Vai al contenuto

L'avversione per gli incantatori


Stavrogin

Messaggio consigliato

infatti ho scritto sotto che non è necessario... era solo uno dei possibili metodi ed ho scritto che era un metodo malvagio.

il problema di stravogin era che nessuno nel gruppo vuole fare l'incantatore, se a postato qui significa che secondo lui ce n'è bisogno ed io ho suggerito un metodo.

a me andrebbe benissimo anche giocare in un gruppo di soli barbari se ai giocatori va bene, ma lui si trova costretto a fare una classe che non gli piace soltanto perchè glielo dicono gli altri.

a me non sembra giusto e se lui vuole un metodo per far capire agli altri giocatori che vale la pena studiarsi qualche altra regola per variare un po' io glielo scrivo.

seguirlo non è obbligatorio come non è applicarlo alla lettera, serve solo a far capire ai giocatori che senza incantatori è più difficile andare avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sì ma pare che nessuno legga quello che scrivo. Non avere incantatori non costituirebbe di per sé un gran problema, senonché devo tarare tutte le sfide in base all'assenza di magia. E per chi abbia detto che non devo tarare nulla, beh invece è proprio così. L'assenza di divinazioni, di trasporti efficaci, di controllo sulle proprie condizioni e di controllo in genere rende tutto molto più limitato. E nessuno pare nemmeno mi abbia letto a riguardo del png strafico che no, non sarebbe una forzatura e no, non sarebbe nemmeno un modo per far sì che loro non offendano più la magnificenza dei caster. Tramite l'esempio che io ho anche già dato alla fine una volta che si sia capito che comunque una soluzione c'è (con spell o senza) intervenga una tantum un incantatore del loro stesso livello a mostrare che ce n'è un'altra più semplice. Punto.

Concordo sul consiglio di far incontrare loro un gruppo avversario "standard" ma assolutamente non per ucciderli e scusa Zetsu ma non capisco perché decidere la morte del gruppo a livello 10 senza nemmeno aver iniziato la campagna.

Sia chiaro, io non voglio imporre nulla a nessuno, ma sono convinto che le motivazioni per cui sono tanto ostili agli incantatori (che comunque non conosco) siano estremamente futili e che un qualche espediente li potrebbe portare non ad amarli (cosa che non mi interessa) ma ad una condizione di neutralità.

Davvero tutte queste cose sono un problema al 4° livello?.

Insomma, anche loro, essendo picchioni, faranno missioni adatte a loro: se si parla di fare a pezzi bande briganti o orchi raziatori, non vedo cosa ci sia da bilanciare: a quel livello non dovrebbero soffrire la mancanza di divinazioni (che comunque sarebbero molto limitate) o del teletrasoprto (che comuinque non si vede prima dell11° livello, salvo trucchi contorti). Davvero la mancanza di incantatori è cosi problematica a questo livello?, te lo chiedo anche perchè il mio gruppo Gueriero, Ranger,Ladro,Chierico (che praticamente si lanciava in mischia uralando TEMPUS al pari del guerriero, solo che poi curava). e non hanno mai avuto problemi di quel tipo, a quie livelli, nemmeno quando i nemici schieravano incantaori contro di loro.

Inoltre a questo punto mi viene un dubbio, se la mancanza di Magia è talmente grave, loro non se ne accorgono? Quello che mi sfugge è: ok non volglio fare il chierico... ma vorrebbero averlo con loro? perche le situazioni sono diverse: in un caso un PNG alleato/Mecenario è un ottima soluzione, se invece è proprio una questione di principio.. beh a questo punto fareste prima a parlare direttamete, spiegarvi, e se a loro proprio non piace l'idea, modoficare la campagna: un conto è il non modoficare il mondo attorno ai PG, ma comuque stiamo parlando di un gioco, e la maggior parte dei problemi possono essere risolti parlando, se loro ti dicono: noi vorremmo fare una cosa più stile Conan, dove siamo tutti possenti Barbari o ladri, allora ci si mette d'accordo, e si fa una campagna (non sto sottovalutando la difficolta di creare un ambientazione, ne ti sto consigliando di farlo, parlo in generale) in stile Low magic.

Insomma, l'importante, alla fine è che il gioco sia un esperienza piacevole e divertente per tutti, giocatori e master.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, a questi livelli non è problema. E quindi?

Non capisco, parli della campagna di cui tu sei master o dell'altra?

Perche se sei giocatore, allora potresti essere tu a propporre la soluzione in Game: fai il personaggio che preferisci, e ad un certo punto dici:<<ehi, miei prodi compagni, non sarebbe utile se , nelle nostre imprese, cercassimo la compagnia di un servitore errante di Pelor, che ci sostenga con la sua Magia?>> (puoi anche parlare di servitrice, se ritieni che aumneterà l'approvazione della proposta... coi miei giocatori funzionerebbe).

Ora che ci penso un mio amico una volta mi raccontava di stare in un guppo composto da 3 guerrieri, un barbaro, un paladino ed un ladro, ed il master aveva semplicemente datro loro la possibilità di farsi accopagnare da un chierico, di Pelor per l'appunto.

Tu fai quello che vuoi, loro anche, e il supporto viene da un PNG, che resterà un personaggio secondario, per non divenire troppo oneroso per il master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo in generale. Ma la discussione sta prendendo strane pieghe.

Il mio discorso voleva dire solo che il mio gruppo stranamente odia gli incantatori, probabilmente per motivi futili, ma sono convinto che tutti si divertirebbero di più (compreso io-giocatore ed io-master) se si provasse ad aprire un attimo gli occhi e fare cose nuove oltre il solito Zpakka tutto waaaaa (i picchiatori si interpretano in molti modi e blablabla ma spesso loro si riducono a questo). Per assurdo quello che ha più voglia di sperimentare è quello che ha iniziato da meno tempo di tutti.

Una cosa che forse non si è capita è che io non voglio interpretare png al loro soldo (ci sono dei motivi ed anche un po' per principio e comunque non mi interessa parlare di questo). L'unica eccezione sarebbe se si mettessero Autorità (in quel caso però sarebbero loro a controllare il png in combattimento e fuori farebbe solo ciò che gli viene ordinato, sempre con un carattere coerente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia chiaro, io non voglio imporre nulla a nessuno, ma sono convinto che le motivazioni per cui sono tanto ostili agli incantatori (che comunque non conosco) siano estremamente futili

Il mio discorso voleva dire solo che il mio gruppo stranamente odia gli incantatori, probabilmente per motivi futili

Non credi che, prima di venire a cercare consigli da estranei con non conoscono la tua situazione nel dettaglio, sarebbe stato meglio discuterne con i tuoi compagni di gioco? In fondo tu stesso hai ammesso di non conoscere il perchè di tale atteggiamento. Se non conosci la radice del problema, trovare la soluzione è complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa posso fare per risolvere questa situazione?

Continuare a giocare. Se non vogliono fare incantatori non si può forzarli. Ma del resto neanche loro possono forzare te a farti calibrare le sfide per loro.

Se e quando troveranno che l'incantatore non è poi così brutto, cominceranno ad apprezzarlo. Secondo me può essere questione di ignoranza. Poi ci può essere quello che proprio non si ritrova a fare una specifica classe, ma di classi ce ne sono tante (anche fra gli incantatori). Francamente è solo un problema di abitudine, se sono stati abituati a vedere pg che picchiano senza far altro è probabile che non avranno interesse a utilizzare altre soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordando pienamente con quanto detto da Hinor Moonsong e Lone Wolf ti lancio anche questa proposta. Se i motivi per cui non piacciono gli incantatori non dovessero essere futili, ma comunque non derivanti dalle meccaniche di gioco, prova a proporre le classi del Tome of Battle.

Per quanto poi riguarda divinazioni, teletrasporti e simili se giochi un ambientazione con un livello di magia da manuale in ogni città ci saranno incantatori che offorno i loro servigi. Manuale del giocatore, capitolo equipaggiamento, pag 129: tabella costo degli incatesimi e servizi. Senza contare che salendo di livello avranno a disposizione oggetti magici in grado di far sentire meno la mancanza di incantatori (non dico di sostituirli ma solo di attutire il colpo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne penso:mmm2:; lo posso riassumere in 2 punti.

  1. Ma chi diavolo ha detto che ci debbano essere incantatori in un gruppo?
    Questa la chiamo sindromo da wow, un mio giocatore una volta mi disse <Ma chi fà il tank?> ed io <Togliti dalla testa wow; perchè un gdr soprattutto cartaceo è completamente diverso da un mmorpg!>

  2. Perchè mai uno non può essere libero di fare ciò che gli interessa?
    Una volta lo stesso giocatore mi chiese informazioni sul druido ed io pensai "Che schifo dannazione, così perdiamo il chierico!" cosa accadde? Nel giro di poco tempo il suo era il pg più potente del gruppo e la mia parte bimbominkiosa venne rispedita nell abisso.

  3. Perchè dovresti ritarare gli incontri?
    Spiegami; perchè il mondo si dovrebbe adattare e riplasmare a comodità dei pg?
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prima di tutto ringrazio Lone Wolf, Hanzo ed in parte anche Irrlicht perché sono gli unici che mi hanno dato qualche risposta che potrebbe aiutarmi a risolvere una situazione che vi ho proposto in tutta tranquillità senza il bisogno di uscirsene con "uccidili tutti" o "il gdr è di ruolo non ci devono essere incantatori ma quanto è bello essere politically correct".

Seriamente, non capisco il motivo di tutto questo accanimento. Mi si sta facendo un processo solo perché chiedo dei consigli su come portare i membri del mio gruppo a non essere schifati dagli incantatori (ma qui pare che io sia disposto a buttare all'aria una campagna solo perché i giocatori non fanno i pg che piacciono a me, sebbene abbia più volte ribadito il contrario).

Ho l'impressione che ben poco di quello che scrivo venga letto, ed anzi per alcuni la prima riga di ogni capoverso e bastata per farsi un'idea e condurre la sua crociata.

Rispondo ora a Redalon, non perché il tuo commento mi abbia fatto brutto o altro, ma solo perché sei il primo che mi capita a tiro ed hai più o meno riassunto quanto detto anche dagli altri.

Ma chi diavolo ha detto che ci debbano essere incantatori in un gruppo?

Questa la chiamo sindromo da wow, un mio giocatore una volta mi disse <Ma chi fà il tank?> ed io <Togliti dalla testa wow; perchè un gdr soprattutto cartaceo è completamente diverso da un mmorpg!>

Nessuno, ma è fuor da ogni dubbio che avere incantatori dà al gruppo maggiori potenzialità (e per dio leggete quello che scrivo quando intendo che non sono i combattimenti il fulcro della questione, mi consenta cribbio!) e al master maggiore flessibilità nella gestione della storia.

Nel caso che hai portato come esempio, se nel gruppo ci fosse stato qualche indeciso per il quale sarebbe piaciuto ugualmente fare il tank o [inserire ruolo], non vedo perché non avrebbe fare il tank. Se a quel giocatore indeciso avesse fatto schifo il tank sarebbe stato idiota imporglierlo

Perchè mai uno non può essere libero di fare ciò che gli interessa?

Una volta lo stesso giocatore mi chiese informazioni sul druido ed io pensai "Che schifo dannazione, così perdiamo il chierico!" cosa accadde? Nel giro di poco tempo il suo era il pg più potente del gruppo e la mia parte bimbominkiosa venne rispedita nell abisso.

Nessuno ha detto che bisgona costringere nessuno. Altrimenti avrei imposto dei ruoli ai miei player e vaffanmulo, non ti pare? Non credi di aver ca**to un attimo fuori dal vaso? Senza contare poi che l'esempio che hai portato qui è totalmente inconsistente in quanto: 1)Druido e chierico come ruolo nel gruppo si equivalgono, in quanto entrambi incantatori divini pieni; 2)Che cribbio c'entra il fatto che fosse diventato il più potente?

Perchè dovresti ritarare gli incontri?

Beh, proviamo a dare due motivi a caso. Perché altrimenti non hanno i mezzi per superare le sfide? Perché altrimenti nei combattimenti muore un pg ad ogni pié sospinto? Metti caso finiscano in un altro piano e devono tornare sul piano materiale, che fanno? Scrivono sulla roccia "Zork è stato qui" e poi si fanno una foto di gruppo? È evidente a questo punto che o il master deve munirli preventivamente di un oggetto che permetta il viaggio planare (che sarebbe metagame del master), o farli arrivare casualmente vicino ad un portale che conduca al piano materiale (sempre che non siano sui piani esterni, nel qual caso devono prima trovare casualmente un portale per i piani interni poi subito dopo un portale per quello materiale) o deve evitare che finiscano in un altro piano. E come questa ci sono milioni di altre situazioni (almeno dal livello 10 in su, ma anche ai livelli bassi ho dovuto eliminare idee come una parte che richiedeva prove in sapienza magica o altre dove era necessario volare senza avere l'opportunità di farselo lanciare da qualcuno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, proviamo a dare due motivi a caso. Perché altrimenti non hanno i mezzi per superare le sfide? Perché altrimenti nei combattimenti muore un pg ad ogni pié sospinto? Metti caso finiscano in un altro piano e devono tornare sul piano materiale, che fanno? Scrivono sulla roccia "Zork è stato qui" e poi si fanno una foto di gruppo? È evidente a questo punto che o il master deve munirli preventivamente di un oggetto che permetta il viaggio planare (che sarebbe metagame del master), o farli arrivare casualmente vicino ad un portale che conduca al piano materiale (sempre che non siano sui piani esterni, nel qual caso devono prima trovare casualmente un portale per i piani interni poi subito dopo un portale per quello materiale) o deve evitare che finiscano in un altro piano. E come questa ci sono milioni di altre situazioni (almeno dal livello 10 in su, ma anche ai livelli bassi ho dovuto eliminare idee come una parte che richiedeva prove in sapienza magica o altre dove era necessario volare senza avere l'opportunità di farselo lanciare da qualcuno).

Sta ai personaggi prepararsi ad affrontare diverse evenienze oltre al classico "PicchiaSpacca", tramite oggettistica ed equipaggiamento: è più plausibile che il mondo si pieghi adattandosi ai pg, o che i pg debbano adattarsi al mondo?

Sta al DM, poi, dar ai pg la possibilità di proseguire con l'avventura, magari deviando su altri piani con side-quest per tornare sul Primo Materiale (tanto per riprendere il tuo esempio): le possibilità ci devono essere, e se i pg non le colgono starà a loro trovarne altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno, ma è fuor da ogni dubbio che avere incantatori dà al gruppo maggiori potenzialità (e per dio leggete quello che scrivo quando intendo che non sono i combattimenti il fulcro della questione, mi consenta cribbio!) e al master maggiore flessibilità nella gestione della storia.

Ma certo che con gli incantatori ci sono moltissime più possibilità! Mai detto il contrario. Non capisco perchè però rendano la campagna del master più flessibile, per me è il contrario.

Nel caso che hai portato come esempio, se nel gruppo ci fosse stato qualche indeciso per il quale sarebbe piaciuto ugualmente fare il tank o [inserire ruolo], non vedo perché non avrebbe fare il tank. Se a quel giocatore indeciso avesse fatto schifo il tank sarebbe stato idiota imporglierlo

Mai impedito a nessuno di fare ciò che vuole. Nel caso da me portato nessuno del mio gruppo voleva fare il "tank" ed il mio giocatore era preoccupato perchè non sapeva come avrebbero tenuto a bada i mostri.

Nessuno ha detto che bisgona costringere nessuno. Altrimenti avrei imposto dei ruoli ai miei player e vaffanmulo, non ti pare? Non credi di aver ca**to un attimo fuori dal vaso? Senza contare poi che l'esempio che hai portato qui è totalmente inconsistente in quanto: 1)Druido e chierico come ruolo nel gruppo si equivalgono, in quanto entrambi incantatori divini pieni; 2)Che cribbio c'entra il fatto che fosse diventato il più potente?

L'esempio che ti ho portato serviva a dimostrare che sebbene avesssi dei forti dubbi inerenti alla sua classe il gruppo è riuscito a cavarsela egregiamente anche se io temevo il contrario. Ora, non ho dubbi sul fatto che un incantatore sarebbe più utile di un guerriero, per dire, nel tuo gruppo, però se la possono cavare benissimo anche per come sono messi adesso

Beh, proviamo a dare due motivi a caso. Perché altrimenti non hanno i mezzi per superare le sfide? Perché altrimenti nei combattimenti muore un pg ad ogni pié sospinto? Metti caso finiscano in un altro piano e devono tornare sul piano materiale, che fanno? Scrivono sulla roccia "Zork è stato qui" e poi si fanno una foto di gruppo? È evidente a questo punto che o il master deve munirli preventivamente di un oggetto che permetta il viaggio planare (che sarebbe metagame del master), o farli arrivare casualmente vicino ad un portale che conduca al piano materiale (sempre che non siano sui piani esterni, nel qual caso devono prima trovare casualmente un portale per i piani interni poi subito dopo un portale per quello materiale) o deve evitare che finiscano in un altro piano. E come questa ci sono milioni di altre situazioni (almeno dal livello 10 in su, ma anche ai livelli bassi ho dovuto eliminare idee come una parte che richiedeva prove in sapienza magica o altre dove era necessario volare senza avere l'opportunità di farselo lanciare da qualcuno).

A parte il fatto che la foto di gruppo sarebbe una cosa davvero epica :lol: se i pg non si preparano, ad esempio invece di comprare pergamene molto utili per casi come quello da te descritto comprano oggetti d'arte, la colpa è loro.

Più o meno è come dire <Ragazzi il possente drago rosso si trova oltre questo portale, riposiamoci e potenziamoci con i nostri incantesimi prima di affrontarlo> <No entriamo ed apriamolo in due!> se dopo "stranamente" i pg sono belli che morti la colpa è da attribuire solo a loro.

Se io sono un ladro e sò che nella Grandde Foresta è molto facile perdersi mi comprerò delle pergamene con scopri il percorso, se non lo faccio sono affari miei se tiro le cuoia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prima di tutto ringrazio Lone Wolf

Figurati. Comunque, hai provato a parlarne? Magari la diffidenza verso i PG incantatori non è tanto per questioni regolistiche, quanto per questioni di ruolo. Ad esempio, nella tua compagnia il giocatore "tizio" potrebbe non voler fare il mago perchè secondo lui l'unico modo possibile di interpretarlo è quello di renderlo un vecchio bacchettone sempre sui libri, mentre "caio" potrebbe stare alla larga dal chierico per timore si essere etichettato subito come crocerossina del gruppo (ma questo dipende soprattutto dalla divinità: se sei devoto a Pelor è ovvio che vai in giro a dispensare cure ai bisognosi. Un seguece di Erythnul invece ha una filosofia un pò diversa...). Se effettivamente dovessi riscontrare i casi di cui sopra, puoi sempre spiegargli che la classe non pone dei limiti assoluti nel ruolo (un mago più essere tanto un professore di trasmutazione in un prestigioso istitutu quanto un eremita un pò bislacco). Se invece la radice del problema fosse effetivamente di natura regolistica, le soluzioni sono 2:

1- se proprio non vogliono mettersi a studiare build e tecniche diverse, purtroppo non puoi farci niente. Costringendoli mineresti solo in divertimento.

2- se a livello di regole l'unico ostacolo che gli spaventa sono gli incantesimi da conoscere e imparare, segui il mio consiglio: vai nella sezione Dowload e scarica la scheda della Dragons' Lair per D&D 3.0-3.5. Quella versione contiene alcune pagine composte da tabelle da compilare, in modo da avere sempre sotto mano le informazioni per gli incantesimi, senza doverseli imparare a memoria (cosa comunque impossibile) o dover cercare nel amnuale ogni volta. Io l'ho provata, ci vanno 30 secondi ad incantesimo e hai tutto sotto mano (TS, componenti, raggio di azione ecc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di aver letto bene tutto...

Metti caso finiscano in un altro piano e devono tornare sul piano materiale, che fanno?
come metti caso? Se tu sei il dm, ce li stai mandando tu, il problema non è come fanno a tornare, ma perché devono finire in un altro piano, su cui non possono camparci e da cui non sanno tornarci! :cool:

Hai scritto che hanno rifiutato una campagna low magic, quindi se loro non sono dotati di incantatori, l'ambientazione offre modi di procurarsi (e far incontrare) incantatori, servigi degli stessi ed oggetti magici in grado di poter superare quelle sfide "preannunciate" (o prevedibili) che richiedono espedienti magici. Il calibrare le "sfide" è comprensibile laddove sia coerente con l'ambientazione ed il dispiegamento dell'avventura. Non occorre per forza il png incantatore di supporto o l'elemento salvificatore esterno. Altre volte non è detto che l'incantesimo sia per forza l'unica alternativa possibile: devono volare? Beh dai loro l'opportunità di procurarsi un ippogrifo ad esempio.

Resta il fatto, come suggerito da lone wolf, del capire il perché dell'avversità agli incantatori, anche perché di classi base tra i vari manuali non core ce ne sono anche troppe e tra queste potresti suggerirne qualcun'altra anche solo al fine di affiancare il possibile ladro di turno nelle situazioni di non combattimento. Del resto potresti anche promuovere l'utilizzo delle abilità concedendo più punti, rivedendo il modo di acquisirli, o dando più peso all'interpretazione (offrendo il classico bonus di circostanza).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso dire per esperienza che il gruppo che masterizzo io poco ama il mago. Il chierico di solito viene interpretato come una sorta di avatar di tempus (ma sono gusti in fondo). A me nemmeno entusiasma troppo il mago, preferisco lo stregone ad esempio.

Un mio giocatore, che di solito fa il barbaro nano, una volta ha voluto sperimentare il chierico di moradin. Niente di male in fondo anzi. L'unico scoglio era la mancata conoscenza degli incantesimi e quindi, insieme a me, si è letto gli incantesimi che più gli interessavano. Alla fine la sua espressione era eloquente: non sapeva da che parte cominciare a scegliere. Allora io gli ho elencato gli svariati ruoli che il chierico può assolvere. E lui in base a questa mia sommaria divisione dei ruoli ha scelto il tipo di personaggio.

Potresti fare tu la stessa cosa o magari farti aiutare da qualcuno che conosce meglio di te, se c'è, gli incantatori arcani o divini che siano. Per quanto riguarda i viaggi planari o magari i viaggi in volo, esistono gilde, a Waterdeep o a Neverwinter per esempio, che fanno sotto pagamento questo genere di servizi. I viaggi planari al ritorno saranno un poco più complicati ma con un poco di sudore e di fatica qualunque prova è superabile. E' vero che richiede al master maggior lavoro, in quanto un chierico (o un mago?) con viaggio planare risole la questione con maggior velocità mentre un gruppo meno magico potrebbe impiegare anche un mese per ritornare a casa, ma un gruppo senza incantarori puri (per me il bardo non rientra in questa categoria) avrà maggiori soddisfazioni sapendo di aver svolto una determinata prova con l'ausilio delle sole braccia. Allo stesso tempo però magari un teletrasporto potrebbe portare un pò fuori zona e dare lo stesso al master la possibilità di inserire sottoquest. Il viaggio in volo invece potrebbe procurarti la possibilità di uno scontro aereo, più dinamico e spettacolare rispetto ad uno scontro terrestre.

Castigarli per la mancanza di un caster puro a mio avviso non è buona cosa. Dargli la possibilità di usare mezzi alternativi di trasporto soprattutto in un'ambientazione come FR o PF, è giusto anche se ogni cosa ha il suo prezzo.

Spero di aver aiutato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

pessima idea quello del png figo rischi soltanto di far sentire inutili i pg, anche se questi avessero davvero le mancanze che il png colmerebbe. Mi sono reso conto che in una campagna che sto attualmente giocando il master ha un suo png elfa a cui ci rivolgiamo molto spesso se vediamo che la situazione non è risolvibile in tempi, per noi, ragionevolmente brevi. A volte questo ci ha portato a considerarla la prima opzione piuttosto che un'ancora di salvezza in situazioni disperate. Anche se questo non ci frustra troppo, tendiamo a preoccuparci poco di quello che potremmo fare.

E il fatto di farli sbattere contro un muro rischia solo di lasciare il master senzsa giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio gruppo i più odiano gli incantatori e alla fine quando si creano i personaggi capitano le stesse cose: non c'è mai qualcuno che fa il mago o l'arcano in generale, e per il chierico o lanciano un dado o l'ultimo che crea il pg è costretto a farlo (quando gioco io il più delle volte mi offro di farlo, ma oramai mi sono anche un po' rotto i dobloni). Sono quasi sicuro che in una persona questo dipenda dal non voler imparare le regole e gli smanettamenti in genere legati agli incantesimi, ma per gli altri non lo so.

Cosa posso fare per risolvere questa situazione?

non ho capito se tu sei il master o no

caso 1) se tu sei il dm: fantastico!!! se nessuno casta nessuno ti sbilancia la campagna e riesci a gestire meglio il tutto, nessun pg sarà mai ingrado di sorprenderti e potrai programmare l'avventura come vorrai, nessun pg ti renderà il tuo lavoro inutile

caso 2) se tu non sei il dm: fantastico!!! fai tu il mago (o anche il druido o il chierico) e sarai il più forte del gruppo!

in ogni caso dov'è il problema?

ognuno fa il pg che gli pare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...