Vai al contenuto

The Big Bang Theory


piri

Messaggio consigliato

La prima puntata della nuova serie non mi ha colpito più di tanto.Un pò troppo sotto lo standard delle stagioni precedenti.

Penso che TBBT abbia ancora molto da offrire :) speriamo che gli sceneggiatori non ci deludano.

Horace ha ragione ;) si tratta del pubblico ma imho rimane sempre fastidiosa :P

Se la gag è divertente non c'è bisogno di essere invogliati a ridere

Link al commento
Condividi su altri siti


Se intendi le risate, TBBT viene registrato con il pubblico in studio da quanto ricordo.

Sì, ricordo anch'io la Chuck Lorre production che lo diceva, ma non vale certo per tutto lo show. Alcune scene devono il loro potenziale comico al montaggio e a tagli rapidi, o cose così. 2 secondi di risate quando inquadrano Penny, Sheldon e Amy in auto mi sembrano eccessive.

Senza contare che non ho mai capito come si faccia a registrare le risate col pubblico. É impossibile che il pubblico rida così di gusto dopo che ha visto la stessa battuta ripetuta 3 volte di fila, interrotta dagli errori degli attori, varie ed eventuali.

In realtà in molte sit-com la laugh-track serve. Basta non abusarne. How I met your Mother fa un bel lavoro in questo senso, pur essendo mediamente meno divertente di TBBT la traccia di risate è meno fastidiosa e risulta più naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco la bellezza della puntata. Fa molto prima serie, senza nessun personaggio troppo spinto e un Sheldon che duetta bene con Penny senza eclissarla. La gag può essere vecchia ma alcune battute sono fenomenali (la già citata "penis first" e quelle della infermiera "cause that was all you needed") Ormai non si può più dire che Raj sia sottoutilizzato, ha la sua caratterizzazione, che è bella e sta bene così come è. Leonard lo preferirei un pelino più nerd, ma vabbè. Approfitto dello spazio per consigliare 2 serie la cui seconda stagione è appena iniziata "modern family" e "community"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io un po' ho riso comunque.

Che si stia arrivando un po' alla frutta si sapeva...credo sia controproducente guardare il tutto con l'occhio "dell'affamato"...siamo alla fine del pranzo, aspettiamo con calma il caffè e, se ci scappa, l'ammazzacaffè...

Credo sia questione di aspettative: io da questa quarta non mi aspetto che il minimo sindacale e, sebbene non clamorosamente smentito, non son stato nemmeno deluso.

E poi, cribbio, anche io voglio un Dogopuss...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io un po' ho riso comunque.

Che si stia arrivando un po' alla frutta si sapeva...credo sia controproducente guardare il tutto con l'occhio "dell'affamato"...siamo alla fine del pranzo, aspettiamo con calma il caffè e, se ci scappa, l'ammazzacaffè...

Credo sia questione di aspettative: io da questa quarta non mi aspetto che il minimo sindacale e, sebbene non clamorosamente smentito, non son stato nemmeno deluso.

In effetti dubito che vedremo la quinta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sottovalutare il potere della sit-com morta e zombieficata tenuta in piedi con la forza. Friends è continuato per 4 stagioni dopo aver smesso di essere divertente.

Secondo me Friends è stato molto più un fenomeno di costume da un certo punto in poi, è andato avanti perché doveva andare avanti. Spero non si arrivi alle temibili otto stagioni con BBT, in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sottovalutare il potere della sit-com morta e zombieficata tenuta in piedi con la forza. Friends è continuato per 4 stagioni dopo aver smesso di essere divertente.

Secondo me Friends è stato molto più un fenomeno di costume da un certo punto in poi, è andato avanti perché doveva andare avanti. Spero non si arrivi alle temibili otto stagioni con BBT, in ogni caso.
Confermo, per TBBT spero comunque in una dignitosa quarta stagione e in un non rinnovo. Oppure in un po' di coraggio da parte degli sceneggiatori.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema in ogni caso è semplice, mancano risorse umane. Ci sono fondamentalmente cinque personaggi, di cui uno già "giocato": Leonard dovrebbe essere "più nerd", dicono in molti, sinonimo di "ha perso la sua caratterizzazione". Un esempio di coraggio potrebbe essere esplicitare la tesi mai detta ma palese per cui per diventare meno socialmente inetti si debba "crescere", cosa che a mio avviso rende negativo il messaggio do fondo della serie. Se ci pensate, per andare dietro a una foca modello "bionda scema", Leonard ha perso la sua caratterizzazione iniziale, il che riflette la tesi americana per cui se sei un nerd non puoi intortare una "normale", devi cambiare. Potrebbero affrontare la cosa apertamente, cosa che darebbe nuova linfa narrativa alla serie (cui di base mancano eventi "costruttivi", sono quasi tutte gag buttate lì).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema in ogni caso è semplice, mancano risorse umane. Ci sono fondamentalmente cinque personaggi, di cui uno già "giocato": Leonard dovrebbe essere "più nerd", dicono in molti, sinonimo di "ha perso la sua caratterizzazione". Un esempio di coraggio potrebbe essere esplicitare la tesi mai detta ma palese per cui per diventare meno socialmente inetti si debba "crescere", cosa che a mio avviso rende negativo il messaggio do fondo della serie. Se ci pensate, per andare dietro a una foca modello "bionda scema", Leonard ha perso la sua caratterizzazione iniziale, il che riflette la tesi americana per cui se sei un nerd non puoi intortare una "normale", devi cambiare. Potrebbero affrontare la cosa apertamente, cosa che darebbe nuova linfa narrativa alla serie (cui di base mancano eventi "costruttivi", sono quasi tutte gag buttate lì).
Che e` il problema ti gran parte delle serie comiche americane, Friends e How I met your mother in testa.

Una delle poche che si distacca e` Scrubs, infatti e` riuscita a reggere ad un buon livello 8 serie, anche se con qualche calo fisiologico. Li`, al di la` delle gag e della demenzialita`, c'e` un approfondimento molto maggiore, in TBBT i personaggi sono alla fin fine solo degli sfigati, cosa che non si puo` dire di nessuno dei personaggi di Scrubs, almeno non di quelli principali.

Un'altro problema e` quello del numero di personaggi, come facevi notare tu: Scrubs ha sei o sette fissi e una dozzina di comprimari, mentre TBBT, Friends e HIMYM hanno cinque o sei personaggi in tutto, ed e` quasi impossibile sperare di mandare avanti una serie a lungo cosi`. Ad un certo punto si tirano fuori comprimari a caso, comparsate di celebrita` e via dicendo.

L'apparizione di Steve Wozniak, o come diavolo si scrive, e` stato quanto di piu` inutile si ricordi a memoria d'uomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevano anche provato a inserirne, ma son durati poco. Poi bella l'idea "fine anni '80" del personaggio invisibile, ma non basta.
C'e` un'altra cosa: stanno ripetendo le solite gag all'infinito. "That's my spot" fa ridere un numero limitato di volte, cosi` come la pausa di Sheldon e la risata da idiota. Bazinga va centellinato, non si puo` usare ad ogni puntata.
Link al commento
Condividi su altri siti

Bazinga nell'ultima secondo me ci stava ma son d'accordo con te. E lì torniamo al problema dei pochi protagonisti: con così pochi personaggi le interazioni possibili sono limitate (anche perché quelle tra Penny e Rajesh se le sono già giocate tutte, non possono ripetere quella del "Grazie per avermi ascoltata" e non possono far ubriacare Raj ogni puntata, quindi una possibile linea di dialogo è scartata di default).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta vendendo fuori un discorso quasi serioso, accidenti!

Non mi sembra che Leonard abbia perso la sua caratterizzazione. É ancora nerd a livelli normali, sia durante che dopo la relazione con Penny, è sempre quello lamentoso e timido (timidezza patologica di Raj a parte).

La mancanza di materia prima è dovuta al fatto che il 70% delle trame da sit-com sono date dalla "girlfriend of the week", che qui non è applicabile perchè i protagonisti non sono i tipi da avere donne in giro. Inoltre, tra i protagonisti principali c'era una sola possibile coppia, e se la son giocata.

Adesso anzichè la "nerdata of the week" si vivacchia su "mania di Sheldon of the week", ma le gag san già di stantio. La risatina di Sheldon è terribile, e questo soft kitty non ha fatto per nulla ridere.

Non ci vedo una via d'uscita vera: o cambiano lo stile della serie, con crescita personale; o introducono comprimari importanti; in ogni caso, quando si arriva ai fart jokes, si è proprio alla frutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci vedo una via d'uscita vera: o cambiano lo stile della serie, con crescita personale; o introducono comprimari importanti; in ogni caso, quando si arriva ai fart jokes, si è proprio alla frutta.
Ci vuole una sterzata netta, se vogliono mantenere un po' di pubblico, altrimenti diventera` un Friends o HIMYM malriuscito: le possibilita` ci sono, ma bisogna usarle. Purtroppo la storia Penny/Leonard se la sono giocata presto e male, e adesso si sono praticamente giocati due personaggi. Per non rischiare troppo potrebbero tirare fuori una compagna d'appartamento di Penny, o una del piano di sopra/sotto, ma per dare veramente una svolta bisogna puntare sul nerd/geek.
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo col pinguino, anche perché la nerdaggine è la caratteristica che contraddistingue la sit-com. La cosa incredibile è che non riescano a cavalcarla, ha milioni di sfaccettature. Un esempio mitico era la digressione di Rajesh sui personaggi "monoiniziale" dei fumetti: secondo me dovrebbero fare più cose simili, gag fruibili da spettatori del target che avevano attirato all'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...