Vai al contenuto

Convertire e adattare materiale 3.5 a Pathfinder


Messaggio consigliato

salve a tutti avrei bisogno di qualche consiglio . un annetto e mezzo fa completai una campagna che ebbe molto successo . piacque molto a tutti i giocatori tanto che piu volte mi e' stato chiesto dagli stessi di fare un sequel. il problema e' che all epoca usammo la 3.5 mentre ora usiamo solamente pathfinder. il problema e' che l'avventura sara' ambientata un secolo dopo, ma sia io ( lo ammetto ) e alcuni giocatori vorremmo riesumare persoanggi giocanti dei protagonisti dell avventura precedente. Dal punto di vista narrativo il problema non sussiste piuttosto ho qualche perplessita' su delle meccaniche . fortunatamente solo 2 pg della vecchia giocata saranno risutilizzati mentre ci saranno pg nuovi. il problema che questi due

sono : un umano warblade ( all epoca usammo il Tob che fu utile anche per impreziosire la trama con al rpesenza di unt empio segreto dove si addestravano gli adepti ecc ecc) e un (udite udite ) un mezzo celestiale che andava di spadone di talgia grande e presa della scimmia ( fu rinominato dal gruppo il "cuozzo piccione").

per il warblade avevo pensato che finche il pg utilizzasse livelli da adepto senza multiclassare poteva accedere anche ai talenti presenti nel tob. (bene o male colui che lo usa ha un po di sale in zucca e so che userà il manuale con accortezza) . il rpoblema e' il mezzo celestiale che andava di poderoso . ora il poderoso di pathfinder , non vorrei sbalgiarmi, e' leggermente differente . il mio giocatore vorebbe infatti riutilizzare il poderoso 3.5 allora ho pensato che potrei dargli libero accesso al poderoso 3.5 dandogli dei prerequisiti

es. attacco poderoso celestiale

for 19 , attacco poderoso , capacita' di lanciare incantesimi divini . durante l'utilizzo di attacco poderoso , sprecando un incantesimo divino , il personaggio puo scambiare il bonus di ttacco ( fino al bonus di attacco base)con i danni agiuntivi al poderoso. questi danni sono considerati danni di energia positiva

oltretutto sempre il problema di qeusto pg era che era stato creato usando il nauale die mostri e vava lep 4 o 5 nn ricordo , che dite sarebbe giusto concedergli cio o conviene trovare una razza che ne incarni il concetto?

scusate spero di nn aver scritto troppe boiate , non siate severi vi rpego :P un saluto e grz atutti

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti avrei bisogno di qualche consiglio . un annetto e mezzo fa completai una campagna che ebbe molto successo . piacque molto a tutti i giocatori tanto che piu volte mi e' stato chiesto dagli stessi di fare un sequel. il problema e' che all epoca usammo la 3.5 mentre ora usiamo solamente pathfinder. il problema e' che l'avventura sara' ambientata un secolo dopo, ma sia io ( lo ammetto ) e alcuni giocatori vorremmo riesumare persoanggi giocanti dei protagonisti dell avventura precedente. Dal punto di vista narrativo il problema non sussiste piuttosto ho qualche perplessita' su delle meccaniche . fortunatamente solo 2 pg della vecchia giocata saranno risutilizzati mentre ci saranno pg nuovi. il problema che questi due

sono : un umano warblade ( all epoca usammo il Tob che fu utile anche per impreziosire la trama con al rpesenza di unt empio segreto dove si addestravano gli adepti ecc ecc) e un (udite udite ) un mezzo celestiale che andava di spadone di talgia grande e presa della scimmia ( fu rinominato dal gruppo il "cuozzo piccione").

per il warblade avevo pensato che finche il pg utilizzasse livelli da adepto senza multiclassare poteva accedere anche ai talenti presenti nel tob. (bene o male colui che lo usa ha un po di sale in zucca e so che userà il manuale con accortezza) . il problema e' il mezzo celestiale che andava di poderoso . ora il poderoso di pathfinder , non vorrei sbalgiarmi, e' leggermente differente . il mio giocatore vorebbe infatti riutilizzare il poderoso 3.5 allora ho pensato che potrei dargli libero accesso al poderoso 3.5 dandogli dei prerequisiti

es. attacco poderoso celestiale

for 19 , attacco poderoso , capacita' di lanciare incantesimi divini . durante l'utilizzo di attacco poderoso , sprecando un incantesimo divino , il personaggio puo scambiare il bonus di attacco ( fino al bonus di attacco base) con i danni aggiuntivi al poderoso. questi danni sono considerati danni di energia positiva

oltretutto sempre il problema di questo pg era che era stato creato usando il manuale dei mostri e aveva lep 4 o 5 non ricordo , che dite sarebbe giusto concedergli ciò o conviene trovare una razza che ne incarni il concetto?

scusate spero di nn aver scritto troppe boiate , non siate severi vi rpego :P un saluto e grazie a tutti

Partiamo dalla parte più facile la razza:

Puoi fargli mantenere la stessa razza che ha in questo momento "ricostruendola" con le nuove regole per la creazione razze attualmente in playtest

Per l'attacco poderoso effettivamente quello di PF è leggermente diverso

  • Power Attack 3.5
    On your action, before making attack rolls for a round, you may choose to subtract a number from all melee attack rolls and add the same number to all melee damage rolls. This number may not exceed your base attack bonus. The penalty on attacks and bonus on damage apply until your next turn.

  • Power Attack PF
    You can choose to take a –1 penalty on all melee attack rolls and combat maneuver checks to gain a +2 bonus on all melee damage rolls. This bonus to damage is increased by half (+50%) if you are making an attack with a two-handed weapon, a one handed weapon using two hands, or a primary natural weapon that adds 1-1/2 times your Strength modifier on damage rolls. This bonus to damage is halved (–50%) if you are making an attack with an off-hand weapon or secondary natural weapon.

    When your base attack bonus reaches +4, and every 4 points thereafter, the penalty increases by –1 and the bonus to damage increases by +2.

E sinceramente non so quanto valga la pena mantenere la vecchia versione visto il rapporto penalità/bonus più vantaggioso in PF

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dalla parte più facile la razza:

Puoi fargli mantenere la stessa razza che ha in questo momento "ricostruendola" con le nuove regole per la creazione razze attualmente in playtest

Per l'attacco poderoso effettivamente quello di PF è leggermente diverso

  • Power Attack 3.5

  • Power Attack PF

E sinceramente non so quanto valga la pena mantenere la vecchia versione visto il rapporto penalità/bonus più vantaggioso in PF

ne sono consapevole e in situazioni normali non lo accetterei ma dovendo cercare di essere fedele al personaggio avevo ( come avete visto )di ricreare lo stesso talento ma con dei requisiti e per accedere a tale bonus sacrificando incantesimi divini , se avete qualche idea per aiutarmi ad acocntentare il mio amico trovando una buona via di mezzo mi farebbe piacere... se poi e' troppo fuori luogo dovra mettersi l'anima in pace( so che e' piu vantaggioso in PF e infatti se apprezzo la 3.75 rispetto alla 3.5 un motivo c'e il problema e' una questione di gusti del giocatore nulla di piu)

Link al commento
Condividi su altri siti

ne sono consapevole e in situazioni normali non lo accetterei ma dovendo cercare di essere fedele al personaggio avevo ( come avete visto )di ricreare lo stesso talento ma con dei requisiti e per accedere a tale bonus sacrificando incantesimi divini , se avete qualche idea per aiutarmi ad accontentare il mio amico trovando una buona via di mezzo mi farebbe piacere... se poi e' troppo fuori luogo dovra mettersi l'anima in pace( so che e' piu vantaggioso in PF e infatti se apprezzo la 3.75 rispetto alla 3.5 un motivo c'e il problema e' una questione di gusti del giocatore nulla di piu)

Guarda trovi in questo forum numerosi miei tentativi di conversione da 3.5 quindi solitamente sono favorevole ma credo che in questo caso non sia proprio cosa...anche perchè la tua proposta di conversione è già più sgrava del Power Attack originale quindi in questo caso voterei proprio per il "mettititi l'anima in pace"

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda trovi in questo forum numerosi miei tentativi di conversione da 3.5 quindi solitamente sono favorevole ma credo che in questo caso non sia proprio cosa...anche perchè la tua proposta di conversione è già più sgrava del Power Attack originale quindi in questo caso voterei proprio per il "mettititi l'anima in pace"

ok grazie mille per i consigli ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima versione della Pathfinder Edition dell'Arcane Devotee non mi ha mai convinto più di quel tot quindi ho pensato di modificarla nel seguente modo:

Trasformare il Divine Sinergy in un Divine Bond un pò come la prima opzione dell'Hunter Bond del Ranger

Prendendo spunto dal Metamagic Mastery (Su) dell'Universal Arcane School permettere al Wizard di applicare il talento "Enlarge Spell" da 1 (8°) a 7 volte al giorno (20°) senza il +1 di modificatore di livello

Che ne pensate ?!? a me pare che possa essere la versione definitiva (finalmente)...

Divine School

Requirements: A Wizard of the Divine School lost the ability to bond with an object or a creature.

Instead he learn to harmonize his magic with that of his deity’s worshipers. Any time he is the target of a harmless spell cast by a divine spellcaster of his patron deity, the spell functions as if affected by the Empower Spell feat, if applicable. The spell must be cast by another character— even if he have levels in a divine spellcasting class, he does not gain this benefit for divine spells you cast on yourself. A spell that cannot be affected by the Empower Spell feat gains no further benefit from this ability.

Sacred Defense (Ex): You gain a +2 enhancement bonus on saving throws against divine spells, as well as the spell-like and supernatural abilities of outsiders. This bonus increases by +1 for every five wizard levels you possess, up to a maximum of +6 at 20th level. At 20th level, whenever you succeed at a saving throw against a spell-like and supernatural abilities of outsiders,you can force extraplanar creatures out of your home plane as per the Banishment spell.

Divine Shroud (Sp):At 5th-level you may surround yourself with a shroud of glowing divine power that protects you against hostile spells. This ability functions like the spell resistance spell (caster level equals arcane devotee level), except that the divine shroud is of a color appropriate to the arcane devotee’s patron. An arcane devotee of Tyr, for example, is surrounded by a steady, rose-purple glow, while an arcane devotee of Cyric is wrapped in a pulsating cloud of purple and black. You can use this ability a number of times per day equal to 3 + your Intelligence

Metamagic Mastery (Su) At 8th level, you can apply the Enlarge Spell feat. This does not alter the level of the spell or the casting time. You can use this ability once per day at 8th level and one additional time per day for every two wizard levels you possess beyond 8th.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, io e i miei giocatori abbiamo lasciato D&D e siamo passati a giocare a Pathfinder e abbiamo acquistato con una colletta e lo sconto di Lucca i manuali disponibili. Sfogliando il bestiario mi sono accorto che mancano ad esempio beholder, mind flayer e divinità. Non trovo ancora traccia di una data di uscita di bestiario 2 o 3. Sono usciti tali manuali? Oppure sono usciti solo in inglese? Se conoscete le date o siti da cui acquistarli fate sapere.

Inoltre volevo chiedervi qualche consiglio per convertire i mostri dalla 3.5 a pathfinder da chi prima di me ha avuto questa esperienza. Non vorrei trovarmi a far wippare un party intero dopo aver portato avanti una storia per un anno e mezzo o mandare contro ai giocatori un drago de-potenziato. Inoltre come faccio a estrapolare l'archetipo di alcune razze? Ad esempio se un giocatore volesse giocare uno gnoll oppure il mago intendesse perseguire la carriera di lich come mi devo comportare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

A breve inizio con un nuovo gruppo e stavo pensando di masterare la mano rossa del destino con Pathfinder.

Leggendo un po in giro mi è parso di capire che non servono grandi stravolgimenti di sorta e, anche anche solo prendendo le statistiche originali dei png la cosa funziona decentemente.

L'unico dubbio che mi sorge è quale tipologia di avanzamento dell'esperienza (rapida, normale, lenta) adottare per render adeguati gli scontri con lo scorrere delle missioni?

Inoltre, riguardo i GS, la differenza tra 3.5 e PF è di + o - 1?

Se avrò tempo, cercherò di adoperarmi in una conversione totale degli stat block dei png, pubblicandole di volta in volta almeno da risparmiare il lavoro a terzi :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Visto che in questo topic un po' di tempo fa si parlava di convertire psionici, volvevo segnalare che esiste del materiale ufficiale, che io attualmente utilizzo in PF: http://www.d20pfsrd.com/psionics-unleashed. L'ho visto sia utilizzato da uno dei giocatori (gioca un Elan Psion), sia dal punto di vista di altri 3 PNG Elan (2 combattenti Psionici e 1 Psion Teplepate) che ho fatto incontrare al gruppo. Ho notato alcune cose che secondo me sbilanciano:

1) Gli Elan sono piuttosto potenziati, non tanto per la capacità di evitarsi i danni, quanto per quella di ottenere +4 ad un Tiro Salvezza spendendo solo 1 punto potere, che li rende incredibilmente resistenti ad una grande ammontare di danni. Questo è unito al fatto che i Punti Potere sono aumentati di parecchio, grazie alla possibilità di prendere 1 PP per livello per la classe preferita invece del punto abilità o del punto ferita.

2) Uno dei fattori che limitava gli Psion in 3.5 era il fatto che la maggior parte delle capacità era possibile rivolgerle solo a se stesso. Le capacità del solitario invertono del tutto questa tendenza.

3) Mi ha sorpreso la mancanza di Modificatore di Livello per molte razze, inclusi Dromiti (le uniche differenze sono il bonus di armatura naturale, ridotto a +1, e la perdita di vista cieca) e dei Duergar (il potere annebbiare mente è mediamente meno potente di invisibilità, ma espansione rimane ragguardevole). Ma probabilmente non ho ancora capito come funzionano i Modificatori di Livello i Pathfinder, visto che per molte razze presentate già nel bestiario come giocabili (tipo gli AAsimar, i Drow e soprattutto i Drow Nobili) non è segnato niente nonostante appaiono ad occhio parecchio più potenti della norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente non esiste, è una meccanica c he in Pathfinder non esiste. molte razze che in 3.5 aveva +1 di MdL ora possono essere giocate senza di esso considerato che le razze base hanno subito un sostanziale potenziamento
Non è che non esiste, più che altro è una meccanica in beta testing. Dopo aver scirtto il post mi son letto l'advanced race guide beta test e ho notato che in effetti alcuni miei dubbi erano fondati (se una razza normale ha un 10 Race Point, un Duergar ne ha 9, un Drow ne ha 14 e un Drow nobile 22). Il mio dubbio consisteva in effetti in come avrei dovuto considerare una capacità come Psionico Naturale, che di fatto fornisce un talento in più (una cosa da 4 RP), ma probabilmente molti dubbi verranno risolti con l'uscita dei manuali
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che non esiste, più che altro è una meccanica in beta testing. Dopo aver scirtto il post mi son letto l'advanced race guide beta test e ho notato che in effetti alcuni miei dubbi erano fondati (se una razza normale ha un 10 Race Point, un Duergar ne ha 9, un Drow ne ha 14 e un Drow nobile 22). Il mio dubbio consisteva in effetti in come avrei dovuto considerare una capacità come Psionico Naturale, che di fatto fornisce un talento in più (una cosa da 4 RP), ma probabilmente molti dubbi verranno risolti con l'uscita dei manuali

non quella proprio della meccanica del modificatore di livello non esiste, quelle presentate sull'Advanced Race Guide sono comunque meccaniche nuove

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i miei amici stavamo pensando di provare Pathfinder per la nostra nuova campagna, ma vorremmo convertire un po' di materiale 3.5.

L'Esploratore del Perfetto Avventuriero per esempio, è stato convertito in qualche modo? Secondo voi crea problemi giocare la classe in Pathfinder così com'è in 3.5?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'esploratore c'è la variante del ranger skirmisher sulla Advanced Player's Guide, che perde gli incantesimi ma guadagna una lista di "ranger tricks" tra cui scegliere a certi livelli, un po' come i "rogue talents" per il rogue ma con utilizzi limitati un po' come il ki del monaco...

Non c'è comunque la necessità di cambiare l'esploratore per importarlo in Pathfinder, salvo magari aggiornare un po' la sua lista di talenti bonus e di abilità di classe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di fare il ranger con le varianti è che non potrei sviluppare un pg swift hunter come avevo intenzione di fare. Questo però era prima di decidere di provare PF, ora non so se sia fattibile.

Se decidessi di fare un'altra classe che al livello di flavour mi ha sempre ispirato, l'Assassino, quale sarebbe la migliore base da cui partire in PF (escludendo il ladro, troppo ovvio)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ranger è già swift hunter di suo in Pathfinder, coi talenti giusti...

Ad esempio, sfruttando l'albero di Dodge può ottenere talenti che gli danno occultamento se si muove e con talenti come Vital Strike e Spring Attack può dare più peso ai suoi attacchi singoli o togliersi di mezzo in fretta... Ha anche a disposizione ulteriori stili di combattimento oltre ai due di base ed è definitivamente il miglior segugio del gioco...

Lo skirmisher, poi, può sostituire gli incantesimi con effetti più semplici da usare in varie situazioni...

Per quanto riguarda l'assassino, c'è poco da fare: la migliore base da cui partire rimane il ladro anche in Pathfinder, con la differenza che il ladro può fare l'assassino già per conto suo, anche senza CdP, grazie ai rogue talents e alle modifiche fatte alle capacità di classe...

Questo è anche dovuto al fatto che Pathfinder scoraggia pesantemente l'uso e soprattutto l'abuso di CdP, relegandole al ruolo di rare specializzazioni o elementi caratterizzanti di organizzazioni e ambientazioni, come era all'inizio in 3.0...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...