Vai al contenuto

dragwylya

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    409
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Tutti i contenuti di dragwylya

  1. dragwylya

    Il Gish (3)

    per il volare c'è l'incantesimo di terzo livello che ti fa risparmiare due talenti... per il combattimento invece ti conviene usare le armi naturali, più attacchi per round
  2. dragwylya

    Il Monaco (3)

    ecco dove è scritto che non si può avere il focus divino: http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/sg/20060616a non potresti comunque usare gli scacciare non morti. è scritto anche questo nel link di sopra.
  3. dragwylya

    Il Monaco (3)

    ho dato una rapida occhiata al manuale del giocatore incantesimi lanciabili senza focus divino: -favore divino: no -forza del toro: no -alleato planare: no -evoca mostri I -> IX: no -giusto potere: no ... cosa rimane da castare? creare cibo e acqua e cura ferite leggere... rapidi però! di nuovo, il VdP promette molto, ma dà solo... povertà. lo dice anche il nome.
  4. dragwylya

    Il Monaco (3)

    per utilizzare i tentativi di scacciare deve usare il focus divino (il suo simbolo sacro), per usare i tentativi di scacciare per aggiungere effetti di metamagia agli incantesimi gli serve lo stesso il simbolo sacro?
  5. dragwylya

    Il Monaco (3)

    se fai un monaco, la lista di talenti è la stessa per tutti gli altri monaci. chi cerca trova. e occhio che VoP e chierico non vanno d'accordo: niente incantesimi e scacciare, ti rimane solo la competenza nelle armature.
  6. hola! dove hai preso l'immagine dell'avatar?

  7. il ruathar ti permette di continuare a lanciare incantesimi come il chierico, ti aumenta i tiri salvezza su riflessi e volontà e ti dà anche 6 + int punti abilità per livello da una lista mooooolto ampia. in più ci sono un sacco di altri tratti di classe. nessuno incredibile, ma tutti molto... "elfici"...
  8. oppure con la classe di prestigio del Ruathar dal manuale races of the wild. ottima come flavour e molto facile come ingresso... dacci un'occhiata
  9. questo non lo sapevo. ero convinto che a meno che non fosse altrimenti specificato, i privilegi restassero. è così nella 3.5 o lo era già nella 3.0?
  10. non ho parlato di nuovi livelli. mi riferivo al fatto che un malconvoker che diventi malvagio non perde nessuno dei suoi privilegi. segno che evidentemente questi privilegi non derivino dall'allineamento, ma da ciò che ha imparato da quel benedetto vital pact. non c'è nemmeno nulla di strano in un lich chierico di vecna che manda un solar contro un orfanotrofio... per dire... comunque, ho chiesto anche nel forum della wotc per vedere se sono l'unico ad aver interpretato a quel modo l'adattamento. spero risponda il sommo zombiegleemax così non ci saranno più dubbi. appena mi rispondono vi faccio saputi.
  11. e questo quando mai lo avrei detto? ho semplicemente detto che la sezione adattamento lasci il punto dell'allineamento alla discrezione del master. punto. e se è scritto sarà ben una regola o no? ho voluto fare un'affermazione assurda di proposito con quella della rule 0, ma da qui a dire che secondo me le regole siano inutili è frutto di fervida immaginazione... è ovvio che se non ci fosse stata quella cavolo di sezione sull'adattamento, non avrei certo tirato fuori il malconvoker, ma diamine, è lì apposta! nel green star adept la sezione di adattamento dice che invece di quel metallo verde se ne può usare uno qualunque, ma il colore del metallo potrà mai cambiare nulla in termini di gioco? non penso proprio. un personaggio che passa i suoi round a invocare creature, le evocherà allo stesso modo sia che sia malvagio sia che sia buono. abbiamo due malconvoker identici. in tutto e per tutto. uno dei due però, ha sbattuto la testa ed è diventato malvagio. cosa succede? nulla. entrambi continueranno a evocare creature identiche e per tanto ai fini del gioco, dei meri numeri, sono ancora identici. - e perché non cambia nulla? perché nella descrizione della classe non c'è una sezione "ex-" come per paladini, barbari, bardi, monaci, chierici, druidi. - e perché non c'è? perché evidentemente l'allineamento non era lì se non per "flavour". nello stesso manuale la classe gray guard invece ha la sezione "ex-", quindi nel malconvoker non è che si siano dimenticati di metterla, è che l'hanno sostituita con la sezione "adaptation". sono l'unico a cui sembri lampante la cosa? e quindi non può insegnare ad un chierico di hextor come evocare degli arconti da mandare contro un chierico di heironeus?
  12. ma visto che il personaggio impara a fare quello che fa proprio per quel testo, il perché sia stato scritto, il come sia stato scritto e con quali intenzioni sia stato scritto, non possono non riflettersi sul perché, sul come e sulle motivazioni che spingono il personaggio a fare quello che il testo dice. quindi per rispondere alla tua domanda, sì, si traduce proprio così. oltretutto il paragrafo lascia la più totale libertà, non capisco quale possa essere il problema. dice espressamente campagna, uno non può giocare un malvagio se il master non ha fatto una campagna che si sviluppi su una storia compatibile. aspettiamo notizie dagli anziani del forum e vediamo come l'hanno interpretato loro.
  13. ma che discorsi, se è per questo secondo la Rule 0, non esistono RAW. se il master non vuole, non puoi prendere nemmeno un livello della classe di prestigio. se il master non vuole, non potresti nemmeno giocare, però si fa sempre affidamento sul buon senso dell'amico... The origin and purpose of the Vital Pact are deliberately left open so that you can create a background appropriate to your campaign . Depending on your taste, the mysterious text can be benevolent, subtly corruptive, or even nonexistent. benevolent = bbono corruptive = mavvaggio nonexistent = pH 5.5 (che poi tanto neutro non è) oltretutto è anche giusto così, in una classe che non fa altro che evocare immondi, l'allineamento buono obbligatorio, ci sta di cacca. per carità, l'idea di menare i cattivi con altri cattivi è bella, ma non vedo perché un cattivo non possa usare un cattivo per menare un buono. non si tratta di abolire i requisiti del fochlucvattelapesca, ma di sorvolare SOLO sull'allineamento, che nelle dinamiche del gioco, non influisce minimamente. tu non credi? comunque ganpal, datti un'occhiata al malconvoker e fagliela dare pure al master.
  14. sì che può. in fondo alla classe di prestigio, come in molte altri classi di prestigio, c'è un paragrafetto intitolato "adattamento". lì dice che il requisito dell'allineamento può essere amabilmente mandato a farsi... fondere. qualunque altra classe orientata verso le evocazioni di esterni è nettamente inferiore al malconvoker.
  15. più che taumaturgo, alienista, e demonologo io direi malconvoker dal manuale del complete scoundrel. ha un sacco di belle abilità per un "evocatore seriale"
  16. non capisco il senso della discussione. i difetti non vi piacciono? nessuno verrà sotto casa vostra per costringervi a metterli ai vostri pg. i difetti vi piacciono? buon per voi. non vi piace usare troppi manuali? non usateli. se vi affacciate dalla finestra, non vedrete uomini vestiti di nero con occhiali da sole ed auricolari. vi piace usare qualunque manuale vi capiti a tiro? buon per voi. finché sono regole UFFICIALI di mamma WotC, ognuno può fare il sacro batacchio che vuole. io personalmente mi ritengo una via di mezzo tra un ruolatore ed un power player. le due cose non devono necessariamente escludersi. i difetti li uso ogni volta che posso e per un motivo semplicissimo: hanno senso. così come un sacco di altre regole dal manuale degli arcani rivelati. ricordate che ogni manuale porta un po' di modifiche al gioco e gli arcani rivelati e la serie dei vari complete x, hanno portato d&d alla 3.75. e tutte queste modifiche dovrebbero piacere soprattutto ai ruolatori. perché il mio personaggio deve essere uguale a quell'altro solo perché della stessa classe? ben vengano le varianti! esempi: 1: competenze non in tutte le armi, ma in molte meno. giustissimo, no? sei un mezz'orco barbaro che passa la vita a tirare clavate in bocca alla gente, se in un dungeon trovi un martello +3, non puoi mica metterti a usarlo con lo stesso bonus di attacco base della clava. magari, in quanto mezz'orco, è il primo martello che vedi in vita tua... lo stesso vale se prima hai sempre usato un'ascia e trovi uno stocco. 2: regola sui decimali: monaco 1°, mago 1°, ladro 1°, chierico 1°, bardo 1°, druido 1°, stregone 1°, warlock 1°. ok, sei un po' indeciso, ma vacca ladra, sei arrivato all'ottavo livello! vuoi dirmi che in tutto quel tempo il bab ti è rimasto a 0? non hai imparato a tirare manco una sberla? 3: difetti: non è che la stiamo guardando dal lato sbagliato? non è che prima viene il talento in più e dopo il difetto? ti sei allenato a tirare pugni che nemmeno Moradin ubriaco... credo sia normale che in compenso tu sia una chiavica nello schivare i colpi, nello studiare il campo di scontro, nel reagire in tempi decenti o nel colpire qualcuno che non ti sia a portata di braccio. no?
  17. http://bibliostoria.files.wordpress.com/2009/11/nazismo.jpg ti sembra una minoranza? di che alterazioni parli? sei nella sezione ottimizzazione. e l'ottimizzazione deve per forza seguire le regole. oppure ci inventeremmo talenti a caso e non saremmo qui a parlare di come rendere migliori dei pg. regole. che per definizione non possono godere di flessibilità o di elasticità mentale. se secondo le regole, un archetipo non è per personaggi giocanti, non lo è nemmeno all'ultimo livello di una build. lo ripeto: nemmeno all'ultimo livello. non mi pare difficile come concetto.
  18. certo che sbagli! non si può giocare. accidenti te lo hanno detto in tutti i modi, non è un archetipo per personaggi giocanti. se non ha un modificatore di livello indicato, ma solo il grado sfida, è perché è inteso solo per PNG. personaggi non giocanti. questo dovrebbe spingerci a considerare il nazismo ed il fascismo in quale modo? non è l'argomento del thread e sarebbe lunga parlarne, ti chiedo di fidarti e di credere che Socrate non è per la maggioranza.
  19. ne sei proprio sicuro? proprio Socrate? condannato ingiustamente, ma democraticamente dalla maggioranza? forse ti sei confuso o sovrappensiero hai letto male le mie parole. ero di nuovo ironico.
  20. bravo, in 3.0, non in 3.5 ciò che pensano molti, raramente è la cosa giusta. la storia ce lo insegna di continuo. poi non mi pare tu abbia adattato nulla. quanto ai tiri salvezza: talenti, oggetti, e classi. oppure un bell'archetipo che dia bonus in destrezza. mi viene in mente il vampiro, che oltretutto regala anche il talento riflessi fulminei.
  21. se va bene anche la 3.0, sul manuale dei signori delle terre selvagge c'è la classe che fa per te. io la trovo molto adatta, anche se difficile da giocare e ruolare. per lo meno, io con la mia mania per cercare sempre un realismo ed uno "spessore" nel personaggio, ho avuto difficoltà, ma anche grosse soddisfazioni. la classe si chiama forsaker. fammi sapere che ne pensi
  22. ero ironico fratello. estremizzavo il concetto che aveva portato l'utente a giustificare la creazione del pg in questione. ripensandoci, invece che dweomerkeeper, il tarrasque starebbe da dio con una tunica rossa e la crapa tatuata.
  23. il talento riflessi fulminei. noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo! cosa ho visto! il tarrasque ha modificatore di livello: -. che ganzooooooooo! tarrasque dweomerkeeper, scelgo te!
  24. dragwylya

    Il Barbaro (4)

    oppure un qualsiasi "arma focalizzata". lancio brutale è un pessimo talento se lasciato da solo e non puntato a far parte di un personaggio fondato sul lancio. perché un nano che lanci la sua ascia bipenne è un nano disarmato. la guida è un po' povera, non si scosta di molto da una build. oltretutto non sembra molto giocabile dato che a conti fatti i talenti presi per il berserk furioso sono "praticamente sprecati", mentre quelli utili a livelli inferiori (ira extra e prolungata) arrivano al 15° e 18°. MA, come hai detto tu, è la tua prima guida e pertanto non si può fare altro che dirti: "vai tranquillo e non ti scoraggiare", ne aspettiamo altre.
  25. dragwylya

    il corvo

    ma che non morto? è morto e poi è stato resuscitato... quando il corvo era messo male, sanguinava. mai visto un lich sanguinare? niente archetipi per Eric.
×
×
  • Crea nuovo...