Vai al contenuto

Jzot

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    104
  • Registrato

  • Ultima attività

Obiettivi di Jzot

Esperto

Esperto (6/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. Jzot

    Il Bardo

    Dipende da come giocate. Se giocate in powerplayer la musica bardica è praticamente inutile fino a che non arrivi a qualche classe di prestigio particolare (che comunque, se sei powerplayer probabilmente non sceglierai), se giocate in maniera rilassata allora bè, ispirare competenza può risultare molto utile, soprattutto durante le prove di identificazione che di solito sono molto importanti. Per il resto il bardo, fino a che non casta di 9 da stregone e di almeno 7 da chierico a me non dice molto
  2. Jzot

    [4e] Controller

    Ciao a tutti. A breve comincerò la mia prima avventura in 4 edizione, ed al mio party serve un controller. Escluso il druido che proprio non mi piace avete suggerimenti e consigli? Anche build sono graditissime in realtà Attualmente ero orientato per il mage. Attendo consigli. Grazie
  3. (quanto tempo che non scrivevo più nel forum ) Dipende. Un personaggio malvagio non deve essere necessariamente un pazzo assetato di sangue, scorbutico, sgraziato e maleducato. Io sono più che convinto che un personaggio malvagio DEBBA provare amicizia (anceh con pg buoni perchè no) amore ed altri sentimenti generalmente associati a personaggi buoni. L'essere malvagi nell'anima non preclude l'avere un lato "buono" con pochi prescelti, ovviamente senza esagerare, e magari si può essere maligni con un po' di furbizia, non proprio davanti a tutti.
  4. Ammetto che non lo avevo visto. Questo lo rende decisamente più appetibile, anche se comunque credo sia facilmente intuibile che se voglio fare una classe che picchia prenderò una razza che pompa FOR (o COS se si vogliono usare altre armi) ed un'arma a due mani, mentre se voglio fare il mago prendo chi potenzia INT etc... Non c'è bisogno che lo dica Excell E poi c'è l'umano che va bene più o meno per tutto 8)
  5. Gli incantesimi fuori combattimento eliminati? Hanno solo cambiato nome in Rituali E poi se ti và puoi sparare le fireball anche fuori combattimento eh
  6. Non so, io tendo a vedere il palapacco in ottica Tank one hand weapon. Con tutti i poteri che marchiano (e secondo me il marchio è strabello) ed il fatto di poter partire ubercorazzato senza spendere talenti (oltre ad avere cure discrete) ne fanno un avversario molto duro da abbattere. Certo il Warrior DPS è superiore ma nell'ottica generale il palapacco mi pare più "tosto"... Se poi invece prendiamo il multiclasse a guerriero diventa tostissimo con la two hand weapon. Tutto IMHO ovviamente
  7. Sarà quasi sicuramente fixata, ma per ora si, è così. Comunque per ora il Palapacco a me pare la classe più sgrava del manuale
  8. L'iperbole della somiglianza è puramente a livello regolistico. E' ovvio che nessuno potrà mai portare via ad un giocatore al voglia di GDRrare con gli amici. Anzi, secondo me da questo punto di vista è molto migliore questa edizione rispetto alla precedente. Nella 3.5 c'era una regola per tutto, con la ovvia possibilità di aggirarla o piegarla al proprio volere con personaggi creati specificatamente per quello (come non ricordare l'evocatore di demoni con +1000 a diplomazia che si poteva creare un esercito in pochi giorni forzando la skill sociale per eccellenza?), mentre qui il master ha un ruolo molto più centrale e può (anzi DEVE) sfanculare il giocatore che pretende che il Balor gli porti le ciabatte ed il giornale solo perchè ha tirato 1d4+unmillione a Diplomacy...
  9. Ripensando all'ultimo gruppo con Raven, Orion, Aw312 e Dancing Sprite posso garantirti che a volte escono dalla carta e finiscono nel gioco... E talvolta l'I.W.I.N. Button non c'è nemmeno bisogno di pigiarlo, si autopusha
  10. Ma anche no a giudicare dal multiclasse scelto
  11. Ok, ma infatti nessuno ti vieta di giocarti un Bardo in quella maniera e nessuno ti vieta di giocarti un Chierico in quella maniera, oppure un mago, che da BG della classe ci starebbe anche di più come professore. Il bardo è rimpiazzabile in tutte le sue feature da altre classi, eccetto che per la musica bardica (ma guarda un po' ). Fattostà che se piace il Bardo si è liberissimi di giocarlo, e di giocarlo come si vuole, ma l'unico aspetto per cui NON può essere SOSTITUITO (e praticamente sempre surclassato) da altre classi è proprio il cantare/ballare/recitare/suonare. Quindi onestamente non trovo tutta stà grande mancanza nell'assenza del bardo perchè lo vedo insostituibile proprio solo come intrattenitore, cosa di cui DnD (in quanto gioco incentrato sui combattimenti) può fare a meno. Per il significato di Rogue come Vagabondo poi non entro nel merito, la parola più adatta sarebbe Canaglia/Briccone ma in Italiano è spesso abbinata ad un senso dispregiativo quindi i traduttori italiani hanno cercato di abbinarla a Vagabondo, che ha un suono percepito come meno "pericoloso". In ogni caso non tradurre Rogue con Vagabondo in un'occasione diversa dal DnD Ma qui siamo d'accordissimo e nessuno che ama i GdR Pen & Paper ti verrà mai a dire di risolvere le situazioni sociali con un tiro di dado. Si stava parlando nello specifico delle classi. Trovo che il consiglio di Diego sia molto saggio, una volta che sai come vuoi giocare allora scegli l'archetipo del personaggio che vuoi sviluppare ed incominci a ruolare. Se vuoi raccogliere informazioni in città allora il Rogue è la classe che fà per te, se vuoi tornare a giocare il tuo insegnante di storia puoi fare un bel Mago, se vuoi fare il chierico chiaccherone chi te lo impedisce? Solo che il tuo birbantello e chiaccherone non si chiamerà Bardo ma chierico... Non mi sembra una gran perdita, anzi, ci guadagni come utilità in combattimento (che poi è il nocciolo duro del sistema DnD).
  12. Per ora le impressioni sono buone. Trovo ottima la sinergia fra razze e classi, gli abbinamenti rendono sensibilmente più portate alcune razze per alcune classi e finalmente la differenza fra le razze non è più solo il numerino delle caratteristiche. Questa cosa mi piace. Ottima l'introduzione dei poteri, che rendono molto più semplice equiparare i poteri in campo, prima con i talenti la cosa era più complessa a mio avviso, anche perchè con qualche giro di cdp ogni classe poteva prendere ogni talento... Mi piace la definizione dei ruoli, rende giustizia al modo di giocare di ogni persona. Unica pecca... E' mooooooolto low power Un Rogue (e quindi un DD) che come potere daily di ultimo livello fa solo 7W+dex e raddoppia i furtivi? In 3.5 si faceva di peggio al 14 livello
  13. Vabbè, ho detto cantante ma poteva essere qualsiasi altro tipo di musicista, non è che Santana me lo vedo meglio con i Marines In ogni caso capisco il tuo punto di vista sull'interpretazione, ma resta di base il fatto che DnD è Combat Oriented e nasce come gioco di ruolo d'azione. Poi ci puoi fare quel che vuoi, anche giocare un popolano, ma per quello secondo me ci sono dei set di regole molto più validi e con ambientazioni molto migliori. Giocare a DnD ed evitare i combattimenti è come andare al poligono di tiro per fare un pic nic. Per quel che riguarda le classi come archetipi, IMHO hai perfettamente descritto il Rogue...
  14. Carino, ma nulla che un PP principainte non abbia già intuito alla prima lettura del manuale
  15. Ti dirò che anche interpretativamente non ho mai capito perchè un gruppo di avventurieri si portasse dietro un cantante onestamente... E' un po' come se i Navy Seals si portasero Giggi D'Alessio in missione. Come ambasciatore o diplomatico IMHO ha molto più senso un Warlord oppure un Paladino. Stiracchaindola anche un Chierico, in quanto possono essere riconosciuti come persone di profonda saggezza, ma se io fossi un nobile importante non lascerei certo che a parlarmi fosse il pezzente che si esibisce per due pezzi d'argento alla locanda del Porco Ubriaco tutti i martedì e venerdì alle 22.00, appena prima della contorsionista Yuan Ti
×
×
  • Crea nuovo...