Vai al contenuto

Mea culpa


fenna

Messaggio consigliato

Aloa ciquiti!

Premessa

Se non sei iteressato alla mia premessa via al paragrafo Illuminazione ma marcirai all'inferno: Ricordati della povera Mildred!

Dopo aver sentito l'illuminante intervento di Umberto Eco (il mio personaggio dei fumetti preferito) a Che tempo che fa mi è venuta un'idea folgorante, guardare cosa proponevano gli altri canali.

Non proponendo nulla di nemmeno osservabile, sono tornato alla tastiera alla ricerca di topic a cui rispondere. Sapete, consigli da dare, memorabili interpretazioni come quella volta...

Illuminazione

Se non sei interessato alla mia folgorante illuminazione allora vai direttamente al paragrafo espiazione ma marcirai all'inferno: Ricordati della povera Mildred!

Se hai gia saltato il precedente paragrafo e quindi sei gia destinato all'inferno, ricordati che soffrirai e da oggi partorirai con dolore, se sei maschio, se sei femmina, invece, moltiplica per due il danno da ceretta.

Al che sono rimasto folgorato da una cosa. Tutti le volte che posto un messaggio per dare consiglio, mi immagino sempre come un cavaliere senza macchia, pronto a portare avanti ideali oramai decaduti nel fantasioso mondo dei giocatori di GDR(O quello o mi sono venute le morroidi).

Ma non è vero!!

Quindi mi sono detto, perchè non scrivere tutte le nefandezze che ho fatto e che continuo a fare ad ogni sessione in maniera tale da proporre un manifesto "delle nefandezze del master" che si ponga da monito per passati; presenti e futuri DM?

Espiazione

Se non sei interessato alla mia catartica espiazione Che cosa lo leggi a fare il topic??????

In compenso puoi passare dal via e prendere dieci euri del monopoli che ti serviranno nei tempi bui per spacciarli, con un'abile prova di raggirare, al panettiere psicopatico che tiene in scacco te e tutta la tua famiglia perchè sei in arretrato con i pagamenti del pane.

Il primo passo per rendersi conto di non essere i pi? belli, i pi? bravi e i migliori master, è quello pi? difficile-

Comincio io.

Sono il fenna, gioco di ruolo oramai da 5 anni e non sono un master stafico.

Allora...

[momento di commozione con respiro tagliato]

Scusate ma sono emozionato.

-Non ho scritto nemmeno uno straccio di canovacico per la mia ultima aventura;

-Poi non tengo io le schede dei miei PG perchè sennò le perdo e faccio pure l'offeso se non le portano;

-Prendo le avventure prefatte e poi modifico la trama;

-Non mi ricordo perchè non ho voglia di segnarmeli i contatti dei miei PG;

-Bevo troppo mentre masterizzo;

-Improvviso spudoratamente;

-Non ho ancora preparato una scheda di PG da quando ho iniziato la nuova campagna, tanto non le avrei usate comunque... MA NONDEVO GIUSTIFICARMI!

-Non mi ricordo mai a che piano hanno (Sono a Sharn EBERRON) la loro casa i PG [65 se non erro]

-Non mi ricordo a memoria gli incantesimi dei miei PG, a volte non so nemmeno quali hanno scelto!

[Pianto consolatorio alla Bob ma senza seno]

Bene ora mi sento molto pi? leggero, adesso tocca a voi raccontate le vostre nefandezze, vedrete dopo il primo passo diventerà tutto pi? facile.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

allora...tanto per cominciare non patirò niente fortunatamente perchè ho letto tutto il tuo post....dopodichè passiamo alla mia nalisi cominciando a quotatre ciò che hai detto e in cui mi sono riconosciuto

-Non ho scritto nemmeno uno straccio di canovacico per la mia ultima aventura;

-Improvviso spudoratamente;

-Non mi ricordo a memoria gli incantesimi dei miei PG, a volte non so nemmeno quali hanno scelto!

tanto per cominciare...

e poi aggiungo (ma sicuramente tornerò ad aggiornare):

-cerco di trascinare troppo spesso i giocatori nel D&D che preferisco (interpretativo) anche se a volte noto tranquillamente che i miei cari amici vorrebbero solo fare a botte almeno ogni tanto

-spesso non ricordo i nomi dei personaggi e......dei giocatori (l'altra sera ho scoperto il vero nome di uno con cui gioco da 2 anni, ma almeno la cosa era reciproca)

per ora non mi viene in mente altro...al massimo torno.

bye bye.....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica nefandezza che ho in comune con voi è quella di improvvisare, ma per me è una scelta di gioco, dopo che i miei nefandi giocatori mi hanno mandato a quel paese l'ennesima avventura preparata a tavolino andandosene da tutt'altra parte rispetto a dove avevo previsto che andassero...

Per il resto non ho altre grosse nefandezze, salvo forse che sono ASTEMIO...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica nefandezza che ho in comune con voi è quella di improvvisare, ma per me è una scelta di gioco, dopo che i miei nefandi giocatori mi hanno mandato a quel paese l'ennesima avventura preparata a tavolino andandosene da tutt'altra parte rispetto a dove avevo previsto che andassero...

beh...anche io lo faccio per lo stesso motivo e quindi per scelta.....ma visto che fenna l'aveva messo tra le SUE opzioni lo messo anche per me... :P

bye bye.....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggrego alla massa dei DM improvvisatori senza ritegno :D

Un pò per esperienze del passato che mi hanno fatto capire che la cosa migliore è impostare la trama generale, mentre quella dettagliata se ne va allegramente a p...e perchè tanto i PG non faranno mai quello che hai programmato. Un pò perché al momento sono sprovvisto di qualsiasi tempo per elaborare dettagliatamente un'avventura :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dai l'improvvisazione in se non è negativa...

sempre che ovviamente non sconvolga la storia che ci si èpreparati con fatica giorni prima.

A proposito agggiungo anche che molto spesso preparo un'avventuar qualche giorno prima e quando devo giocarla non mi ricordo assolutamente cosa avevo pensato perché gli apputi sono confusionari e decifrabili solamente da un abitante del nepal laureato in "Lingue Che di Solito non si Capiscono"

dire che inotlre tendo a perdermi via in descrizioni che capisco solo io e a fare un lieve sorrisino ogni volta che capisco di aver messo i miei pg in difficoltà, sapete quell'aria da: "Fai quello che vuoi ma io sono il padrone del mondo?"

Ah mi permetto di aggiungere che non so un sacco di regole e non so neanche bene dove cercarle sul mauale, ma in fondo va bene così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un nefando Narratore della Demenza?, e commetto vari dei peccati capitali citati, e altri anche peggiori, tra i quali:

improvvisare: secondo me non è gravissimo, anche perchè è adattativo; tendo a dare molta libertà di scelta ai giocatori, pi? che altro creo un mondo e non un'avventura, e lascio a loro la scelta di cosa fare con la massima libertà (alle mie prime armi invece ero pi? rigido e li guidavo)

barare sui combattimenti: se mi accorgo che sto per fare una strage tra i personaggi (tenete conto che nei miei mondi non si risorge...) magari calmo un po' i nemici; addirittura, semi stanno ammazzando un personaggio che momentaneamente è chiave per quel passo di avventura, gli salvo spudoratamente la vita; ma la cosa èeggiore, è quando i giocatori sfoderano delle botte di fortuna indicibili e mi polverizzano in un round un supermostrofinale che ho creato in 3 giorni: improvvisamente ne aumento i punti ferita per farlo durare un po' di pi? :twisted:

fare preferenze: se uno gioca bene, lo premio; se uno gioca male, lo tengo anche poco in considerazione, ed è meno determinante quando si deve decidere se un'assenza fa saltare o no la sessione di gioco.

non tengo le schede dei PG: perchè tanto una volta sì e una no se la vogliono tenere loro per fare il passaggio di livello

riciclo avventure e campagne che ho giocato con altri master pi? o meno parzialmente: solo se mi son piaciute davvero tanto, e naturalmente con gruppi "non comunicanti" tra loro

sono sadico e creo trabocchetti infami per i PG con un codice di condotta: adoro avere Paladini decaduti, Druidi senza poteri, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un nefando Narratore della Demenza?, e commetto vari dei peccati capitali citati, e altri anche peggiori, tra i quali:

improvvisare: secondo me non è gravissimo, anche perchè è adattativo; tendo a dare molta libertà di scelta ai giocatori, pi? che altro creo un mondo e non un'avventura, e lascio a loro la scelta di cosa fare con la massima libertà (alle mie prime armi invece ero pi? rigido e li guidavo)

barare sui combattimenti: se mi accorgo che sto per fare una strage tra i personaggi (tenete conto che nei miei mondi non si risorge...) magari calmo un po' i nemici; addirittura, semi stanno ammazzando un personaggio che momentaneamente è chiave per quel passo di avventura, gli salvo spudoratamente la vita; ma la cosa èeggiore, è quando i giocatori sfoderano delle botte di fortuna indicibili e mi polverizzano in un round un supermostrofinale che ho creato in 3 giorni: improvvisamente ne aumento i punti ferita per farlo durare un po' di pi? :twisted:

fare preferenze: se uno gioca bene, lo premio; se uno gioca male, lo tengo anche poco in considerazione, ed è meno determinante quando si deve decidere se un'assenza fa saltare o no la sessione di gioco.

non tengo le schede dei PG: perchè tanto una volta sì e una no se la vogliono tenere loro per fare il passaggio di livello

riciclo avventure e campagne che ho giocato con altri master pi? o meno parzialmente: solo se mi son piaciute davvero tanto, e naturalmente con gruppi "non comunicanti" tra loro

sono sadico e creo trabocchetti infami per i PG con un codice di condotta: adoro avere Paladini decaduti, Druidi senza poteri, ecc.

ti fai corrompere col cibo CDT

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...

1) mi faccio corrompere col cibo

2) non riesco sempre ad ottenere una parvenza di ordine, mentre i vari pg si picchiano per dirmi cosa vogliono fare in città

3) amo inserire storie sentimentali nella trama, ma poi raven ne approfitta sempre, avendo lui un pg baccaglione :)

4) improvviso, ma è anche normale quando si è preparata un'avventura e i pg se ne vanno da un'altra parte

5) gioco ad Eberron però alcune piccole parti dell'ambientazione ancora non le ho imparate bene ( per cronologia ed affini devo ancora scartabellare sui manuali)

6) mi fido dell'onestà dei miei pg quindi non controllo tantissimo le schede.

7) essendo un giocatore il mio dolce metà, al posto di avvantaggiarlo per timori di favoritismi faccio l'opposto :lol:

... direi che è sufficiente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, premetto che non ho mai masterizzato pi? di tanto, ma siccome la mia voglia di sbattermi è sempre stata pari a 0 non ho mai preparato un'avventura, tanto i PG avrebber ofatto altro di sicuro. Altro difetto piuttosto grossino è quello di non aver mai preparato i mostri in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

barare sui combattimenti: se mi accorgo che sto per fare una strage tra i personaggi (tenete conto che nei miei mondi non si risorge...) magari calmo un po' i nemici; addirittura, semi stanno ammazzando un personaggio che momentaneamente è chiave per quel passo di avventura, gli salvo spudoratamente la vita; ma la cosa èeggiore, è quando i giocatori sfoderano delle botte di fortuna indicibili e mi polverizzano in un round un supermostrofinale che ho creato in 3 giorni: improvvisamente ne aumento i punti ferita per farlo durare un po' di pi? :twisted:

mi scuserete ma a leggere i vostri interventi trovo altri miei difetti....e questo ci sta a pennello...credo di averlo fatto un milione di volte....sei a favore che non....:P

bye bye.....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

7) essendo un giocatore il mio dolce metà, al posto di avvantaggiarlo per timori di favoritismi faccio l'opposto :lol:

Questo difetto va eliminato il prima possibile, non è una cosa giusta. :P

Non ho masterizzato molto ma il mio difetto è quello di improvvisare per portare i giocatori a fare quello che voglio io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel topic!

Briciole nel letto del Master che non commette errori! Altrimenti ci fa sfigurare!!! Un po' di spirito di corpo, che diamine!!

Dal canto mio, oltre a commettere molti degli errori da voi citati, posso dire che:

1) Non conosco le regole. Mi perdo nel fare le somme dei danni e detesto la griglia di combattimento, perchè non la so usare.

2) Non trovo mai il tempo per creare tecnicamente i png, persino i pi? importanti. In genere calcolo approssimativamente i punti ferita, la CA e i tiri salvezza. I talenti per me sono monete di età medievale.

N.b. Negherò di aver scritto io questo messaggio con ogni mio compagno del Gc. ^_^

3) Mi capita di dimenticare i Png. In genere durante alcuni combattimenti, o se ne devo gestire pi? di uno in dialoghi con altri Png.

Racconto un piccolo aneddoto giovanile a riguardo. Il folto gruppo di pg viaggiava verso un regno elfico. Giunti i pg decidono di intraprendere una missione nel sottosuolo per salvare il regno. Siccome un pg si era relazionato bene con due elfi del luogo decido sul momento che i due andranno con il gruppo.

Smettiamo di giocare e facciamo un fine settimana in montagna, con soltanto parte della compagnia di giocatori. Decidiamo di farci una nottata di gioco, e mi invento una giocata estemporanea in cui solamente i pg dei giocatori presenti giocano. In pratica, mentre viaggiano nel sottosuolo, una frana separa il gruppo. Giochiamo e ci divertiamo.

La giocata successiva, con tutti i giocatori, il gruppetto ricompare. Si mettono in viaggio. Senza gli elfi. Dimenticati.

Ce ne siamo accorti due sessioni dopo. Ma anche quei vigliacchi dei giocatori, che mi hanno preso in giro per anni di onorevole masterizzazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per 7, 8 anni ho fatto il master. All'inizio ero bravo, scrivevo i dungeon... i mostri.. i px, le schede dei pg...

Poi ho smesso... segnavo solo alla fine della seduta le cose importanti che erano avvenute, poi verso la fine delle campagne facevo riassuntoni, facevo tornare tutto e chiudevo le super trame.

Poi alla mia ultima (sigh) campagna, ho deciso di tornare ai vecchi tempi: ho cominciato su Eberron, ho scritto 5 avventure legate tra loro, ho preparato tutto...

E dopo qualche mese ho smesso di giocare perchè non avevo pi? tempo di preparare una mazza e tornare al vecchio improvvisare tutto mi pareva un delitto...

Ragazzi, preparare le cose è molto meglio, ne guadagna l'avventura, il master si può concentrare sui dettagli dopo che ha già deciso la trama, invece di doversi concentrare sulla trama perchè non l'ha ancora inventata.

Però bisogna avere tempo... RIDATEMI LE SUPERIORI!!!!!!!!!!!

Bda

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

-Bevo troppo mentre masterizzo;

problema fin troppo diffuso...

Hmm non so se vale...

Non ho mai i manuali né i dadi, faccio scartabellare i giocatori per cercare le regole.

nn sono d'accordo, è già tanto se giocano figuriamoci se lo devono fare senza lavorare tsk

cmq anche io sono uno di quei master che sa a memoria ben poche regole che il pi? delle volte sono sbagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Divertente! Quali sono i "Trabocchetti" che fai a paladini e co ?

Molto dipende dal giocatore, in genere faccio leva su cose che conosco bene del suo modo di agire.

Una manciata di esempi che mi vengono in mente:

1) PG paladino, tiene una corda con appeso l'elfo che si sta calando in un pozzo, al fondo del quale non si sa cosa ci sia, ma che viene calato per esplorare un cunicolo laterale. All'esterno del pozzo, un improvviso svolazzare di drago nero attira l'attenzione dei pg. "SCAPPIAMO!!!".

DM: "e [nome dell'elfo]?"

Paladino: "può scappare benissimo da solo!!"

dal pozzo: "AAAAAAAAAAAAAAAaaaahhh!!!"

2) Gruppo con PG druido. Si stanno recando verso un oracolo nella foresta. In lontananza, uno Slaad infuriato sta sfogando la sua ira sulla vegetazione.

DM:"che fate?"

Druido: "proseguiamo cercando di rimanere a distanza sufficiente affinchè lo Slaad non ci veda"

Stregone: "e lo Slaad? la foresta?"

Druido: "e chi se ne frega dello Slaad e della foresta!!"

3)Stesso druido di prima. In una spartizione del tesoro, il Druido si aggiudica uno splendido scudo in acciaio, decorato e dotato di fantastici poteri. Da allora non riesce pi? a castare gli incantesimi per violazione alle sue limitazioni di classe.

"Strano, è da quando abbiamo ucciso l'Avatar di Metallo che non mi funzionano pi? le magie! E se mi avesse lanciato qualche maledizione prima di morire...?"

Questa era pi? da stupidario che da carognata del DM, ma può quasi rientrare...

4)Paladino. Il gruppo ha a che fare con un innoquo Mind Flyer, disponibile al dialogo e non aggressivo, che, approfittando della presenza in loco di numerosi cadaveri, pasteggia con un po' di materia grigia oramai inutile ai rispettivi propietari.

Paladino: "gli taglio la testa!"

DM:"ma perchè? non sta facendo del male a nessuno..."

Paladino:"è un profanatore di cadaveri!"

[roll roll roll] Il Mind Flyer muore sul colpo...

Quest'altra potrebbe anche essere una forzatura.

Tieni presente che io non faccio perdere di colpo un allineamento, ma tengo in segreto punteggi di allineamento, con delle soglie oltrepassate le quali scatta il cambio con relativa perdita di privilegi di classe. Naturalmente alcuni gesti sono sufficienti a far scattare il cambio da soli (ad esempio l'uccisione consapevole di un innocente), e che certi comportamenti indipendenti dall'allineamento sono istantanei (come la venerazione di un'altra divinità da parte di un Chierico).

ti fai corrompere col cibo CDT
Verissimo! Che vuol dire CDT?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...