Vai al contenuto

Costo oggetti magici e suggerimenti (2)


Richter Seller

Messaggio consigliato


Oppure facendo con 5 pf alla volta?

+5 = 2.500 mo

+10 = 10.000 mo

+15 = 22.500 mo

+20 = 40.000 mo

+25 = 62.500 mo

Al di sopra dei 25 pf bonus l'oggetto è epico

Se si considera che 5 siano troppi (anche se paragonato con una cintura della costituzione +6 che fornisce 3 PF a livello non direi), volendo scendere 3 è sicuramente un numero che non crea problemi di bilanciamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure facendo con 5 pf alla volta?

+5 = 2.500 mo

+10 = 10.000 mo

+15 = 22.500 mo

+20 = 40.000 mo

+25 = 62.500 mo

Al di sopra dei 25 pf bonus l'oggetto è epico

Se si considera che 5 siano troppi (anche se paragonato con una cintura della costituzione +6 che fornisce 3 PF a livello non direi), volendo scendere 3 è sicuramente un numero che non crea problemi di bilanciamento.

Una cintura della cos+6 costa 36k, ma i pf non sono permanenti. Abbastanza in linea con il tuo prezzo, in ogni caso. Vero è che 25 pf in più non sono moltissimi, ma come costi dovremmo esserci. Come requisito io ci metterei un vita falsata come incantesimo e un'aura di necromanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi per le vostre risposte, mi avete chiarito un paio di dubbi che mi sono venuti al momento della creazione. Di certo penso che aggiungendo cinque al posto di uno si renda l'oggetto un po' più appetibile, ma non vorrei mai creare qualcosa che sbilanci troppo i PG. Considerando i punti vita aggiunti, potenzialmente, cinque sono un livello intero da mago o stregone, mentre per un guerriero o barbaro quasi una media di punti vita del dado vita. Ovvio che se si parla di alti livelli anche 25 pf possono sembrare pochi, ma considerando che un mago o stregone di quindicesimo ha una media di 55/65 punti vita, aggiungerne 25 equivale quasi alla metà dei PF totali e passare da 60 a 85 è un bel balzo. Magari invece di addottare la scala di 5 in 5, far si che i bonus vadano di 2 in 2 mi sembra una soluzione diplomatica, magari più appetibile per i PG; anche se pensandoci bene si può tenere la scala originale, limitarla a un massimo di +5 e far si che i bonus siano comulabili, ma anche in questo caso avrei PG che mi girano per i mercati della magia a ingoiare pietre non-stop (wrost case senario :P). Volevo che l'oggetto risultasse piuttosto esotico e strano per gli standard di D&D, ma volevo anche che ci fosse una probabilità di perdere i PF aggiunti, aggiungendo qualche punto debole come la debolezza ai livelli negativi (vedi post originale ;)). Voi che ne dite? Grazie mille ancora per le vostre proposte e il vostro aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonsalve.

Sto progettando di creare un oggetto magico monouso, che potrebbe rientrare nella categoria use-activated.

Questo oggetto magico sarebbe una specie di focus, su cui bisogna scagliare un incantesimo a distanza o a contatto (ma non ad area o multibersaglio), le cui limitazioni sono ancora da definire.

Il focus, una volta che gli si scaglia contro l'incantesimo, nel giro di sei secondi diventa un incantesimo vivente (formalmente si potrebbe interpretare il focus come un oggetto che, una volta ricevuto il trigger con un tale incantesimo, ne usa l'energia per scagliare un evoca mostri, che però evoca esclusivamente un incantesimo vivente), le cui stat sono a MDM II p.100, e forse su qualche manuale di eberron.

Le cose che ho qualche difficoltà a determinare sono le seguenti:

limitazione degli incantesimi che è possibile trasformare in questo modo in incantesimi viventi. Direi di non salire sopra al quarto-quinto livello di divini e il quarto di arcani. a parte questo? è possibile rendere vivente ad esempio un cura ferite gravi massimizzato, che ogni round dunque curerebbe una barcata di danni?

L'oggetto dovrebbe poter essere usato da qualunque incantatore, o no?

I rischi di sbilanciamento sono molto alti, ma ancora non desisto.

Una delle possibili strade potrebbe essere quella di richiedere, oltre alla componente materiale di questo focus (costoso), una seconda componente materiale difficile da trovare, che potrebbe anche variare a seconda della potenza dell'incantesimo da rendere vivo.

Avevo pensato anche a diverse classi di pietre, ciascuna delle quali permette di rendere viventi incantesimi di uno specifico livello: ad esempio, una pietra rossa per quelli di primo, una blu per quelli di secondo, e così via.

Per provare a determinare il costo di una pietra per incantesimi di primo, ho già trovato delle difficoltà. Ho provato a paragonare l'effetto di una pietra di primo con un altro incantesimo del MDG e la risposta più ovvia, dato l'effetto, è stato evoca mostri I. Solo che una pergamena di evoca mostri costa 25mo, mentre un incantesimo vivente che cura 1d8+x punti ferita per una serie di round (ed è sufficiente ordinargli di stare addosso a un tale personaggio per far sì che lo curi in automatico ogni round) è decisamente superpotente.

Il grosso guaio di un oggetto del genere è che praticamente l'incantesimo vivente potenzialmente replica N volte, dove N è il numero di turni per cui l'effetto dura, l'effetto dell'incantesimo che viene lanciato sul focus.

Le difficoltà non sono poche, ho qualche idea per rendere il tutto più equilibrato:

-tanto per cominciare non sarebbero oggetti normalmente commercializzati, ma delle rarità.

-si potrebbe aggiungere un costo in PE da sborsare al momento dell'uso, ma le perdite di PE non mi piacciono.

-si potrebbe far sì che il lancio duri molto di più di quello di un incantesimo normale, come un rituale di 4 round o di più per gli incantesimi più potenti.

-per gli incantesimi che curano, anziché infliggere danni, la durata dell'"evocazione" dell'incantesimo vivente è dimezzata, e il costo materiale aggiuntivo è pari ad almeno la metà di quanto si spenderebbe in pozioni curative dello stesso tipo

-una proposta furba potrebbe essere quella di richiedere che, per tutta la durata dell'evocazione, l'incantatore che ha scagliato l'incantesimo resti concentrato sull'incantesimo vivente per dirigerlo e comandarlo (se la concentrazione cessa o fallisce, l'incantesimo va in berserk, diciamo).

Che ne dite? è fattibile o è una perdita di tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

carina l'idea...

io seguirei la pista dell'evoca mostri, come dicevi. paragonando il gs dell'incantesimo vivente a quello delle creature evocate.

poi abolirei gli incantesimi di cura. per quelli non c'è nulla che tenga.

(facci caso, anche le linee guida ufficiali per la creazione di oggetti magici diventano sbroccate se si prova a costruire un oggetto con infinite cure minori)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi quanto può costare un'ascia da battaglia assiomatica anatema dei folletti +2, che lancia a volontà individuazione del magico, tre volte al giorno vedere invisibilità e protezione dal caos, una volta al giorno libertà di movimento e abbassare resistenza agli incantesimi, una a settimana vuoto mentale per 10 round e se impugnata fornisce +4 ai tiri salvezza contro gli ammaliamenti e gli effetti di sonno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo che l'oggetto risultasse piuttosto esotico e strano per gli standard di D&D, ma volevo anche che ci fosse una probabilità di perdere i PF aggiunti, aggiungendo qualche punto debole come la debolezza ai livelli negativi (vedi post originale ;)). Voi che ne dite? Grazie mille ancora per le vostre proposte e il vostro aiuto :)

E' vero quello che dici per i maghi, però se come detto lo paragoni agli oggetti che danno bonus alla Cos, diventano poco utili.

Al 15° un mago può permettersi senza problemi un braccialetto della Cos +4, quindi avrebbe 30pf in più senza troppi problemi (anche se non permanenti).

Il mio parere? O li tieni così, o crei degli oggetti simili che però danno bonus alla Cos, tipo il manuale dell'esercizio fisico, ma costi differenti (magari qualcosa di meno perché possono essere risucchiati).

Secondo voi quanto può costare un'ascia da battaglia assiomatica anatema dei folletti +2, che lancia a volontà individuazione del magico, tre volte al giorno vedere invisibilità e protezione dal caos, una volta al giorno libertà di movimento e abbassare resistenza agli incantesimi, una a settimana vuoto mentale per 10 round e se impugnata fornisce +4 ai tiri salvezza contro gli ammaliamenti e gli effetti di sonno?

ascia da battaglia assiomatica anatema dei folletti +2: 50310

+4 ai tiri salvezza contro gli ammaliamenti e gli effetti di sonno: boh? inventandomi una formula (bonus al quadrato)^2 * 250, quindi 4.000 mo

lancia a volontà individuazione del magico: 900 mo

tre volte al giorno vedere invisibilità e protezione dal caos: 6480 e 1080

una volta al giorno libertà di movimento e abbassare resistenza agli incantesimi : 10.080 e 10.080

una a settimana vuoto mentale per 10 round: ?? altra formula inventata (1800x15x8 / 5 / 7, quindi come se fosse 1v/settimana) diventa 6171.

Tutti i prezzi considerando il livello dell'incantatore minimo per ogni incantesimo.

Per il totale prendi il costo della spada, aggiungi il costo più alto (10080), e tutti gli altri moltiplicati per 1,5. Quindi il totale verrebbe:

50310+10080+6000+1350+9270+1620+15200+9257=103087 mo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ascia da battaglia assiomatica anatema dei folletti +2: 50310

+4 ai tiri salvezza contro gli ammaliamenti e gli effetti di sonno: boh? inventandomi una formula (bonus al quadrato)^2 * 250, quindi 4.000 mo

lancia a volontà individuazione del magico: 900 mo

tre volte al giorno vedere invisibilità e protezione dal caos: 6480 e 1080

una volta al giorno libertà di movimento e abbassare resistenza agli incantesimi : 10.080 e 10.080

una a settimana vuoto mentale per 10 round: ?? altra formula inventata (1800x15x8 / 5 / 7, quindi come se fosse 1v/settimana) diventa 6171.

Tutti i prezzi considerando il livello dell'incantatore minimo per ogni incantesimo.

Per il totale prendi il costo della spada, aggiungi il costo più alto (10080), e tutti gli altri moltiplicati per 1,5. Quindi il totale verrebbe:

50310+10080+6000+1350+9270+1620+15200+9257=103087 mo

Grazie mille! Se la faccio di ferro freddo costa 2000 mo in più, quindi 105087, no? Si capisce che dovrebbe essere usata contro i folletti, vero? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Portantina miracolosa: Questa portantina in legno laccato finemente lavorato non ha bisogno di uomini che la trasportino, in quanto è in grado di muoveri autonomamente. La portantina fluttua a circa mezzo metro da terra e si sposta ad una velocità di 18 metri per round, con uns emplice comando del passeggero. Un'altra particolarità di questo eccezionale mezzo di trasporto è l'insospettabile comodità: vista da fuori ha dimensioni normali, ma dentro la amgia la rende talmente spaziosa da porter trasportare in tutta comodità due persone. L'interno è lussuoso, con tappeti e cuscini morbidissimi, foderati con le sete più pregiate. La portantina miracolosa è un lusso che in pochi possono permettersi, ed in genere è posseduta solo dai nobili più ricchi e importanti.

Evocazione moderata, LI 7°; Creare Oggetti Meravigliosi, riparo sicuro di leomund, disco fluttuante di tenser; Prezzo: 77.00 mo; Peso: 30 kg.

vediamo se i miei calcoli sul prezzo sono esatti°°

Spoiler:  
ho utilizzato la formula per gli oggetti attivati ad uso. Visto che la nota per gli oggetti continui comprende solo le durate round/minuto/10 minuti, non ho apportato modifiche alla formula (entrambi gli incantesimi hanno durata X ore/livello)

Riparo sicuro di Leomund: Livello incantesimo * livello incantatore * 2.000 = 4 * 7 * 2.000 = 56.000

Disco fluttuante di Tenser: Livello incantesimo * livello incantatore * 2.000 = 1 * 7 * 2.000 = 14.000

il costo più basso va moltiplicato per 1,5 passando così a 21.000

56.000 + 21.000 = 77.000

Link al commento
Condividi su altri siti

Portantina miracolosa: Questa portantina in legno laccato finemente lavorato non ha bisogno di uomini che la trasportino, in quanto è in grado di muoveri autonomamente. La portantina fluttua a circa mezzo metro da terra e si sposta ad una velocità di 18 metri per round, con uns emplice comando del passeggero. Un'altra particolarità di questo eccezionale mezzo di trasporto è l'insospettabile comodità: vista da fuori ha dimensioni normali, ma dentro la amgia la rende talmente spaziosa da porter trasportare in tutta comodità due persone. L'interno è lussuoso, con tappeti e cuscini morbidissimi, foderati con le sete più pregiate. La portantina miracolosa è un lusso che in pochi possono permettersi, ed in genere è posseduta solo dai nobili più ricchi e importanti.

Evocazione moderata, LI 7°; Creare Oggetti Meravigliosi, riparo sicuro di leomund, disco fluttuante di tenser; Prezzo: 77.00 mo; Peso: 30 kg.

vediamo se i miei calcoli sul prezzo sono esatti°°

Spoiler:  
ho utilizzato la formula per gli oggetti attivati ad uso. Visto che la nota per gli oggetti continui comprende solo le durate round/minuto/10 minuti, non ho apportato modifiche alla formula (entrambi gli incantesimi hanno durata X ore/livello)

Riparo sicuro di Leomund: Livello incantesimo * livello incantatore * 2.000 = 4 * 7 * 2.000 = 56.000

Disco fluttuante di Tenser: Livello incantesimo * livello incantatore * 2.000 = 1 * 7 * 2.000 = 14.000

il costo più basso va moltiplicato per 1,5 passando così a 21.000

56.000 + 21.000 = 77.000

Direi che il calcolo è esatto.

Grazie mille! Se la faccio di ferro freddo costa 2000 mo in più, quindi 105087, no? Si capisce che dovrebbe essere usata contro i folletti, vero? :D

Mi sono accorto che a voler essere corretti col ferro freddo raddoppia anche il costo dell'arma base, quindi devi aggiungere altre 10 mo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il GS di un incantesimo vivente è mi pare di ricordare 1/2 livello dell'incantesimo e 1/2 livello dell'incantatore.

Quindi, mettiamo che un incantatore di secondo faccia vivere un incantesimo di primo (che si potrebbe ottenere limitando a certe pietre certi livelli di incantesimo), il costo del lancio dovrebbe essere di almeno 375mo

Pietra rossa: capace di far vivere un incantesimo di primo livello. Costo: 375mo.

Limitando gli incantesimi possibili a quelli che infliggono danni (ma dunque si esclude la possibilità di lanciare infliggi ferite e cura ferite perché possono curare certi tipi di creature)

ad esempio il mago potrebbe rendere vivente: daze, flare, ray of frost, acid orb, disrupt undead, tocco di affaticamento, mano magica...

resta il grosso problema di gestire personaggi che lanciano incantesimi strani, o che potrebbero avere effetti decisamente sbilancianti.

Temo che la gestione di ogni singolo possibile utilizzo vada lasciato al master (meno male che sono io).

Ad esempio, a me piacerebbe molto rendere ciascun incantesimo con caratteristiche a lui conformi. Se uno mi rende vivente un tocco vampirico, insomma, creare su due piedi una creatura con gs 3 che abbia caratteristiche peculiari collegate al vampirismo, ad esempio che guadagni lui i danni da vampiric regeneration, e non l'incantatore...

Se invece si rendono viventi incantesimi di buff come pelle di pietra o grazia del gatto, il vantaggio dato dal fatto che è vivente è che il suo effetto sarà trasferibile a volontà da un personaggio a un altro, durante il combattimento, gestendolo come una creatura a tutti gli effetti (non soggetta solo a dispel ma anche a uccisione).

Anche rendere vivo un muro di fuoco dev'essere divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Starfire, se ti riferisci all'archetipo Incantesimo Vivente che si trova sul Manuale dei Mostri 3, allora molte cose che hai detto non sono possibili, visto che è specificato che quest'archetipo può essere applicato a qualsiasi incantesimo che crei un'area o un effetto ma non agli incantesimi con bersaglio. Di conseguenza la catena dei Cura ferite non può essere resa un'incantesimo vivente. Ovviamente niente ti vieta di modificare la regola, però appunto si aprono rischi a strani sbilanciamenti.

Se ti riferisci ad un altro archetipo, fammi sapere dove si trova, così gli do un'occhiata. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Starfire, se ti riferisci all'archetipo Incantesimo Vivente che si trova sul Manuale dei Mostri 3, allora molte cose che hai detto non sono possibili, visto che è specificato che quest'archetipo può essere applicato a qualsiasi incantesimo che crei un'area o un effetto ma non agli incantesimi con bersaglio. Di conseguenza la catena dei Cura ferite non può essere resa un'incantesimo vivente. Ovviamente niente ti vieta di modificare la regola, però appunto si aprono rischi a strani sbilanciamenti.

Se ti riferisci ad un altro archetipo, fammi sapere dove si trova, così gli do un'occhiata. :)

Sì mi riferivo proprio a quell'archetipo, e no, non mi ricordavo che avesse quel dettaglio. Bene, tanto meglio, perché non avevo proprio intenzione di fare dei cura ferite leggere viventi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, nel senso che man mano che si sale di livello diventa sempre più facile trovare nemici immuni ai critici, mentre un bel +1d6 danni da elettricità è più difficile (statisticamente parlando) da ridurre...io resto comunque un fan del critico, ma è solo una presa di posizione da fanboy :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...