Vai al contenuto

Chierico (6)


Messaggio consigliato

Prima di tutto buongiorno !

Il combat medic a parte nona vere nulla che mi interessi non la valuto una grande classe di prestigio inoltre viene valutata da quasi tutti i forum internazionali una spesa esosa di risorse rispetto a quello che realmente da.

Il divine oracle proprio non mi piace, inoltre il trap sense e l'eludere non fanno al caso mio anche se applicabili in qualsiasi armatura ( tanto posso portare unicamente quelle leggere ). Mentre il discepolo divino fa diventare esterni e mi da tutte cose "di abbellimento" non credo mi metterò a tergiversare con gli esterni inoltre la stessa cosa me la da il 10° livello di contemplativo, carino il dominio bonus al 4° livello e forse è l'unica cosa per cui potrei pensare di fare un deep in questa classe.

Ora mi guardo meglio il paladino di prestigio che stanotte non mi ha convinto molto..

Ora che me lo rileggo non è malaccio anzi mi consente progressione piena del livello di incantatore e inoltre ha le aure che sono carine, inoltre c'è anche la progressione di scacciare non morti che è ottima sopratutto se voglio usare metà magia divina. Grazia divina mi "costringerebbe" a pompare carisma che comunque non avrei trascurato. Mi hai dato un ottimo consiglio vedo di buttare giù una build.

Edit :

Mi stai facendo rivalutare anche il Divine Oracle <.<""" MA non il combat medic !

Ri-Edit :

Ho preso un abbaglio il paladino di prestigio non ha progressione piena del livello di incantatore =_= uffa..

Ri-Ri Edit :

Beh... Forse e ripeto Forse 3 livelli di paladino di prestigio non sarebbero malissimo mi darebbero l'aura di coraggio, la cavalcatura.. Ma c'è da dire che ci devo investire un talento e che salute divina la prendo dal contemplativo, non sono convinto.

una possibile build potrebbe essere :

- chierico cenobita 3

- inquisitore 2

- divine oracle 1

- inquisitore 4

- contemplativo 10

un personaggio che è compentente in armi e armature leggere, con diverse immunità, tre domini dati da due classi di prestigio e da quella base(conoscenza, inquisizione e oracle ) più altri due domini dati dal contemplativo, che fa una bella lista spell ! Un personaggio sicuramente esaltato ( quindi probabilmente mi rifarò al manuale delle imprese eroiche ) e che da interpretare sarà divertente, probabilmente lo farò halfling cuoreforte, iniziato di qualche divinità ( non mystra :v il mio master sta giocando ora un dweomer keeper iniziato di mystra e sarebbe scontato ) probabilmente in mancanza di un talento da "iniziato" adatto ne creerò uno io e lo sottoporrò all'esame del master ( ilmater al momento mi sembra il candidato migliore per questo talento ). Bene per ora mi sono fatto un'idea del personaggio della caratterizzazione mancano i due domini bonus più i due iniziali dovuti alla divinità e sopratutto... La divinità >.<

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Forse sono stato poco chiaro...

Il combat medic a parte nona vere nulla che mi interessi non la valuto una grande classe di prestigio inoltre viene valutata da quasi tutti i forum internazionali una spesa esosa di risorse rispetto a quello che realmente da.

Come ho detto, la capacità forte è healing kicker (sanctuary) con CD 15+class level +Wisdom modifier. La CD è alta, ed ha il vantaggio di poter essere applicata come azione immediata a tutti i tuoi alleati sfruttando close wounds (incantesimo di livello 2) e Divine Metamagic (Reach Spell).

Se non fosse ancora chiaro ti faccio un esempio. Un avversario carica il tuo compagno mago. Tu come azione immediata lanci close wounds e la carica va a vuoto (a meno che non si superi un TS sulla volontà con la tua cd decisamente alta); non solo, anche il resto degli attacchi con bersaglio, portati fino al round successivo, falliscono per un round, a meno che chi li porta superi un TS.

Insomma, forse non è la combo definitiva, ma non ci sputerei sopra.

Il divine oracle proprio non mi piace, inoltre il trap sense e l'eludere non fanno al caso mio anche se applicabili in qualsiasi armatura (tanto posso portare unicamente quelle leggere)

Basta un livello, oppure 10. Entrambe la prima e l'ultima capacità della classe sono decisamente appetibili. In particolare vale l'identità: immunità alla sorpresa + combo del combat medic = epic win :rolleyes1

Mentre il discepolo divino fa diventare esterni e mi da tutte cose "di abbellimento" non credo mi metterò a tergiversare con gli esterni inoltre la stessa cosa me la da il 10° livello di contemplativo, carino il dominio bonus al 4° livello e forse è l'unica cosa per cui potrei pensare di fare un deep in questa classe.

Ma infatti il Divine Disciple va preso fino al 4° livello, e anche il contemplativo va portato avanti fino al 6°, non oltre. Quello che serve sono i domini bonus, la RI è ridicola, e il cambio di tipo è quasi inutile a quei livelli.

Ora mi guardo meglio il paladino di prestigio che stanotte non mi ha convinto molto..

Ora che me lo rileggo non è malaccio anzi mi consente progressione piena del livello di incantatore e inoltre ha le aure che sono carine, inoltre c'è anche la progressione di scacciare non morti che è ottima sopratutto se voglio usare metà magia divina. Grazia divina mi "costringerebbe" a pompare carisma che comunque non avrei trascurato. Mi hai dato un ottimo consiglio vedo di buttare giù una build.

Il paladino di prestigio è buono perché grazie alla capacità grazia divina puoi prendere il talento Serenity, che ti permette di usare la Saggezza al posto del Carisma per: scacciare non morti, grazia divina, imposizione delle mani e punire il male. Decidi tu, se essere SAD sulla Daggezza vale un LI e un talento :rolleyes1

Come build ti consiglio:

cloistered cleric 3/church inquisitor 2/divine oracle 10/contemplative 1/prestige paladin 2/*** 2

oppure:

cloistered cleric 3/church inquisitor 2/divine oracle 1/contemplative 6/ordained champion 1/combat medic 5/prestige paladin 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi convincerai mai a fare il combat medic >.< maaaaaaai !!!!!

Mentre per il Prestige paladin ci ho fatto un pensierino ed effettivamente il gioco potrebbe valere la candela :v ecco le due build che ho pensato :

chierico.jpg

chiericoalternativa.jpg

Ah ho deciso di farlo di oghma il chierico quindi il talento della seconda build INIZIATO DI SELUNE e da considerarsi - da decidere -

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

D'accordo per il combat medic (non capisci niente :P), ma 10 livelli da contemplativo, imho non valgono la pena.

L'idea di un divine oracle 10 non ti ispira per niente?

Comunque se non conti di essere combattente in mischia, DMM (Persistent Spell) potrebbe non valere la pena (forse per foresight ai livelli alti); visto che sei un caster dovresti puntare a Domain Spontaneity, Divine Ward, Chain Spell, Shielded Casting (se devi prendere talenti da iniziato, meglio Helm, o Mystra).

Per le build, le modificherei così:

a. cloistered cleric 3/church inquisitor 2/divine oracle 5/contemplative 1/prestige paladin 3/divine oracle 5/gerofante 1 => Questo perché il church inquisitor non da capacità veramente utili per un buffer, così come il contemplativo dopo il 6°, mentre con divine oracle 10 hai dei discreti vantaggi. Il gerofante sta li per portata divina che ti permette di risparmiare due talenti, ma in alternativa puoi rimuoverlo se pensi fi fare affidamento su Divine Ward.

Talenti:

1. Domain Spontaneity, Divine Ward, Mounted Combat, Yondalla's Sense

3. Skill Focus (knowledge [religion])

6. Chain Spell

9. Divine Metamagic (Chain Spell)

12. Extraordinary Concentration/Domain Spontaneity/quellochevuoi

15. Serenity

18. Domain Spontaneity

b. cloistered cleric 4/church inquisitor 2/divine disciple 2/prestige paladin 3/contemplative 6/gerofante 1/divine disciple 2 => Questa build scarta il divine oracle, guadagnando due domini bonus al posto di quello dell'oracolo, e risparmiando un talento.

Talenti:

1. Domain Spontaneity, Divine Ward, Mounted Combat, Yondalla's Sense

3. Improved Initiative/quellochevuoi se prendi il dominio del Tempo

6. Chain Spell

9. Divine Metamagic (Chain Spell)

12. Serenity

15. Extraordinary Concentration/Domain Spontaneity/quellochevuoi

18. Domain Spontaneity

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

premettendo che sono poco più di due mesi che gioco a d&d

mi ritrovo ad aver cambiato master e a dover ripartire la storia da livello 1!!

nella vecchia campagna avevo un chierico con domini Evocazione e Guerra e con la combo DOMINIO SPONTANEO/SCACCIARE EXTRA al 3° livello di pg evocavo fino ad un massimo di 4 orso nero celestiale (uno per volta naturlamente)..

adesso che devo rifare il pg da capo, il nuovo master ha stabilito che tutte le caratteristiche debbano avere una base di 8 e poi abbiamo a disposizione 30 punti caratteristica da dividere a nostro piacimento...

mi consigliate dunque:

-come dividere i punti caratteristica?

-eventuali combo talenti essendo che il nuovo master non mi vuole fare evocare i mostri dicendo che non è possibile che io a livello 3 sia così forte (*)

-e come devo disporre le abilità?

lo scopo è quello di fare 10 lvl da chierico e 10 da contemplativo

ringrazio tutti preventivamente per le eventuali risposte.

(*) il mio master non accetta che io evochi a livello 3 orso nero celestiale in quanto dice che essendo che l'incantesimo EVOCA MOSTRI III è del 5 cerchio ed io posso evocare quelli del 3. Ma in realtà io grazie al dominio dell'evocazione mi si aumenta di 2 il livell dell'incantatore.giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

- Manuali concessi ?

- Composizione del party ?

- Ambientazione ?

ops andando di fretta ho dimenticato sorry.

allora:

-come razze e classi solo quelle del manuale del giocatore 3.5

-a parte me (chierico) 1chierico curatore, 1 barbaro, 2 paladini, 1 guerriero

- ambientazione non ti so dire in quanto il nuovo master non ci ha rivelato molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora, intanto vista la composizione del gruppo, non credo ci sia bisogno di un altro chierico con due paladini e un altro chierico. Ci starebbe molto meglio un mago, uno stregone o un bardo.

In ogni caso, se vuoi fare il chierico, puoi fare più o meno quello che ti pare. 4 su 5 degli altri PG hanno BaB pieno e menano, quindi non c'è necessità di un chierico che combatte, e con chierico curatore immagino intendi uno che usa soprattutto incantesimi, quindi sarebbe esattamente l'altro ruolo che puoi ricoprire: potenziare e curare i compagni come chierico incantatore.

Evocare i mostri io lo trovo tutt'altro che forte. O lo usate male, o il tuo master ha qualche problema. Comunque, se nonostante quanto detto vuoi fare un chierico incantatore metti le caratteristiche così:

For 10

Des 10

Cos 14

Int 10

Sag 18

Car 12

Oppure puoi mettere Sag 16, Car 14, e Des 12 Int 12

Talenti...mah, potresti prendere metamagia divina, ma se il tuo master si lamenta di evoca mostri non te la farà mai prendere. Altrimentri prendi talenti come inziativa migliorata, incantesimi lontani, incantesimi inarrestabili, dominio spontaneo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora, intanto vista la composizione del gruppo, non credo ci sia bisogno di un altro chierico con due paladini e un altro chierico. Ci starebbe molto meglio un mago, uno stregone o un bardo.

In ogni caso, se vuoi fare il chierico, puoi fare più o meno quello che ti pare. 4 su 5 degli altri PG hanno BaB pieno e menano, quindi non c'è necessità di un chierico che combatte, e con chierico curatore immagino intendi uno che usa soprattutto incantesimi, quindi sarebbe esattamente l'altro ruolo che puoi ricoprire: potenziare e curare i compagni come chierico incantatore.

Evocare i mostri io lo trovo tutt'altro che forte. O lo usate male, o il tuo master ha qualche problema. Comunque, se nonostante quanto detto vuoi fare un chierico incantatore metti le caratteristiche così:

For 10

Des 10

Cos 14

Int 10

Sag 18

Car 12

Oppure puoi mettere Sag 16, Car 14, e Des 12 Int 12

Talenti...mah, potresti prendere metamagia divina, ma se il tuo master si lamenta di evoca mostri non te la farà mai prendere. Altrimentri prendi talenti come inziativa migliorata, incantesimi lontani, incantesimi inarrestabili, dominio spontaneo

allora che pg mi consiglieresti da fare? con che caratteristiche e combo talenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio vuoi il chierico devi "combattere con te stesso" per espandere la tua lista incantesimi e fare il GOD. non è detto che un god divino sia per forza inferiore a un GOD arcano (che però ci starebbe meglio).

direi che è un obbligo avere i seguenti domini: viaggio, inganno. possiamo poi condirli con altri due: fortuna, conoscenza.

come?

chierico cenobita e 1 livello da contemplativo ^^ aggingiamoci poi livelli da oracolo divino e hai anche il dominio dell'oracolo.

per quanto mi riguarda non ti serve un ulteriore dominio, e non serve per forza completare la cdp del contemplativo. trovo invece piu utile buttarsi sull'oracolo divino per essere immuni alla sorpresa (in pratica simuliamo momento di pregniscenza? quasi...)

chierico fcenobita5/oracolo divino10/contemplativo1 e 4 livelli da cio che ti pare (anche da contemplativo se vuoi immunità a malattie e co) (volendo un livellino da viandante mistico ci starebbe anche bene, se ti sono concessi i manuali di forgotten realms)

domanda: da che livello parti? razza? ti è concesso usare il recupero del mdl?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo solo classi e razze base del manuale del giocatore...

l'idea del contemplativo era già in cantiere.. ma avevo pensato di farmi prima 10 livelli da chierico puro...no?

e caratteristiche allora metto 18 a sagg e potenzio un pò des e cos? le altre le lascio a 10 no? e come combo? sto master incompetente mi sta a fa scervella...!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per i non morti l'allineamento non dev'essere incentrato sul male?? perchè la campagna è buona! ufff

Non necessariamente.Sè scegli un chierico neutrale di una divinità neutrale puoi scegliere il tipo d' effetto sui non morti quando effettui lo scacciare.

Questa scelta però modifica anche il lancio spontaneo.(Nota: il numero di non morti comandati non influisce sul limite dell incantesimo "animare morti")

Link al commento
Condividi su altri siti

(*) il mio master non accetta che io evochi a livello 3 orso nero celestiale in quanto dice che essendo che l'incantesimo EVOCA MOSTRI III è del 5 cerchio ed io posso evocare quelli del 3. Ma in realtà io grazie al dominio dell'evocazione mi si aumenta di 2 il livell dell'incantatore.giusto??

Sbagliato. Tu puoi tirare solo Evoca Mostri II. Il II non lo puoi tirare, dal momento che il dominio dell'avocazione alza di 2 il tuo livello di incantatore ai soli fini delle variabili che dipendono dal livello dell'incantatore. Non guadagni incantesimi di più alto livello, ma solo una durata maggiore, una maggior difficoltà a dissolvere i tuoi incantesimi, un raggio di azione maggiore, e altre eventuali variabili che dipendon dal LI. Ma non puoi tirare incantesimi come se quei livelli fossero effettivi. Quindi spiacente ma:

1) il tuo master precedente era un novellino

2) il tuo master attuale sembra pure esserlo ma almeno si è reso conto che qualcosa non funziona

3) tu hai bisogno di rileggerti un paio di cosette.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sto rifacendo il pg per quando smetto di masterare. attorno a liv 17-18, con recupero mdl.

pensavo quindi ad un drow per cuccarmi tante belle cosette e non perdere cmq livelli incantatore... ma a parte questo, sto ora brancolando nel buio per un motivo: incantesimi

infatti avevo speso talenti e risorse solo per una cosa: aumentare la CD degli incantesimi, e basarmi in pratica su save or die e cose del genere. arrivo in questo modo a tipo 34-35 di media (aggiungo 1d6 alla cd con un talento di fede quindi è variabile).

pensavo fosse un ottima cosa, fno a una discussione con blackstrom riguardo il mago e collateralmente riguardo ai suoi incantesimi. è uscito che basarsi sulle CD non è cosa buona, e ho esportato l'argomento anche al chierico...

dato per scontato che abbia ragione (quantomeno a me ha convinto), su che incantesimi focalizzereste il vostro gioco per un chierico aspirante GOD? (non ditemi le cure che vi lincio -.-)

considerate che uso tutti i manuali 3.0 e 3.5 in italiano, il nephandum ma niente in inglese e niente fearun

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...