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Ciao ragazzi, finalmente sto per iniziare una campagna probabilmente da Magus... manuali concessi tutti gli ufficiali Pathfinder, ma vorrei sapere secondo voi quali sono i talenti obbligatori o consigliati e gli archetipi da prendere.

Secondo voi il magus è abbastanza gratificante? riesce ad essere versatile per fare anche un po' di control e utilità? Avere cast solo fino al 6° si fa sentire molto?

La mia intenzione era quella di fare un gish (arcano o divino è indifferente) ma non saprei molto come farlo :|

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Penso che tu stia facendo un po' di confusione perchè il Magus di Pathfinder è un Gish, un personaggio che si sviluppa sia nel combattimento che nella magia...

Non ho mai giocato un Magus, ma mi pare possa dare ottime soddisfazioni perchè lo puoi gestire un po' come vuoi (come tutte le classi di Pathfinder del resto). Considerano il fatto che potrai essere efficace anche nel combattimento corpo a corpo poi direi che lanciare incantesimi di 6° livello può essere più che sufficiente.

Personalmente ti consiglio di fare un Magus puro, a me le varianti presentate nell'Ultimate Magic non piacciono molto a parte forse il Bladebound che potrebbe essere molto interessante da giocare.

Per i talenti non saprei cosa consigliarti, dipende anche un po' da quello che vuoi fare...

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Prescindendo dal fatto che ho sbagliato il titolo del topic e invece di scrivere Magus mi son confuso e ho scritto "Ultimate Magus" -.-" [se un mod potesse correggerlo mi farebbe un piacere]

Penso che tu stia facendo un po' di confusione perchè il Magus di Pathfinder è un Gish, un personaggio che si sviluppa sia nel combattimento che nella magia...

Non avendolo mai giocato di primo acchito il Magus lo vedo molto come un gish alla Duskblade di D&D, e per quanto il duskblade sia efficace in combattimento, poi si perde molto nella scarsità di magie di utilità out of combat... quindi un po' incompleto per il genere di gish che sono abituato a costruirmi in 3.5, che solitamente vanno con un bab alto e cast di 8°/9°

Per questo mi informavo bene prima di intraprendere questo sentiero, perchè altrimenti mi butto su un chierico che bene o male già di suo riesce ad essere valido e funzionale in tutte le situazioni con il suo Bab medio e i cast di 9°

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Pathfinder non è per il PP, quindi niente pg con BAB pieno e che lancia incantesimi di 9° livello. Comunque si, il Magus lo puoi vedere come un Duskblade potenziato, quindi perde un po' di magie out of combat per concentrarsi su quelli in combat. Lo stile di gioco è molto diverso da quello di un chierico, secondo me in combattimento è più efficace il Magus, ma devi vedere tu quale ti calza meglio...

Vedila così, Chierico e Magus sono due Gish, ma mentre il chierico è più portato per la magia il Magus è più portato per il combattimento.

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Credo che allora rimarrò sul classico chierico... visto che è la prima volta che siamo su Golarion, un consiglio su una divinità tendente al neutrale che abbia dei domini forti ? Al momento sono orientato verso Groetus, consigli ?

Talenti fighi da poterci mettere su ?

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Sarenrae NB con dominio del Fuoco o del Bene

Se vuoi rimanere sulla divinità che hai scelto Groetus non è che dia accesso a domini con poteri esaltanti volendo rimanere sul Neutrale puro ci sarebbe Gozreh i cui primi poteri di dominio di Air e Water fungono come quello di Fire solo che fa danni da elettricità e da gelo

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Dei domini di Groetus di interessante c'è:

- Sottodominio Ira del dominio della Distruzione: ti permette di cadere in ira un numero di round pari ai livelli da Chierico e di avere Forza del Toro come incantesimo di dominio.

- Dottodominio dei Demoni del dominio del Caos: ti da un potenziamento nel combattimento e puoi avere Ira come incantesimo di dominio.

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Dei domini di Groetus di interessante c'è:

- Sottodominio Ira del dominio della Distruzione: ti permette di cadere in ira un numero di round pari ai livelli da Chierico e di avere Forza del Toro come incantesimo di dominio.

- Sottodominio dei Demoni del dominio del Caos: ti da un potenziamento nel combattimento e puoi avere Ira come incantesimo di dominio.

I sottodimini ancora non li ho in mente :oops:

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Alla fine invece, visto che non trovavo una divinità che rispecchiava il mio modo di chiericare in giro e che sono un indeciso cronico, ho optato per dare una chance al magus puro... al momento visto che siamo di un infimo 3° livello la build è la seguente:

Elfo

Tratti:

Old Warrior (+2 Iniziativa)

Magical Lineage Shocking Grasp (-1 alla metamagia)

Talenti:

Arma Accurata

Dervish Dance (dex ai danni con scimitarre)

e come Magus Arcana:

Arcane Accuracy (+ mod int ai txc)

Prossimamente pensavo di prendere i seguenti talenti:

- Incalzare (che in pathfinder mi sembra davvero molto più forte della 3.5)

- Intensify Spell

- Critico Migliorato

- Extra Arcana

- Lunge

che ne dite?

consigli per una futura armatura che permetta molta DEX +6, e che dia un buon bonus alla CA ? altri oggetti che ritenete essere un Must Have ?

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  • 2 weeks later...
  • 4 months later...

Salve a tutti...

Chiedo il vostro intervento perchè sto creando un Magus Elfo per la campagna che sta per iniziare...

Le caratteristiche sono (con già i modificatori raziali):

Int - 17

Sag - 8

Car - 10

Des - 15

For - 18

Cos - 13

P.F. - 19

Livello di partenza 3°

M.O. a disposizione:

1500 M.O. per oggetti magici

1500 M.O. per equipaggiamento e quant'altro

Non è il meglio che si potesse sperare ma tanto è....

Il mio dubbio principale ricade principalmente su quali talenti e quale Magus arcana scegliere e, per fare ciò, confido in voi esperti per fare quanto di meglio possibile.

In secondo luogo, mi sono dato una rapida lettura agli archetipi del magus, secondo voi c'è qualcosa di particolarmente pregievole? Quale tra il Bladebound, l'Hexcrafter, lo Spellblade e lo Staff Magus è migliore?

In somma con questo "materiale" a disposizione voi cosa fareste?

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Ciao.

Personalmente l'unico archetipo che vedo percorribile è lo staff Magus, qualora ti piaccia il tipo e pensi di usare spesso bastoni in combattimento invece che armi più convenzionali.

Le migliori armi sono lo stocco, se decidi di sfruttare la DES, o la scimitarra, se decidi di usare sempre la DES e il tuo Master di permette di prendere anche la Dervish Dance del manuale di ambientazione di Pathfinder.

Se invece opti per la versione forzuta prendi pure la spada lunga, che rimane sempre l'arma magica più comune da trovare ;-)

Il primo Arcana da prendere è a mio avviso l'Arcane Accuracy (+3 al tiro per colpire per tutto il round) che se utilizzato prima dello spell combat di dà un +3/+3 per intenderci, prima all'attacco con la'rma e poi all'attacco magico con l'arma.

Per quanto riguarda i talenti ai livelli bassi Spell Combat è abbastanza utile, altrimenti rischi di essere preso in continuazione quando entri in corpo a corpo. Iniziativa migliorata è utile solo se non parti da solo ma insieme a qualcuno del tuo party, se parti da solo e gli altri arrivano al turno dopo, sei morto!

Io scambierei i valori di DES con COS, la DES mi sembra troppo alta per una versione con FOR così alta....

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  • 2 years later...

Ciao ragazzi! Scrivo qui per non aprire un altro topic fotocopia.

Data la prematura dipartita del mio barbaro sociopatico, pensavo di farmi un pg Magus. Volevo consigli sulla build :)

Razza: Mezzelfo (+1pf a turno is tanta roba, e mi è sempre piaciuto giocarli anche nella 3.5)

For: 16

Des: 14

Cos: 17

Int: 15 (13+2 razziale)

Sag: 11

Car: 12

Ci può stare o consigliate dei cambiamenti? Voglio giocarlo robusto e forte nella mischia. Gli incantesimi e le capacità magiche devono essere di supporto alle sue abilità da guerriero e devono renderlo più versatile ma non devono essere i suoi punti migliori, per questo le stat più alte sono Cos e For.

Per ora l'idea è la classe base senza archetipo.

Siccome voglio prendere questa strada, quali sono secondo voi i talenti che proprio non posso non prendere, o che comunque sarebbero i più adatti? E' la prima volta che gioco questa classe, e la prima volta che gioco un gish in generale quindi potrei ignorare qualcosa che voi date per scontato. Vi dico che dovrei iniziare o al 3° o al 4° livello, ma se possibile non è disprezzata anche una bozza di build che arrivi il più avanti possibile. ^^

Grazie in anticipo per l'aiuto!

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  • 2 weeks later...

allora in PF gli elfi hanno +2dex +2int e -2 cos.

Il pf in più lo puoi dare con tutte le razze.

In ogni caso, un elfo magus lo vedrei bene con una build basata sulla destrezza.

per una build basta sulla destrezza i talenti da possedere in assoluto sono:

weapon finesse e dervish dance, in questo modo aggiungi il mod di destrezza anche ai danni con la scimitarra

per una buil in forza non ci sono talenti indispensabili a parte il solito power attack.

conta che il magus può combattere con magia e armi assieme come se combattesse con due armi e il colpo con la magia ti permette di farlo con l'arma (sfruttando la sua minaccia di critico). Questo vuol dire che al primo livello hai due attacchi con l'arma a -2 al txc e in più il secondo infligge anche i danni della magia(o gli effetti)

la magia più utilizzata per fare danni è shocking grasp. Con Intensify Spell aumenti il numero di danni che puoi fare ad alti livello.

per il resto posso dirti che il magus è un ottimo gish. Secondo me la build sulla destrezza è più easy da giocare (e anche più divertente),

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conta che il magus può combattere con magia e armi assieme come se combattesse con due armi e il colpo con la magia ti permette di farlo con l'arma (sfruttando la sua minaccia di critico). Questo vuol dire che al primo livello hai due attacchi con l'arma a -2 al txc e in più il secondo infligge anche i danni della magia(o gli effetti)

la magia più utilizzata per fare danni è shocking grasp. Con Intensify Spell aumenti il numero di danni che puoi fare ad alti livello.

per il resto posso dirti che il magus è un ottimo gish. Secondo me la build sulla destrezza è più easy da giocare (e anche più divertente),

Ma come fa intensify spell ad aumentare i danni se i danni non dipendono dal livello dell'incantesimo e sono fissati a max 5d6? o.o ( scusate se mi intromette ma questo dettaglio mi sta incuriosendo)

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"An intensified spell increases the maximum number of damage dice by 5 levels. You must actually have sufficient caster levels to surpass the maximum in order to benefit from this feat"

In pratica aumenta il numero massimo di dadi consentiti :) è un talento di metamagia che aumenta il livello di 1.

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    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
      Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.
      Uno dei due talenti che ha al momento è Competenza Armature Naniche, necessario per l'armatura da battaglia che indossa e l'unico altro punto fermo riguardo i talenti sarebbe Robustezza (requisito cdp) che deve prendere entro il lvl 7, per poter acquisire la cdp all'8.
      Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.
      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
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