Vai al contenuto

docdagon

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    138
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Tutti i contenuti di docdagon

  1. Sì concordo - no precedente, soprattutto dal momento che il tipo è un Cavillatore nato ma serpente taglia piccola è ineccepibile; semplicemente, i suoi catturatori erano pronti, ma NON per lui insomma hanno avuto un colpo di fortuna e hanno fatto il massimo con quello che avevano. Picchiatori e "casse" per tortura.
  2. @Vorsen non male ma temo si ferirebbe nel farlo, e soprattutto mutare forma non causa bull rush o simili. Ahimé, è pure guardato a vista - credo che un serpentello minuscolo sarebbe LA soluzione^^
  3. Grazie a entrambi concordo con Irrlicht - non è "elasticità" cambiare una creatura da corporea a incorporea, quindi niente passaggio dai fori ma se vuole, può mutaformare!
  4. La nostra Druida si è fatta rapire dai cattivi (lasciamo perdere come) e dopo averla "interrogata" un po', l'hanno incatenata, imbavagliata e rinchiusa in una vergine di ferro fatta a posta per impedire a chi sta dentro di muoversi - il corpo è tenuto fermo in mezzo a una selva di spunzoni e, ovviamente, rinchiuso in un sarcofago. Ci sono fori da cui passa un minimo di luce e aria a sufficienza. Domanda 1 - la capacità di mutare forma prevede un'azione standard. Innanzitutto, può un' "azione standard" essere fatta in condizioni simili, anche se si tratta di supernatural ability? Domanda 2 - la Druida, di 7°, potrebbe mutare in un elementale dell'aria, acqua, fuoco. Ma, da descrizione, nessuna di queste forme prevede incorporeità o capacità di passare attraverso i materiali. Ergo - per come la vedo io, si fa trasportare alla prossima meta senza possibilità di fuga, ma chiedo un parere perché è un momento cruciale per tutto il gruppo.
  5. gente una cosa rapida - come da regole polymorph, la CA dell'armatura e scudo non funzia in wild shape vero?
  6. cerco di non flammare;) sono abbastanza d'accordo che il Mago 4 e 3.5 non "si parlano"... a me piace il mago 3.5 perché fa più cose off combat - tutto lì. Poi nerf o uber dipende da un sacco di cose. I Temi invece mi son piaciuti, idem la velocità nel produrre le schede e i poteri a volontà; tutte cose che dalla 4rta porterei in 5nta volentieri. non ho flammato vero ?
  7. Mah, le regole le fanno gli esperti, quelli che i prodotti li pensano, li studiano e li mettono in produzione (poi, possono essere scarsi quanto vogliamo o pensiamo che siano;)). I betatester o sono pre-selezionati o valgono quanto un post su facebook qualunque. Poi il ragionamento è da rovesciare: i designer non hanno fiducia in se stessi, quindi dichiarano di "fare tesoro delle indicazioni dei player". E chi mai controlla quali sono e quante sono, o in che modo ne tengono conto? e se esce l'idea forte da un tester... beh, diventa una IP, allora il tester va cooptato? va pagato? Mi suona molto fumoso - io spero facciano un buon lavoro, spero che la piattaforma di condivisione delle idee sia seria (preview, un po' di fuffa da "siamo in rete quindi condividiamo" che è inutile, ma fa figo) e che la 5nta sia un bel risultato. Certo se POI mettono anche in piedi un sistema come quello da cui è nato Eberron (scritto tramite concorso, ricodo bene no?) meglio per tutti! Ma dichiarare subito che raccolgono idee per la nuova edizione mi sembra doppiamente perdente: 1) lapide sulla 4rta, esplicita o meno che si voglia 2) la 5a nasce orba "ehi, non sappiamo se abbiamo le idee giuste, non sappiamo quello che volete, non capiamo se ha senso guardare al mondo dei videogiochi, dei boardgame o che altro... facciamo finta che vi chiediamo una mano ok?". Poi chi sa: dal caos, la sostanza ^^
  8. L'annuncio della Quinta anche secondo me decreta l'abiura della Quarta - soprattutto con una prospettiva di così lungo periodo. Chiedere l'intervento di beta tester è ok, ma aprirlo a troppi interventi denoterebbe scarsa fiducia da parte degli sviluppatori. Insomma - è il loro mestiere o no? Porca vacca, stupiteci! Dadi con eventi e non con soli numeri? abolizione delle classi? sto ovviamente sparando, ma mi aspetto un botto, un bel sistema complesso e da subito customizzabile, interpretabile, riorganizzabile. Tante, tante, tante regole maledizione e tante tante tante descrizioni e approfondimenti. Un bel manualone martufo da 600pp, un moloch da scagliare in faccia alla concorrenza. Ci spero e penso che alla WOTC abbiamo bisogno di tutto il supporto dei fan più che delle loro opinioni - okkey gente, per molti di noi con la Quarta avete non proprio centrato l'obiettivo, ora fate questa benedetta rivoluzione e reinsegnateci cosa vuol dire roleplaying game nel mondo di d&d...
  9. Ultimate Combat, Ultimate Magic, Bestiary2... campa cavallo
  10. Discussione interessantissima, ringrazio tutti per gli interventi - approfondisco e posto la mia successivamente.
  11. Interessante, non solo i caster divini sono forti ma li facciamo pure "stillspelling" a sbafo ? mmh, ricontrollo le regole ma intanto grazie per le risposte preliminare. La presenza del simbolo sacro non sapevo bastasse per il casting, mi fa molto 4rta edizione... boh ammetto che il topi l'ho creato a posta perché ho approfondito poco dando per scontato la necessità di rinfoderare (ado in arrivo) o almeno avere quick draw.
  12. Giusto per sfizio: ma con arma a una mano e scudo grande, si dà per scontato che il poveretto debba rinfoderare a ogni casting? gli vogliamo dare quick draw ? chiedo perché due pg del gruppo si contenderanno il posto e vorrei studiare una build decente. gracias, d.
  13. docdagon

    Gunslinger

    grazie. Devo dire che l'effetto di un tizio che spara a un ogre è raccapricciante testato due giorni fa, forte ma totalmente fuori contesto.
  14. Ho il manuale bacato wyrd, dopo quel volume ho smesso di comprare materiale ita - Stratelibri, Giochi Uniti, Wyrd, non importa - il tasso di macello insito nella traduzione e il ricarico in termini di prezzo di copertina non vale la candela. Per non parlare dell'attesa micidiale di tempi di traduzione, impaginazione, stampa, distribuzione... Paizo for ever, amazon uk for ever.
  15. docdagon

    Gunslinger

    Daje che dobbiamo fare la megasessione di fine anno! Si può costruire un Gunlsinger usando i talenti di two weapon fighting per fargli usare due pistole o comunque due armi da fuoco a una mano? non ci è chiaro.... grazie, dd.
  16. Raga next settimana inizio il reboot di una campagna lunga. Ho un paladino un po' in panne, gran giocatore ma si sta perdendo nel costruire il pg - si avvita su "come uso Loh senza dover rinunciare allo scudo?". Mi spiego: il fatto di doversi gestire il riporre lo scudo lo manda in panico; anche l'opzione dell'arma a due mani lo manda in panico, vorrebbe tenersi il buckler. Ora, a me basta che tutti si divertano, però il paladino è fondamentale che venga ben costruito - mi aiutate a capire se i dubbi del giocatore sono fondati o meno? Nella mia testa: armatura completa, scudo, spada lunga. Talenti: scudo focalizzato, schivare e uno a scelta tra mobilità, extra LoH se partisse con carisma non alto (16), estrazione rapida. Oppure versione con Spadona: power attack, cleave, furious focus. Preciso che partiamo dal 3° livello, punteggi generati con 20 punti, mo 4000 oltre equip base e niente oggetti magici che danno +2 a una caratteristiche, armature/armi con max bonus +1.
  17. docdagon

    Giochi a sfondo fantascientifico

    Mi associo a chi ti ha suggerito DeathWatch - brutale ed epico, ovviamente ti deve piacere il background su cui è costruito.
  18. il nostro palado spada+scudo è un ipertank - ora al 4° lvl per di più ha gli spell di aggro, veramente belli, presi dall'advanced se non erro. Peccato che abbia distrutto la statua di una divinità buona, e peccato che lo metterò in una situazione in cui andrà contro la legge costituita (per di più quella che ha fondato il suo ordine). Punto al suicidio rituale
  19. solo una cosa, Dervish Dance bellissimo dove si trova ? dd
  20. Penso tu possa provare il Magus d.
  21. vero, se c'è una cosa che la 4rta ha introdotto è una grande "varianza" nelle classi base, nei ruoli, nelle opzioni di crescita e build
  22. In DS aggiungono tantissimo, servono anche per definire background, capacità extra di ruolate; io ho creato una sequenza di combinazioni di gruppo che "triggerano" effetti speciali. es tutti mercanti o tutti templari, o un mix arcani e primevi insomma a seconda delle combo il gruppo ottiene skill/abilità/bonus appunto di gruppo (migiore resistenza nel deserto, conoscenze migliori in certi ambiti, poteri di gruppo a incontro magari basati su certi terreni, ecc).
  23. Quoto: il giudizio sulla 4rta, anche se buono, ha comunque portato molto miei amici (me compreso) a cercare altro. Visto PF, supermanuale, superprezzo, classi basi sfiziose... comprarlo e giocarlo è stato un attimo!
  24. Due considerazioni: i "dati" sono riportati dal CEO della Paizo - nota fonte imparziale i "dati" non sono dati ma "mi hanno detto che..." - quantomeno dà speranze a tanti, esistono posti dove si può fare il CEO pur stando nel vago con dichiarazioni vuote di riscontro. riporto il brano e vi grassetto i passaggi lollosi: Lisa Stevens, CEO of Paizo, has made a couple of interesting posts recently on the Paizo messageboards. Pathfinder has surpassed D&D in most of the markets that I check. At this time in history, that [Pathfinder brand has a higher sales volume than the D&D brand] is what I have been told by people in the hobby distribution trade, the book trade, and other avenues that both games sell their products into. If you talk to the various retailers, it is a mixed bag, with one telling you one thing and another a different story. But when you talk to the folks who sell those retailers the product that they sell, then you get a clearer picture. la Casa della Libertà insomma, "chiedi in giro per sapere quanto vendi". Megalol.
  25. prima sessione - veramente triste il backstab vecchio stile, "doppio dei danni" con una dagger... lol per di più molto più difficile raggiungere le condizioni
×
×
  • Crea nuovo...