Vai al contenuto

L'Archivista


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

volevo proporre questa mia build perchè sinceramente la mia esperienza è alquanto insufficiente per giocare bene una combinazione così complicata. la sto preparando da un mesetto e dovrei cominciare a giocare domenica quindi spero di risolvere almeno la maggior parte dei dubbi in questo lasso di tempo. l'idea di fondo nasce dal ricercare una versatilità estrema in fatto di poteri/spell conosciuti anche se purtroppo l'erudito ha il limite degli unique powers. non so se effettivamente sia forte da giocare ma la cosa è per me di secondaria importanza, la cosa che più mi preme è divertirmi e appunto spero di ottenere tale scopo con la versatilità. premetto che giochiamo in 3.5, partiamo da livello 12 e tutti i manuali sono consentiti tranne riviste e manuali riferiti ad ambientazioni (quindi le statistiche varie sono da considerarsi per il pg al 12° lv)

illumian (RoD) venerabile erudito (CP) 3/archivista (HoH) 1/ teurgo psichico 9/ esorcista sacro (Cdiv) 1/sanctified mind (LoD) 6

(teurgo psichico http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/psm/20040925b)

con variante dell'erudito: convert spell to power (http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/psm/20070629a)

base / con mod. vari

13 / 8 -1 (-3) (-2 "patetico")

15 / 18 +4 (-3) (bracciali +6)

15 / 12 +1 (-3)

18 / 30 +10 (+3) (fascia +6)

16 / 19 +4 (+3)

16 / 19 +4 (+3)

ho scelto questa razza perchè mi permette l'entrata rapida dell'archivista non so se ci sono altri modi però questo è l'unico che conosco. l'età venerabile per pompare le mie stat mentali e per quelle fisiche cerco di ovviare rimanendo il più spesso possibile morfato e più avanti usare scambio mentale autentico, l'unico problema rimane i pf ma non può essere perfetto, appena posso cerco di ovviare con qualche oggetto. sono un po' indeciso se scegliere come secondo simbolo uur o aesh dato che cmq in ogni caso vorrei morfarmi sempre in una creatura con des alta sia per l'iniziativa che per la CA e magari che voli pure (sarei molto grato per consigli a riguardo, nn ho trovato niente che mi soddisfi a pieno, il planetar è il mio riferimento ideale ma ahimè è esterno quindi nisba)

simboli: krau/uur (o aesh)

tratti: lento, robusto

difetti: disattento, patetico (-2 forza)

per quanto riguarda i tratti non ho trovato di meglio di robusto, per quanto riguarda i difetti non credo che ce ne siano migliori di questi per questo personaggio

velocità 4,5m (1/2 "lento")

iniziativa +6 (senza buffer) (+2 belt of battle)

bab 4 (ininfluente dato che posso eventualmente persistere potere divino)

Ts base:

tempra: 6 (+1 tratto robusto)

riflessi: 3

volontà: 11 (-1 tratto robusto)

1° erudito improved sigil (krau), meditazione psionica, preticed manifester, convert spell to power

2° erudito

3° archivista incantesimi estesi

4° erudito

5° teurgo psichico

6° teurgo psichico incantesimi persistenti

7° teurgo psichico

8° teurgo psichico

9° teurgo psichico volontà di ferro

10° teurgo psichico

11° esorcista sacro esorcismo scacciare i non morti

12° teurgo psichico metamagia divina (incantesimi persistenti)

13° teurgo psichico

14° teurgo psichico

15° sanctified mind poteri raddoppiati

16° sanctified mind

17° sanctified mind

18° sanctified mind poteri rapidi

19° sanctified mind

20° sanctified mind

punti abilità: (se non ho sbagliato i calcoli) 117

autoipnosi 2

concentrazione 15

conoscenze (dungeon) 2

conoscenze (religioni) 15

conoscenze (psioniche) 15

conoscenze (piani) 10

diplomazia 15

intimidire 1

percepire intenzioni 5

sapienza magica 15

sapienza psionica 15

(non mi è molto chiaro il sistema di attribuzione delle abilità in multiclasse quindi spero che i conti tornino)

livello incantatore 9

livello manifestatore 12 (10+2 praticed manifester)

spells:4 6 6 5 4 2

sign (spc)

resurgence (spc)

identificare (dom oracolo cdiv)

raggio di indebolimento

ristorare inferiore

tiro guidato (cav) (per sigillo)

colpo accurato

divine insight (spc)

heart of air (cm)

lore of the gods (CC)

splinter bolt (spc)

cerchio magico contro il male

anyspell (spc)

channeled divine shield (ph2)

heart of water (cm)

primal instinct (drm)

ristorare

shivering touch (fb)

sonorus hum (spc)

spiderskin (spc)

velocità

veste magica

armatura luminosa superiore (BoeD)

assay spell resistence (spc)

consumptive field (spc)

favor of the martyr (spc)

heart of earth (cm)

moon bolt (spc)

ethereal mount (spc)

potere divino

luminosità celestiale (boed)

panacea (spc)

divine agility (spc)

giusto potere

heart of fire (cm)

owl's insight (spc)

regressione mentale

triadspell (spc)

resistence, superior (spc)

anyspell, greater (spc)

contingenza

bite of werebear (spc)

aura of vitality (spc)

owl's insight (spc)

consumptive field, greater (spc)

holy star (spc)

star mantle (beod)

flesh to salt, mass (ss)

metamorfosi di un oggetto

vuoto mentale

visions of the future (ph2)

momento di prescenza

frostfell (fb)

aspetto della divinità superiore (beod)

trasformazione

miracolo

fermare il tempo

Punti potere: 138

Poteri:

armatura di inerzia (xph)

affondo mentale (xph)

frammento di cristallo (xph)

nerveskitten (spc)

pattinare (xph)

raggio di indebolimento

sinchronicity (cp)

assorbire talento (xph)

chiavistello mentale (xph)

dump power (cp)

barriera mentale (xph)

dimension twister (cp)

sollecitare psicocristallo (xph)

adattamento all'energia (xph)

assorbire potere (xph)

burrowing bonds (cp)

cancellazione mentale (xph)

controllare corpi (xph)

dimension door, psionic (cp)

immagini illusorie greater (spc)

rieducazione psichica (xph)

scisma (xph)

anticipatory strike (cp)

catapsi (xph)

detain ectoplasm (cp)

metamorfosi draconica

energy nullification field (cp)

metaconcerto (xph)

stygean dominion (cp)

telekinetic buffer (cp)

temporal reiteration (cp)

Accelerazione temporale (xph)

energy barrage (cp)

scambio mentale (xph)

stygean bolt (cp)

conversione di energia (xph)

destino del singolo (xph)

deviare teletrasporto (xph)

energy claw (cp)

fissione (xph)

reddopsi (xph)

ipercognizione (xph)

fusione (xph)

planar embrace (cp)

stygean veil (cp)

assimilare (xph)

chirurgia psichica (xph)

corpo senza tempo (xph)

efflugent epuration (spc)

maw of chaos (spc)

microcosmo (xph)

revisione della realtà (xph)

scambio mentale autentico (xph)

sfera prismatica

stygean conflagration (cp)

urge extermination (cp)

questo diciamo è un sunto di ciò che ho trovato di interessante ma c'è ancora molto da limare. Sono abbastanza in alto mare perchè la mole di descrizioni è talmente vasta che ho cercato di menzionare quelli che mi sembrano più adatti ma sicuramente ne ho tralasciati molti. quindi qualsiasi consiglio di aggiungere/togliere qualcosa è benvenuto. in generale cerco buffer utili 1h/lv o 24h possibilmente per l'archivista per il resto fate voi

oggetti:

belt of battle (mic)

guanti della destrezza +6

fascia dell'intelletto +6

ring of great counterspell (mic)

ring of spell-battle (mic)

buckler normale (sinceramente non ho trovato degli incantamenti che valgono la pena sono ben accetti consigli pure su questo) (da incantare con veste magica)

per quanto riguarda gli oggetti per il momento devo prendere necessariamente questi però sono molto bene accetti consigli perchè non sono molto pratico di oggettistica :-). Per esempio io intendevo prendere appena posso una cintura dell'eccellenza e una pelle psicoattiva (proteiforme). soprattutto vorrei degli oggetti che mi permettano di scegliere altri talenti, insomma per intendersi qualche oggetto che mi permetta di sfruttarne le capacità per soddisfare i prerequisiti delle cdp.

Vi ringrazio molto anche solo per aver letto tutto quanto. mi piace molto l'idea in sè quindi spero di ricevere dei consigli su come sfruttarla meglio.

Ciao

Flegias

p.s: ci sta anche che abbia fatto qualche errore nella costruzione o mi sono dimenticato qualcosa, se fosse così non arrabbiatevi, può essere, ci sto perdendo il cervello per far combaciare tutto :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


illumian (RoD) venerabile erudito (CP) 3/archivista (HoH) 1/ teurgo psichico 9/ esorcista sacro (Cdiv) 1/sanctified mind (LoD) 6

Scusami, ma come fai ad ottenere i requisiti del teurgo psichico? Sei sotto di due livelli con l'archivista.

base / con mod. vari

13 / 8 -1 (-3) (-2 "patetico")

15 / 18 +4 (-3) (bracciali +6)

15 / 12 +1 (-3)

18 / 30 +10 (+3) (fascia +6)

16 / 19 +4 (+3)

16 / 19 +4 (+3)

Sbagliato. Quando sei venerabile prendi -6 alle fisiche e +3 alle mentali.

L'int 30 è dovuta anche ai 3 aumenti di caratteristica, vero?

difetti: disattento, patetico (-2 forza)

Per cui siamo ad un bel -8 for. Come ti muovi, scusa?

questo diciamo è un sunto di ciò che ho trovato di interessante ma c'è ancora molto da limare. Sono abbastanza in alto mare perchè la mole di descrizioni è talmente vasta che ho cercato di menzionare quelli che mi sembrano più adatti ma sicuramente ne ho tralasciati molti. quindi qualsiasi consiglio di aggiungere/togliere qualcosa è benvenuto. in generale cerco buffer utili 1h/lv o 24h possibilmente per l'archivista per il resto fate voi

Anyspell e Greater Anyspell.

Domanda, ma sta build dove l'hai trovata? Sulle board wizards?

soprattutto vorrei degli oggetti che mi permettano di scegliere altri talenti, insomma per intendersi qualche oggetto che mi permetta di sfruttarne le capacità per soddisfare i prerequisiti delle cdp.

Non te lo consiglio: se perdi l'oggetto perdi il talento, e se perdi il talento perdi tutti i vantaggi della cdp.

Vi ringrazio molto anche solo per aver letto tutto quanto. mi piace molto l'idea in sè quindi spero di ricevere dei consigli su come sfruttarla meglio.

Guarda i miei dubbi li ho esposti. Per la build in se, gli psionici hanno sempre avuto un effetto lassativo su di me, quindi non sono particolarmente esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma come fai ad ottenere i requisiti del teurgo psichico? Sei sotto di due livelli con l'archivista.

a questo ha già risposto wazabo

Sbagliato. Quando sei venerabile prendi -6 alle fisiche e +3 alle mentali.

L'int 30 è dovuta anche ai 3 aumenti di caratteristica, vero?

ho guardato sul manuale del giocatore, effettivamente abbiamo sbagliato entrambi: qui c'è scritto che ad età venerabile abbiamo -3 alle caratteristiche fisiche e +1 a quelle mentali. quindi a sto punto meglio essere di mezza età con un -1/+1. comunque sì effettivamente mi sono dimenticato di annotare il +3 dei livelli anche se li avevo sommati sorry

Anyspell e Greater Anyspell.

Domanda, ma sta build dove l'hai trovata? Sulle board wizards?

ci sono già i 2 anyspell. non l'ho trovata da nessuna parte ho preso un po' di spunti dalla guida di Ikar per l'archivista e qualche spunto qua e là per lo psion e ho cercato di amalgamare il tutto con la mia idea infatti è per questo che ci sono vari errori, è un mese che ci lavoro come ho scritto ;-)

Non te lo consiglio: se perdi l'oggetto perdi il talento, e se perdi il talento perdi tutti i vantaggi della cdp.

sì effettivamente forse è meglio se creo un oggetto che mi doni il talento trasferimento metamorfico ma se devo dire la verità non ho la più pallida idea di quanto possa costare :-)

Guarda i miei dubbi li ho esposti. Per la build in se, gli psionici hanno sempre avuto un effetto lassativo su di me, quindi non sono particolarmente esperto.

e ti ringrazio comumque dato che hai contribuito ad aiutarmi a correggere i miei errori dovuti a distrazione/inesperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo ha già risposto wazabo

Ok, non conosco bene gli illumian.

ho guardato sul manuale del giocatore, effettivamente abbiamo sbagliato entrambi: qui c'è scritto che ad età venerabile abbiamo -3 alle caratteristiche fisiche e +1 a quelle mentali.

No, io non ho sbagliato: i bonus e i malus sono cumulativi. Ergo il totale di malus all'à venerabile è -6, il totale dei bonus è +3.

Un vecchio ha un totale di -3/+2, uno di mezza età un totale di -1/+1.

With age, a character’s physical ability scores decrease and his or her mental ability scores increase (see Table: Aging Effects). The effects of each aging step are cumulative.

ci sono già i 2 anyspell. non l'ho trovata da nessuna parte ho preso un po' di spunti dalla guida di Ikar per l'archivista e qualche spunto qua e là per lo psion e ho cercato di amalgamare il tutto con la mia idea infatti è per questo che ci sono vari errori, è un mese che ci lavoro come ho scritto ;-)

Strano... Probabilmente non sei l'unico che la concepita, perchè credo di aver già visto qualcosa in proposito, comunque complimenti per la fantasia, visto che è farina del tuo sacco.

sì effettivamente forse è meglio se creo un oggetto che mi doni il talento trasferimento metamorfico ma se devo dire la verità non ho la più pallida idea di quanto possa costare :-)

Il problema con i talenti è sempre quello: ti devi mettere d'accordo col tuo master, capire che effetti ha, che potenza ha e da lì stabilire un costo. O come soleva dire un mio professore, il costo lo calcoli "ad muzzum".

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io non ho sbagliato: i bonus e i malus sono cumulativi. Ergo il totale di malus all'à venerabile è -6, il totale dei bonus è +3.

Un vecchio ha un totale di -3/+2, uno di mezza età un totale di -1/+1.

ok ho sbagliato 2 volte io :-) è la prima volta che utilizzo i modificatori di età

Strano... Probabilmente non sei l'unico che la concepita, perchè credo di aver già visto qualcosa in proposito, comunque complimenti per la fantasia, visto che è farina del tuo sacco.

non ho mai avuto la pretesa di aver inventato io la build ;-) di sicuro altri prima di me l'hanno pensata, non sono molto pratico del forum wiz perchè molto sinceramente mi sta fatica tradurre tutto e alcune parti in ogni caso non sarei in grado, comunque se ti capita di trovare un articolo in merito ti sarei grato se me lo linkassi, proverò a cercare. ti ringrazio per i complimenti :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema del sanctified Mind:

DA: Lords of Madness:

If you have both divine spellcaster levels and manifester

levels upon gaining a level as a sanctifi ed mind, you must

choose which class gains the benefi t of this ability. You cannot

increase both your spellcasting and manifesting levels.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie vitellio mi hai smontato tutto :banghead:

effettivamente la colpa è mia che nn mi sono reso conto di quel "or", ero troppo gasato che l'ho omesso...in fondo ho postato la build anche perchè non avendo molta esperienza ero sicuro di avere fatto molti errori ma speravo non così gravi:-(

allora la build potrebbe essere modificata in:

erudito 3/ archivista 1/ teurgo psichico 10/ contemplativo 1/ esorcista sacro 1/ erudito 2/ anarchic initiate 2

1° erudito improved sigil (krau), meditazione psionica, praticed manifester, convert spell to power

2° erudito

3° erudito sovraccaricare

4° archivista

5° teurgo psichico

6° teurgo psichico poteri rapidi

7° teurgo psichico

8° teurgo psichico

9° teurgo psichico poteri raddoppiati

10° teurgo psichico

11° contemplativo salute divina, incantesimi estesi (dominio della pianificazione)

12° teurgo psichico incantesimi persistenti

13° teurgo psichico

14° esorcista sacro esorcismo, scacciare i non morti

15° teurgo psichico metamagia divina (incantesimi persistenti)

16° teurgo psichico

17° erudito

18° erudito mind trasferimento metamorfico (bonus), incantatore esperto (archivista)

19° anarchic initiate chaos surge

20° anarchic initiate anarchic grace

si guadagna un paio di talenti e riusciamo comunque a castare di 9° con l'erudito anche se l'archivista purtroppo rimane indietro castando solo di 7°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cui siamo ad un bel -8 for. Come ti muovi, scusa?

Si muove, si muove.

Le sue caratteristiche base sono:

13 15 15 18 16 16

Quindi il totale dei modificatori è 15

Pathetic

You are weaker in an attribute than you should be.

Effect: Reduce one of your ability scores by 2.

Special: You cannot take this flaw if the total of your ability modifiers is 8 or higher.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti...dopo aver letto la guida sull'archivista di ikar mi è subito venuta voglia di giocarne uno.....

e infatti ieri il mio nano chiericho è stato spedito in un altra dimensione (mazzo delle meraviglie)....

ho deciso di fare un archivista evocatore....

chi mi suggerisce una build (senza incantesimi) con talenti e trucchetti vari per un bel PP di 18°

io pensavo archivista 11 + mago 1 + malkonvoker 7

please help meeeeee!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato la guida sul forum wizard, propone una build che se è legale e funziona è troppo sgrava

Feats:

1) Augment Summoning (PHB), Spell Focus (Conjuration) [PHB], Extend Spell (PHB) +1 spell slot

3) Quicken Spell (PHB) +4 spell slot

6) Arcane Thesis (PHBII) - use with Extend Spell for summon monster.

9) Summon Elemental Reserve Feat (CM)

12) Twin Spell (CA) - +4 spell slot

15) Repeat Spell (CA) - +3 spell slot

18) Heighten Spell (PHB) - +1 to +8 slot

The meat of the build:

Arcane Fusion, Greater (CM) - You don't lose any spell slots when casting the sub-spells of arcane fusion, meaning you can apply metamagic feats to them for no cost! I took Wyrm Wizard to get this spell.. meaning I can now cast 1 7th level summon creature spell & 1 4th level summon creature spell and get 4 creatures. Load them up with metamagic feats.. like twin spell, repeat spell metamagic for a total of 8 summons the first round (4 normally + twin spell) and 8 the 2nd round all for free

This translates into:

Round 1:

Cast Arcane Fusion, Greater and get 4 monsters (2 level 7's & 2 level 4's). Now you apply twin, quicken, extend and repeat on these spells meaning that you get another 2 monsters of each level now totaling 8 monsters (4 7th level & 4 4th level due to twin). Quicken's not going to do anything this round, it'll help next round tho. Total for the round is 8.

Round 2: - The crazyness ensues!

Because of repeat spell, the 7th level summon monster spell is repeated along with the twin spell applied to it, giving you 8 monsters automatically. Your also able to cast AF,G once more this round due to Quicken (giving you another 8 monsters.

The total monsters now are 28 [8(Round 1)+24(Round 2)].

8 from repeated twinned casting of summon monster 4 and 7 from last round

8 from arcane fusion, greater casting (4 of each + twinned and repeated)

8 from quickened arcane fusion, greater from last round

chi mi sa spiegare la combo che fa con ARCANE FUSION, GREATER? in poche parole lui applica ai due incantesimi di 4 e 7 tutti i talenti metamagici che ha ma non gli costano niente...perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato la guida sul forum wizard, propone una build che se è legale e funziona è troppo sgrava

Feats:

1) Augment Summoning (PHB), Spell Focus (Conjuration) [PHB], Extend Spell (PHB) +1 spell slot

3) Quicken Spell (PHB) +4 spell slot

6) Arcane Thesis (PHBII) - use with Extend Spell for summon monster.

9) Summon Elemental Reserve Feat (CM)

12) Twin Spell (CA) - +4 spell slot

15) Repeat Spell (CA) - +3 spell slot

18) Heighten Spell (PHB) - +1 to +8 slot

The meat of the build:

Arcane Fusion, Greater (CM) - You don't lose any spell slots when casting the sub-spells of arcane fusion, meaning you can apply metamagic feats to them for no cost! I took Wyrm Wizard to get this spell.. meaning I can now cast 1 7th level summon creature spell & 1 4th level summon creature spell and get 4 creatures. Load them up with metamagic feats.. like twin spell, repeat spell metamagic for a total of 8 summons the first round (4 normally + twin spell) and 8 the 2nd round all for free

This translates into:

Round 1:

Cast Arcane Fusion, Greater and get 4 monsters (2 level 7's & 2 level 4's). Now you apply twin, quicken, extend and repeat on these spells meaning that you get another 2 monsters of each level now totaling 8 monsters (4 7th level & 4 4th level due to twin). Quicken's not going to do anything this round, it'll help next round tho. Total for the round is 8.

Round 2: - The crazyness ensues!

Because of repeat spell, the 7th level summon monster spell is repeated along with the twin spell applied to it, giving you 8 monsters automatically. Your also able to cast AF,G once more this round due to Quicken (giving you another 8 monsters.

The total monsters now are 28 [8(Round 1)+24(Round 2)].

8 from repeated twinned casting of summon monster 4 and 7 from last round

8 from arcane fusion, greater casting (4 of each + twinned and repeated)

8 from quickened arcane fusion, greater from last round

chi mi sa spiegare la combo che fa con ARCANE FUSION, GREATER? in poche parole lui applica ai due incantesimi di 4 e 7 tutti i talenti metamagici che ha ma non gli costano niente...perchè?

Non mi sembra che funzioni: devi sceglier eincantesimi che conosci, e tu non conosci "palla di fuoco massimizzata", conosci palla di fuoco. Inoltre gli incantesimi devono avere un tempo di lancio massimo di una azione standard. Inoltre l'incantesimo è da stregone, e gli incantesimi da scelgiere devono essere da stregone, il che vuol dire che a meno che con l'archivista non abbia accesso ai suddetti attraverso qualche dominio (e non li ha), non capisco come possa arrivare a prenderli. Con il mago potrebbe arrivarci, ma anche lì usarlo su summon monster non funziona, e anche quando rendesse il casting time decente (credo col malconvoker, forse), niente nella descrizione dell'incantesimo lascia intendere che puoi applicare effetti di metamagia gratis.

La ocmbo, se fosse valida si basa sul fatto che il testo di arcane fusion dice "you don't lose any slot", ossia secondo lui puoi applicare i talenti di metamagia che ti pare perchè gli slot non aumentano. Ora a parte che "gli slot non aumentano" e "non perdi slot" osno due cose ben diverse. Non perdi slot vuol dire che gli slot che useresti per castare un incantesimo di 4° e uno di 7° non vengono utilizzati. Semplicemente si limita a prendere due incantesimi che conosci (e tu non conosci incantesimi metamagizzati, conosci solo incantesimi, li puoi preparare metamagizzati, ma è ben diverso), e a lanciarli. Ossia, se sei uno stregone che ocnosce debilitazione e ombra di una evocazione, li puoi castare entrambi ocn un singolo incantesimo di 8 livello. Qualsiasi effetto di metamagia tu applichi, oltre ad aumentar eil tempo di cast di Arcane Fusion, si applica solo ed esclusivamente ad arcane fusion non agli incantesimi che arcane fusion richiama. E qualora fossi un mago, arcane fusion andrà a prendere gli incantesimi dal tuo spellbook, ma sullo spellbook ci sono ,al solito, solo incantesimi, non "incantesimi rapidi/estesi/sarca$$o".

Poi magari sbaglio, ma mi sembra una combo campata in aria e basata su una interpretazione arbitraria e faziosa delle regole.

Onestamente, nel testo di Arcane Fusion non leggo assolutamente alcunchè che consenta l'applicazione di effetti di metamagia agli incantesimi richiamati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...