Vai al contenuto

Articolo: La spia che mi prese a palle di fuoco


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

di Bruce Cordell

Traduzione di Gostwriter

Il rilascio del primo playtest pubblico ed alcuni blog comeMaghi con una licenza di uccidere o Un’occhiata più da vicino a temi e background hanno generato diverse discussioni su forum, feedback e domande su temi e background. Molte delle domande poste riguardano il nostro attuale approccio in base al quale i background concedono abilità ed i temi conferiscono talenti.

Prima di tutto, sono soddisfatto che alcune persone abbiano notato le note sotto le colonne di background e tema nelle schede dei personaggi pregenerati, ed abbiano deciso di provare a metterle in pratica. Pare che giocando abbiano provato le sensazioni date dai giochi della vecchia scuola: il nostro obiettivo di fornire uno stile di gioco modulare ha quindi già influenzato alcuni di voi.

La maggior parte dei playtester ha tuttavia utilizzato i temi ed i background forniti. Pertanto, per rispondere ad alcune delle domande poste su queste meccaniche vorrei presentarvi Seren, una maga umana. Seren ha selezionato il background “Spia” (anche se non lo ha detto a nessuno) ed il tema “Utilizzatore di Magia”.

Considerate un background come qualcosa con cui partono tutti i personaggi, Seren inclusa: il suo background rappresenta ciò che lei era ed è ancora adesso. Il "tratto" ed i bonus a tutte le abilità forniti da un background sono a completa disposizione del personaggio al momento della selezione, indipendentemente dal livello. Questo significa ad esempio che il "tratto" “Informatore” eventualmente fornito dal background Spia potrebbe essere subito utilizzato da Seren. Di tanto in tanto un misterioso contatto (L’ Informatore, appunto) risponde alle domande di Seren, ammesso che lei sia in grado di trovarlo. Altre volte è invece lui a raggiungerla per illuderla con informazioni che la conducono verso nuove avventure (per esempio, il suo Informatore le ha recentemente consegnato un criptico messaggio nel quale parla di un oggetto chiamato “La Frattura”). Oltre a fornirle un informatore, il background di Seren le garantisce un bonus ad abilità come raggirare, camuffare e decifrare scritture, bonus che la rendono leggermente più brava a compiere prove che avrebbe potuto tentare senza addestramento (ma quando sei una spia conta ogni minima accortezza).

Come prima indicato, Seren ha anche scelto il tema “Utilizzatore di Magia". Un tema riflette il modo in cui lei e gli altri personaggi interagiscono col mondo. Pertanto, man mango che migliora e acquisisce conoscenze il suo tema cresce con lei, sommandosi nel tempo alla sua esperienza. Secondo le regole che al momento legano le meccaniche, il tema è il modo attraverso il quale un personaggio ottiene talenti. Come nelle precedenti edizioni, i talenti conferiti da un tema vengono guadagnati ad un determinato livello. Per ora abbiamo impostato l’acquisizione di default dei talenti ad ogni livello dispari: 1°, 3°, 5° e così via. Questo significa che Seren avrà a disposizione tre talenti se trasposta come personaggio di D&D di 5° livello: il primo le conferisce due ulteriori trucchetti, il secondo le permette di acquisire un famiglio (a Seren piacciono i corvi) e l’ultimo la contraddistingue dandole al 5° livello un incantesimo preferito. E nel caso di Seren si parla di Palla di fuoco, ragazzi!

Per essere più chiari, nell’attuale sviluppo delle regole di gioco razze e classi non forniscono abilità o talenti. Le abilità (e un unico "tratto") vengono conferite da una parte della storia del personaggio chiamata backgorund, mentre i talenti (ed una loro progressione associata al livello) da un’altra parte chiamata tema. Se avete intenzione di gestire sessioni utilizzando abilità e talenti ma volete lasciare i vostri giocatori liberi di selezionare le combinazioni che più preferiscono potrete utilizzare la stessa logica. Le linee guida che vorremmo fornire per questa opzione di gioco dalla massima personalizzazione suggeriranno ai DM di incoraggiare i propri giocatori affinché creino un loro background coerentemente alle abilità che hanno scelto e pensino ad un tema che giustifichi i loro talenti.

E così Seren può infiltrarsi in un misterioso tempio utilizzando un camuffamento per impersonare un sacerdote (sfruttando il suo corvo per calarsi maggiormente nella parte), basarsi sul proprio addestramento per ingannare chi dovesse chiederle perché si trova in quel luogo e fare affidamento su una palla di fuoco quando, al punto di essere scoperta, vorrà sfruttare un diversivo esplosivo per creare un'ottima via di fuga.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


in altre parole: noi vi diamo dei set precostruiti di abilità e talenti, che stanno insieme grazie al background del pg (inteso nel senso più ampio di storia, non della regola XD ), se non vi vanno bene scegliete le combo che vi pare ma almeno provate a giustificarle in maniera coerente.

sicuramente c'è chi griderà alla "restrizione" al momento della creazione ma francamente non ci trovo niente di sbagliato, forse richiederà un po più di pianificazione la costruzione del pg ma la cosa non mi spaventa. Anzi sinceramente è una delle cose che mi intriga di più in next, che lo rende un po' più particolare.

unica cosa, forse un talento ogni livello dispari è un po' troppo non vi pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

unica cosa, forse un talento ogni livello dispari è un po' troppo non vi pare?

Dipende dai talenti. Comunque in linea di massima no, in un gioco a livelli dove comunque si sta prospettando una progressione numerica molto contenuta dare qualcosa di nuovo ogni livello mi sembra il minimo. Se un livello è un talento e un livello una capacità di classe siamo ok. (Tra l'altro, aumentare il numero di talenti è una cosa che hanno fatto moltissimi giochi d20 dopo la 3.5).

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque in linea di massima no, in un gioco a livelli dove comunque si sta prospettando una progressione numerica molto contenuta dare qualcosa di nuovo ogni livello mi sembra il minimo.

ops, hai ragione non avevo pensato a questa cosa:lol:, allora tutto bene per me.

In effetti con 'sta "progressione piatta" o ci rifili talenti e capacità o ci si spara sulle parti intime...

Link al commento
Condividi su altri siti

questa idea mi piace molto.. permette di creare personaggi velocemente scegliendo direttamente i temi proposti da loro e di crearsi dei temi personalizzati, oltre a fornire al master la possibilità di crearli lui con estrema facilità per una sua ambientazione personale.

quello che mi dispiace è che il tema lo scegli al primo livello, quando invece durante il gioco potrebbe avvenire un evento che ti fa cambiare la tua vita (ad esempio, un gladiatore che salva il re e viene fatto cavaliere...)

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mi dispiace è che il tema lo scegli al primo livello, quando invece durante il gioco potrebbe avvenire un evento che ti fa cambiare la tua vita (ad esempio, un gladiatore che salva il re e viene fatto cavaliere...)

imho la cosa mi pare banalmente discrezionale, non bisognosa di regole specifiche: anche se ti fanno cavaliere il tuo stile di combattimento rimarrebbe da gladiatore, ed anche dopo lunghi anni di addestramento (attraverso i quali cambiare la progressione dei talenti verso quelli da "cavaliere") il tuo stile non sarebbe impeccabile e tradirebbe le tue origini...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

imho la cosa mi pare banalmente discrezionale, non bisognosa di regole specifiche: anche se ti fanno cavaliere il tuo stile di combattimento rimarrebbe da gladiatore, ed anche dopo lunghi anni di addestramento (attraverso i quali cambiare la progressione dei talenti verso quelli da "cavaliere") il tuo stile non sarebbe impeccabile e tradirebbe le tue origini...

Al momento Cavaliere è un background (vedasi scheda del chierico di Moradin) quindi da solo skill e non abilità inerenti al combattimento, oltre a Knight's station.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione, io mi riferivo ad un eventuale theme di riferimento per cavalieri in senso lato, cioè per giovanotti nobili addestrati all'arte della guerra (e non solo loro). certo che con queste nuove features bisogna stare attenti alle parole sennò si rischia di fraintendersi...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

A me questo articolo ha deluso moltissimo.

L'avevo già sospettato fortemente che i temi non fossero altro che una mera collezione di talenti, ma così non mi va proprio...

Che se ne possano prendere 2, 3 o 4 durante tutta la carriera non cambia niente, a conti fatti sono talenti e a conti fatti già da ora ti dicono che puoi tranquillamente scomporli e prenderli come ti pare.

Insomma sono un'etichetta messà lì per organizzare l'acquisizione dei talenti.

Mi aspettavo di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'esempio del gladiatore-cavaliere era appunto un esempio.. quello a cui mi riferisco sono casi della vita dove uno cambia totalmente stile di vita: un guerriero che incontra un mago e decide di apprendere le basi della magia (e questo con un tema ci starebbe bene, piuttosto che con un multiclasse che non ha alcun senso), un ladro che scopre di avere doti innate psioniche che anche se non intende sviluppare gli forniscono limitati privilegi (anche questo, il multiclasse stona tantissimo, un talento simile a quello del tema del mago - versione psionica - invece sembra più indicato per mantenersi ladro ma con un paio di trucchetti psionici)..

questo è un punto che mi sta molto a cuore, perchè le persone si creano build (io compreso) dal primo all'ultimo livello, come se l'ambiente intorno ad essi non avesse la minima importanza (mentre è proprio questo che crea una persona). un sistema di avanzamento stile "sine requie" è secondo me ben più efficace in questo (più uso una abilità e più questa incrementa) ma non si accosta bene con le classi/livelli.. per fare un esempio ci sono periodi che durano 3-4 o anche più livelli in cui un ranger passa il suo tempo solamente in città con il proprio gruppo, tentando di gestire un complotto di corte. che senso ha che abbia aumentato di 3-4 o più punti la sua abilità di "sopravvivenza"? quello che mi piacerebbe è un sistema in cui il personaggio non cresce esclusivamente come desidero io, ma che abbia anche un influenza da quello che ha vissuto, che cresca non solo nei numeri ma anche nella mentalità (e quindi nelle scelte). non dico che questo sia la totalità della propria progressione, lascerei in mano al giocatore un buon 80-90% della scelta sulla progressione del personaggio, ma vorrei che il resto si facesse sentire..

il fatto che al sesto livello si possa scegliere un secondo tema o specializzarsi mi sembra molto molto interessante, e permette di modificare il proprio personaggio con eventi non contemplati all'inizio del gioco.

@Crisc: ricorda però che il tutto deve essere messo in mano al master, e deve essere approvato. questo, nelle precedenti edizioni, per quanto fosse "ovvio" non era mai stato detto direttamente. se un mio giocatore mi dice "ok, questo è il mio tema, l'ho creato io" e non mi da dei validi motivi per cui ha scelto quei talenti (e non ne ha scelti altri che magari io trovo più adatti) posso tranquillamente dirgli "guarda, questo punto qui e questo punto qua non vanno bene, io trovo ci starebbero meglio questi due talenti" e va avanti così.

è un po' differente dal costruirsi la propria build, in effetti, perchè ti costringe in qualche modo ad attenerti ad uno "stile". se volessi fare un maestro d'armi, capace di usare qualsiasi arma con la stessa efficacia (cosa che purtroppo visto come sono state presentate le armi non avrebbe alcun senso, che senso ha scegliere un'arma che fa meno danno di un'altra? nessuno.) gli consiglierei di mettere tutte le competenze possibili prima di andare a prendere talenti specifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che se ne possano prendere 2, 3 o 4 durante tutta la carriera non cambia niente, a conti fatti sono talenti e a conti fatti già da ora ti dicono che puoi tranquillamente scomporli e prenderli come ti pare.

Insomma sono un'etichetta messà lì per organizzare l'acquisizione dei talenti.

non proprio come ti pare, comunque dovresti scrivere una lista di talenti (e quindi l'intera build del pg) da subito, coerenti tra loro e con il theme e di conseguenza con l'interpretazione(troppo spesso ci dimentichiamo che questo è un gdr e non solo un mucchio di regole per dei combattimenti). eppoi niente vieta al DM di dire semplicemente: no si fa con quelle base. ora, io capisco che ci sono giocatori che vogliono liberta assoluta e si divertono a buildare pp, ma al resto della gente la limitazione non dovrebbe interessare troppo.

ci scordiamo troppo spesso che poi al tavolo siamo noi a fare le regole e a decidere quello che vogliamo o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Crisc: ricorda però che il tutto deve essere messo in mano al master, e deve essere approvato. questo, nelle precedenti edizioni, per quanto fosse "ovvio" non era mai stato detto direttamente. se un mio giocatore mi dice "ok, questo è il mio tema, l'ho creato io" e non mi da dei validi motivi per cui ha scelto quei talenti (e non ne ha scelti altri che magari io trovo più adatti) posso tranquillamente dirgli "guarda, questo punto qui e questo punto qua non vanno bene, io trovo ci starebbero meglio questi due talenti" e va avanti così.

è un po' differente dal costruirsi la propria build, in effetti, perchè ti costringe in qualche modo ad attenerti ad uno "stile". se volessi fare un maestro d'armi, capace di usare qualsiasi arma con la stessa efficacia (cosa che purtroppo visto come sono state presentate le armi non avrebbe alcun senso, che senso ha scegliere un'arma che fa meno danno di un'altra? nessuno.) gli consiglierei di mettere tutte le competenze possibili prima di andare a prendere talenti specifici.

Sperando di non andare OT, a parte che il concetto che bisogna sempre passare per il DM mi fa venire i brividi, anche in 3.5 per prendere qualsiasi cdp dovevi passare per il DM etc... e poi si è visto come è andata a finire.

E' questo quello che temo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si vabbè ma allora è prima di tutto un problema di

1- Dm troppo permissivo

2- giocatori piagnoni

non di regolamento.

sarebbe stato sicuramente peggio se t'avessero detto: queste sono i temi, le sole combinazioni di talenti che potrai mai prendere.

stonava di più secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

si vabbè ma allora è prima di tutto un problema di

1- Dm troppo permissivo

2- giocatori piagnoni

non di regolamento.

sarebbe stato sicuramente peggio se t'avessero detto: queste sono i temi, le sole combinazioni di talenti che potrai mai prendere.

stonava di più secondo me

No, avrei preferito che i temi fossero una combinazioni di talenti e di privlegi unici non ottenibili in altri modi, in modo tale che non fosse così semplice spingere a comportamenti scorretti come quelli sopra ^^

Insomma mi sarebbe piaciuto che i temi fossero simili alle cdp di Star Wars Saga Edition anche se magari solo con 1 o 2 privilegi e chessò 3 talenti (se un tema è su 5 livelli)

Link al commento
Condividi su altri siti

invece a quanto pare hanno preferito associare questa cosa delle abilità speciali al background...forse non è proprio proprio un'idea sbagliata: se fosse stato solo una collezione di skill sarebbe stato davvero miserello come feature, così si equilibra un minimo (come appetibilità intendo) con il theme (che è comunque potente perchè sono talenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...