Vai al contenuto

Chierico (6)


Messaggio consigliato

dipende da che tipo di chierico vuoi fare ... lo mandi anche in mischia o gli fai lanciare incantesimi da lontano ?

per la mischia ( potenziamenti e difese + qualche attacco ) oppure se li usi da lontano e per aiutare i tuoi alleati e per penalizzaare i nemici ... quale tattica usi ?

comuque un chierico maschio drow non ha molto senso ... nella scoietà drow solo le femmine ( tranne rarissime eccezzioni ) sono chieriche . i maschi sono principalmente maghi o guerrieri .

P.S. aumentare le CD degli incantesimi è SEMPRE una cosa buona a meno che , per farlo, si debbano usare troppi talenti troppi soldi .

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto, chierico di cosa o chi? Secondo, e' uno da gruppo o da solitario? Preciso, non intendo solo il gruppo di PG. Se hai gia preso talenti per aumentare il livello d'incantatore e Tiro salvezza, possiamo anche dire che gli incantesimi migliori sarebbero quelli di Evocare e Resuscitare Non Morti con supporto e specialmente con tanti incantesimi di uccisione, distruzione, fulmini e saette, ire divine, tempeste di fuoco. Questo e' il mio consiglio. Potevi anche fare un chierico solitario, uno che puo anche cavarsela da solo, con potenziamenti per se stesso e che combatte in mischia (anche di agilitá), usando le magie piu potenti solo quando serve veramente. Entrambe sarebbero tattiche abbastanza comuni per i Drow, nel primo caso, peró, sono piu usate dalle ancelle e matrone. I chierici maschi drow esistono, solo non di Lolth, anzi, un Drow chierico che non venera Lolth deve quasi per forza essere maschio... con l'eccezione di Eilistraee, ma hai detto niente Faerun, quindi... In certi sensi, probabilmente, grazie alla dura e mortale competizione nel chiero di Lolth, i chierici maschi dovrebbero essere piu numerosi di cherichesse. Comunque, gli incantesimi dovresti sceglierli di persona e ricordati che solo perche da master davi a disposizione tutte le regole, quello nuovo potra non permetterti di avere tantissimi incantesimi da chierico non base.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

I migliori incantesimi da God sono quelli che danno un grande vantaggio al gruppo, o che non hanno TS.

Esempi dalla lista del chierico core sono: mass heal, aura sacra e parola sacra (e corrispettive versioni degli altri allineamenti, ma questa in particolare è la più efficace, imho), terremoto, CAM, guscio anti vita, barriera di lame, true seeing, freedom of movement, air walk, death ward, magic circle against x, wind wall, deeper darkness, shield other, bless, obscuring mist.

Ora, probabilmente alcune scelte saranno discutibili, ma spero di aver reso l'idea. Ovviamente a questi vanno ad aggiungersi gli spell da God da mago/stregone e druido ottenibili tramite i domini (+ Domain Spontaneity).

Nei manuali in italiano ci saranno sicuramente altri incantesimi utili, da ricercare appositamente (sullo spell compendium sarebbe più facile controllare, se solo ti fosse concesso :rolleyes1)

P.S. Il tuo topic sembra un misto tra una richiesta generica e un aiuto per il tuo PG. Ad ogni modo penso che il topic vada spostato: anche in quanto richiesta di un elenco di incantesimi da chierico God, riguarda (è un aiuto per) la creazione di personaggi di un certo tipo, e quindi dovrebbe essere inserita in sezione [Creazione e Sviluppo]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

allora mi ero fatto intrigare non poco da questa combinazione!!!

ho provato a studiare qualche build ma non riesco a trovare nulla che mi soddisfi particolarmente...

vi metto quello che mi è venuto in mente poi consigliatemi voi cosa aggiungere!!!

allora principalmente avevo pensato di strutturarlo su due punti fondamentali: 1)fintare/disarmare 2)Rendere indifesi->colpo di grazie

allora premettendo che non ho ancora trovato una cdp che mi sembra indicata vi dico pro e contro delle varie build che ho trovato...

ladro/chierico/zelota della fiamma nera

sicuramente carina e con belle capacità ma perde molto livelli da incantatore...ottimi spunti per quanto riguarda il ruolaggio del personaggio l'unica pecca che non mi convince sono l'attacco mortale(visto che non saprei come ottimizzarlo) e la perdita di 5 livelli da incantatore!!!

ladro/chierico/ cacciatore anatema elle ombre...

progressione di incantesimi quasi piena, capacità carine legate agli incantesimi come difesa sacra o furtività sacra o colpo sacro!!!

l'unica pecca interpretativa che non mi attira molto è il fatto che bisogna essere legale buono!

Il pg che avevo in mente era più concentrato sul vagabondaggio e questa classe è sì ottima come capacità ma diversa dalle mie aspettative a livello ruolistico...

oltre alla cdp avevo pensato anche a talenti vari e stili di combattimento:

allora stavo pensando di farlo combattere con stocco e frusta!

come stocco avevo visto, che mi piaceva molto, la lama degli inganni del perfetto avventuriero oltretutto per "ottimizzare" il fintare e il disarmare stavo pensando di fare uno stocco con lama rapida, sempre del perfetto avventurie adamantio ro, in...

in questo modo avrei in una mano la frusta(eventualmente con qualche incantamento che non ho ancora deciso) e nell'altra lo stocco con lama rapida in adamantio dell'inganno+3 che mi verrebbe a costare circa 21,000mo...

Come talenti pensavo oltre a competenza in frusta e stocco con lama rapida a:

-comb con due armi

-maestria in combattimento

-fintare migliorato

-disarmare migliorato

-iniziativa migliorata

-colpo letale

-altro?

un altra caratteristica che volevo dare al personaggio per renderlo più utile nel combattimento era quello del colpo di grazia:

mi sono letto come funziona e in pratica l'avversario deve essere indifeso e quindi o paralizzato, legato, bloccato(con l'incantesimo), addormentato o privo di sensi!

quindi la build avendo diversi incantesimi con i livelli da chierico dovrebbe funzionare in questo modo:

-fintare

-attacco di contatto con un cast per rendere indifeso

-colpo di grazia!

mi chiedevo se voi aveste idee per migliorare i vari aspetti che vi ho elencato sopra e se avete una cdp adatta che abbia un buon proseguimento di attacco furtivo e di livello incantesimi!!!

il tutto senza stravolgere troppo la mia idea^^

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora quello che ti posso consigliare è farlo

umano ladro 1 / cloistered cleric con il talento able learner. Così facendo puoi continuare ad avere punti nelle abilità furtive.

Perdi qualcosa in dado vita, armature pesanti (ma tanto per un pg furtivo non le usi), bab (che riprendi con potere divino).

Link al commento
Condividi su altri siti

come arma su Magia di faerun c'è un incantamento Schiacciante (+1) che da un +4 alle prove di forza x sbilanciare

e poi sul Manuale delle imprese eroiche ( mi pare ) c'è una capacità : Paralizzante ( +1 o +2 non mi ricordo bene... ) : con una CD di 17 sulla volontà il nemico è paralizzato

sempre su magia di faerun la capacità Misericordiosa (+1) aggiunge 1d6 danni e trasforma tutti i danni dell'arma in danni non letali

come talenti :

sbilanciare migliorato

arma focalizzata Frusta ( è utile x disarmare )

arma accurata ( bonus dex ai tpc di armi leggere stocco e frusta )

Colpo consacrato ( imprese eroiche ) infliggi d8 invece che d6 alle creature malvage

ma io eliminerei Combattere con 2 armi : usa il 1 round per sbilanciare/ disarmare / paralizzare il tuo nemico e nel secondo infliggi il colpo di grazia

potresti prendere la CdP del campione di Corellon ( races of the wild ) che al 2 livello da il bonus dex anche ai danni

Link al commento
Condividi su altri siti

Thorik: sai dove posso trovare la cdp!?!?

dak'kon: si arma accurata me l'ero proprio scordata di scriverla xD comb con due armi mi sembra fondamentale visto che uso due armi ._.

per gli altri talenti sì arma foc frusta che può essere utile e anche sbilanciare migliorato ora che so che esiste l'incantamento schiacciante...prima l'avevo esclusa a priori perchè avevo trovato pochi bonus da dare al tentativo di sbilanciare...

anche colpo consacrato può tornare "utile" ma non mi sembra così essenziale...

per il campione di corellon però non guadagno bonus al furtivo e se non ricordo male neanche i livelli incantesimi...per il bonus della dex non è così essenziale...

Link al commento
Condividi su altri siti

si beh ... erano proposte

poi ovviamente dipende da come giochi ...

personalmente per sbilanciare con un mio warlock mi trasformavo in lupo crudele ( ero un lupo mannaro ma va bene anche un oggetto che consenta la metamorfosi ) e approfittavo della mia forza aggiuntiva e della capacità gratuita di sbilanciamento del lupo per seminare il caos nel campo di battaglia .

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

sto giocando un chierico di tyr LB (domini Legge e Castigo /+ Inquisiszione bonus) molto severo, cieco e senza mano destra. ho fatto un BG molto "forte", sottolineando la risolutezza e l'incrollabile fedeltà al dogma del PG, al di là di ogni cosa (finora). ho gradi in professione (giudice) e professione (boia), tramite un'HR ho sostituito lo scacciare non morti con il censurare anarchici (come immondi dell'apostolo di pace). ho multiclassato con una CdP personalizzata chiamata Giudice di strada, simile ad un Judge Dredd col martellone campione di Tyr.

il PG è una bomba, ma io ho un dubbio etico diciamo... il master sostiene che mi comporto da LN e non da LB!! seppure per me la legge in generale e quella di tyr in particolare siano fondamentali, secondo me io ho un comportamento decisamente buono. faccio alcuni esempi:

- attacco solo chi mi attacca per primo;

- ragiono sempre su cosa raccogliere e cosa no (non rubo equipaggiamento dai cadaveri e se trovo oggetti li rendo sempre al proprietario);

- divido tutto con gli altri, ed il denaro che ottengo non lo spendo ma lo tengo da parte per donarlo al tempio;

- sto compiendo una cerca con scopi buoni;

- mostro un elevato rispetto per gli altri culti e divinità buone;

- se vedo o penso che qualcuno stia peer compiere un reato, cerco di distoglierlo dal compierlo in anticipo, spiegando perchè è sbagliato,

- ho regalato armi, cibo e monete a chi ne aveva bisogno;

- RISCHIO SEMPRE PER GLI ALTRI del party, andando in mischia anche solo per curare i picchiatori ed esponendo così i miei fianchi all'attacco dei nemici (mi è capitato di avere 2 pf e 5 pf ma di CURARE UN COMPAGNO nel mio turno ed anche in quello successivo, una volta finendo anche a -5 per questo);

- nell'ultima sessione ho speso tutti gli incantesimi (tranne quelli di livello 0) per curare il gruppo;

- quando possibile, dico al party di risparmiare i colpi duri e tento sempre di arrestare i delinquenti e non ucciderli, infliggendo al massimo danni non letali;

- di fronte a creature corrotte o malvagie, se possibile provo a redimerle o liberarle dalle maledizioni, se posso non le uccido ma punto sempre al dialogo ed alla mediazione;

- ogni volta che abbiamo trovato gente "bisognosa" stato il primo del party a soccorrerli, a sorreggerli e dissetarli, chiedendo loro come stavano e di cosa avevano bisogno;

- anche se c'è un banchetto degli eroi io mangio il mio crostone di pane e l'acetello, lasciando il cibo benedetto ai bisognosi...

poi l'ho caratterizzato manesco e focoso, un pò alla don camillo diciamo, anche se poi con la legge non scherzo e come recita il mio dogma anche se una legge è severa penso che la pena va inflitta fino in fondo... mi sono anche scritto una copia personale del Tomo degli Innumerevoli Editti, che integro al materiale già esistente sul clero di try, e lì ho scritto tutte le leggi enunciate dal mio tempio (approvate dal DM). sono sì molto severe, ma seguono la logica occhio per occhio e dente per dente (come suggerito su fedi e pantheon). c'è comunque spazio per il perdono, ma il perdono per coloro che lo meritano (non lo meritano ad esempio quelli che non sono pentiti dei loro misfatti, con i quali sono inflessibile come suggerito dal libro delle imprese eroiche).

ora, quello che vi chiedo è:

SECONDO VOI, IN BASE A QUESTA DESCRIZIONE, POSSO CONSIDERARMI LB O DEVO CONSIDERARMI LN?

io credo che sì il mio personaggio è stracaratterizzato molto puntando l'interesse sull'asse legge-caos verso la legge, ma per quanto riguarda l'asse bene-male non sono affatto neutrale ma pendo totalmente dalla parte delle leggi buone (seppure dure) del mio clero, combattendo ed opponendomi alle leggi malvagie. quindi credo che questa caratterizzazione sia apputo semplicemnete carattere del PG, e non per questo debba precludere l'altra metà dell'allineamento.

voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che, purtroppo, non c'è una risposta.

E' come il paladino che deve giustiziare un innocente perché le prove sono contro di lui, sebbene sappia che è innocente.

Forse estremizzare i tuoi comportamenti legali, magari con leggi troppo severe, ti porta ad essere meno buono (Che non vuol dire malvagio, ma sono...Meno "santo") rispetto all'idea che il tuo master ha dei LB.

Cerca di parlarne con lui, e penso sarà la cosa migliore per entrambi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto poco sopra. A volte poi il confine tra due allineamenti vicini è molto sottile.

Da quello che descrivi direi che sei LB. Le obiezioni del tuo master sono in realtà al fatto che ti comporti molto da Legale, ma non per questo meno buono perché hai le mani legate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dagli esempi che dai, imho, il tuo chierico è LB. Che poi il tuo PG sia anche severo è un altro discorso: ogni allineamento ha varie sfumature, e non tutti i LB devono essere bamboccioni. Sul Complete Scoundrel per ogni allineamento vengono citati uno o più personaggi di film/libri che rispecchiano quel dato allineamento, e tra i LB c'è anche Batman. Se lui che è tutto incacchioso ed oscuro può essere LB, perchè non dovresti esserlo tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che da esempi isolati non possiamo certo stabilire se sei lb o ln... Lì devi chiedere al tuo master perchè secondo lui sei ln, di farti degli esempi e di vedere se sono preponderanti rispetto agli altri. Come nota finale, ricordati che legale buono non vuol dire legale stupido.

Proprio come ha detto blackstorm... scusami, parlo per considerazioni personali, ma entrare a far parte di un culto che "la massa" considera buono, lo rende veramente buono? Ho riflettuto a lungo su questa cosa nella mia campagna e ho risolto che la relatività distrugge tutto quello che cerchi di fare. Troverai sempre una persona che fa del male ad alcuni per il bene di altri... O che viene considerato buono ma che in realtà è malvagio. Quindi la storia si conclude con questo: Tu come ti senti? Ricorda che da come è impostata la campagna l'asse principale cambia da bene-male a legge-caos. Se nel tuo caso credi di essere buono, devi comportarti da buono a seconda della legge. Se ti consideri Giusto, devi essere giusto a seconda che tu compia bene o male. Se non sai distinguere questi due comportamenti non riuscirai a capire la tua natura. Poniti questa domanda: Se non facessi parte di quel culto mi comporterei alla stessa maniera? O sarei più menefreghista?

Con questo non voglio dire che i santi nascono santi (xD), ma che c'è gente che crede di essere nel bene solo perchè gli dicono di esserlo (Un pò come le marionette insomma). Naturalmente bene o male cambia a seconda della situazione, perchè se in quel momento stai compiendo il bene, in un altro momento quella stessa azione sarebbe il male. La legge no, la legge non ammette cambiamenti o interpretazioni errate (La conosci = E' quella). Perciò... si, secondo me in questo caso il tuo master ha ragione. Se vuoi che veramente il tuo pg intraprenda un "cammino di fede" (lol), prova a fargli sperimentare l'abbandono del suo culto e vedi come si comporta. Poi di la decidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che da esempi isolati non possiamo certo stabilire se sei lb o ln... Lì devi chiedere al tuo master perchè secondo lui sei ln, di farti degli esempi e di vedere se sono preponderanti rispetto agli altri. Come nota finale, ricordati che legale buono non vuol dire legale stupido.

Non posso che quotare: l'unica è chiedere al master

Inoltre a prescindere da Buono = Babbione (confusione assai comune) c'è da dire che il discorso di "quanto sia buono un buono che fa il giudice e magari anche il boia" è vecchio quanto il mondo.

Quanto buono era un inquisitore dedito alla preghiera, magari anche ad aiutare i bisognosi, ma pronto a torturare una donna in maniera atroce pur di estorcere una confessione ed a far morire arsi vivi dei bambini? (e non sono esempi casuali: sono successi)

credere in una divinità buona non mette necessariamente nella categoria "buono" e questo è vero, ma è principalmente il concetto di "legge" a dare problemi.

Non a caso spesso le divinità della legge sono neutrali.

Il punto è: se la legge dice che si tagliano le mani ai ladri, il tuo personaggio le taglierebbe le mani ad un ragazzino che ha rubato un pezzo di pane per sfamare sè stesso e la sorellina piccola?

Si/No?

Se la risposta è Si, temo che il tuo personaggio tenda molto al legale neutrale.

Un legale buono lo vedo più a battersi per far ritirare la denunzia prima e per far cambiare una simile legge poi, risarcendo di tasca sua il commerciante (se la copra, per quanto a posteriori, non è furto, la ritira sta denuncia? grazie..) e mettendo il giovane ladro sotto la tutela di un mentore e la sorellina in un convento/presso una famiglia.

Inoltre vedo più un buono a tentare di recuperare a "ti punisco ma per il tuo bene" uno che vive come una disfatta la perdita di una vita perchè "non si è riusciti a far nulla prima"

Ma come giustamente detto trattandosi di sfumature rientra moltissimo l'interpretazione personale ed alla fin fine la risposta definitiva deve arrivare dal master.

Io posso solo dirti che quando ho masterato io on ho mai considerato "buoni" i fanatici e gli inquisitori, ma solo, al massimo, chi pensava a "debellare il male nelle persone" e non tramite coercizione ;)

(per farti un esempio pratico, quei carceri ove si associa alla detenzione psicoterapia, possibilità di acquisire via via nuovi gradi di libertà etc piuttosto che quelli con pena detentiva. E mettere uno a pregare in ginocchio sui ceci non è considerato psicoterapia d'aiuto XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Dopo qualche mese di gioco si sono delineati i ruoli dei personaggi magici del mio gruppo: abbiamo uno stregone blaster, un mago god, un chierico curatore. Io sono un chierico, la mia idea era quella di andare in mischia, ma avendo già un guerriero ed un barbaro non è la prima necessità. Resta scoperto il ruolo di buffer/debuffer. Avendo a disposizione il manuale del giocatore e lo spell compendium, avete voglia di darmi una lista di incantesimi utili per questo ruolo? Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

In un gruppo dove gioco mi hanno consigliato di fare questo chierico. Vorrei un vostro parere.

E' un chierico specializzato nel combattimento corpo a corpo e su una cavalcatura (dato che può lanciare incantesimi fino al liv 9, si presume che si tratti di qualcosa di più di un mero cavallo :) ). Si potenzia, si si protegge ed evoca creature. E' previsto il potenziamento della forza, se avanza qualcosa si potenzia la costituzione. La saggezza invece viene lasciata a 19 (magari un amuleto +6 lo si compra anche). Livelli 10 chierico e 10 ospedaliere

talenti:

liv 0: iniziativa migliorata

liv 1: attacco poderoso

liv 1: competenza in ascia da guerra (dominio guerra)

liv 1: arma focalizzata ascia da guerra (dominio guerra)

liv 3: combattere a cavallo

liv 6: ryde by attack (non ricordo come si chiama in italiano)

liv 9: carica devastante

liv 11: sbilanciare migliorato (talento bonus ospedaliere)

liv 12: critico migliorato ascia da battaglia

liv 15: spezzare migliorato

liv 15: trample (buttare a terra a cavallo) (talento bonus ospedaliere)

liv 18: volontà di ferro

liv 19: incalzare (talento bonus ospedaliere)

Beh, è basato solo sul manuale del giocatore, però il chierico così costruito l'ho provato e funziona! Con gli incantesimi attivi è una macchina da guerra. Senza incantesimi se la cava lo stesso, ma in questo caso un guerriero gli è di molto superiore. Mi chiedevo come poterlo migliorare utilizzando tutti i manuali della 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: potresti benissimo fare lo stesso chierico altrettanto (se non più) performante con 20 livelli da chierico. I talenti bonus da ospedaliere puoi anche non prenderli, a parte incalzare e travolgere che puoi benissimo prendere al posto di spezzare migliorato e volontà di ferro.

Detto ciò, alcuni note:

- come detto prima spezzare e volontà di ferro puoi anche evitarli. Altri talenti buoni potrebbero essere dominio spontaneo e incantesimi inarrestabili.

- è vero che l'ospedaliere da talenti bonus, ma devi rispettare tutti i requisiti per poterli prendere. Quindi per avere sbilanciare migliorato devi avere anche maestria.

- sappi che concentrandoti troppo sul cavallo, nei dungeon perdi un bel po' della tua forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...