Vai al contenuto

Campagna evil ma no-math!


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, vorrei far giocare una campagna "all evil" ad alcuni miei pg, ecco però i miei "problemi":

- della 4rta adoro I MOSTRI, secondo me i relativi manuali e il sistema alla base è strepitoso, mette i pg sempre davanti a grandi varianti tattico strategiche

- non mi piace il resto (eheheh... ehm, lo so è un problema)

- ai miei pg non piacciono le carte potere :rolleyes:

PERO' non demordo e voglio provarci, ora secondo me l'essenziale come consiglio che vorrei è come "limitare" i danni; potrei restringere classi e razze, e in questo la mia ambientazione dovrebbe aiutare!

ecco quanto in sintesi:

- dei, draghi, titani, primordiali e stirpe fatati hanno fallito miseramente a risolvere una minaccia che ha avvolto tutto il multiverso, e sono o morti, o ridotti a larve, o banditi in luoghi privi di materia e di energia.

- i mondi sono ridotti a pariodie infette di sé stessi, con i viventi ridotti ad assassini guidati da istinti talamici

- tutte le civiltà sono crollate

- demoni e diavoli stanno prendendo il sopravvendo in questo "nuovo ordine mondiale". Immaginate i mondi del caos di warhammer (scusate il bisticcio di ambientazioni... ma è così l'idea ;))

Questo dovrebbe tagliare alla radice molte classi (beh, probabilmente TUTTE quelle divine, ihihih - no dei, no spell:evil:) e molte razze

E' un modo un po' brutale per evitarsi troppe opzioni, ma né io né i miei pg amiamo molto la meccanica della 4rta - lo so è un bel controsenso, ma la campagna mi è venuta in mente sui monster manual 1,2,3 proprio di questa edizione :lol:

se po fa? altra cosa: niente builder, è uno dei grandi motivi per cui ho abbandonato la 4rta... però mi piacciono i mostri... beh non datemi del pazzo, stiamo pur sempre parlando di una campagna all evil a base di demoni e diavoli, la coerenza non è parte di tutto ciò! :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao!

Innanzi tutto, non mi pare una tragedia ;) Sto preparando la prima campagna in quarta (gioco a mille giochi e alla 3.5 da tanto, comunque) e non uso né D&D I, ne errata, ne tutto ciò che non ho voglia di comprare/consultare... :) Ho 2 PHB, DM e MM e condivido con te la sensazione positiva nei confronti della gestione dei mostri. :)

Fino a poche settimane fa snobbavo la quarta per le vostre stesse ragioni, poi basta fare un ragionamento elementare e passa tutto: molte delle cose che trovi per "condire" la quarta servono da "appeal" ai nuovi giocatori, meno avvezzi ad esperienze "carte e matita". :) Ma alla fine, con una plancia per combattere (ero contrario, ma alla fine, ti garantisco, il combattimento è più meccanico senza) e un pò di apertura mentale, scoprirai come è un'edizione molto più valida di come sembra, spogliandola dell'appeal videogiocoso (come ho detto, in gran parte puramente estetico).

Ora: tagliare via di netto tutta quella roba, se è nello spirito della campagna, va bene. Alla fine le regole le fate voi...Ti dico...magari sarei un pò meno drastico e anziché troncare, farei delle eccezioni giusto per un giocatore proprio fissato con quegli archetipi...Alla fine può anche dare spunti narrativi (se tutti i Deva sono scomparsi, per dire, vederne uno "malvagio" sarà sicuramente fonte di discussioni e situazioni ambigue, per fare un esempio sciocco :)).

Le carte potere non sono mica obbligatorie!!! Io uso delle schede particolari che hanno caselline potere per trascrivere gli effetti che hanno quella conformazione "cartosa", ma è parte della scheda e nulla più: se è il "gadget" in sé che crea distacco (non userò MAI le carte), basta arrangiarsi in altro modo...Ma è sicuramente meglio avere un riferimento, anziché aprire il manuale in continuazione no?

Sono i giocatori che fanno il gioco: se siete d'accordo, come dico spesso, potete narrare anche giocando a Rolemaster. :)

Ti suggerisco, comunque di essere meno drastico possibile (nei limiti narrativi della tua ambientazione) e di non "cestinare" tutto così, perché il sistema, preso di per sé, senza scomodi paragoni (peraltro superflui e devianti), è davvero carino. :)

Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è chiaro il problema che hai...

Stai limitando le classi e le razze per quale motivo? per ridurre le scelte? cioè per semplificare la costruzione del personaggio? Non ci sono problemi finchè i ruoli sono tutti coperti e puoi farlo sia come dici te sia limitando semplicemente i manuali permessi.

Le carte potere sono utili, non usarle gli darà problemi. Non possoon ricordarsi a memoria i poter iquindi o vanno a leggerli di continuo nel manuale o se li trascrivono in un foglio (che equivale a scocciare insieme 6 carte potere :) )

Il problema è che dici che ti piace la tattica e la strategia della 4° ma poi dici che non ti piace la meccanica (quale?) della 4°... ma la prima esiste solo perchè esiste la seconda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Thondar, lo so, non sono chiaro perché ho un problema con le basi della 4rta - ma la campagna e i monster manual potrebbero convinvermi a fare uno sforzo.

Cmq forzare al minimo le opzioni per i player è motivato dal fatto che non mi piace la meccanica dei poteri (anche se ammiro l'enorme rivoluzione concettuale rispetto alle edizioni 3.x)

Potrei spingermi oltre ogni limite e... far usare come pg le schede dei mostri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Anche se io sono dell'idea che la meccanica dei poteri, una volta fatto il "salto" concettuale, funzioni bene... prova a dare un'occhiata a Essentials. Ho letto cosa ne pensi nell'altro topic, ma in pratica hanno lasciato i poteri solo alle classi "caster", e se stai iniziando adesso hai già il materiale limitato (nel senso che dal lato PG sono solo 7-8 classi mi pare, mentre tu dal lato DM puoi comunque usare i vari manuali dei mostri).

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di inquadrare adesso qual è il nocciolo...Devo dirti, è ESATTAMENTE quello che non convinceva me e mi ritrovo molto nelle tue osservazioni...Ma ti invito (senza ripetermi) ad analizzare quanto detto finora: non farti tradire dalla "forma" con cui certi argomenti vengono trattati, perché è chiaro l'intento di avvicinarsi a un certo tipo di utenza per "svecchiare" il materiale. ;)

Comunque non voglio forzarti...Voglio solo aiutarti a digerirla, perchè secondo me è l'unica questione e visto che siamo qui per parlare, ti ripeto che limitando troppo rischi davvero di fare più male che bene, accorgendotene soltanto più avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq forzare al minimo le opzioni per i player è motivato dal fatto che non mi piace la meccanica dei poteri

continuo a non capire... che differenza ti fa avere il giocatore con la classe A scelta tra 10 classi o la classe A scelta tra 5 classi? Tutte le classi hanno poteri, tutte le classi hanno lo stesso numero di poteri e tutti i poteri hanno la stessa meccanica. 4 giocatori => 4 classi => 4 x n poteri sia che le 4 classi siano scelte tra 10 possibili o tra 100 possibili. L'unica differenza è che i giocatori (e non tu) hanno una scelta più limitata, il che può essere bene o male a seconda dei loro (e non dei tuoi) gusti.

Se vuoi meno poteri l'unica è guardare l'essential, che ancora non conosco quindi non so che dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Credo di inquadrare adesso qual è il nocciolo...Devo dirti, è ESATTAMENTE quello che non convinceva me e mi ritrovo molto nelle tue osservazioni...Ma ti invito (senza ripetermi) ad analizzare quanto detto finora: non farti tradire dalla "forma" con cui certi argomenti vengono trattati, perché è chiaro l'intento di avvicinarsi a un certo tipo di utenza per "svecchiare" il materiale. ;)

Comunque non voglio forzarti...Voglio solo aiutarti a digerirla, perchè secondo me è l'unica questione e visto che siamo qui per parlare, ti ripeto che limitando troppo rischi davvero di fare più male che bene, accorgendotene soltanto più avanti.

eheheh, ti quoto (anfatti ho quotato)

Edit situazione: ho comprato il primo essential, più lo leggo più mi piace. Ho comprato l'ambientazione Dark Sun: sono impazzito, voglio masterizzareee! A questo punto non mi importa più nulla del math mica math, saranno i giocatori a impazzire più o meno per ottimizzarsi i pg, io sto già scrivendo la campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se io sono dell'idea che la meccanica dei poteri, una volta fatto il "salto" concettuale, funzioni bene... prova a dare un'occhiata a Essentials. Ho letto cosa ne pensi nell'altro topic, ma in pratica hanno lasciato i poteri solo alle classi "caster", e se stai iniziando adesso hai già il materiale limitato (nel senso che dal lato PG sono solo 7-8 classi mi pare, mentre tu dal lato DM puoi comunque usare i vari manuali dei mostri).

Straquoto, anzi rilancio: ho ripassato più volte l'essential, l'ho recensito su amazon, e mo' mi ordino l'altro manuale disponibile. Intrigante, non c'è che dire, facile ma intrigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Straquoto, anzi rilancio: ho ripassato più volte l'essential, l'ho recensito su amazon, e mo' mi ordino l'altro manuale disponibile. Intrigante, non c'è che dire, facile ma intrigante.

Idem. Comprato il primo manuale e la scatola rossa, e usato per passare alla 4e (e farci passare giocatori riluttanti).

Link al commento
Condividi su altri siti

altra cosa: niente builder, è uno dei grandi motivi per cui ho abbandonato la 4rta...
Lascio perdere il resto che mi pare essere stato coperto dagli altri messaggi nella veloce lettura che ho dato... Ma davvero? Come è possibile abbandonare un gioco perché ha un programma che ti aiuta passo passo nella creazione del personaggio, assicurandoti di non dimenticare nulla e di non sbagliare i calcoli.

Puoi sempre non usarlo, non è obbligatorio. Ma sinceramente non riesco a spiegarmi questa frase... Mi lascia allibito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...