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Il Ladro (3)


Messaggio consigliato


Arma Accurata funziona anche con alcune armi da mischia a una mano o due, non solo con quelle leggere. ;-)

Si, scusa ma non avevo il manuale a portata di mano ^^

Ora sono a casa, e tanto per completezza riporto:

Prerequisiti: Competenza nell'arma, bab +1.

Beneficio: Con un'arma leggera, una catena chiodata, una frusta o uno stocco adatte a una creatura della propria tagli, il personaggio può usare il modificatore di Destrezza invede di quello di Forza al suo tiro per colpire.

Completo lo trovi a pagina 89 del Manuale del Giocatore. Da notare che si applica anche agli attacchi con armi naturali e agli incantesimi a contatto.

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  • Supermoderatore

non avevo il manuale a portata di mano
In questo caso, ti segnalo che tutto il materiale dei Manuali base è disponibile gratuitamente online nell'Srd. ;-)

tanto per completezza riporto:

Prerequisiti: Competenza nell'arma, bab +1.

No: proprio perché a differenza della 3.0 si applica a tutte quelle armi, il requisito di competenza non è più previsto.

Weapon Finesse [General]

Prerequisite: Base attack bonus +1.

Benefit: With a light weapon, rapier, whip, or spiked chain made for a creature of your size category, you may use your Dexterity modifier instead of your Strength modifier on attack rolls. If you carry a shield, its armor check penalty applies to your attack rolls.

Special: A fighter may select Weapon Finesse as one of his fighter bonus feats.

Natural weapons are always considered light weapons.

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Rimaneva invece l'assoluta inadeguatezza in combattimento contro non-morti e costrutti.

Bene, qui mi è venuto in aiuto il Manuale del Perfetto Avventuriero con la classe dello Scout e il talento Swift Hunter: è bastato prendere come nemici prescelti quei mostri e come d'incanto ecco i danni da precisione anche contro di loro. Devo dire che il master anche qui ha avuto un ruolo decisivo: è stata sua l'idea che si potevano aggiungere ai danni da Skirmish anche quelli furtivi (ove possibile), dato che entrambi sono danni di precisione.

E' la regola, mica un'idea nata dal nulla: se hai skirmish e furtivo, e hai le condizioni per applicare entrambi, entrambi si sommano, punto. Se ti riferisci ai non morti, il talento swift hunter, da regole, consente di aggiungere solo i danni da skirmish. Niente nelle regole permette di sfruttare anche il furtivo.

In ogni caso, controlla sul magic item compendium, il greater truedeath crystal è una pietr ache permette di furtivizzare anche i non morti. Ne esistono anche per costrutti e vegetali.

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i modi che potresti sfruttare sono 2

1) truedeath crystal (magic item compendium) -> 10k monete d'oro ti permettono di infliggere i danni da furtivo ai non morti con l'arma che contiene il cristallo

utile, ma potendo usare un solo cristallo preferisco tenere quello anti-costrutto (e capirete il perchè)

2) variante "death's ruin" e "holy stalker" del ladro sul complete champion

la prima ti permette di tirare la metà dei dadi di danno da attacco furtivo (quando le condizioni ti permettono di farlo) se il bersaglio è un non morto (gli altri bersagli subiscono il furtivo normalmente) - sostituisce il "trap sense"

la seconda la puoi prendere come capacità speciale da ladro (sostituisce il "cripping strike") al 10° o successivi livelli; ti permette, quando faresti un furtivo ad un non morto, di infliggergli 2 danni da energia positiva per dado di danno da furtivo che avresti tirato; questo vuol dire che su un totale di 10d6 da furtivo, faresti 5d6+10 danni da energia positiva, che non è malaccio

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  • Supermoderatore

essendo un'arma specifica in teoria non dovrebbe essere customizzabile o sbaglio?
Sbagli, si può creare uno Spadone +1 della furtività pagando le 20.000 Mo necessarie per questo incantamento. ;-)

Le armi specifiche sono tali perché duplicano un effetto ben determinato (in questo caso "+4 a TxC e danni per attacchi furtivi"), ma quella presentata è solo d'esempio ed è possibile risalire al costo effettivo.

Altrimenti qualsiasi Assassino che desiderasse incrementare di +1 la propria CD del Colpo Mortale dovrebbe utilizzare solamente il pugnale della GdDM. :lol:

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scusate se rispondo solo adesso ma questi giorni sono stato molto indaffarato, allora come arma pensavo di prendere uno stocco accumula incantesimi forse anche affilato, per i talenti sarebbe utile incantatore prodigio, escludere materiali, e come detto prima incantesimo personale, per altri talenti chiedo consigli a voi.

P.S. siccome il master mi ha concesso le classi eccelse non poso prendere alcuna cdp purtroppo :-(

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E' la regola, mica un'idea nata dal nulla: se hai skirmish e furtivo, e hai le condizioni per applicare entrambi, entrambi si sommano, punto. Se ti riferisci ai non morti, il talento swift hunter, da regole, consente di aggiungere solo i danni da skirmish. Niente nelle regole permette di sfruttare anche il furtivo.
Si, se ne era già parlato in un'altra discussione e il punto era già stato chiarito. Così come sto ora, niente furtivi ai non morti. ;-)

In ogni caso, controlla sul magic item compendium, il greater truedeath crystal è una pietr ache permette di furtivizzare anche i non morti. Ne esistono anche per costrutti e vegetali.
Ed è il modo in cui ovvierò al problema per i costrutti, mentre per i non morti applicherei la variante "death's ruin" suggerita da Gogeth (che ringrazio per la "soffiata" :-p).
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Salve ragazzi :)

Avrei bisogno dei vostri autorevoli pareri per un consiglio riguardo la crescita di un pg Ladro/Bardo.

Vi illustro di seguito le caratteristiche del pg:

Livello: 1 Ladro/ 1 Bardo

Razza: Umano

Allineamento: Neutrale Puro

Caratteristiche:

For: 10

Des: 16

Cos: 10

Int: 12

Sag: 12

Car: 14

Talenti attuali:

Fortuna degli Eroi, Schivare

Lo so, lo so. Le caratteristiche per un bardo sono inguardabili. Ma il pg è nato come ladro, e solo a metà primo livello ho pensato che sarebbe potuta essere un'accoppiata carina farlo diventare bardo. Ora, sono a pochissimi px dal 3° livello, e vorrei da voi qualche consiglio. Prendo il 2° livello da ladro (eludere) o il 2° livello da bardo (inc. di primo livello)?

E a seconda del caso che mi consigliate, quale talento dovrei scegliere? Se il bardo, quali incantesimi scegliereste voi? (io puntavo su Cura Ferite Leggere, Sonno e Cammuffare se stesso)

Inoltre, mi consigliare di salire "Uno e uno", oppure di puntare su una sola delle due classi?

Le abilità di intrattenere sono due. Una (recitazione) a 5 gradi, l'altra (stumenti a corda) a 3. La campagna, è una campagna dove i tesori, le monete e gli oggetti sono SCARSISSIMI. Tenete conto anche di questo, perchè comprare un oggetto per potenziare le stats è cosa ARDUISSIMA (credo si possa dire :P)

Grazie in anticipo!

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avevo pensato anche di prendermi il talento incantesimo personale (credo si chiami così) grazie al quale posso trasformare un incantesimo scelto in una capacità magica, il problema è quale incantesimo scelgiere :confused:

ti costa uno slot di 8 livelli in più dell'incantesimo originale e puoi usarla una volta per round, non sò se ne vale la pena, forse qualcosa come "invisibilità veloce" o simili

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  • Supermoderatore

ti costa uno slot di 8 livelli in più dell'incantesimo originale e puoi usarla una volta per round
No' date=' quello è il già citato [i']Incantesimo Innato.

Lui ha preso Incantesimo personale:

talento Incantesimo Personale su Forgotten Realms, che fa convertire un qualsiasi incantesimo preparato (dello stesso livello o superiore) nell'incantesimo scelto. Come fa il chierico con gli incantesimi curare.
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per i talenti così su due piedi propongo:

liv.1: incantatore prodigio (se il DM te lo concede prendilo in 3.0 che è più sgravo) e iniziativa migliorata

poi ti butti su Arma Accurata (3° liv), che ti serve per stocco e contatto in mischia

Livello 5 (Incantesimi Estesi, applicato a qualche incantesimo protettivo).

Livello 6 (Colpo Arcano, che potrebbe essere utile a un mago/ladro).

Padronanza degli Incantesimi prendilo a livello 9 (applicalo a Invisibilità Superiore che ti serve come prerequisito per Incantesimo Personale, che prenderai a livello 10).

Poi vedi tu. I talenti di metamagia sono sempre buoni (tipo Incantesimi Rapidi) e anche un talento di creazione oggetto. Così come qualche feat che ti migliora le caratteristiche ladresche.

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per i talenti così su due piedi propongo:

liv.1: incantatore prodigio (se il DM te lo concede prendilo in 3.0 che è più sgravo) e iniziativa migliorata

poi ti butti su Arma Accurata (3° liv), che ti serve per stocco e contatto in mischia

Livello 5 (Incantesimi Estesi, applicato a qualche incantesimo protettivo).

Livello 6 (Colpo Arcano, che potrebbe essere utile a un mago/ladro).

Padronanza degli Incantesimi prendilo a livello 9 (applicalo a Invisibilità Superiore che ti serve come prerequisito per Incantesimo Personale, che prenderai a livello 10).

Poi vedi tu. I talenti di metamagia sono sempre buoni (tipo Incantesimi Rapidi) e anche un talento di creazione oggetto. Così come qualche feat che ti migliora le caratteristiche ladresche.

si penso di optare per questi anche se devo aggiungere incantesimi silenziosi, vitale per il mio pg ;-)

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