Vai al contenuto

Jouzas

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    325
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Jouzas

  • Compleanno 10/11/1986

Informazioni Profilo

  • Località
    Molfetta(BA)

Obiettivi di Jouzas

Campione

Campione (8/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

10

Punti Esperienza

  1. Mi sa che ci sono delle ampolle da spargere sull'arma ma non so di quali materiali, controlla sul manuale del master
  2. Jouzas

    Voto di povertà

    Ho fatto l'esempio di S.F. solo perchè mi sembra un paragone calzante col contenuto di povertà del talento e per spiegare che come lui portava personalmente le cose ai bisognosi si potrebbe fare altrettanto nel gioco senza troppi problemi inutili. Se mi dici che i monaci orientali non portavano mai di persona le cose è un altro discorso, purtroppo sono ignorante in materia.
  3. Jouzas

    Voto di povertà

    Beh S. F. prima della conversione era un cavaliere e partì addirittura per una crociata quindi penso che i mazzafrusti sapesse impugnarli eccome. E poi non capisco cosa c'entri l'impugnare mazzafrusti con l'ispirazione del talento. Si non nego che ci possano essere anche altre fonti di ispirazione, ma nel medioevo occidentale ne abbiamo di esempi di monaci e poverelli. E poi scusa, i monaci orientali impugnavano mazzafrusti?
  4. Jouzas

    Voto di povertà

    Cmq in questo caso più che HR secondo me si tratta di RAI, perchè ripeto non mi sembra plausibile che un autore di un gioco crei una regola volutamente ingiocabile, va giocato nei limiti del materialmente e realmente possibile.
  5. Jouzas

    Voto di povertà

    E a chi si sono ispirati secondo te? Guarda che corrisponde proprio alla storia di San Francesco che cambiò stile di vita in seguito a delle visioni e dei messaggi divini che causarono la sua conversione che fu di natura religiosa e non morale. (e da lì in poi ebbe il potere di parlare con gli animali xD).
  6. Jouzas

    Voto di povertà

    E se si tratta di un povero vecchio popolano? gli dici di farsi un viaggio magari di km in lande desolate piene di mostri condannandolo a morte certa? e se non trova cmq nessuno che voglia trasportare il tesoro? Beh stiamo cercando di dare la giusta interpretazione a delle regole di un gioco che almeno in parte(escludendo la magia) si rifà alla realtà, quindi se può essere utile fare un parallelo col mondo reale(e imho lo è spesso) perchè no? Infatti ho scritto "si capisce", non "è scritto". Una banca è un'istituto con scopo di lucro, più che altro lo chiamerei "contenitore/trasportatore provvisorio". Secondo me è giocabile, basta il buon senso. Non penso che gli autori delle regole di un gioco abbiano motivo di creare volutamente talenti ingiocabili, non credi?
  7. Jouzas

    Voto di povertà

    Non si può dare una lettura regolistica di questo talento senza considerare le applicazioni reali nel gioco. La lettura delle regole non dovrebbe mai portare a situazioni senza senso nel gioco. Se ad es. il pg con VdP si ritrova in una situazione in cui è costretto a trasportare personalmente il tesoro per donarlo (compagni che non collaborano, impossibilità di trasporti alternativi ecc.) sec. voi che dovrebbe fare, lasciare tutto il tesoro là o portarlo personalmente ai bisognosi? Non credo che San Francesco si facesse problemi nel portare personalmente le sue cose ai poveri bisognosi, anzi.. Inoltre si capisce lontano un miglio che il talento intende specificare che il pg non debba semplicemente beneficiare delle cose materiali, e non che se per caso si trova degli oggetti per breve tempo che cmq ha intenzione di donare debba perdere tutti i benefici. Non sarebbe giocabile. Vi porgo un'altra questione: se un nemico del pg con l inganno con qualche incantesimo o roba simile fornisse al pg un oggetto di valore a sua insaputa, sec voi il pg dovrebbe perdere i benefici?
  8. Propongo di far fare al png un tiro di muoversi silenziosamente e ai pg uno di ascoltare. Se il png vince la prova allora ha diritto a 1 round di sorpresa per le sue azioni. In caso invece i pg sentano qualcosa dovrebbero cmq riuscire a capire che c è un nemico, non basta il semplice ascoltare i passi. Non ha senso far tirare l'iniziativa se non si è al corrente di una minaccia/nemico/pericolo.
  9. Jouzas

    Cercasi razza

    Per superiore intendi quella pesante? Dunque la regola(senza talenti o oggetti) è che se si utilizzano armi di una taglia superiore alla propria, c è la penalità di -2 e inoltre aumenta lo sforzo necessario ad impugnarle per cui ad esempio un pg di taglia piccola che impugna un arma a 1 mano media deve impugnarla a 2 mani (le leggere diventano a 1 mano, quelle a 2 mani non si possono proprio usare). Nel caso della balestra pesante il manuale dice che normalmente si usa a 2 mani, ma un pg può usarla a 1 mano SOLO per sparare ma non per caricare con una penalità di -4. Quindi nel tuo caso potresti usarla a 2 mani solo per sparare con penalità di -6, ma non potresti ricaricarla (tranne magari se la poggi da qualche parte, la ricarichi e poi la impugni di nuovo).
  10. grazie per i PE ho visto solo ora ;)

  11. Jouzas

    attacco misto

    Cmq ricorda che il passo gratuito di 1,5m puoi farlo in qualsiasi momento dell'attacco completo, prima , dopo o anche durante (tra un singolo attacco e un altro). Magari può esserti utile per evitare qualche AdO
  12. Jouzas

    attacco misto

    Occhio agli AdO però
  13. Jouzas

    Cercasi razza

    E allora gli strongarm bracers sono l'unica soluzione
×
×
  • Crea nuovo...