Vai al contenuto

Sfera infuocata


MaelstromFabben

Messaggio consigliato


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao a tutti, tutte le volte che con il mio mago tiro questo potere il master sbrocca perchè non può counterarlo... ha un modo per uccidere la palla o finchè ho azioni minori la mantengo? La palla ha una vita? Delle statistiche? perchè nella magia specifica che è media...

Flaming Sphere Wizard Attack 1

You conjure a rolling ball of fire and control where it goes.

Daily ✦ Arcane, Conjuration, Fire, Implement

Standard Action Ranged 10

Target: One creature adjacent to the flaming sphere

Attack: Intelligence vs. Reflex

Hit: 2d6 + Intelligence modifier fire damage.

Effect: You conjure a Medium flaming sphere in an

unoccupied square within range, and the sphere attacks an

adjacent creature. Any creature that starts its turn next to

the flaming sphere takes 1d4 + Intelligence modifier fire

damage. As a move action, you can move the sphere up to

6 squares.

Sustain Minor: You can sustain this power until the end of

the encounter. As a standard action, you can make another

attack with the sphere.

non vedo cosa ci sia da capire.

Tu evochi la sfera in un quadrato, la sfera occupa lo spazio di una creatura di taglia media ed infligge l'attacco ad una creatura di tua scelta ad essa adiacente ed ha un aura di emanazione 1 che infligge 1d4+int automatico a tutti quelli che cominciano il turno adiacenti alla sfera.

poi nei round successivi se vuoi mantenere la sfera attiva, cioè se non vuoi farla sparire, devi sprecare un'azione minore per mantenerla, e se la mantieni attiva nell'emanazione 1 tutti i bersagli subiscono ogni round l'effetto dell'aura infuocata (cioè il 1d4+int automatico). Poi se vuoi anche muoverla dalla sua posizione devi utilizzare una tua azione di movimento, e se vuoi che attacchi anche uno dei bersagli a sè adiacenti devi utilizzare un'azione standard.

E' un potere forte e il master ha poco da fare. D'altronde anche i mostri hanno poteri di questo tipo, non vedo perchè non possa averli un personaggio.

Quello che voglio dire è che la palla non ha punti ferita e non ha una vita, può comunque essere attaccata ma è inutile attaccarla. Perciò giobbatela perchè è uno dei poteri più belli del mago a bassi livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi vedrai come sbroccherà di brutto quando al 5° il mago prenderà Stretta Ghiacciata di Bigby :-D

e andrà in giro attaccando e immobilizzando gente e in più lanciando i suoi normali incantesimi :banghead:

per le Evocazioni e le Zone si possono dissolvere con Dissolvi Magia come accennato sopra, quello è l'unico modo per annullare l'effetto di questi incantesimi. Se no, in fondo son giornalieri, aiutano molto ma in uno scontro solamente.

Io faccio il master e ogni tanto in giro ci sono la sfera di fuoco, la stretta ghiacciata, e la spada spirituale del chierico che avnno in giro a destra e a manca a fare sclerare il DM :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, per il mago è un pò difficile da gestire perchè colpisce anche gli alleati. Inoltre magari si potrebbero anche pensare delle regole speciali, oltre al dissolvi magie, in cui un potere funziona meno o in cui un potere non funziona affatto; io da master ad esempio non farei mai fare danno ad una sfera infuocata se il combattimento avviene sott'acqua; inoltre potrebbe essere accettabile un discorso del tipo contromagia con incantesimi di ghiaccio o d'acqua di livello superiore, anche se io da master non lo concederei. Comunque restando alle regole nude e crude, come hanno detto gli altri, quello che può fare il master è attaccare te, questo se i bersagli sono intelligenti (direi almeno 8 ad int), altrimenti si attacca. Quello che voglio dire è che non è che possa penalizzarti per il fatto che utilizzi un potere, nè è giusto che ti induca a non usarlo solo perchè non sa gestirlo a dovere, anche perchè se no che ti dice ai livelli successivi ? d'altronde un controllore fa quello, rompe i cosiddetti al master.

Link al commento
Condividi su altri siti

.. io da master ad esempio non farei mai fare danno ad una sfera infuocata se il combattimento avviene sott'acqua ..

fai solo attenzione che quella è una HR, le regole stabiliscono diversamente.

Essendo un evocazione non viene influenzata da nessun tipo di ambiente esterno, e questo vale anche per le zone, PAG 59 MDG :

Alcuni fenomeni ambientali e altre forze non hanno effetto su un'evocazione, a meno che la descrizione di un potere non specifichi altrimenti. Ad esempio, un'evocazione che genera una mano ghiacciata può funzionare anche all'Interno di un'infuocata caverna vulcanica senza alcuna penalità.

quindi da regole una sfera infuocata può funzionare sott'acqua senza penalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti anche noi la pensavamo così... ovvero che non fosse counterabile se non vietando al mago l'azione minore in qualche modo o con un dispel. Ora sono a level 5 e ho preso sia la mano che acid mire (chè è fortissimo in combo con terreno ghiacciato:)). Il problema del mio master è che noi siamo in 3 con 5 pg. Io e l'altro che ne ha 2 abbiamo giocato una vita a gdr vari e facciamo un combattimento tattico che lo incasina sempre... ci siamo studiati 4 pg che fanno anche delle combo tra loro...:) Molte tattiche le abbiamo anche prese in prestito dall'esperienza pvp su Guild Wars.

Altra domanda: i combattimenti delle avventure che si comprano sono bilanciati? Anche solo in 4 non siamo mai a rischio e il gm sta iniziando ad aggiungere mostri o poteri per cercare di bilanciare. Penso che anche la mia morosa che non ha mai fatto un gdr in vita sua riuscirebbe a finire quelle missioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...