Vai al contenuto

Domande, sempre Domande.


shadenight123

Messaggio consigliato

Scusate, ma per chi ha già 87 manuali di 3.0 e 3.5

:mrgreen: Presente!

e magari campagne in corso da anni (un mucchio di gente)

Questo purtroppo mi manca...

mi sembra ovvio restare a D&D e non passare a Pathfinder, almeno per il momento.

Mah, fino ad un certo punto... Capisco per le campagne in corso, ma per chi sta cominciando una campagna non giudico un lavoro così impegnativo convertire il materiale che si vuole utilizzare dalla 3.5 a Pathfinder: noi abbiamo cominciato da poco una campagna, e stiamo appunto facendo così.

Ma se cambiassero il nome in "Path&Finder", sicuramente si diffonderebbe di più :-p

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Questo porta anche a una riflessione. Spesso ci si chiede per quale strano motivo la WOC abbia deciso di continuare ad utilizzare Greyhawk come ambientazione base, e poi non darle nessun altro supporto. La risposta credo sia principalmente nei nomi degli incantesimi, per quanto assurdo possa sembrare.

Infatti, alcuni incantesimi sono parte di D&D sin dall'inizio, tanto da non poter essere elisi o rinominati alla leggera; su tutti, Mordenkainen's disjunction, ma anche Melf's acid arrow e molti altri.

Non se la sono sentita di chiamarla Elminster's disjunction, e da qui il paradosso: tutti giocano a FR, tutti usano incantesimi con nomi di Greyhawk.

ho trovato la risposta al quesito dei nomi degli incantesimi^^ Sulla Guida del Giocatore al Faerun-pag 144, viene spiegato il perchè esistono incantesimi coi nomi di maghi di Greyhawk nei FR.

Cito testualmente:

"[...] il Piano delle Ombre costituisce il collegamento primario tra la cosmologia planare di Toril e quelle di altri mondi. Il Piano delle Ombre collega il Piano Materiale di Toril a quello di altri mondi,compreso il mondo dei manuali base di D&D,il Mondo di Greyhawk.[...]Alcuni saggi portano a conferma di questa teoria l'esistenza di incantesimi che portano i nomi dei grandi maghi di Greyhawk, come ad esempio danza irresistibile di Otto, sfera congelante di Otiluke, trasformazione di Tenser e i vari incantesimi della mano di Bigby."

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato la risposta al quesito dei nomi degli incantesimi^^ Sulla Guida del Giocatore al Faerun-pag 144, viene spiegato il perchè esistono incantesimi coi nomi di maghi di Greyhawk nei FR.

Cito testualmente:

"[...] il Piano delle Ombre costituisce il collegamento primario tra la cosmologia planare di Toril e quelle di altri mondi. Il Piano delle Ombre collega il Piano Materiale di Toril a quello di altri mondi,compreso il mondo dei manuali base di D&D,il Mondo di Greyhawk.[...]Alcuni saggi portano a conferma di questa teoria l'esistenza di incantesimi che portano i nomi dei grandi maghi di Greyhawk, come ad esempio danza irresistibile di Otto, sfera congelante di Otiluke, trasformazione di Tenser e i vari incantesimi della mano di Bigby."

Sì, ok, ma è una giustificazione stiracchiata.

E se io giocassi (come faccio) in un mondo dove la cosmologia esiste in modo molto diverso o addirittura non esiste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ok, ma è una giustificazione stiracchiata.

E se io giocassi (come faccio) in un mondo dove la cosmologia esiste in modo molto diverso o addirittura non esiste?

Essendo quella una tua ambientazione,il problema non si pone perchè decidi tu i perchè dei nomi degli incantesimi,se lasciarli così o cambiarli U.U

Ho solo trascritto la spiegazione del perchè nei FR esistano degli incantesimi con nomi di PNG appartenenti ad un altra ambientazione,tutto qui ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

"[...] il Piano delle Ombre costituisce il collegamento primario tra la cosmologia planare di Toril e quelle di altri mondi. Il Piano delle Ombre collega il Piano Materiale di Toril a quello di altri mondi,compreso il mondo dei manuali base di D&D,il Mondo di Greyhawk.[...]Alcuni saggi portano a conferma di questa teoria l'esistenza di incantesimi che portano i nomi dei grandi maghi di Greyhawk, come ad esempio danza irresistibile di Otto, sfera congelante di Otiluke, trasformazione di Tenser e i vari incantesimi della mano di Bigby."

*rumore di unghie su superficie riflettente* :rolleyes1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la domanda è: perché in 3.5, nonostante sia un manuale generico, ci sono alcuni particolari di Greyhawk ma una CdP FR?

Proprio per una "manovra commerciale" i fan di D&D in america erano divisi tra le due ambientazioni e quindi per accattivarseli entrambi all'uscita del nuovo core ci hanno schiaffato un po' di questo ed un po' di quello. E come vedi ha funzionato.

Non sto criticando Pathfinder nè nessun altro sistema... sto solo dicendo quelle che sono le regole di mercato, piuttosto comprensibili.

Certo nessuno ha voglia di cambiare sistema per 4 nomi

Certo che no lo si cambia perché non è più supportato e perché il materiale paizo per pathfinder ha una qualità migliore di quello che già si possiede per la 3.5 (vedere il bestiario per verificare) e quindi si finisce per giocare meglio. Altro che 4 nomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste domande, per quanto potrebbero rientrare nel prefisso "umorismo" sono serie, perchè mi ha sempre incuriosito una cosa delle Magie di d&d...

Bigby, Tenser, Dweomer, che si trovano varie volte nei nomi degli incantesimi... chi erano? dove è possibile reperire le loro "storie" ?

A quanto ne so, nel 90% dei casi derivano da Personaggi interpretati da gente che negli anni '70 giocava nella campagna di Gary Gygax (o altri della 'vecchia guardia')... Mordenkainen se non erro era proprio il PG del figlio di Gary.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ne so, nel 90% dei casi derivano da Personaggi interpretati da gente che negli anni '70 giocava nella campagna di Gary Gygax (o altri della 'vecchia guardia')... Mordenkainen se non erro era proprio il PG del figlio di Gary.

Fichissimo!!!! :-)

Non so perché, ma mi piace troppo l'idea di avere i PG di altra gente nella mia campagna, anche se sono soltanto dei maghi che crearono degli incantesimi! E poi, i PG del party di Gary!

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio per una "manovra commerciale" i fan di D&D in america erano divisi tra le due ambientazioni e quindi per accattivarseli entrambi all'uscita del nuovo core ci hanno schiaffato un po' di questo ed un po' di quello. E come vedi ha funzionato.

Mah, FR non ha bisogno di nessuna spinta. Ha sempre venduto alla grande, quindi secondo me è stata una stupidaggine.

Certo che no lo si cambia perché non è più supportato e perché il materiale paizo per pathfinder ha una qualità migliore di quello che già si possiede per la 3.5 (vedere il bestiario per verificare) e quindi si finisce per giocare meglio. Altro che 4 nomi.

Non hai capito.

Ho detto che chi ha problemi con questi nomi li può cambiare invece di cambiare completamente sistema di gioco.

Poi se uno è già intenzionato a cambiare sistema di gioco, buon per lui, ma non c'entra con questo topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

I principali nomi di maghi di Greyhawk erano quelli del circolo degli otto, una specie di concilio segreto di super-maghi che "gestiva" dietro le quinte gli eventi delle Flanaess...

Gli otto storici erano Bigby, Drawmij, Mordenkainen, Nystul, Otiluke, Otto, Rary e Tenser, ma non sono i soli maghi famosi di Grayhawk presenti nelle liste di incantesimi (ad esempio ci sono anche Tasha e Melf)...

Il perchè tali nomi compaiano anche nelle liste di altri mondi è presto detto: in AD&D 1° e 2° edizione tutti i "mondi" condividevano lo stesso multiverso e quindi era possibile passare da uno all'altro molto più semplicemente che in terza, dove comunque Greyhawk era l'ambientazione base...

P.S.: In Pathfinder, visto che si tratta di nomi coperti da Copyright, molti degli incantesimi dei maghi di Greyhawk portano la semplice dicitura "Mage's" invece del nome...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, FR non ha bisogno di nessuna spinta. Ha sempre venduto alla grande, quindi secondo me è stata una stupidaggine.

Veramente in AD&D era al quarto o quinto posto nella scaletta delle vendite Greyhawk esteso, planescape, ravenloft e birthrigt la supervano abbondantemente. Anche in italia ai tempi dei manuali 25 ed chi giocava con i forgotten era considerato "sfigatello". Altro che vendere alla grande ho ancora (ed ora li conservo gelosamente) i vecchi manuali di ambientazioni che tutti regalavano. ^^

Non hai capito.

Ho detto che chi ha problemi con questi nomi li può cambiare invece di cambiare completamente sistema di gioco.

Ed io ho detto che cambiare completamente sistema di gioco presenta innumerevoli altri vantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...