base, e magari aggiungici qualcosa da altri solo se li ritieni particolarmente utili.

Poi non stare a fare tutta una build a meno che non ti diverti facendola, nel qual caso decidi tu il livello. A me bastano indicazioni su cose particolari o irrinunciabili da chi ha un po' più esperienza di me (e non ci vuole molto :-p)

Potenziarsi intendo in mischia. Io voglio praticamente un personaggio da mischia che se serve possa:

1- aumentare magicamente le sue difese

2- potenziare magicamente la sua arma

3- attaccare magicamente a distanza (anche se non attacchi particolarmente forti)

4- avere un bell'attacco che colpisca un gruppo intero in mischia

Per il 4 avrei già il soffio del dragonide (la razza è decisa, VOGLIO fare un dragonide), che con qualche talento che ho visto può diventare più forte, più grande e mi pare cambiare anche elemento. Quindi sarebbe proprio l'ultima scelta di poteri da stregone, giusto se le prime 3 sono a posto!

mi chiedi molte cose, ma devo dire che non sono un espertissimo della 4e!

cmq se non lo hanno modificato rispetto alla 3.5 lo stregone non dovrebbe essere in grado di compiere incantesimi di potenziamento rilevanti (ma non so come sia nei nuovi manuali)

in linea di massima è difficile riuscire a convogliare nello stesso personaggio furia combattiva e abilità magica! in questi termini il condottiero non è il massimo presentandosi più come un tattico e comunque un leader (intelligenza/saggezza). si parla sempre di un pg di tipo marziale una sorta di guerriero che è in grado di potenziare se stesso e gli alleati. io trovo che ciò che più si avvicini a questo è un chierico devoto ad un dio della guerra, magari caotico, e plausibilmente un nano! XD

per riassumere i pg che potenziano con i loro poteri sono condottieri e chierici, mentre i maniaci della battaglia sono i barbari o i guerrieri... magari un ranger specializzato nel combattimento con due spade

la via di mezzo sta nel paladino, che per di più ha come caratteristiche base forza carisma e saggezza, con la terza che è la meno importante (picchia abbastanza duro e può usare i propri attacchi per migliorare le proprie prestazioni). anche lui puoi farlo bello infervorato, magari che si sente la spada di un qualche dio con cui deve punire il male, e stermina tutti con la scusa di purificarli... certo che questo va proprio al di là del barbaro stregone, non c'entra nulla, però affidandomi soltanto al manuale base questi sono un po' i risultati che escono fuori sfogliando le pagine delle classi

mi dispiace, ma non ho i manuali del giocatore 2 e 3 quindi non posso dirti come siano nella 4 e barbari e stregoni, spero però di averti un po' aiutato ^^

ps anch'io non sono un amante di chierici e paladini, ma se giocati bene possono dare grandi soddisfazioni e spunti di gioco!!

Chierico e paladino malvagi già mi ispirano un po' di più, però rimane il fatto che la saggezza è importante per loro. Io voglio una saggezza bassa, anche da avere un malus magari. Deve rasentare la follia :-p però dal carisma altissimo (così da trascinarci anche gli altri)!

Il chierico direi quindi che è bocciato. Per il paladino la saggezza quanto è importante?!? Magari valuto la cosa.

se vuoi attaccare in mischia e potenziarti lo stregone non serve. Fa moltissimi danni a distanza ma non si potenzia praticamente per nulla.

I Paladini a me piacciono molto e sono divertenti da usare per i motivi che hai detto sopra.

Non ha più incantesimi come armatura magica, colpo accurato, arma magica o con effetti simili?? Gli avevo dato un occhiata veloce ma non mi ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerirei lo Psicombattente che, pur non essendo un vero e proprio incantatore, con la giusta scelta di poteri e con il sapiente uso degli aumenti psionici riesce a fare quello che hai descritto. Non so dirti al momento però quanto sia indicato con i Dragonidi.

Ciauz!

Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerirei lo Psicombattente che, pur non essendo un vero e proprio incantatore, con la giusta scelta di poteri e con il sapiente uso degli aumenti psionici riesce a fare quello che hai descritto. Non so dirti al momento però quanto sia indicato con i Dragonidi.

Ciauz!

Credo sia troppo basato sull'intelligenza!

Magospada?

Quanto è importante nel suo sviluppo l'aegis?? Se è una cosa secondaria di cui posso fare a meno potrei valutarlo.

Perché ste cose come anche la maledizione del Warlock o il marchio del guerriero mi fanno veramente schifo! :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Io voglio una saggezza bassa, anche da avere un malus magari. Deve rasentare la follia :-p però dal carisma altissimo (così da trascinarci anche gli altri)!

Il chierico direi quindi che è bocciato. Per il paladino la saggezza quanto è importante?!? Magari valuto la cosa.

guarda che puoi fare un pg con saggezza alta che allo stesso tempo sia pazzo e violento! la saggezza determina il suo bagaglio di conoscenze non la sua sanità mentale :P puoi fare un pg che nonostante l'alta saggezza sia un caotico (pensa alle interpretazioni date a nietzsche e a molti altri filosofi)! a volte anche un legale buono non è così diverso da un malvagio, e allo stesso modo nonostante l'alta saggezza ci si può fiondare in battaglia col solo scopo di uccidere a tutti i costi ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che puoi fare un pg con saggezza alta che allo stesso tempo sia pazzo e violento! la saggezza determina il suo bagaglio di conoscenze non la sua sanità mentale :P puoi fare un pg che nonostante l'alta saggezza sia un caotico (pensa alle interpretazioni date a nietzsche e a molti altri filosofi)! a volte anche un legale buono non è così diverso da un malvagio, e allo stesso modo nonostante l'alta saggezza ci si può fiondare in battaglia col solo scopo di uccidere a tutti i costi ^^

Ma io l'ho sempre interpretata anche come il non essere un totale incosciente, essere intuitivo, uno dalla saggezza alta mi sembra uno che tende a ragionare prima di agire basandosi sulle proprie conoscenze, e magari ha anche qualche intuizione proprio per un bagaglio di esperienza e conoscenza maggiore. Uno dall'intelligenza alta uno che tende a ragionare prima di agire analizzando la situazione invece.

Un uomo saggio lo vedo non solo come uno che sa tante cose, ma che le applica anche!

Io volevo un personaggio che pensa molto poco in generale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il Barbaro|Stregone:

lo stregone ha buoni poteri di utilità "difensivi", che tendono principalmente ad aumentargli la sua resistenza elementale.

Il barbaro ha delle utilità (soprattutto basate su carisma) in grado di dare piccoli bonus a se e ai suoi alleati.

Per i consigli in generale non sono molti, di fondamentale vedo solo il talento già citato che ti fa usare le armi come strumento.

Per lo psicombattente:

Sarebbe un'ottima alternativa se puoi usare l'errata dove il Dragonide può sostituire il +2 a For con Costituzione (caratteristica utilizzata anche dai danni del soffio); inoltre con i poteri giornalieri, lo psicombattente si potenzia per tutto l'incontro.

Sarebbe però, a mio avviso, da multiclassare warlock più che stregone; e in questo caso un 12 a Int ce lo metterei (per il warlock più che per lo psicombattente).

Fa meno danni a dire il vero, rispetto al barbaro, essendo un difensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedi molte cose, ma devo dire che non sono un espertissimo della 4e!

cmq se non lo hanno modificato rispetto alla 3.5 lo stregone non dovrebbe essere in grado di compiere incantesimi di potenziamento rilevanti (ma non so come sia nei nuovi manuali)

mmm, la 4ed e la terza edizonoe non c'entrano praticamente niente.

ed anche in terza affermare che lo stregone non fosse in grado di compiere incantesimi di potenzimaneto rilevanti mi sembra più che azzardoto, visto che sarebbe dipeso esclusivamente dalla scelta degli incantesimi.

anche la richiesta del topic riguardo al personaggio indica poca conoscenza del funzionamento della quarta edzione: è difficile aver eun personaggio che fa tutto quello richiesto, ti ci puoi avvicinare, ma il ruolo dl personaggio rimarrebbe centrale, e s elo fai barbaro streone sei un assalitore, anche se atipico, e quidni il tuo ruolo è fare danni, tanti danni, in particolare a nemici singoli.

anche i potenziamnei sono molto relativi, il barbaro si potenzia nel senso che riesce a fare più danni, a darsi punti ferita temporanei, resistenze, e poco altro, ma il vero potenziamento arriva dalle guide e spesso è ricvolto solo agli alleati e non a loro stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm, la 4ed e la terza edizonoe non c'entrano praticamente niente.

ed anche in terza affermare che lo stregone non fosse in grado di compiere incantesimi di potenzimaneto rilevanti mi sembra più che azzardoto, visto che sarebbe dipeso esclusivamente dalla scelta degli incantesimi.

anche la richiesta del topic riguardo al personaggio indica poca conoscenza del funzionamento della quarta edzione: è difficile aver eun personaggio che fa tutto quello richiesto, ti ci puoi avvicinare, ma il ruolo dl personaggio rimarrebbe centrale, e s elo fai barbaro streone sei un assalitore, anche se atipico, e quidni il tuo ruolo è fare danni, tanti danni, in particolare a nemici singoli.

anche i potenziamnei sono molto relativi, il barbaro si potenzia nel senso che riesce a fare più danni, a darsi punti ferita temporanei, resistenze, e poco altro, ma il vero potenziamento arriva dalle guide e spesso è ricvolto solo agli alleati e non a loro stesse.

Infatti alla quarta mi sto affacciando ora! :-p Per questo chiedevo!

Comunque armato di calma mi sono letto tutti i poteri di barbaro e stregone. Alla fine direi che mi ha convinto questa combinazione!!

E devo dire che un bel po' di poteri da stregone si adattano bene al barbaro, soprattutto se dragonide, almeno scenicamente!

Poteri per potenziare la propria difesa ce ne sono, non ce ne sono molti per potenziare magicamente la propria arma, però gli attacchi del barbaro già di suo tolgono molto (colpo devastante a volontà toglie 1[A]+1d8+For al 1° livello, anche se per un turno da -2 alla CA, ci sono attacchi che arrivano anche a 7[A]).

Cammino leggendario discendente di Arkosha, che da il soffio versatile e la capacità di volare (le due cose più fighe).

L'unica cosa è che i poteri sono veramente pochi... e poi mi pare una cavolata quella di sostituirli!! Sarebbe stato più sensato non farli sostituire ma lasciare apprendere tranquillamente i nuovi, limitando però il numero di poteri di un tipo che puoi lanciare al giorno a quelli attuali.

Esistono oggetti o talenti che conferiscono poteri aggiuntivi o si possono creare??

Se invece che ibrido lo faccio stregone multiclassato barbaro per avere un potere da barbaro devo ogni volta sacrificare un talento giusto??

Comunque direi che a parte il potenziare magicamente l'arma con questa combinazione ho tutto. Per l'arma se dovessi giocarlo a lungo basterebbe poi farsela creare... magari una in grado di assorbire il potere del soffio così quando avrei soffio versatile potrebbe infliggere danni di tipo diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per potenziare l'arma?

Tipo dargli dei bonus per colpire, renderla infuocata, aumentare il critico. Ci sono dei poteri di ira del barbaro che fanno certe cose, solo che sono davvero pochi i poteri che si possono avere e lo stregone ne ha molti interessanti per il personaggio che ho in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...