Vai al contenuto

Tranquilla discussione 4^a edizione


KAZAO DES

Messaggio consigliato

Quoto il re di Gondor: se è per questo, milioni di persone si divertono anche guardando la TV, eppure il nuovo D&D non è uscito come una sorta di novello atmosfear. Oppure, va anche detto che un sacco di gente si diverte a bere birra... eppure, purtroppo, nei manuali non era inclusa neppure una lattina ina ina.:banghead:

E' un discorso che non fila questo: semmai, l'impostazione nuova di D&D 4^ è stata pensata per vendere di più, con un modello che consente vendite a prezzi assurdi. Il motivo per cui non gioco a Warhammer? Un mio amico ha pagato un cosino di plastica 45 euro scontato solo perché era il "monolito necron"; vai a pigliarti una cosa uguale dai cinesi come "gioco XYZ" e la paghi massimo massimo 10.

I wargames consentono di vendere, e molto: hanno tutto un mercato di gadget (miniature, scenari) che al GdR cartaceo puro manca.

Mi ripeto: guardate Warhammer 3^ edizione... sta continuando lungo la via di D&D 4^, creando un GdR "ibridizzato" non perché sia più interessante così, ma perché in questo modo si garantisce un maggiore numero di vendite.

Tanto, i bimbiminchia a cui mamma e papà prendono tutto ci saranno sempre, e secondo voi a una casa editrice -detto brutalmente- che gliene frega se i suoi prodotti iniziano ad acquistarli ragazzetti discutibili e non appassionati? Sempre venduti sono.

Non dico che D&D 4^ o Warhammer 3^ edizione siano pensati appositamente per i bimbiminchia... ma li attraggono di più rispetto ad altri GdR; e i bimbini hanno il "potere" di far guadagnare molto. Provate a vedere quanto spendono questi in videogiochi, e pensate a quanto sarebbe contenta una qualsiasi casa editrice di GdR se lo 0,5% di queste spese si spostasse sui suoi prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se a uno diverte un wargame, allora perchè non gioca a un wargame invece che a D&D?

Se è vero quello che dici, ovvero che la Wizzi abbia applicato l'impostazione wargamistica a un gioco di ruolo per competere con un VIDEOGAME, allora qualsiasi critica mossa alla 4ed è perfettamente comprensibile.

oppure la wizzi ha semplicemente applicato una impostazione wargamistica apprezzata alla parte wargamistica del suo gdr

Link al commento
Condividi su altri siti

@Aragorn

Rabbrividisci pure. Io che ci posso fa?

Fra le ispirazioni della 4E, dichiarate c'erano i MMORPG, ma c'erano anche GDR indie come Agon - cercate mi par che GDRItalia abbia tradotto il set introduttivo -.

A me i MMORPG non piacciono, ho provato per un po' a giocare a GIldar, ma non mi esaltava di certo; però è un dato di fatto che, nel campo del mercato dei giochi, i videogiochi siano attualmente la punta di diamante dove vengono impiegate le menti migliori, sia nel campo della programmazione, sia nel campo della modellazione 3d, sia nel campo delle interfacce macchina - sistema - utente.

Poi possiamo fare i romantici e dirci che i gdr sono bellissimi, che nessun MMORPG potrà mai sostituire l'esperienza dei GDR da tavolo o live, in parte sono daccordo.

Ma riconosciamo i meriti a questi giochi di aver fatto giocare, appassionare e divertire milioni di persone.

Un gioco quello deve fare.

Il mercato del gdr di certo non lo fa con eguale efficacia e con tutte le giustificazioni del caso, questo è un dato di fatto incontrovertibile.

Tentare di avvicinare il gioco di ruolo alla facilità, alla freschezza del videogiochi è solo che un bene e un tentativo buono e giusto.

Sui wargame.

Senza null togliere a nessuno, ma siamo sicuri che quelli che si facevano il personaggio con tanto di superbuild e passano il tempo a testare le combo - non diciamoci cavolte, non erano pochi -, non stessero gia facendo la lista per un wargame?

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Aragorn

Rabbrividisci pure. Io che ci posso fa?

Fra le ispirazioni della 4E, dichiarate c'erano i MMORPG, ma c'erano anche GDR indie come Agon - cercate mi par che GDRItalia abbia tradotto il set introduttivo -.

A me i MMORPG non piacciono, ho provato per un po' a giocare a GIldar, ma non mi esaltava di certo; però è un dato di fatto che, nel campo del mercato dei giochi, i videogiochi siano attualmente la punta di diamante dove vengono impiegate le menti migliori, sia nel campo della programmazione, sia nel campo della modellazione 3d, sia nel campo delle interfacce macchina - sistema - utente.

Poi possiamo fare i romantici e dirci che i gdr sono bellissimi, che nessun MMORPG potrà mai sostituire l'esperienza dei GDR da tavolo o live, in parte sono daccordo.

Ma riconosciamo i meriti a questi giochi di aver fatto giocare, appassionare e divertire milioni di persone.

Un gioco quello deve fare.

Il mercato del gdr di certo non lo fa con eguale efficacia e con tutte le giustificazioni del caso, questo è un dato di fatto incontrovertibile.

Tentare di avvicinare il gioco di ruolo alla facilità, alla freschezza del videogiochi è solo che un bene e un tentativo buono e giusto.

Sui wargame.

Senza null togliere a nessuno, ma siamo sicuri che quelli che si facevano il personaggio con tanto di superbuild e passano il tempo a testare le combo - non diciamoci cavolte, non erano pochi -, non stessero gia facendo la lista per un wargame?

Aloa!

Ma io dico... che male c'è a "fare i romantici"?

Voglio dire se voglio rileggere il signore degli anelli mi compro il libro mica i DVD dei film...

GDR cartacei e videogiochi sono prodotti diversi con scopi diversi.

Sono il primo a dire che si diverte giocando a NWN o Diablo... ma quando voglio quel tipo di divertimento... se voglio ruolare preferisco D&D (o altro a secodna dei casi).... non li mescolo...

il fatto che 4ed sia ispirato ai MMORPG è triste perchè vuole fare qualcosa di ibrido.. che venderà molto per la gioia della wizzy avvicinandop alcuni videogiocatori al cartaceo (e forse farà lo stesso per i MMORPG) ma crea un prodotto con un tipo di divertimento intermedio ... e questo non mi attira... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

noto che continui a pensare ai pf come le ferite, i pf in 4E non sono solo le ferite subite, ma indicano la capacità di combattere, resistere, la stanchezza accumulata durante il combattimento. Può non piacere, ma se si discute dei poteri e dei loro effetti, così vanno considerati nella discussione.

Molte descrizioni dei poteri affermano un'altra cosa

Crack the shell ( Fighter attack 5 )

you break through your enemy and deal a painful bleeding wound

Talon of the roc ( Fighter attack 13 )

Like the deadly talon of a great raptor, your steel pierces you foe and pins him in place

Splintering shot ( Ranger attack 5 )

Your arrow burrows into flesh and shatters , sending splinters of wood deep into the wound

Giustamente, le meccaniche della 4ed tendono a considerare i PF come hai affermato poc'anzi, ma molte descrizioni dei poteri sembrano andare in un'altra direzione.

C'è qualcosa che tocca. Se mi dite , ah si , ok , ma è solo flavour , allora le mie impressioni ( seppur senza esperienza eh ) vanno sempre verso una deriva wargamista/videogiocosa ( healing surge, dico a voi ) . Le descrizioni dicono una cosa, le meccaniche un'altra. Oppure c'è un'altra spiegazione ? Se si , ditemela perchè non ci arrivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Le descrizioni dicono una cosa, le meccaniche un'altra. Oppure c'è un'altra spiegazione ? Se si , ditemela perchè non ci arrivo

se rileggi il manuale trovi esplicitamente la valenza del testo descrittivo dei poteri

Spoiler:  
A power’s flavor text helps you understand what happens when you use a power and how you might describe it when you use it. You can alter this description as you like, to fit your own idea of what your power looks like. Your wizard’s magic missile spell, for example, might create phantasmal skulls that howl through the air to strike your opponent, rather than simple bolts of magical energy.

When you need to know the exact effect, look at the rules text that follows.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso in questo topic prende pieghe sempre più assurde. Mi sembrava quasi che le cose si stessero mettendo meglio quando molti dicevano che 3.5 e 4.0 sono due ottimi giochi per gusti differenti.

Da giocatore appassionato di 4.0 ritengo offensivo sentir dire che è un gioco wargamista perchè o io e i miei amici siamo gli unici a non usarlo come tale o l'affermazione non ha senso. I bimbiminchia non comprano mai i GdR... non sono interessati affatto, quanto lo sono per Yu-gi-oh e avvolte Magic. Quanti bambini avete visto con un Manuale di D&D in mano?

Riguardo quel post in cui il master ha chiesto 8 volte al player cosa voleva fare e quello rispondeva dicendo "voglio colpirlo con l'ascia". Credo che quel DM fosse un incapace. Le regole per disciplinare le azioni improvvisate ci sono... io stesso ho avuto un giocatore che interpretava un Goliath che faceva solo attacchi stile lotta libera, senza usare i poteri.... e non ho avuto difficoltà a disciplinare la cosa.

Questo è un esempio di come le persone si creano dei limiti... se si è abbastanza creativi, cosa fondamentale in qualsiasi GdR, i limiti non esistono. Poi se ci sono persone che non hanno voglia di leggersi la guida al DM e i limiti se li creano da soli :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

E se hai il manuale in inglese nove su dieci che te lo sei scaricato, scusate l'OT ma si sta esagerando con la pirateria in questo forum...

Chiuso l'OT io direi che (purtroppo) sono d'accordo con fenna che le fonti di ispirazione dell'ultima incarnazione di D&D sono videoludiche. Quindi più boardgame (descent, heroquest) che wargame ma comunque poco gioco di ruolo.

Che male c'è a fare i romantici? Nessuno infatti tutte le vecchie edizioni di D&D sono reperibili senza sforzi particolari. Se poi qualcuno "si sente offeso" senza magari averle provate (solo la 3.X e la quattro) direi che gli manca qualcosa. A confronto la quarta edizione è un boardgame come descent...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Kursk

Fare i romantici non è un problema, anzi.

Solo che considerarci degli intellettuali del gioco perché giochiamo a GDR cartacei e considerare figli di un dio minore coloro che giocano a wargame, MMORPG sembra un po' strano.

Anche io preferisco di gran lunga il gdr, ma sono anche conscio che non tutti quelli che giocano a WoW sono bimbiminkia, sfigati, scemi e decelebrati; inoltre tentare di guardare ad un modello vincente non è mai male per un azienda.

@andrea

Non ho detto che non sono ferite, ho detto solo che non sono solo ferite.

Quindi sono ferite, ferite superficiali, tagli, ma anche botte, colpi, effetti che ti debilitano e stancano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rabbrividisci pure. Io che ci posso fa?

Fra le ispirazioni della 4E, dichiarate c'erano i MMORPG, ma c'erano anche GDR indie come Agon - cercate mi par che GDRItalia abbia tradotto il set introduttivo -.

A me i MMORPG non piacciono, ho provato per un po' a giocare a GIldar, ma non mi esaltava di certo; però è un dato di fatto che, nel campo del mercato dei giochi, i videogiochi siano attualmente la punta di diamante dove vengono impiegate le menti migliori, sia nel campo della programmazione, sia nel campo della modellazione 3d, sia nel campo delle interfacce macchina - sistema - utente.

Poi possiamo fare i romantici e dirci che i gdr sono bellissimi, che nessun MMORPG potrà mai sostituire l'esperienza dei GDR da tavolo o live, in parte sono daccordo.

Ma riconosciamo i meriti a questi giochi di aver fatto giocare, appassionare e divertire milioni di persone.

Un gioco quello deve fare.

Il mercato del gdr di certo non lo fa con eguale efficacia e con tutte le giustificazioni del caso, questo è un dato di fatto incontrovertibile.

Tentare di avvicinare il gioco di ruolo alla facilità, alla freschezza del videogiochi è solo che un bene e un tentativo buono e giusto.

I videogiochi di questa generazione vantano il merito di aver attinto a piene mani dal meglio della cinematografia e dei GdR cartacei, arrivando ad ottimi livelli di intrattenimento.

La saggezza degli sviluppatori di GdR starebbe nell'ereditare in maniera selettiva, non indiscriminata, i punti forti ed i vantaggi presenti nei giochi attuali.

Guardacaso le pietre miliari di questa generazione di videogames sono quelle in cui la libertà d'azione è premiata e non esiste reale distinzione tra azione e esperienza passiva.

Ritengo proprio come te che il mercato dei GdR dovrebbe attingere a piene mani da ambienti fantasiosi e prolifici come quelli della letteratura, del cinema e dei videogames, ma questo non significa dover puntare ridurre l'esperienza dei GdR al tenore di uno di questi campi.

Sui wargame.

Senza null togliere a nessuno, ma siamo sicuri che quelli che si facevano il personaggio con tanto di superbuild e passano il tempo a testare le combo - non diciamoci cavolte, non erano pochi -, non stessero gia facendo la lista per un wargame?

Che discorso è? Il fatto che esista la possiblità di fare scelte mediocri non è un motivo per cui dovrei essere contento di vederle legittimate e incoraggiate.

E' come dire che visto che un 80% dei film che gira al cinema sono america**ate dovrei essere contento e soddisfatto di veder solo quelle passare sugli schermi.

Cosa importante>

NON mi sto scagliando contro la 4°ed

NON sto mettendo in discussione le scelte di una multinazionale

quello che mi sembra triste è veder legittimato tale meccanismo senza spirito critico. Se noi consumatori cominciamo a considerare legittime le scelte dei grandi solo perché comprendiamo che è una scelta basata sui guadagni, smettiamo di pretendere. se smettiamo di pretendere automaticamente non vogliamo più, e accettiamo passivamente quel che ci viene propinato.

@lopippo> in merito al flavour che può liberamente corrispondere o meno di volta in volta... ecco quello che intendevo! non c'è reale omomorfismo. puoi considerare il gioco e le battaglie interpretativamente come ti pare, per intanto si gioca così, il combattimento si svolge in questo modo, poi immaginatevelo come meglio credete. è per questo che mi sento inscatolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa importante>

NON mi sto scagliando contro la 4°ed

NON sto mettendo in discussione le scelte di una multinazionale

quello che mi sembra triste è veder legittimato tale meccanismo senza spirito critico. Se noi consumatori cominciamo a considerare legittime le scelte dei grandi solo perché comprendiamo che è una scelta basata sui guadagni, smettiamo di pretendere. se smettiamo di pretendere automaticamente non vogliamo più, e accettiamo passivamente quel che ci viene propinato.

Diciamo una cosa, a differenza di altre case (come la WW) la Wiz non si è mai scagliata contro le sue edizioni precedenti che, come ho detto, salvo pigrizia, sono ancora reperibili e per me questoo è già un FATTO di tutto rispeto per i giocatori. Di contro rimane che la quarta edizione è basta sul boardgamen puro molto più della terza. Non ci sono solo i bimbiminkia ci sono anche giocatori serissimi che utilizzano diorami monumentali e bellissimi ma che preferiscono l'aspetto giocoso ad una trama complessa. Insomma questa tipologia di giocatore spende di più, più volentieri ed odia (in genere) la pirateria... Chi glielo fa fare alla wizard di produrre materiale per gli altri?

A me la cosa che non è piaciuta di D&D 4 è, come ho detto, l'incompletezza di base però preso per quel che è diventa un bel gioco. Certo che le edizioni precedenti e Pathfinder a mio avviso hanno più spessore ma questo parte da un confronto core contro core. Non ho comprato altro della quarta edizione (antro ddel dungeon a parte perché è cpomodo per le cartine per qualsiasi gioco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi glielo fa fare alla wizard di produrre materiale per gli altri?

Appunto, nessuno.

Ma una scelta legittima da parte di un impresa non è una scelta che devo tollerare o di cui devo necessariamente essere soddisfatto.

Cioè, qui si parla della qualità di un gioco rispetto ad un altro. La presenza o mancanza di legittimità delle scelte del produttore non dovrebbe essere presa in considerazione nel momento in cui si valuta il gioco, e affermare "alla fine lo hanno fatto perché lo volevano tutti, di conseguenza dovreste sentirvi pecore nere e retrogradi se andate controtendenza" è un'emerita caspiata.

Io esercito il mio spirito critico, lo faccio sul gioco indipendente o su quello che mi propone una multinazionale, e che si ***** il giudizio dei più.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lopippo :

Mmm.... sarà ... ma non mi convince. Scusate ma sono duro .

@Cyrano .

Ti reputo una persona intelligente . Quello che hai scritto

E se hai il manuale in inglese nove su dieci che te lo sei scaricato, scusate l'OT ma si sta esagerando con la pirateria in questo forum

lo trovo estremamente offensivo nei miei confronti . A parte il fatto che segnalerò questo ai MOD, ti prego ritira ufficialmente quello che hai detto, perchè guarda caso rientro nell'uno su dieci .

Questo è l'estratto da Paypal

Spoiler:  
--------------------------------------------------------------------------------

Richiesta ricevuta

Da:

Mark Frampton(frampton_mark@hotmail.com)

A:

Andrea Baldini (pachecodonascimiento@hotmail.com)

--------------------------------------------------------------------------------

Importo:

$134,47 USD

Stato:

Pagato

Data richiesta:

21 mag 2008

--------------------------------------------------------------------------------

Oggetto:

D&D 4th ed invoice

Vuoi anche una foto dei manuali ? Posso farti anche quella

Scusate ma queste cose mi fanno imbestialire

Link al commento
Condividi su altri siti

se rileggi il manuale trovi esplicitamente la valenza del testo descrittivo dei poteri

Spoiler:  
A power’s flavor text helps you understand what happens when you use a power and how you might describe it when you use it. You can alter this description as you like, to fit your own idea of what your power looks like. Your wizard’s magic missile spell, for example, might create phantasmal skulls that howl through the air to strike your opponent, rather than simple bolts of magical energy.

When you need to know the exact effect, look at the rules text that follows.

Quindi dov'è la differenza tra limitarsi a dire "l'attacco fa 1d8+12 di danno" lasciando al giocatore il compito di aggiungeri il "flavour" e quanto sta scritto nello spoiler?

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io esercito il mio spirito critico, lo faccio sul gioco indipendente o su quello che mi propone una multinazionale, e che si ***** il giudizio dei più.

(doppio topic a causa dell'importanza del primo ^^)

Infatti io che ho scritto? Abbiamo Pathfinder, le vecchie edizioni, runequest... Insomma nessuno ci obbliga a comperare D&D4. se lo facciamo vediamo che sia una scelta e non un "seguire il mucchio" io lo ho comperato per amor di collezione ma so che non lo giocherò più di tanto.

Ma se qualcuno difende un sistema a spada tratta senza conoscere le alternative, se lo ha scelto senza sapere che esiste runequest (un esempio a caso). Allora non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Kursk

Fare i romantici non è un problema, anzi.

Solo che considerarci degli intellettuali del gioco perché giochiamo a GDR cartacei e considerare figli di un dio minore coloro che giocano a wargame, MMORPG sembra un po' strano.

Anche io preferisco di gran lunga il gdr, ma sono anche conscio che non tutti quelli che giocano a WoW sono bimbiminkia, sfigati, scemi e decelebrati; inoltre tentare di guardare ad un modello vincente non è mai male per un azienda.

ma infatti non è quello che ho detto io... :banghead:

Non mi considero intellettuale perchè gioco a D&D ci mancherebbe... è più facile che altri al di fuori mi giudichno tale perchè gioco a D&D e non a monopoli.

E non voglio considerare "male" (in senso lato) quelli che giocano a WOW o altro...

se voglio giocare a diablo... gioc a diablo, mi diverto e finita lì.. se voglòio ruolare gioco a D&D ... ma non possono chiedermi di ruolare giocando a a diablo... Se poi uno preferisce, diablo, final fantsy, D&D cthulhiu o monopoli sono gust suoi.. e non è questione di "decerebratezza" o "bimbominkiaggine" ... certo ci sono divertimenti più "adulti" di altri.. ma è e resta questione di gusti!

E non si può criticare la wizzy per la sua politica... lei deve fare soldi.. punto! Si può criticra però il prodotto come "non adatto ai consumatori come me/noi" ... ed è quello che io ho tentato di fare! ;-) Mica che per questo mando affancuculo nessuno... ;-):bye:

@andrea

Non ho detto che non sono ferite, ho detto solo che non sono solo ferite.

Quindi sono ferite, ferite superficiali, tagli, ma anche botte, colpi, effetti che ti debilitano e stancano.

Che poco centrano con la meccanica del sistema... se un colpo che stordisce ti toglie PF ed uno che ti taglia la pelle anche... a livello di meccaniche non c'è differenza...o perlomeno è una differenza difficile da percepire! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...