Vai al contenuto

Autorità e gregari


MikeT

Messaggio consigliato

Concordo con egno sull'utilità di Autorità.

In una campagna di 3.5 sto pensando di prenderlo con il paladino, per motivi di background (il mio PG è un leader di truppe), e perché mi ritrovo in una landa lontana, dopo essere sparito magicamente (si può suppore quindi che qualcuno della mia gente sta cercando in giro per il mondo che fine ho fatto).

L'albero di "autorità" è anche regolisticamente fattibile, e non c'è niente di strano, e non trovo questo difficile.

In fondo, se un tuo gregario ha autorità, questo implica che ha la stoffa e il livello per gestirlo (il talento).

Quindi non vedo problemi di organizzazione. Non più di quelli di un esercito, che, storicamente, erano spesso fatti con diversi regimenti di diversi nobili (e quindi, di certo non erano "nazionali").

Ci potranno essere più problemi che se tutti fossero sotto il tuo diretto comando, ma forse anche meno (se tutti seguono i tuoi ideali). ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite Happy Jedi

Piano con i termini! Un personaggio con autorità non è signore e padrone del suo gregario: quest'ultimo è semplicemente una persona che ammira/stima/sostiene il personaggio, e che segue le sue direttive, ma solo fino a che queste sono sensate. Un gregario non si butterà nella lava per recuperare un oggetto (a meno che non sia immune al fuoco, tanto per dirne una).

Comunque, non mi pare che regolisticamente ci sia nulla in contrario ad avere un gregario con autorità, ma nella mia esperienza non è mai successo, visto che il personaggio deve badare a tutti i suoi seguaci e gregari, e quindi ci vuole un ottimo lavoro organizzativo da parte del giocatore.

Per ovviare a questo problema e per crearsi una vera e propria organizzazione personale c'è il Thrallherd (Asservitore) che invece di avere il gregario ha il servitore (che ha -1 livello di classe in meno anzichè il -2 dato da autorità/leadership) e una schiera di credenti (al 10° livello ottiene il potere di avere 2 servitori di -2 livelli dal suo). Non deve nemmeno fare la fatica di cercare le persone idonee o di interpretare come con autorità... semplicemente richiama a se le persone con il suo influsso psionico.

Con 25 o più in autorità oltre ad avere due servitori potenti ha quasi 150 credenti/seguaci (di cui 2 di 6°, 2 di 5° e così via)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il talento autorità deve essere usato non per dare gregari ad un personaggio, ma per rappresentare il fatto che egli li attira a se meglio di altri.

Mi spiego, anche senza il talento autorità, un guerriero di alto livello che ha salvato innumerevoli città avrà comunque dei gregari, a meno che non si sforzi decisamente nel senso opposto.

Un personaggio con talento autorita è quindi solo qualcuno con più capacità di comando o di persuasione, e che quindi la gente vorrà più volentiri seguire, e che di conseguenza troverà più facilmente seguaci.

(ovviamente tutto questo, in quanto mia interpretazione del talento, non è altro che un colossale IMHO:-D)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ragazzi forse questa domanda può sembrare un po' stupida, ma per calcolare il punteggio di autorità si utilizza il livello del personaggio o il suo LEP?

Esempio: un pixie di 7°liv (11° calcolando il LEP) con autorità potrà avere al massimo un gregario di 5° o di 9°?

[MOD] Discussione unita ad una già esistente. - Morwen

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi forse questa domanda può sembrare un po' stupida, ma per calcolare il punteggio di autorità si utilizza il livello del personaggio o il suo LEP?

Esempio: un pixie di 7°liv (11° calcolando il LEP) con autorità potrà avere al massimo un gregario di 5° o di 9°?

[MOD] Discussione unita ad una già esistente. - Morwen

avra un gregario di 9. devi tenere a mente anche il lep, un pò come funziona per l'equipaggiamento.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto in alto questa discussione perchè ho un quesito da porre..

Nella sezione di "Autorità" nel manuale del master c'è una tabella che spiega come può essere il gregario di un giocatore.. per esempio io che sono al 6° livello e ho 0 di modificatore di carisma potrei avere un gregario di 4° livello.

Quello che non mi è chiaro è che "personaggio" è il gregario? Cioè può essere qualsiasi tipo di personaggio? (classe, razza, allineamento?)

Il gregario cresce nella sua vita oppure rimane sempre fermo a quel livello? (cioè se io lo "prendo" quando può essere al massimo di 4° livello poi mi rimane sempre di 4° livello oppure cresce?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non mi è chiaro è che "personaggio" è il gregario? Cioè può essere qualsiasi tipo di personaggio? (classe, razza, allineamento?)

Qualsiasi tipo di personaggio, a discrezione del dm.. ed eventualmente secondo le richieste del giocatore.. ^^

Il gregario cresce nella sua vita oppure rimane sempre fermo a quel livello? (cioè se io lo "prendo" quando può essere al massimo di 4° livello poi mi rimane sempre di 4° livello oppure cresce?)

Un gregario è a tutti gli effetti un altro personaggio, come spiegato sulla Guida del DM, con sui si dovranno dividere tesori e pe.. per cui sì, avanzerà di livello come appropriato.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto in alto questa discussione perchè ho un quesito da porre..

Nella sezione di "Autorità" nel manuale del master c'è una tabella che spiega come può essere il gregario di un giocatore.. per esempio io che sono al 6° livello e ho 0 di modificatore di carisma potrei avere un gregario di 4° livello.

Quello che non mi è chiaro è che "personaggio" è il gregario? Cioè può essere qualsiasi tipo di personaggio? (classe, razza, allineamento?)

Il gregario cresce nella sua vita oppure rimane sempre fermo a quel livello? (cioè se io lo "prendo" quando può essere al massimo di 4° livello poi mi rimane sempre di 4° livello oppure cresce?)

Le risposte sono nella Guida del Dungeon Master, ed anche qui.

Comunque, la razza e la classe del gregrario non hanno limitazioni, se non quelle che impone il master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi tipo di personaggio, a discrezione del dm.. ed eventualmente secondo le richieste del giocatore.. ^^

Un gregario è a tutti gli effetti un altro personaggio, come spiegato sulla Guida del DM, con sui si dovranno dividere tesori e pe.. per cui sì, avanzerà di livello come appropriato.. ^^

Grazie mille ad entrambi.. due piccoli appunti..

quindi ipoteticamente potrebbe anche essere un non morto? (sono chierico malvagio.. non mi dispiacerebbe come idea)

il legame che si crea con il "leader" di che tipo è? il gregario avrà una sua intelligenza ecc. oppure seguirà passo passo quello che gli viene ordinato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambi.. due piccoli appunti..

quindi ipoteticamente potrebbe anche essere un non morto? (sono chierico malvagio.. non mi dispiacerebbe come idea)

il legame che si crea con il "leader" di che tipo è? il gregario avrà una sua intelligenza ecc. oppure seguirà passo passo quello che gli viene ordinato?

Se vuoi un non morto c'è nel Libris Mortis il talento undead leadership, che da bonus aggiuntivi rispetto ad autorità ma ha effetto solo sui non morti.

Il legame che si forma tra il pg ed il gregario (ed i seguaci) è di rispetto/ammirazione (o più raramente convenienza e paura): il gregario è comunque un png autonomo, e non farà nulla di eccessivamente rischioso od autolesionistico (aiuterà a combattere contro quel grande dragone rosso, ma non lo affronterà da solo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ho costruito una build che prevede per il mio pg di 17° il talento autorità. Mi chiedevo se fosse possibile acquisisre con questo talento come gregario una ninfa??Qualora fosse possibile mi chiedevo qual'era il modificatore complessivo!!!ciao

Una ninfa ha 6DV ed un modificatore di livello di +7, per un LEP di 13. Quindi bisogna avere un punteggio di autorità di almeno 19 ed essere almeno di 15°.

Sempre se il master concede una ninfa come gregario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Comunque è anche un fatto di comodità.

non è che se uno perde il mantello nello stesso istante perde x seguaci.

MAgari lentamente non lo staranno più a sentire e lo abbandoneranno ma non è una questione di meri numeri.

Stessa cosa se, per caso, si perde un punto di carisma in modo permanente.

Non è che perdi 4-5-6 seguaci di botto, magari un pò alla volta ecco

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, bisogna far riferimento al punteggio di carisma attuale, anche se potenziato da oggetti magici o punti caratteristica permanenti ;-)

Al limite se ti scende puoi fare come ti hanno già detto, tipo ne perdi un pò per volta ecc. ecc. Io fortunatamente questi problemi non ce l'ho, devo assumere mercenari perchè ho una nana troppo brutta... ha ben 2 a carisma, è un'abominio, non so come ancora riesco a giocarci :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi il discorso è valido proprio a livello tecnico e regolistico.

- Autorità, da manuale, dipende dal punteggio di Carisma.

Non dal punteggio di Carisma Puro.

- Il mantello da +2 in Carisma, mica in Patate. Quindi il mio Carisma ora è quello.

Punto. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Se io ho un paladino di 19 livello con autorità 1000 e volessi avere come gregario un arconte segugio paladino (come l'esempio a pagina 20 del manuale dei mostri), sarebbe un arconte segugio paladino di 12, giusto?

No. Come ti ho detto anche nell'altro thread, devi basarti sul LEP sia del personaggio con autorità che del gregario.

Un arconte segugio ha 6DV ed un modificatore di livello di +5, per un LEP di 11. Visto che il paladino è di 19° può avere al massimo un gregario di 17° livello, quindi un arconte segugio con 6 livelli da paladino.

Per altri chiarimenti, trovi tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...