Vai al contenuto

The Big Bang Theory


piri

Messaggio consigliato

Non dico che una nerd dovesse essere bonazza come Penny

Leggendo il tuo messaggio mi è venuto subito in mente un paragone che forse in molti hanno già fatto prima di me. The Big Bang Theory non è certo una serie che abbonda di personaggi femminili, ma fra i vari personaggi del gentil sesso che hanno fatto la loro comparsa in un buon numero di episodi (escludendo Penny, che è un personaggio sostanzialmente fisso), abbiamo avuto delle donzelle assolutamente ben riuscite e costruite: la dottoressa di cui non ricordo mai il nome (Stacy, può essere?) che ha avuto un trascorso di qualche puntata con Leonard durante la seconda stagione, l'improbabilità fattasi persona che è Bernadette (che insieme ad Howard formava una gran coppia) e, soprattutto, Leslie Winkle.

Forse sono solo io, ma il paragone fra Amy e Leslie mi sorge piuttosto spontaneo, essendoci state entrambe presentate come l'intersezione fra l'insieme "Donne" e l'insieme "Nerd": anche lei non era una bonazza incredibile e, se mi passate il modo di dire, era molto più nerd che donna (o, quanto meno, un aspetto della sua personalità era molto più approfondito dell'altro). Eppure Leslie è uno di quei personaggi che mi mancano davvero tanto nella serie: se solo ripenso al grottesco corteggiamento nei confronti di Leonard durante le prove di violoncello mi viene da ridere ancora adesso! Amy? Sì, ok, non è così male, ma, dal punto di vista del personaggio-femminile-nerd, Leslie ci aveva abituati a ben altro.

Ormai tutte le volte che sento Amy dire "Agreed" con quel suo tono piatto da "sto leggendo il copione" mi si accappona la pelle. Mi sorge un po' spontaneo il dubbio: è l'attrice che non è al suo meglio o le han proprio detto di recitare come un Terminator moscio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai tutte le volte che sento Amy dire "Agreed" con quel suo tono piatto da "sto leggendo il copione" mi si accappona la pelle. Mi sorge un po' spontaneo il dubbio: è l'attrice che non è al suo meglio o le han proprio detto di recitare come un Terminator moscio?
Secondo me le fanno fare cosi` per facilitare il doppiaggio italiano.
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le fanno fare cosi` per facilitare il doppiaggio italiano.

lol

c'è da dire che Amy è brutta perchè così vuole lo show, e perchè tiene quell'espressione da cagaca**i. L'attrice non è bella ma neanche un cesso.

http://www.imdb.com/media/rm2346746368/nm0080524

http://www.imdb.com/media/rm17925632/tt0898266

Però è vero che il personaggio non funziona. Il copione la vorrebbe "più brava di Sheldon nell'essere Sheldon" ma probabilmente è troppo. Inoltre, molta della simpatia che Sheldon si attira è dovuta al suo modo di approcciare le situazioni sociali in modo bambinesco, che fan brillare quel poco di sentimenti che prova. Ad Amy questo aspetto infantile e ingenuo manca.

concordo con Vince quando rimpiange Leslie o la dottoressa. Bernadette mi piace sempre di più.

L'amica di Bernadette che presentano a Leonard è terribile. Come le scoregge della puntata 2, qui il sudore e i pugni nelle palle... un umorismo da Vanzina.

EDIT: corretto. non è una parola che scrivo spesso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo sulla non eccezionalità della puntata. Ma non per amy o sheldon, il loro sketch è simpatico. Ottima anche la parte in fumetteria, bellissimo stuart e anche raj. Mi da fastidio leonard. La comicità da vanzina al ristorante è troppo, è vero, ma leonard sempre ingrugnato è fastidioso. Lo hanno voluto fare come il nerd meno nerd, con le sue battutine e un senso di superiorità, ma non deve essere così

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Airon, è truccata per essere peggio di quello che è ma continuo a ritenerla inadatta a fare quel personaggio. Vera anche la miglior riuscita degli altri personaggi comprimari femminili.

La scena del ristorante con sudore, scoregge e "scratch the nuts off" non solo è da Vanzina ma purtroppo è stata funzionale (potevano trovare un altro modo meno "cruento") per far capire quanto Leonard sia disperato per la sua solitudine; arrivare al punto di accettare le avances di uno scaricatore di porto marsigliese travestito da bionda appena lei pronuncià "forse te la darò".

Ho trovato carina la sottigliezza, non so quanto voluta dagli autori, delle espressioni di Howard come reazione empatica alle espressioni di Leonard quando l'amica di Bernadette è tornata al tavolo; erano espressioni di imbarazzo fatte da un personaggio che pur mantenendo le sue peculiarità, essendosi "sistemato" con una donna, percepisce e reagisce normalmente ad una situazione in cui in una fase pre-bernadette avrebbe fatto qualunque cosa anche solo per vedersi rivolgere una parola da una persona volgare come quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena visto la puntata numero sei della quarta stagione e devo dire che è stata molto più carina della precedente. Sarà che, se non c'è Amy, a me le puntate piacciono molto di più, ma questa, devo dirlo, mi è proprio piaciuta. Ok, non saremo di fronte ad una di quelle puntate storiche in cui ci si piega in due dal ridere per tutta la durata dell'episodio, ma l'ho trovata nel complesso molto godibile.

Poco vario, probabilmente: alla fine tutto l'episodio è suddiviso in appena cinque scene, grosso modo, con poco sviluppo complessivo. Tuttavia direi che si piazza sui punti più alti di questa quarta stagione.

Spoiler:  
Mi è piaciuto tantissimo il riferimento a Barbara Gordon e la scena in cui il "castello di carte" della menzogna di Sheldon frana rovinosamente al suolo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Puntata n° 7 non al top ma divertente. Niente Amy per fortuna e un'agente FBI...come dire, mi piacerebbe essere il navy seal di un metro e novanta di cui parla...almeno per un po'. :-D

E' Eliza Dushku, albanese-americana, 30 anni. Ha fatto anche Buffy e Tru Calling, ma soprattutto Jay e Silent Bob Strike Back...

Io sento la mancanza, da un po' a questa parte, di una "trama di collegamento" fra le varie puntate di Big Bang Theory...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sento la mancanza, da un po' a questa parte, di una "trama di collegamento" fra le varie puntate di Big Bang Theory...

Non ci avevo mai penato, ma in effetti è vero: ultimamente c'è semplicemente una serie di cose che succedono, senza un vero e proprio filo conduttore.

Ho appena visto la 4x08 e non posso che rinnovare i miei commenti alle precedenti puntate in cui appariva Amy: non è divertente, non è simpatica e devo ancora capire se sia una pessima attrice o se si stia sforzando per recitare tutte le battute così male. Tutto ciò che dice le esce dalla bocca con un tono sempre uguale, come se facesse fatica a dire anche le frasi più semplici.

Le è stata affidata quella che secondo me è la battuta più bella dell'episodio (e forse anche la più cattiva) e sono certo che se fosse stata detta da Sheldon, Leonard, Raji, Howard, Penny, Bernadette, persino Will Wheaton, sarebbe stata assolutamente epica.

Spoiler:  
Mi riferisco al pigiama parti di Amy in ospedale.

Ma detta così, da un disastro di personaggio qual è Amy, ho dovuto reprimere a fatica l'antipatia per la ragazza.

Non so come siano le opinioni dei fan in giro per il web, ma è possibile che non ci siano state ancora sollevazioni popolari contro Amy?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Le è stata affidata quella che secondo me è la battuta più bella dell'episodio (e forse anche la più cattiva) e sono certo che se fosse stata detta da Sheldon, Leonard, Raji, Howard, Penny, Bernadette, persino Will Wheaton, sarebbe stata assolutamente epica.
Spoiler:  
Mi riferisco al pigiama parti di Amy in ospedale.
In effetti quasi non l'avevo notata.

Comunque queste ultime puntate sono piu` che discrete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo col pinguino.

A me Amy non piace e credo sia un personaggio, ai fini della serie, ampiamente sacrificabile, ma nella 4x08 non posso dire che mi sia dispiaciuta. Anzi.

Se non altro ho finalmente visto un timido (ma secondo me sostanziale) tentativo di dare al personaggio una identità tutta sua per toglierla da quella che è adesso: un clone (fatto male) al femminile di Sheldon.

Per come la vedo io Amy uscirà un po' dalo schema monocorde di sempre: Sheldon è posizionato socialmente in un modo che non ha il minimo interesse a modificare. Dopo questa puntata Amy mi pare diversa. (Spoilero alcune considerazioni che richiamano vecchi episodi)

Spoiler:  
Non è più, secondo me, quella che fa la punta sotto casa a Sheldon per una giornata ssolo per spiegargli il piano della loro relazione e poi lo manda al gas quando lui le chiede di cenare insieme. È una ragazza che vuol fare un pigiama-party con delle altre ragazze e provare a vivere una vita da ragazza...il suo problema è che probabilmente non è mai stata "bambina" e deve leggere le istruzioni su wikipedia...

In buona sostanza, secondo me anche Amy riuscirà a rivalutarsi prima o poi, resta comunque il personaggio peggiore della serie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...