Vai al contenuto

Voto di povertà


dreranwan

Messaggio consigliato

immaginati il monaco con VdP che (viaggiando da solo) arriva in un villaggio devastato dal drago malvagio che mangia bambini e violenta le donne...

Decide di affrontarlo, lo insegue nella sua tana e lo sconfigge (certo, come no...). Tesoro enorme nella caverna, un carro appena fuori dalla detta caverna... il villaggio a 5 giorni di cammino...

Credo che il monaco possa tranquillamente caricare il tesoro sul carro e portarlo fino al villaggio devastato, dove lo regalerà ai sopravvissuti per ricostruire tutto... non penso perda il VdP perchè ha viaggiato in compagnia del tesoro e del carro per un paio di giorni...

Altro esempio: sempre questo povero monaco solo solingo, a bordo strada, in mezzo alla foresta, vede una bottiglia di pozione... La prende e se la porta dietro pensando: "che bello! vendendo questa pozione un povero orfanello ci mangia per una settimana! appena arrivo in città la vendo subito!"... Perde il VdP? Non credo proprio... lo perderebbe se bevesse la pozione o spendesse anche solo una moneta del ricavato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bere una pozione prestata è un'azione che devi compiere "alla svelta", comunque: io ti presto la pozione di cura ferite e te la bevi subito, non te la intaschi e mi dici che la bevi "più tardi" ;-)

In realtà non penso tu possa fare neanche questo, perché è comunque considerato come possedere/usare un oggetto proibito. Un personaggio con VoP non può bere per conto suo una pozione, neanche nello stesso round in cui un suo alleato gliela dà. L'unico modo per poterla usare è berla dalle mani dell'alleato.

You may not use any magic item of any sort, though you can benefit from magic items used on your behalf—you can drink a potion of cure serious wounds a friend gives you

Altrimenti non vedo la differenza tra tenere una pozione, ma solo per un round, e tenere qualsiasi altro oggetto magico.

Per la questione del trasportare oggetti per poi darli in carità, concordo con Maldazar. Il personaggio non può possedere questi oggetti, non può usarli ma non può neanche trasportarli.

To fulfill your vow, you must not own or use any material possessions, with the following exceptions: You may carry and use ordinary (neither magic nor masterwork) simple weapons, usually just a quarterstaff that serves as a walking stick. You may wear simple clothes (usually just a homespun robe, possibly also including a hat and sandals) with no magical properties. You may carry enough food to sustain you for one day in a simple (nonmagic) sack or bag. You may carry and use a spell component pouch.

Come vedete, le eccezioni a ciò che il personaggio può trasportare (carry) sono esplicitamente scritte. Quindi è inutile spaccarsi la testa sulle differenze tra il trasportare e il possedere.

Per fare la carità, il personaggio dovrà comunque arrangiarsi in altro modo, ad esempio tramite i suoi compagni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il monaco possa tranquillamente caricare il tesoro sul carro e portarlo fino al villaggio devastato, dove lo regalerà ai sopravvissuti per ricostruire tutto... non penso perda il VdP perchè ha viaggiato in compagnia del tesoro e del carro per un paio di giorni...

Altro esempio: sempre questo povero monaco solo solingo, a bordo strada, in mezzo alla foresta, vede una bottiglia di pozione... La prende e se la porta dietro pensando: "che bello! vendendo questa pozione un povero orfanello ci mangia per una settimana! appena arrivo in città la vendo subito!"... Perde il VdP? Non credo proprio... lo perderebbe se bevesse la pozione o spendesse anche solo una moneta del ricavato

Questa è tutta roba che te vai a scrivere nella scheda del personaggio sotto la voce "proprietà". Anche se solo momentaneamente, il carro pieno di soldi o la pozione vanno a finire fra le tue proprietà e questo basta a farti infrangere il voto.

Il VoP è un talento estremamente restrittivo e per questo va applicato nella maniera più rigorosa possibile.

"Possedere" e "trasportare" in questo caso, anche se solo momentaneamente, sono sinonimi.

@Erystil: il linguaggio da essemmesse è vietato dalle Sacre Leggi del Forum.

EDIT.

In quella italiana hanno toppato pure quello, e hanno scritto che si applica alla CA

Ups, non sapevo dell'errore.

In realtà non penso tu possa fare neanche questo, perché è comunque considerato come possedere/usare un oggetto proibito. Un personaggio con VoP non può bere per conto suo una pozione, neanche nello stesso round in cui un suo alleato gliela dà. L'unico modo per poterla usare è berla dalle mani dell'alleato

[...]

Altrimenti non vedo la differenza tra tenere una pozione, ma solo per un round, e tenere qualsiasi altro oggetto magico

Si, ci posso stare, logica ineccepibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha... se da rules questo è quanto, mi inchino davanti alla somma stupidità del VdP... (tuttavia spero che nelle Faq ci sia qualcosa) anche se il fatto di scrivere il carro sotto le "proprietà" mi sembra azzardata...

Personalmente allora farò larghissimo uso di HR... non ha senso che uno perda il VdP per un motivo del genere.

Se diamo retta all'interpretazione strettamente regolistica di Fenice (tutto ciò che non è specificato dal VdP, non si può fare), il nostro monaco non potrebbe nemmeno usare una corda per legare qualcuno (sta infatti scritto che non può possedere o usare alcuna proprietà materiale con le seguenti eccezioni...)

Confermo la mia originale idea che il Libro delle Imprese eroiche sia stato scritto con i piedi e senza alcuna voglia... ma cerchiamo di rimediare con il buonsenso...

metto il link ad una discussione simile della community wizard

Link al commento
Condividi su altri siti

tu non berrai mai quella pozione

come la metti la metti

solo se sei incosciente e ti fanno un endovena va bene

sulla descrizione c'è scritto che il PG può bere una pozione dataglia da un altro...non specifica che deve essere a 0 pf o meno

il bonus di resistenza si applica alla CA o ai TS??

infatti io ho detto che non berrai mai QUELLA pozione

non che non berrai mai una pozione

in ogni caso come sempre si usa il buon senso più che l'interpretazione scrupolosa del manuale

per me chi ha il voto non deve possedere nulla che abbia un valore considerevole (diciamo che ciò che vale meno di 1m.o. lo può avere ... escluse le m.a e le m.r. ovviamente XD )

per la questione di trasportare temporaneamente delle cose ... bhè dipende e va valutato caso per caso

avere una pozione con se per un tempo indeterminato per darla ad altri in caso di eventualità non va bene ... a questo punto potrebbe avere anche una verga per darla ad altri etc. ... quindi no

però se un ferito in una battaglia ci chiede una cura e noi sappaimo che a 50metri ci sta una pozione di cura ... allora noi torniamo indietro, prendiamo la pozione, e la portiamo al ferito ... in questo caso si può trasportare un oggetto di valore

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente allora farò larghissimo uso di HR... non ha senso che uno perda il VdP per un motivo del genere

Beh, sai, non ha senso l'esistenza del VoP, sicchè...

Se diamo retta all'interpretazione strettamente regolistica di Fenice (tutto ciò che non è specificato dal VdP, non si può fare), il nostro monaco non potrebbe nemmeno usare una corda per legare qualcuno (sta infatti scritto che non può possedere o usare alcuna proprietà materiale con le seguenti eccezioni...)

Precisamente :yes:

Confermo la mia originale idea che il Libro delle Imprese eroiche sia stato scritto con i piedi e senza alcuna voglia... ma cerchiamo di rimediare con il buonsenso...

Il buon senso non serve, bisogna proibire quel talento, per il bene dei giocatori (:lol:).

in ogni caso come sempre si usa il buon senso più che l'interpretazione scrupolosa del manuale

In un gioco governato dalle Regole, il buon buon senso passa in secondo piano.

per me chi ha il voto non deve possedere nulla che abbia un valore considerevole (diciamo che ciò che vale meno di 1m.o. lo può avere ... escluse le m.a e le m.r. ovviamente XD )

Mi auto-cito:

Il talento si chiama "voto di povertà", non "voto di sono-povero-quando-mi-va".

però se un ferito in una battaglia ci chiede una cura e noi sappaimo che a 50metri ci sta una pozione di cura ... allora noi torniamo indietro, prendiamo la pozione, e la portiamo al ferito ... in questo caso si può trasportare un oggetto di valore

Il talento si chiama "voto di povertà" non "voto di carità" o "voto della crocerossina".

Oltretutto, nessuno ti impedisce di farlo... se lo fai, però, perdi i benefici del talento :yes:

EDIT.

Il discorso e' che non deve essere una sua proprieta'

Come ha evidenziato il buon Fenice, il discorso del "trasportare senza possedere" o del "possedere senza trasportare" (?) non centra una mazzafionda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cmq leggete sul manuale a pag. 30-31 la sezione "altre ramificazioni della poverta' " si capisce che il poveretto, puo' portare la roba per darla agli altri, altrimenti non potrebbe donare una cippa!

Mentre a pag. 29, sezione "decime e offerte" c'e' pure scritto che chi ha preso il vdp e' costretto a far donazioni, quindi per far donazioni la roba deve pur prenderla e portarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente se leggiamo le pagg. 30-31, c'è scritto questo:

Having a character in the party who has taken a vow of poverty should not necessarily mean that the other party members get bigger shares of treasure! An ascetic character must be as extreme in works of charity as she is in self-denial. The majority of her share of party treasure (or the profits from the sale thereof ) should be donated to the needy, either directly (equipping rescued captives with gear taken from their fallen captors) or indirectly (making a large donation to a temple noted for its work among the poor).

Questa parte, come si vede, è soprattutto rivolta ai compagni del personaggio con VoP, più che al personaggio stesso. Per essere chiari: siamo in quattro (personaggio con VoP più altri tre) e guadagniamo 4.000 mo. Il gruppo si divide le mo. I tre si prendono ciascuno 3.000 mo, mentre il gruppo tiene da parte 1.000 mo per donarle a qualche associazione di carità indicata dal personaggio con VoP alla prima occasione possibile.

Ci sono un sacco di modi per far arrivare il tesoro a qualcun altro senza possederlo. Si può usare un gregario con Autorità, si può farlo trasportare a qualcun altro, si può denunciarne la presenza alle autorità pubbliche o ai beneficiari interessati, si può trasportarlo usando teletrasporto su oggetti... Suvvia, un po' di fantasia!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora da manuale (cito alcune frasi):

"non può possedere oggetti magici" ... se lo specifica vien da se ...

"non può avere componenti materiali costose" ... quindi può avere quelle non costose

"può chiedere le componenti materiali costose al party" ... quindi conferma quello di cui sopra e aggiunge pure ...

"può consegnare ai prigionieri il loro equipaggiamento" ... quindi può trasportare per tempo breve anche una vorpal

"migliora le condizioni dei poveri non volontari con donazioni" ... per donare li deve avere (anche se solo per un breve tempo)

Link al commento
Condividi su altri siti

"non può possedere oggetti magici" ... se lo specifica vien da se ...

Non ho capito che cosa prova questo. Comunque sì, non può possedere oggetti magici. XD

"non può avere componenti materiali costose" ... quindi può avere quelle non costose

Esatto. Il personaggio può avere una borsa di componenti per incantesimi, è tra le eccezioni del talento.

"può chiedere le componenti materiali costose al party" ... quindi conferma quello di cui sopra e aggiunge pure ...

Sì, in base a pag. 30 le componenti materiali costose possono essere usate ma non possedute dal personaggio.

Questo significa IMHO che un personaggio con VoP non potrà impugnare un diamante, neanche momentaneamente per lanciare un incantesimo. Tuttavia, se fornito da un suo compagno, potrà toccarlo e usarlo in questo modo come componente. Visto che queste opzioni sono difficilmente sfruttabili in combattimento, è prevista anche la possibilità di bruciare PE.

"può consegnare ai prigionieri il loro equipaggiamento" ... quindi può trasportare per tempo breve anche una vorpal

Assolutamente no. I prigionieri del mostro che hai ucciso sono lì... Non c'è bisogno di trasportare il tesoro.

Ragazzi, siete liberi! Tutto ciò che non hanno preso i miei compagni dal cadavere del drago rosso è vostro.

"migliora le condizioni dei poveri non volontari con donazioni" ... per donare li deve avere (anche se solo per un breve tempo)

Vedi il mio post sopra sul come far arrivare oggetti agli altri senza trasportarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente la frase originale l'ho citata sopra. Il manuale dice "equipping", non consegnando. In base al tuo modo di ragionare, immagino che per te voglia dire che se voglio donare un tanga della salute+4 a una donzella, dovrò infilargli di persona le mutandine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente la frase originale l'ho citata sopra. Il manuale dice "equipping", non consegnando. In base al tuo modo di ragionare, immagino che per te voglia dire che se voglio donare un tanga della salute+4 a una donzella, dovrò infilargli di persona le mutandine...

e dal manuale originale in inglese come si traduce diretto o indiretto?

inoltre deve essere povero ... non casto

Link al commento
Condividi su altri siti

e dal manuale originale in inglese come si traduce diretto o indiretto?

inoltre deve essere povero ... non casto

Diretto = fai equipaggiare i bisognosi col tesoro

Indiretto = fai una donazione al tempio, che la utilizzerà come più gli pare

Link al commento
Condividi su altri siti

Diretto = fai equipaggiare i bisognosi col tesoro

Indiretto = fai una donazione al tempio, che la utilizzerà come più gli pare

no

perchè guarda caso dopo che dice diretto apre una parentesi e dice: consegnado l'equipaggiamento

e anche quando dice indiretto apre la parentesi e fa l'esempio della donazione al tempio

ragazzi l'avrebbe specificato se fosse come dite voi

poi mi dite di non usare il buon senso ma di essere meticolosi nel leggere ...

da come sta scritto io capisco così (e sinceramente mi interessa poco anche la versione inglese ... l'inglese è una lingua così spoglia di termini che magari sono più imprecisi loro che noi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...