Vai al contenuto

Voto di povertà


dreranwan

Messaggio consigliato


Fagli incontrare uno sciame. Prima o poi il chierico finirà le cure, lui non può usare pozioni. Metti i pg in condizioni di dover indossare qualcosa di particolare (chessò una specie di spilla, tanto per dirne una) perchè serve come lasciapassare/identificazione per qualcosa, lui non potrà indossarla senza perdere il talento.

Low magic o no, i modi per mettere in difficoltà un pg ci sono sempre, anche se preferisco la soluzione di MizarNX :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo cosa dica il manuale, ma checché ne dica, da un punto di vista puramente ragionevole, se un oggetto di valore non si separa da lui in nessun modo nonostante lui non lo voglia, non dovrebbe diventare un problema per il suo voto di povertà. Lui non infrange in alcun modo il voto, è l'oggetto ad attaccarglisi addosso contro la sua volontà.

Quanto al fatto del basso livello di magia, se le cose concesse dal Voto sembrano eccessive basta ridurle. Bonus ridotti e/o più diluiti, cose che normalmente sono sempre attive (tipo il bonus di potenziamento alle armi) utilizzabili solo un tot di volte al giorno per X tempo, meno talenti eroici, eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che il tuo problema sia quello di gestire un pg che sia diventato "sbilanciante" per il gruppo. Questo non è un problema (o meglio sicuramente dal tuo punto di vista lo è, ma ci sono soluzioni), ma devi stare attento a non calare troppo la mano e a non "punire" un giocatore per un tuo errore di valutazione (concedere il VoP in una campagna low-magic).

Il VoP ha dei paletti molto stringenti, quindi applicali (senza diventare tedioso però). Potresti anche aumentare leggermente la presenza di oggetti magici, per "ribilanciare il gruppo".

Se però tutto questo fallisce, parlane col giocatore e trovate una soluzione (nuovo pg oppure depotenziamento del VoP).

Link al commento
Condividi su altri siti

il personaggio non è troppo PP in relazione al resto del gruppo perchè anche gli altri lo sono... gestire un gruppo del genere (7 giocatori) diventa arduo ma nn impossibile...

depotenziare un talento o chiedere di cambiare pg vorrebbe dire arrendermi, trovare invece delle difficoltà a cui i pg possano anche loro scervellarsi per trovare una soluzione rende il gioco molto + stimolante... trovare la pappa buona e pronta sempre non è il massimo no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rendere difficile la vita a un giocatore con Voto di Povertà, basta applicare un'interpretazione il più letterale possibile al talento.

Ad esempio. Poiché non puoi possedere nessun oggetto materiale, questo implica che tu non possa possedere neanche un edificio, giusto? Ma poiché il talento ti proibisce di possedere o usare qualunque oggetto, questo implica che il PG non può nemmeno usare un edificio, anche se non suo. Non può quindi entrare in nessun edificio che abbia un valore economico. Peggio di un vampiro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli sono compresi nelle eccezioni...

Ma qualunque cosa non lo sia da RAW ti fa perdere il VoP: hai raccolto una chiave e la usi per aprire le manette degli schiavi? Perdi il VoP... Ti siedi su una sedia (usi la sedia)? Perdi il VoP...

Per questo è utilizzabile solo in accordo preventivo con il master...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma qualunque cosa non lo sia da RAW ti fa perdere il VoP: hai raccolto una chiave e la usi per aprire le manette degli schiavi? Perdi il VoP... Ti siedi su una sedia (usi la sedia)? Perdi il VoP...

Mi sembra essere molto pignoli, con un esempio del genere. Basta semplicemente sfidarlo sul piano della bontà. Deve essere un personaggio di una bontà superiore alla norma, quindi ponigli sfide morali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,a me il VoP piace,sotto l'aspetto interpretativo offre tantissimi spunti,ma è un talento che devi prima di tutto limitare tu come master,perchè nel manuale è molto confuso,trovo sbagliato cercare di "rovinare" un personaggio in questo senso,anche perchè smetterebbe certamente di divertirsi,credo che,sia compito tuo come DM far si che lui riesca ad usarlo,entro i suoi numerosi limiti,al massimo delle sue potenzialità,interpretative e non,quello che molti hanno già suggerito,ovvero stringere molto i canoni di interpretazione,e stare molto alle regole trovo sia l'unico modo di fare per un Pg simile,altrimenti tanto varrebbe non farlo giocare,come molti fanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,a me il VoP piace,sotto l'aspetto interpretativo offre tantissimi spunti,ma è un talento che devi prima di tutto limitare tu come master,perchè nel manuale è molto confuso

[Anti VoP mode on]

Il talento fa schifo ed è cristallino, non c'è nulla di confuso.

Il VoP non da nessuno spunto interpretativo, è messo lì per stracciare i testicoli ai master che, se non lo proibiscono, si troveranno a discutere continuamente con i pg che non sono buoni ad utilizzarlo perchè, puntualmente, applicano la teoria del "secondo me funziona così" a tale talento pensando che le sue limitazioni siano assurde e quindi da rispettare solo fino ad un certo punto perchè altrimenti non riescono a fare i porcelli come vorrebbero.

Il VoP fa schifo, il BoED fa schifo ed entrambi vanno messi al rogo.

Di mio, dato che non sono un master che limita i manuali in toto, proibisco l'utilizzo dei talenti [Exalted], con tutto ciò che ne consegue.

[Anti VoP mode off]

Per mettere i bastoni fra le ruote a chi ha il VoP basterebbe prendere il BoED e applicare, una volta tanto, il talento come è scritto, paro paro.

Link al commento
Condividi su altri siti

[Anti VoP mode on]

Il talento fa schifo ed è cristallino, non c'è nulla di confuso.

Il VoP non da nessuno spunto interpretativo, è messo lì per stracciare i testicoli ai master che, se non lo proibiscono, si troveranno a discutere continuamente con i pg che non sono buoni ad utilizzarlo perchè, puntualmente, applicano la teoria del "secondo me funziona così" a tale talento pensando che le sue limitazioni siano assurde e quindi da rispettare solo fino ad un certo punto perchè altrimenti non riescono a fare i porcelli come vorrebbero.

Il VoP fa schifo, il BoED fa schifo ed entrambi vanno messi al rogo.

Di mio, dato che non sono un master che limita i manuali in toto, proibisco l'utilizzo dei talenti [Exalted], con tutto ciò che ne consegue.

[Anti VoP mode off]

Per mettere i bastoni fra le ruote a chi ha il VoP basterebbe prendere il BoED e applicare, una volta tanto, il talento come è scritto, paro paro.

Beh Maldazar,intanto sono onorato dal essere maltrattato da te per la prima volta XD

Comunque,io parlo di chi prende il VoP per ruolarlo come va fatto,non perché voglio prenderne i benefici e poi sbattermene delle limitazioni,poi il secondo me funge cosi in questo caso,secondo me,non funziona,ovvero,io master ti dico,puoi fare questo questo e questo,il resto và contro il voto,vuoi ancora prenderlo?si/no,e poi di conseguenza ti comporti col pg...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Maldazar,intanto sono onorato dal essere maltrattato da te per la prima volta XD

Oh, beh... contento te, contenti tutti :lol:

Comunque,io parlo di chi prende il VoP per ruolarlo come va fatto,non perché voglio prenderne i benefici e poi sbattermene delle limitazioni,poi il secondo me funge cosi in questo caso,secondo me,non funziona,ovvero,io master ti dico,puoi fare questo questo e questo,il resto và contro il voto,vuoi ancora prenderlo?si/no,e poi di conseguenza ti comporti col pg...

Questo sarebbe bellissimo, anche se teoricamente non dovrebbe essere necessario, così alla prima boiata che fa il pg puoi stangarlo senza rimorsi ed aggiungerci un "io te l'avevo detto" alla fine che fa sempre figo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: Ninjato

Costringilo a ruolare all'estremo!!!!

Se vuol essere un PG da VoP, deve meritarselo, e deve capire quanto pesi ruolare una cosa simile!

Un mio pg voleva fare il VoP da Barbaro come scelta power player, avreste dovuto sentirlo!

Io: Ma come giustifichi il tuo legarti ad una pratica ascetica basata sulla teoria del controllo del corpo attraverso la mente, e quindi con dentro di tutto, dalla rinuncia a tutto ciò che è tentazione fino alla meditazione, con l'aver scelto una classe che agisce per definizione perdendo il controllo e seguendo quindi i suoi istinti animaleschi?

Lui: Ma che dici, l'unico prerequisito è essere poveri.

Io: Allora non hai capito niente, così anzichè asceta diventi senzatetto, e l'unico talento bonus che posso darti è "dormire all'adiaccio" :banghead::banghead::evilhot::evilhot::evilhot:

Il mio PP voleva il talento senza ruolarlo per non dover temere di perdere gli oggetti magici che avrebbe normalmente acquistato.

Se il tuo player riesce a ruolare bene il VoP, e qui lo devi spingere tu, ok. Altrimenti, gambizzalo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...