Vai al contenuto

Chierico (6)


Messaggio consigliato


Se sei un incantatore l'arma è un optional. Tantopiù che non avendo il dominio della guerra non sei nemmeno competente nello spadone.

Prenditi lo scudo e una morningstar giusto per avere qualcosa. Ti dico solo che il chierico che gioca nella mia campagna l'ha usata 3 volte in 2 anni e mezzo di gioco e 6 livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ops scusate ma devo cambiare la divinità e ho pensato a Tyr: come domini ha quello della guerra, castigo, bene, legge, conoscenza.

come arma uso la spada lunga; mi serve anche per quella la competenza?

Che domini dovrei scegliere??avevo pensato quello della conoscenza che può essere utile come inquisitore e quello del castigo.

Grazie in anticipo.

PS: la catena del rosario intendevi quella da 25000mo no?

Link al commento
Condividi su altri siti

come arma uso la spada lunga; mi serve anche per quella la competenza?

Ehm... si, a meno che non prendi il dominio della Guerra che ti da competenza e arma focalizzata relativa all'arma della divinità, ma come incantesimi fa schifo.

Mi pare che tu non abbia ben chiaro il sistema delle competenze... vai alla pagina del cleric e cerca voce "weapon and armour proficiency", li trovi tutto ciò in cui il chierico è competente e viceversa, tutto ciò in cui non lo è.

Che domini dovrei scegliere??avevo pensato quello della conoscenza che può essere utile come inquisitore e quello del castigo

Pensando esclusivamente alla tipologia di personaggio che hai in mente (inquisitore), Castigo, Conoscenza e Inquisizione (bonus) mi sembrano ottimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma usare un'arma che non rientra nelle preferite della divinità non è una cosa negativa??o non cambia molto??

Non cambia niente ;-)

Le armi preferite valgono solo se vuoi fare un chierico che cerca di incarnare in tutto e per tutto la propria divinità (quindi, nessuna utilità ma tanto flavour), quando lanci l'incantesimo arma della divinità (ti genera un'arma magica che è la stessa che preferisce la tua divinità) e pochi altri.

Tendenzialmente non si guardano perchè il più delle volte sono armi da guerra e i chierici non sono competenti nelle armi da guerra, quindi sarebbero solo un peso: usarle senza competenza (con -4 al txc) o buttare un talento per prendere la competenza.

Quindi, ad esempio, se uso un' arma che è preferita da una divinità malvagia non succede nulla vero??(come ad esempio la morning star che la utilizza Bane (LM))

Un chierico di Pelor è liberissimo di usare una falce (arma preferita di Nerull), così come un chierico di Nerull è liberissimo di usare una mazza pesante (arma preferita di Pelor) ;-)

Il tuo discorso, inoltre, non regge, perchè ci sono diverse divinità (con anche allineamenti totalmente differenti) che hanno la stessa arma come preferita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... si, a meno che non prendi il dominio della Guerra che ti da competenza e arma focalizzata relativa all'arma della divinità, ma come incantesimi fa schifo.

Perché fa schifo come incantesimi? Gli incantesimi dei primi 6 livelli sono incantesimi da chierico sempre utili e che un chierico combattente di solito si prepara. E le varie parole del potere ti assicuro che fanno la loro porca figura. Io ho giocato un chierico/inquisitore col dominio della guerra e ti assicuro che li ho usati tutti (a parte arma magica va beh) e le parole del potere mi sono state utili in più di occasione. Esempio? Drago rosso enorme abbastanza ferito, mi mangia, io lancio parola del potere stordire e pam, primo mi lascia, secondo è stordito per alcuni round e schiatta. Idem contro un Kraken: il kraken ferito mi grabba, lo stordisco ed è bello che andato.

Ad ogni modo, se non vai in mischia puoi anche evitarlo perché alcuni incantesimi non li userai e della competenza non te ne fai nulla. Castigo e conoscenza vanno benssimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti prendere metamagia divina con incantesimi rapidi insieme ad un paio di scacciare extra. Dal 9° in poi non farebbe male incantesimi inarrestabili.

Potrebbe farti comodo incantesimi lontani, per potenziare a distanza gli alleati. O magari qualche altro talento di metamagia come incantesimi estesi, oppure potere magico divino.

Infine, incantesimi focalizzati su qualche scuola se pensi di usare molti incantesimi di una certa scuola sui nemici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché fa schifo come incantesimi? Gli incantesimi dei primi 6 livelli sono incantesimi da chierico sempre utili e che un chierico combattente di solito si prepara. E le varie parole del potere ti assicuro che fanno la loro porca figura. Io ho giocato un chierico/inquisitore col dominio della guerra e ti assicuro che li ho usati tutti (a parte arma magica va beh) e le parole del potere mi sono state utili in più di occasione. Esempio? Drago rosso enorme abbastanza ferito, mi mangia, io lancio parola del potere stordire e pam, primo mi lascia, secondo è stordito per alcuni round e schiatta. Idem contro un Kraken: il kraken ferito mi grabba, lo stordisco ed è bello che andato.

Appunto, sono tutti incantesimi da Chierico, nulla che tu non conosca di base ;-)

Io ho sempre selezionato i domini seguendo un certo criterio:

-Mi fornisce un potere utile (es. Viaggio -> libertà di movimento)

-Mi fornisce incantesimi utili a cui normalmente non avrei accesso (es. Tempo -> fermare il tempo)

Certo, non c'è nulla di sbagliato a prendere un dominio che non mi fornisce nulla di interessante, però... avendo questa possibilità (cioè, prendere poteri extra o ampliare la propria lista degli incantesimi), perchè non sfruttarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo anche io ma avendo Tyr come divinità non posso scegliere tra qui domini :S

Lo so, il mio era un discorso rivolto a KlunK per spiegargli cosa penso del dominio della Guerra ;-)

A te, come ho detto prima, consiglio:

-Conoscenza: ottimo potere (tutte le Conoscenze di classe e divinazioni a +1 Cl) e qualche incantesimo che non conosci (foresight)

-Castigo: più per il flavour che per l'utilità (inesistente, in effetti)

Magari si potrebbe sostituire Castigo con Legge...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, il mio era un discorso rivolto a KlunK per spiegargli cosa penso del dominio della Guerra ;-)

Sì beh ma per me poco importa che alcuni li abbia già. Sono tutti incantesimi che prepareresti comunque, meglio così che avere incantesimi da mago che poi non userai mai.

Insomma, meglio da chierico e utili, che da mago e inutili. E poi secondo me il potere di dominio e gli incantesimi degli ultimi livelli valgono già la pena.

A te, come ho detto prima, consiglio:

-Conoscenza: ottimo potere (tutte le Conoscenze di classe e divinazioni a +1 Cl) e qualche incantesimo che non conosci (foresight)

-Castigo: più per il flavour che per l'utilità (inesistente, in effetti)

Magari si potrebbe sostituire Castigo con Legge...

Mah, quello della leggere ha come unica cosa interessante blocca mostri, quello del castigo ha scudo di fuoco e rifletti incantesimi che sono molto utili.

Se proprio non vuoi prendere quello del castigo, piuttosto che quello della leggere quello del bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì beh ma per me poco importa che alcuni li abbia già

Li conosci già tutti salvo le parole del potere, che sono di ammaliamento e a quei livelli non è una scuola propriamente al top.

Sono tutti incantesimi che prepareresti comunque, meglio così che avere incantesimi da mago che poi non userai mai

Mah, fra quelli del dominio, l'unico che potrei preparare è flame strike, dato che mi pare di capire che non è il chierico da mischia quello che viene richiesto (altrimenti anche divine power potrebbe servire, si).

E poi secondo me il potere di dominio e gli incantesimi degli ultimi livelli valgono già la pena

Arma focalizzata può tornarti utile se hai intenzione di entrare in una qualche cdp da pestaggio, altrimenti si fa a meno.

Però il chierico pestone non è quello che viene richiesto.

Mah, quello della leggere ha come unica cosa interessante blocca mostri, quello del castigo ha scudo di fuoco e rifletti incantesimi che sono molto utili

Devo essermi andato a leggere il dominio sbagliato, allora... ho i manuali in inglese e ogni tanto faccio confusione.

Se proprio non vuoi prendere quello del castigo, piuttosto che quello della leggere quello del bene

Si, si, questa è una buona replica.

Effettivamente si trovano più incantesimi utili col descrittore [bene] che quelli col descrittore [Legge].

Link al commento
Condividi su altri siti

Li conosci già tutti salvo le parole del potere, che sono di ammaliamento e a quei livelli non è una scuola propriamente al top.

Bah, la critica all'ammaliamento è la solita che tutti fanno. Però da me non è così, ti avevo appena fatto l'esempio di un'avventura con un chierico agli alti livelli dove quelli immuni all'ammaliamento era molto pochi (il 95% dei quali solo perché non morti).

Certo, se poi c'è gente che sostiene che tutti i maghi del mondo abbiano vuoto mentale, posso essere d'accordo con te, ma allora stiamo parlando di due modi di giocare diversi.

Mah, fra quelli del dominio, l'unico che potrei preparare è flame strike, dato che mi pare di capire che non è il chierico da mischia quello che viene richiesto (altrimenti anche divine power potrebbe servire, si).

Ma sì, infatti intendevo che sarebbe utile ad un chierico da mischia. Comunque anche veste magica, barriera di lame e arma spirituale fanno comodo a un chierico incantatore.

Devo essermi andato a leggere il dominio sbagliato, allora... ho i manuali in inglese e ogni tanto faccio confusione.

Non è retribution?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...