Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ma io direi che prima di partire con certe considerazioni, di informarsi sui dettagli aggiuntivi della campagna; il master sono io, e l'ho permesso subito, anche se la campagna non è comica/demenziale (anche perchè non hanno senso, se poi a te piace giocarle non giudico) perchè avevo intenzione di fare un esperimento di campagna "alternativa", tant'è vero che loro manco sanno di che si tratta, perchè deve essere una sorpresa (se l'ambientassi sul pianeta delle scimmie tipo il film lo definiresti stupido?), senza contare che ci troviamo in un gioco di ruolo, dove la gente crea palle di fuoco dal nulla ecc, quindi penso che sia veramente stupido definire "impossibile" qualcosa, soprattutto in presenza delle HR.

Detto ciò, penso che l'armatura pesante sia una scelta intelligente, perchè la CA non è un "optional", ma è una cosa che ti salva, pur non stando in mischia, basti contare gli attacchi a distanza (a meno che tu non sia abituato a campagne solo con armi da mischia), o ancor peggio, nemici con un briciolo di intelligenza da capire che se non muore prima il chierico, i compagni non moriranno mai. L'incanalare extra serve proprio ad aumentare gli incanalare giornalieri, visto che nel gruppo (6 persone) è l'unico curatore, e il vendicatore divino può benissimo essere giocato in maniera difensiva (i bonus sacri a tutto, compresa CA, io non li butto).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma io direi che prima di partire con certe considerazioni, di informarsi sui dettagli aggiuntivi della campagna; il master sono io, e l'ho permesso subito, anche se la campagna non è comica/demenziale (anche perchè non hanno senso, se poi a te piace giocarle non giudico)

Non ho detto che le gioco, ho solo detto che eviterei una cosa del genere anche in quel determinato contesto, che è diverso.

perchè avevo intenzione di fare un esperimento di campagna "alternativa", tant'è vero che loro manco sanno di che si tratta, perchè deve essere una sorpresa (se l'ambientassi sul pianeta delle scimmie tipo il film lo definiresti stupido?)

Non ho mai creduto nelle "campagne alternative", che non sono poi molto differenti da quelle demenziali, ma se vuoi farla così, buon per te, non giudico. :rolleyes1

E comunque si, anche nel contesto del pianeta delle scimmie è insensato, perchè il babbuino NON E' l'esempio di scimmia intelligente che propone la serie.

senza contare che ci troviamo in un gioco di ruolo, dove la gente crea palle di fuoco dal nulla ecc, quindi penso che sia veramente stupido definire "impossibile" qualcosa, soprattutto in presenza delle HR.

Il fatto del "è un posto dove la gente tira palla di fuoco" permette cose fantasiose, non cose evidentemente implausibili. Perchè se riesce ad usare senza penalità un arco un babbuino mi aspetto possa farlo pure un personaggio senza competenza. Detto ciò, chiudo in anticipo il discorso prima che parta il vario flame su cosa è sensato in un mondo fantasy.

Detto ciò, penso che l'armatura pesante sia una scelta intelligente, perchè la CA non è un "optional", ma è una cosa che ti salva, pur non stando in mischia, basti contare gli attacchi a distanza (a meno che tu non sia abituato a campagne solo con armi da mischia)

La CA non è così importante come credi per un chierico caster, che anzi ha bisogno di corazze che gli permettano una certa mobilità. Considerando poi che il chierico ha incantesimi che portano la sua CA alle stelle, ne farei proprio a meno in favore di talenti che migliorano le proprie possibilità di lancio di incantesimi

, o ancor peggio, nemici con un briciolo di intelligenza da capire che se non muore prima il chierico, i compagni non moriranno mai. L'incanalare extra serve proprio ad aumentare gli incanalare giornalieri, visto che nel gruppo (6 persone) è l'unico curatore, e il vendicatore divino può benissimo essere giocato in maniera difensiva (i bonus sacri a tutto, compresa CA, io non li butto).

I nemici intelligenti si preoccupano prima dello stregone che gli tira addosso palle di fuoco magari, sopratutto se sono hanno armi a distanza. L'incanalare si usa fuori dal combattimento o in casi di emergenza, dato che non è mai buono come un cura ferite. Tralasciando che ridurre il povero chierico a Healbot è piuttosto sbagliato, dato che è anche un buon buffer e debuffer anche se non si specializza.

Detto ciò, il vendicatore divino è pensato per i guerrieri divini con molti incanalare. Con un chierico buildato per castare c'entra poco, anzi secondo me lo depontezia pure, considerando che perdi livelli da incantatore per poche capacità più utili ad un guerriero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai creduto nelle "campagne alternative", che non sono poi molto differenti da quelle demenziali, ma se vuoi farla così, buon per te, non giudico.

E comunque si, anche nel contesto del pianeta delle scimmie è insensato, perchè il babbuino NON E' l'esempio di scimmia intelligente che propone la serie.

Se leggi quel che scrivo saltando pezzi di frase, ti consiglio vivamente di leggere: 1) per "campagna alternativa" intendo un esperimento, principalmente di ambientazione, visto che gioco da anni, e mi annoio a giocare sempre alla stessa ambientazione 2)leggi quel che scrivo prima di scrivere, visto che ho scritto che LORO NON SANNO DOVE SI TROVERANNO, e quindi è lecito far pensare di avere un babbuino, ma magari si ritroverà con una scimmia intelligente, e poi ho scritto SE L'AMBIENTASSI, infatti era un esempio, potrebbe essere un'ambientazione in cui ha senso

Il fatto del "è un posto dove la gente tira palla di fuoco" permette cose fantasiose, non cose evidentemente implausibili. Perchè se riesce ad usare senza penalità un arco un babbuino mi aspetto possa farlo pure un personaggio senza competenza. Detto ciò, chiudo in anticipo il discorso prima che parta il vario flame su cosa è sensato in un mondo fantasy.

Ma chi ti ha detto che riesce ad usarlo senza penalità? Ritorno al discorso di LEGGERE TUTTO QUEL CHE VIENE SCRITTO, invece di leggere parole a caso e buttare fuori vongole senza senso.

La CA non è così importante come credi per un chierico caster, che anzi ha bisogno di corazze che gli permettano una certa mobilità. Considerando poi che il chierico ha incantesimi che portano la sua CA alle stelle, ne farei proprio a meno in favore di talenti che migliorano le proprie possibilità di lancio di incantesimi

Si vede che mi sono perso qualche parte del manuale in cui dice che il chierico prende penalità a castare con le corazze se è puramente caster...degli incantatori arcani lo sapevo (se non lo sai, loro hanno la percentuale di fallimento), ma per gli incantatori divini veramente ammetto la mia ignoranza, senza contare che se per CA alle stelle senza armatura, intendi 25 (numero a caso) al 20 livello, ti dico già da ora che loro a livelli alti non combatteranno contro goblin e coboldi (se poi sei abituato così, non giudico)

I nemici intelligenti si preoccupano prima dello stregone che gli tira addosso palle di fuoco magari, sopratutto se sono hanno armi a distanza. L'incanalare si usa fuori dal combattimento o in casi di emergenza, dato che non è mai buono come un cura ferite. Tralasciando che ridurre il povero chierico a Healbot è piuttosto sbagliato, dato che è anche un buon buffer e debuffer anche se non si specializza.

Non so se hai mai giocato ai MMORPG (io ho giocato per anni a WoW), ma in PVP (ad esempio nei raid nelle capitali nemiche), per difendere, la regola era sempre UCCIDI L'HEALER, non uccidi chi ti lancia le palle di fuoco addosso, e poi prova ad uccidere uno stregone col chierico attaccato dietro al fondoschiena che cura il doppio dei danni che prende, mentre per quanto riguarda l'incanalare è ovvio che non cura quanto un cura ferite, visto che cura TUTTI, contro un solo mostro va bene usare le cure pesanti, ma contro più mobs mentre curi uno solo, gli altri ti schiattano.

Detto ciò, il vendicatore divino è pensato per i pg con gli incanalare. Un chierico caster è un pg con tanti incanalare, e considerando che perdi al MASSIMO un paio di livelli da incantatore (sempre se lo si vuole portare fino alla fine) guadagnando capacità difensive da non sottovalutare, diventa un ottimo carro armato che viene colpito molto raramente in combattimento (incantesimi o armi da fuoco esclusi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prima di tutto datti una calmata, che io il tuo messaggio l'ho letto tutto e scemo non sono, quindi evita di trattarmi come tale. Posso presumere che non sia stato abbastanza chiaro :\

Se leggi quel che scrivo saltando pezzi di frase, ti consiglio vivamente di leggere: 1) per "campagna alternativa" intendo un esperimento, principalmente di ambientazione, visto che gioco da anni, e mi annoio a giocare sempre alla stessa ambientazione 2)leggi quel che scrivo prima di scrivere, visto che ho scritto che LORO NON SANNO DOVE SI TROVERANNO, e quindi è lecito far pensare di avere un babbuino,

Non ho mai giocato a campagne a sorpresa, quindi mi spiace non poter capire fino in fondo cosa intendi. Ciò non toglie quello che penso sulle "campagne alternative"

ma magari si ritroverà con una scimmia intelligente

Che non può essere un compagno animale, ma dò per inteso che sia una delle "home rules", o sbaglio?

e poi ho scritto SE L'AMBIENTASSI, infatti era un esempio, potrebbe essere un'ambientazione in cui ha senso

E io ti ho semplicemente detto che anche in quel caso non avrebbe senso, ma vabbè.

Ma chi ti ha detto che riesce ad usarlo senza penalità?

Non hai scritto da nessuna parte il contrario, mi pare.

Si vede che mi sono perso qualche parte del manuale in cui dice che il chierico prende penalità a castare con le corazze se è puramente caster...

Mai scritto, ti cito testualmente dal mio post precedente

La CA non è così importante come credi per un chierico caster, che anzi ha bisogno di corazze che gli permettano una certa mobilità. Considerando poi che il chierico ha incantesimi che portano la sua CA alle stelle, ne farei proprio a meno in favore di talenti che migliorano le proprie possibilità di lancio di incantesimi

Dove avrei scritto che prende penalità? Io ho solo affermato che gli conviene prendersi roba che gli dia un minimo di mobilità sul campo, tipo corazze di mithral...

degli incantatori arcani lo sapevo (se non lo sai, loro hanno la percentuale di fallimento), ma per gli incantatori divini veramente ammetto la mia ignoranza, senza contare che se per CA alle stelle senza armatura, intendi 25 (numero a caso) al 20 livello,

Gli incantatori li ho sempre giocati, e so quello che dico e come funzionano. Per il quinto livello 25 è un enormità, salendo di livello presumo tu gli dia degli oggetti adatti al loro livello in modo che possa pomparsela, ma questo non posso saperlo.

ti dico già da ora che loro a livelli alti non combatteranno contro goblin e coboldi (se poi sei abituato così, non giudico)

Vabbè questo te lo potevi evitare, con tutto il rispetto. Si sta discutendo.

Non so se hai mai giocato ai MMORPG (io ho giocato per anni a WoW), ma in PVP (ad esempio nei raid nelle capitali nemiche), per difendere, la regola era sempre UCCIDI L'HEALER, non uccidi chi ti lancia le palle di fuoco addosso, e poi prova ad uccidere uno stregone col chierico attaccato dietro al fondoschiena che cura il doppio dei danni che prende, mentre per quanto riguarda l'incanalare è ovvio che non cura quanto un cura ferite, visto che cura TUTTI, contro un solo mostro va bene usare le cure pesanti, ma contro più mobs mentre curi uno solo, gli altri ti schiattano.

Non ho mai giocato a mmorpg e generalmente non è un paragone adatto da fare con Pathfinder e i derivati della 3.x. Al massimo con la 4e, ma ognuno poi lapensa come vuole.

Detto ciò, il vendicatore divino è pensato per i pg con gli incanalare. Un chierico caster è un pg con tanti incanalare, e considerando che perdi al MASSIMO un paio di livelli da incantatore (sempre se lo si vuole portare fino alla fine)

Beh sai com'è, un piccolo numero di incantesimi dj alto livello in più schifo non mi fanno. Di sicuro due Guarigione di massa in più al giorno sono più utili al gruppo di qualche bonus alla CA a sè stessi.

guadagnando capacità difensive da non sottovalutare, diventa un ottimo carro armato che viene colpito molto raramente in combattimento (incantesimi o armi da fuoco esclusi)

Il carrarmato deve anche sparare però, perchè sennò è solo un bersaglio. Ma vabbè

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai scritto da nessuna parte il contrario, mi pare.

E' vero hai ragione, da oggi in poi anche le cose ovvie scriverò, tipo "nel mio equip ho uno spadone che impugno con due mani"(semmai qualcuno dovesse credere che lo impugno con una mano ed un piede), "il giaco di maglia che indosso" (senò qualcuno pensa che lo tengo steso al sole).

che anzi ha bisogno di corazze che gli permettano una certa mobilità.

Ritorno al discorso di leggere, ed aggiungo quello di scrivere

Vabbè questo te lo potevi evitare, con tutto il rispetto. Si sta discutendo.

Anche io sto discutendo, ma io solitamente discuto allo stesso modo della persona con la quale lo sto facendo; inutile che mi metta a fare tutti i calcoli per farti capire che un +9 di armatura dell'armatura completa e un +4 di uno scudo torre (ovviamente se incantati ancor meglio) in aggiunta a tutti gli incantesimi che potenziano la CA del chierico, non sono affatto malvagi, senza contare i bonus del vendicatore divino

Non ho mai giocato a mmorpg e generalmente non è un paragone adatto da fare con Pathfinder e i derivati della 3.x. Al massimo con la 4e, ma ognuno poi lapensa come vuole.

Poi te ne esci con le frasi "scemo non sono, quindi evita di trattarmi come tale."; il mio era un esempio per farti capire che da sempre, è l'healer che deve essere ucciso, non non solo nei mmorpg o nella 4e (alla quale non ho mai giocato perchè mi sono rifiutato), perchè è matematico: se tutto il tuo gruppo attacca un altro gruppo, si scaglia sullo stregone (ovviamente mentre gli avversari non guardano la tv ma vi attaccano), e il chierico ritarda la morte dello stregone curandolo, uccidete lo stregone e andate sul guerriero, e il chierico ritarda la morte ecc, è molto più lento di "attacchiamo il chierico, il chierico ritarda la sua morte, ma una volta morto non ci sarà nessuno che cura gli altri.

Beh sai com'è, un piccolo numero di incantesimi dj alto livello in più schifo non mi fanno. Di sicuro due Guarigione di massa in più al giorno sono più utili al gruppo di qualche bonus alla CA a sè stessi.

Non esistono le cose aggiunte, ad un effetto si deve rinunciare ad un altro effetto, è il gioco: giochi vendicatore divino? meno incantesimi di 9 per bonus vari alla CA e ai TS, e viceversa, poi sono gusti

Il carrarmato deve anche sparare però, perchè sennò è solo un bersaglio. Ma vabbè

Ah, un chierico, solo perchè è caster non può sparare? La lista di incantesimi non è della stessa opinione

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero hai ragione, da oggi in poi anche le cose ovvie scriverò, tipo "nel mio equip ho uno spadone che impugno con due mani"(semmai qualcuno dovesse credere che lo impugno con una mano ed un piede), "il giaco di maglia che indosso" (senò qualcuno pensa che lo tengo steso al sole).

Non è proprio la stessa cosa, dato che stai paragonando una cosa esplicitamente indicata nelle regole con una cosa che stai permettendo tu come Home rule.

Anche io sto discutendo, ma io solitamente discuto allo stesso modo della persona con la quale lo sto facendo;

Non credo proprio :rolleyes1

inutile che mi metta a fare tutti i calcoli per farti capire che un +9 di armatura dell'armatura completa e un +4 di uno scudo torre (ovviamente se incantati ancor meglio) in aggiunta a tutti gli incantesimi che potenziano la CA del chierico, non sono affatto malvagi, senza contare i bonus del vendicatore divino

Si, ma non sono strettamente necessari per un chierico che deve essere sempre pronto a curare piuttosto che ricevere colpi.

Poi te ne esci con le frasi "scemo non sono, quindi evita di trattarmi come tale.";

Quindi non aver giocato a mmorpg mi rende tale? (Sto scherzando)

il mio era un esempio per farti capire che da sempre, è l'healer che deve essere ucciso, non non solo nei mmorpg o nella 4e (alla quale non ho mai giocato perchè mi sono rifiutato), perchè è matematico: se tutto il tuo gruppo attacca un altro gruppo, si scaglia sullo stregone (ovviamente mentre gli avversari non guardano la tv ma vi attaccano), e il chierico ritarda la morte dello stregone curandolo, uccidete lo stregone e andate sul guerriero, e il chierico ritarda la morte ecc, è molto più lento di "attacchiamo il chierico, il chierico ritarda la sua morte, ma una volta morto non ci sarà nessuno che cura gli altri.

Dipende dal gruppo dei nemici e dalla loro effettiva intelligenza, e da come lo gioca il master. Io non lo giocherei MAI come lo fai tu, ma tutto questo è OT quindi lasciamo perdere

Non esistono le cose aggiunte, ad un effetto si deve rinunciare ad un altro effetto, è il gioco: giochi vendicatore divino? meno incantesimi di 9 per bonus vari alla CA e ai TS, e viceversa, poi sono gusti

Ma appunto! Non ne vale la pena secondo me per un chierico da mischia, figuriamoci un caster.

Ah, un chierico, solo perchè è caster non può sparare? La lista di incantesimi non è della stessa opinione

Gli infliggi ferite non sono un granchè, piuttosto come healer vedrei il resto del gruppo come estensione di me stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per quanto riguarda il babbuino con l'arco io gli ho preso il talento per la competenza negli archi che da regolamento un compagno animale può prendere se ha almeno 3 in int...dato che al 4° prendo un punto car lo metto in int facendola passare da 2 a 3 quindi il babbuino può essere competente nell'arco, a prescindere da ciò qst è un gioco basato sulla fantasia e nn vedo che problema c'è nel permettere ad un babbuino di usare un arco quando nei film mi è capitato di vedere primati che usano le armi, senza contare che ho scelto l'arco per un fatto di interpretazione dato che il babbuino deriva dal mio legame con la mia divinità erastil la cui arma preferità è proprio l'arco...per quanto riguarda il chierico con la cdp in vendicatore divino è molto performante, feci una build(qui il link http://www.dragonslair.it/forum/threads/60021-Classe-Armatura-pi%C3%B9-alta-possible?p=1222431#post1222431 ) per un torneo pvp che alla fine non si fece più e raggiungeva 75 in ca unito agli incantesimi che prende il chierico come implosione e ferire fa un botto di danni ed è quasi impossibile colpirlo a meno che tu nn sia un incantatore, per testarlo feci un 1vs1 con un altro dei partecipanti che aveva un alchimista e se mi ha tolto 100 pf è assai, probabilmente questo chierico non lo farò vendicatore divino per altri motivi riguardanti il modo in cui voglio interpretare questo pg ma ciò non toglie che è molto performante...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio la stessa cosa, dato che stai paragonando una cosa esplicitamente indicata nelle regole con una cosa che stai permettendo tu come Home rule.

Si, ma HR o no, da sempre (anche per i compagni animali), senza competenza prendi le penalità, ma vabbè, diciamo incomprensione

Si, ma non sono strettamente necessari per un chierico che deve essere sempre pronto a curare piuttosto che ricevere colpi.

Un chierico sì che deve essere sempre pronto a curare, ma di certo non deve dimenticarsi che in combattimento "può capitare" che qualcuno venga a picchiarti, quindi più riduci la percentuale di essere colpito meglio è, anche perchè così risparmi le cure su te stesso per curare gli altri

Dipende dal gruppo dei nemici e dalla loro effettiva intelligenza, e da come lo gioca il master. Io non lo giocherei MAI come lo fai tu, ma tutto questo è OT quindi lasciamo perdere

Questione di punti di vista, anche perchè oltre i mostri esistono i PNG, e non vedo perchè, se i PG facciano certi ragionamenti e strategie, non possano farli anche loro

Ma appunto! Non ne vale la pena secondo me per un chierico da mischia, figuriamoci un caster.

Vaglielo a dire quando incontrerai il signor Tarrasque, visto che col vendicatore divino avrai una CA da record (arriva a 75 se non erro)

Gli infliggi ferite non sono un granchè, piuttosto come healer vedrei il resto del gruppo come estensione di me stesso.

(questo che dico è serio) Guardati gli incantesimi da chierico, che non ci sono solo gli infliggi ferite come incantesimi offensivi, nè come incantesimi da danni in sè, ai primi livelli scarseggia, ma poi ne acquisisce, senza contare gli incantesimi di dominio, alcuni dei quali ti danno accesso ad incantesimi arcani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma HR o no, da sempre (anche per i compagni animali), senza competenza prendi le penalità, ma vabbè, diciamo incomprensione

Se prendi il talento il discorso cambia, finchè sei nelle regole ci stà, come indicato nell'altro post.

Un chierico sì che deve essere sempre pronto a curare, ma di certo non deve dimenticarsi che in combattimento "può capitare" che qualcuno venga a picchiarti, quindi più riduci la percentuale di essere colpito meglio è, anche perchè così risparmi le cure su te stesso per curare gli altri

Un caster deve mettersi in condizione di non entrare in mischia. Per gli attacchi a distanza lo aiuta il mago con muri di vento et simila.

Questione di punti di vista, anche perchè oltre i mostri esistono i PNG, e non vedo perchè, se i PG facciano certi ragionamenti e strategie, non possano farli anche loro

Certo, questo è poco ma sicuro

Vaglielo a dire quando incontrerai il signor Tarrasque, visto che col vendicatore divino avrai una CA da record (arriva a 75 se non erro)

Il tarrasque è comunque immortale, io mi terrei alla larga a prescindere se non lo devo pestare

(questo che dico è serio) Guardati gli incantesimi da chierico, che non ci sono solo gli infliggi ferite come incantesimi offensivi, nè come incantesimi da danni in sè, ai primi livelli scarseggia, ma poi ne acquisisce, senza contare gli incantesimi di dominio, alcuni dei quali ti danno accesso ad incantesimi arcani.

In generale il chierico è un blaster decente solo se ottimizzato in tal senso, ma qui non mi pare il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il chierico può sempre trovarsi in mischia (talvolta casualmente), l'esempio più stupido è un'imboscata (quindi gruppo accerchiato), quindi prevenire è meglio che curare, mentre per gli attacchi a distanza il muro di vento può aiutare, ma vai a spostare un giavellotto lanciato da un ettin o addirittura un masso (per dirne qualcuna), per il tarrasque era un esempio, per dire molti mostri di GS alto che colpiscono a BAB altissimi, mettersi in condizione da esser colpiti solo con valori alti di dado (se non solo con 20) non è male, se poi acchiappi il mob anche con capacità che se ne fregano della CA (soffio del drago ad esempio) pazienza. In ogni caso io non dico di giocare un chierico blaster, ma qualche incantesimo che fa danno può tornare sempre utile (io sto giocando un chierico in un'altra campagna che ha l'esplosione sonora e l'arma spirituale), incantesimi che non uso spesso, ma per sicurezza li ho, nel caso li sacrifico per i cura)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

salve a tutti :)

in real dovrò giocare un chierico, cambiando purtroppo pg (il master lo vuole e chi lo faceva ha disertato), quindi darò l'addio al mio bel guerriero che mazzuolava :(

ora mi è stata lanciata una sfida da un membro del gruppo, che ha assertito al fatto ch'io non sia in grado di creare un personaggio senza basarmi sull'interpretazione (che vi dirò, ne vado fiero.. è molto più bello così u.u).

ora questo "qualcuno" ha perfettamente ragione.. personalmente di numeri, combo sgrave ecc io non me ne capisco minimamente, e se me ne esce una è solamente casuale, oppure qualcuno mi ha aiutato a farla (vedi nano con catena chiodata della 3.5 u.u)

comunque, mi affido a voi per creare un chierico tankone.

non deve necessariamente curare troppo, anzi proprio il curare lo metterei in secondo piano.

Mi servirebbe creare un chierico che tanki bene.. avevo pensato ad un arma con portata (proprio affidandomi al potente nano guerriero con catena chiodata della 3,5 che pistava di brutto)

attendo vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente.

la razza è (e non cambierà) : Mezzorco.

livello : 3°

mi è concesso anche multiclassare u.u

denaro base 500m.o

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi tankare c'è poco da fare...ti spari 8 livelli da vendicatore divino e non avrai alcun problema....tutte le armature e d10 per i dadi vita, piu tutti i benefici delle cure massimizzate su te stesso e le opzioni di incanalare energia...meglio di cosi si muore xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il chierico tanka già bene senza il Vendicatore divino (troppo impostato sull'incanalare, per non parlare dei troppi livelli di incantatore che perdi). Come razza il nano sarebbe stato meglio (è il chierico tank per eccellenza), ma il mezz'orco può dire la sua. Partendo dal presupposto che lascerei perdere le armi con portata (un chierico può usare solo la lancia), lo imposterei così:

Carisma, Intelligenza e Destrezza come dumpstat, Forza e Costituzione alte, Saggezza non sotto il 14.

Io prenderei al primo livello la competenza nelle armature pesanti, così da poter indossare l'armatura completa. Prenderei poi uno scudo leggero (che ti permette di castare con l'arma in mano, dato che la puoi portare ma non impugnare con la mano su cui hai lo scudo leggero). Al terzo livello prendi robustezza, che aiuta molto una classe col d8 come DV. Poi Attacco poderoso, Incantare in combattimento (o Warrior Priest, che dà +2 a concentrazione e iniziativa), Incalzare, Incantesimi Rapidi, Incantesimi Estesi. Ignorerei completamente tutti i talenti di Incanalare, dato che lo userai poche volte al giorno per cure out of combat

Poi prenderei il Dominio della protezione con sottodominio della Difesa, che ti regala i bonus ai TS che avresti prendendo mantelli della resistenza e incantesimi come Scudo (utile quando quello che hai in mano non basta) e Pelle coriacea (lunga durata e bonus che scala alla grande). Volendo potresti lasciar perdere lo scudo leggero e usare direttamente shield, ma lo sconsiglio per il semplice fatto che rischi di perdere troppi round per i buff: come regola io non supero mai gli 1, massimo 2 round iniziali di buff.

Il secondo dominio a scelta, tenendo presente che devi comunque prendere una divinità che fornisce il sottodominio della Difesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

con 500m.o. direi che la completa me la sogno u.u

non è vero che puoi aver solo la lancia, bensì anche l'arma divina u.u.. avevo pensato portata combinato con Enlarge Person e pensavo fosse una combo azzeccata.

ah altra premessa.. il mio dio non deve costringermi ad essere legale, purtroppo non riesco a giocare un legale xD"!

grazie comunque dell'intervento :) sono in mani vostre!

Link al commento
Condividi su altri siti

con 500m.o. direi che la completa me la sogno u.u

Così poco al terzo livello? Spero sia una situazione temporanea e non una campagna low budget, perchè il chierico da mischia ha molta necessità di oggetti magici

non è vero che puoi aver solo la lancia, bensì anche l'arma divina u.u..

Non l'ho scritto solo perchè c'è solo una divinità che le offre con portata, ovvero Shelyn, dea NB della bellezza, dell'arte e della musica, che offre il falcione. Per un mezz'orco chierico guerriero non so quanto possa essere tematicamente azzeccato, ma perlomeno hai il sottodominio della difesa, oltre che a quello della fortuna che è molto forte.

avevo pensato portata combinato con Enlarge Person e pensavo fosse una combo azzeccata.

Per un guerriero che si concentra a fare mille attacchi di opportunità (sfruttando la catena di talenti) quando è di taglia grande con l'arma a portata di sicuro, per un chierico tank non so quanto possa essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

il master ha detto 500 m.o e quelle sono, tra l'altro il mio pg da BG è un nobile, ma ha vietato i tratti quindi niente soldi extra :) sono un chierico poveraccio lol

sono solito dare personalmente il "tematico" ai pg che gioco, non mi appendo agli stereotipi e creo pg che hanno dell'impossibile, o dell'improbabile.. quindi il discorso del tematicamente corretto, non mi sfiora minimamente.

okk per la portata la mia era un 'idea, per l'appunto sto chiedendo a voi visto che non sono molto ferrato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il così detto reach cleric può essere una build molto performante, in modo da poter castare con le standard e attaccare con AdO,

vi ricordo che il chierico è competente nell'arma preferita della sua divinità, e mi pare che almeno una divinità abbia un'arma preferita con portata, altrimenti spendi un talento in competenza e ti prendi la dwarven chian flail e fai i numeri...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il così detto reach cleric può essere una build molto performante, in modo da poter castare con le standard e attaccare con AdO,

vi ricordo che il chierico è competente nell'arma preferita della sua divinità, e mi pare che almeno una divinità abbia un'arma preferita con portata, altrimenti spendi un talento in competenza e ti prendi la dwarven chian flail e fai i numeri...

Il reach cleric è una cosa, il tank è un'altra. Insieme non si sposano molto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...