Descrizione della gilda
Gruppo di gioco di Strange Magic, regolamento old school edito da “Dungeoneer Games and Simulations”, guidato da DarthFeder.
Cosa c'è di nuovo in questa gilda
-
[Strange Magic] - Organizzazione PbF
Io confermo assolutamente il mio interesse: da quello che ho letto, l'ambientazione è il genere di fantasy che mi piace e non vedo l'ora di giocare ancora con questo gruppo. Nel caso, anch'io sono disponibile a trovare un legame con il resto del gruppo. Per quanto riguarda la questione delle razze non umane, io preferirei lo stile "classic": uno dei miei pallini per quanto riguarda il mondo OSR più classico è proprio quello di provare l'elfo come classe. L'elfo è il mago-guerriero originale, un modello di classe che mi è sempre piaciuto in ogni sua incarnazione.
-
[Strange Magic] - Organizzazione PbF
Hai la mia attenzione, Darth! 😂 😁 Una volta pubblicato il setting di gioco e Alonewolf scelto il PG, per me sarà semplice creare il BG e incrociarlo col suo. Per quanto riguarda i demihumans, adoro le meccaniche classiche e semplici di OSE, quindi razze che sono esse stesse anche classi ma mi adatto agli altri se hanno in mente per i loro PG delle combo particolari di classe + razza. Per me è semplice perché faccio il Ranger umano e sono apposto così.
-
[Strange Magic] - Organizzazione PbF
Sono carico a molla anche io!! Durante le ferie ho avuto modo di pensarci un po’, ed ho deciso che mi piacerebbe proporvi le avventure sul setting Hellwinter scritte da Andrea Tupac Mollica, che disposte in ordine cronologico possono avere un filo conduttore di ambientazione, vicende e PNG che le unisce (Tales of Wolfguard fa parte di questa saga). Sono una decina di piccole avventure che scalano dai livelli bassi fino al livello 8-9 e quindi, a voler impostare una campagna di gioco stile west marches (con una rotazione libera dei membri del party), potrei farvi giocare per i prossimi tre secoli 😁. Come sistema resterei su OSE, che comunque è molto semplice e la SRD è consultabile gratuitamente. Partirei dal livello 2 e possiamo decidere insieme se giocare in stile “classic” (ovvero “elfo”, “nano”, “halfling” ecc sono considerate classi) o “advanced” (si distinguono razze e classi - quindi si può fare in “nano barbaro”). Per la gioia di @The Scarecrow, nel setting Hellwinter c’è una variante del ranger davvero bellissima con tanto di avventura ad esso dedicata 😉 oltre ad una classe di guerrieri-licantropi che devo ancora finire di leggere ma che si presta a grandi cose… Stasera o domani creerò il tipic di reclutamento e poi aprirò una nuova gilda ad hoc. Non vedo l’ora!
-
[Strange Magic] - Organizzazione PbF
Salve a tutti, allora come già preannunciavo io sono chiaramente super carico a ricominciare a giocare con questo gruppo quindi contatemi senza alcun dubbio. Per quale GdR utilizzare non ho particolari preferenze anche se ovviamente potrei aver bisogno di qualche consiglio in caso sia uno che ho giocato poco (come anche OSE per dire). Detto questo non ho ancora ben pensato a che personaggi potrei portarmi anche se mi piacerebbe farne uno fortemente legato ad almeno uno o due degli altri PG (sia in modo positivo che negativo), quindi magari possiamo parlarne assieme per mettere in piedi un BG comune.
-
[Strange Magic] - Organizzazione PbF
l’hai già giocato quindi? Mi dispiacerebbe riproporre un modulo che hai già affrontato! mi piace l’idea di permettere una rotazione anche del DM, darebbe modo a tutti di giocare in ogni ruolo ed al master di aver tempo per “respirare” ed eventualmente programmare altre avventure future. Immagino :) se ne riparlerà appunto dopo l’epifania. Sono felice di averti ancora con noi!
- [Strange Magic] - Organizzazione PbF
-
[Strange Magic] - Organizzazione PbF
Le idee mi piacciono! Anzi, volendo espandere la prima idea si potrebbe pure pensare di lasciare la libertà di fare i master a rotazione: se facciamo un PbF west marches, si può tranquillamente lasciare il PG del master di turno in panchina per un'avventura. Ho letto un pochino la pagina di presentazione di Tales of the Wolfguard: sembra proprio carina, mi ricorda alcuni scenari che ho usato in passato per introdurre D&D/altri GdR ai nuovi giocatori.
- [Strange Magic] - Organizzazione PbF
-
[Strange Magic] - Organizzazione PbF
Per un brevissimo lasso di tempo sono stato tentato di ribaltare tutto e proporvi Daggerhart, ma per quanto si sarebbe prestato benissimo per la narrazione e le parti sociali-investigative, gestire i combattimenti senza turni in un PbF sarebbe stato da incubo ed a voler metterci i turni si sarebbe snaturato il gioco rendendolo solo un D&D meno efficace. Molto bene, allora direi di lasciar passare le feste (nonostante l'entusiasmo mi farebbe iniziare subito!) per permettere anche ad @Alonewolf87 di tornare dalle vacanze e manifestare un eventuale interesse a riprendere a giocare con parte del vecchio gruppo, dopodichè aprirò una discussione nel Forum per reclutare altri adepti! Nel frattempo vi sottopongo qualche pensiero sparso, vediamo se siamo sulla stessa lunghezza d'onda/se sto facendo il passo più lungo della gamba: mi piacerebbe l'idea di creare, più che un party per una singola avventura, un gruppo di gioco aperto e tentare una sorta di west marches, giocando più avventure anche slegate tra loro senza vincolare tutti a partecipare ad ogni PbF. Le avventure condividerebbero ambientazione (che potrebbe essere anche un mix di luoghi presi da diversi setting), stile di gioco e narrativo, sistema di gioco (o magari no, forse potrebbe essere un modo per sperimentare sistemi diversi senza legarsi ad OSE). mi piacerebbe provare, come avventure, Goblinesque, Tales of the Wolfguard e qualche altra produzione di Andrea Tupac Mollica mi piacerebbe provare delle avventure un po' pazze trovate sui due Knock!
- [Strange Magic] - Organizzazione PbF
- [Strange Magic] - Organizzazione PbF
-
[Strange Magic] - Organizzazione PbF
Si, la mia idea era quella di cercare di raggruppare 4-5 giocatori, in modo da formare un party bilanciato. Resterei per ora su OSE per quattro motivi: mi piace, lo conosco abbastanza bene, la maggior parte delle avventure che si trovano in giro è scritta per essere B/X/OSE compatibile, ho già il manuale a casa.
- [Strange Magic] - Organizzazione PbF
- [Strange Magic] - Organizzazione PbF
-
[Strange Magic] - Organizzazione PbF
Si, esatto, la mia idea di fondo era quella. Vero che la mortalità con gli OSR è solitamente elevata, ma penso anche che - come fatto per Strange Magic - cercherei di far quadrare il tutto dietro le quinte per bilanciare regole, vostro divertimento e compatibilità con il PbF. Mi piace che gli OSR siano sfidanti e pericolosi, ma capisco anche che mettersi a rifare le schede ogni 3x2 renderebbe l’esperienza frustrante ed eccessivamente diluita per giocarci via forum. Per lo stesso motivo non vorrei un party troppo numeroso: aspettare le risposte di 6+ giocatori credo dilaterebbe tantissimo le tempistiche, a meno che non stia bene a tutti una progressione molto lenta. Sappiamo bene che abbiamo tutti mille impegni e non sempre si riesce a garantire anche solo un post al giorno (io per primo sono stato assente 4 anni 😅).
-
[Strange Magic] - Organizzazione PbF
Bene, allora direi che possiamo continuare a parlare un po' dell'avventura e del sistema: non sapevo che il numero di giocatori fosse ininfluente. Mi sembra che siamo tutti d'accordo sull'idea di usare qualcosa di breve da una zine per iniziare, giusto? E poi decidere come muoversi una volta finito.
-
[Strange Magic] - Organizzazione PbF
Il numero di giocatori è relativo, Ian, nel senso che ci sono sistemi perfetti da giocare anche in due giocatori più master: quello è l'ultimo dei problemi. Il problema è OSE che diventa ingiocabile in due perché la mortalità è altissima e il sistema si rompe a meno di usare le regole per il GdR solitario de La Scatola Bianca, che vanno bene anche per due (e massimo due!) giocatori.
-
[Strange Magic] - Organizzazione PbF
Bah, ho postato qui intanto per salutare e vedere se del vecchio gruppo c’era ancora qualcuno :) poi passato Natale aprirò un annuncio nel forum, cosi raccogliamo un po’ di adesioni per arrivare magari a 4 - che mi sembra un numero ragionevole per evitare di dilungarsi troppo pur mantenendo un party equilibrato.
-
[Strange Magic] - Organizzazione PbF
Io ho provato Terror Target Gemini e Mazes in fiera, mentre per Black Sword Hack ho giocato un'avventura autoconclusiva qui sul forum. I due che sono propriamente old school sono Mazes e Black Sword Hack (anche se il secondo richiama più il fantasy alla Conan/Elric di Melniboné che quello tolkieniano), Terrore Target Gemini riprende solo le meccaniche old school: l'ambientazione è un western/fantasy piena di oggetti strani e dettagli folli. Oltre al regolamento, dovremmo anche capire quanti di noi siano interessati. Alonewolf è assente per le feste e Brenno non si collega su DL da un po' di tempo: non so se pensi che due/tre giocatori siano sufficienti per fare qualcosa.
-
[Strange Magic] - Organizzazione PbF
Questa idea mi piace, darebbe la possibilità di giocare avventure/dungeon brevi ed al limite di concatenarli tra loro per proseguire. L’idea del tornare alla città per vendere il bottino e leccarsi le ferite, poi, sposa al 100% la filosofia old school. Di questi ho avuto modo di giocare solo a Mazes ma non ho il manuale, dovrei procurarmelo 🤔 Come regolamento alternativo ci sarebbe anche DURF. È un sistema tutto sommato molto classico ma molto minimale e che forse potrebbe prestarsi ad un PbF vista la sua semplicità. Tra l’altro su Itch si può scaricare gratuitamente e c’è una web app che fa da SRD davvero molto ben fatta e tradotta anche in italiano.
-
[Strange Magic] - Organizzazione PbF
Ciao Darth! È sempre un piacere risentirsi virtualmente, anche dopo tanto tempo. Concordo con quanto detto da Scarecrow nel suo post: i mega dungeon via forum rischiano solo di far impantanare i PbF. Dungeon molto brevi o hex/pointcrawl di dimensioni limitate funzionano molto meglio. Per altro, si potrebbe pensare ad un'avventura stile "west marches": esploro il dungeon/le terre selvagge per una avventura che in live si farebbe in una singola sessione e torno in città, struttura che ci permetterebbe di scegliere se continuare o meno. Detto questo, rispetto all'ultimo messaggio mi sono reso conto che i retrocloni o gli OSR più tradizionali (Dungeon Crawl Classic e OSE, per dire) non mi divertono moltissimo, al contrario degli OSR un po' più particolari (Black Sword Hack, Terror Target Gemini e Mazes). Ma sono disponibile a provare: il gruppo mi piaceva molto e sarei contento di tornare a giocare con voi.
-
[Strange Magic] - Organizzazione PbF
Ciao, mi fa piacere che tu ci sia! Volendo pescare da Knock ho già un’idea… c’era un dungeon caruccio e un po’ pazzerello che potrebbe fare al caso nostro, sicuramente meno articolato di Ravenloft e che effettivamente, al di là dell’entusiasmo che mi spingerebbe a partire in pompa magna, potrebbe essere più efficace per re-ingranare la marcia qui.
-
[Strange Magic] - Organizzazione PbF
Ciao Darth, io ci sono sempre. Mi collego rarissimamente su DL ma per fortuna esistono le notifiche via mail. OSE lo adoro e lo gioco regolarmente. Consdierati i millemilamiliardi di impegni che ormai tutti abbiamo in real, portandoti la mia attuale esperienza di gioco di ultracinquantenne con due lavori e un figlio, il modo migliore per divertirci e concludere una avventura penso sia proprio quello di giocare avventure brevi e non uber-mega-dungeon che, tolto l'entusiasmo iniziale, col tempo e con le difficoltà di giocare via PbF (in primis le mappe e la localizzazione dei PG nello spazio di gioco), finirebbe per arenarsi di nuovo. Le uniche avventure che resistono ai e nei PbF sono solo le "open world", quelle giocate prevalentemente all'aperto e con trame ahimè lineari, semplici, concedendosi ogni tanto qualche dungeon di giusto due livelli. Quindi, concludendo, la tua idea di pescare a piene mani da Knock non è male, anche per riprenderci dal lungo letargo di gioco qui su DL, conoscerci da capo e non stressare te master. Poi quello che ne verrà dopo si vedrà.
-
[Strange Magic] - Organizzazione PbF
Sono passati altri due anni, alla fine, dall'ultimo messaggio che ho scritto qui 😅 siamo alla fine del 2025 e si inizia a pensare ai buoni propositi per l'anno nuovo. Tra questi c'è sicuramente quello di ricavare del tempo per tornare a bazzicare nel forum con più regolarità. Penso che ormai questa avventura per Strange Magic si possa considerare conclusa (o meglio, arenata), ma mi piacerebbe tirare una linea, voltare pagina e riprovarci con qualcos'altro. A titolo informativo (nel senso che, raccogliendo abbastanza consensi, potrei sfruttare le vacanze di Natale per organizzarmi, per poi partire a giocare verso gennaio), mi stuzzica l'idea di restare sull'OSR e intavolare il mitico "I6 - Ravenloft", leggermente riadattato per farlo funzionare con Old School Essentials/BECMI. L'idea sarebbe quella di una campagna non eccessivamente lunga, dato che il modulo di per se è breve se non per l'immensità di Castel Ravenloft, dai toni honnot romatico-gotici ma non eccessivamente splatter, e con un ritmo di gioco abbastanza permissivo (in primis per me, che non posso sicuramente garantire 10 post al giorno). In alternativa a Ravenloft potrebbe essere qualche altro dungeon classico come La Tomba degli Orrori o qualche bizzarria più moderna presa magari da Knock o da qualche zine simile. Che ne dite, potrebbe essere qualcosa che vi può interessare? 😁 Nel frattempo vi mando i miei più sinceri auguri di buone feste! Pur mancando colpevolmente dall'interagire con il Forum, sfoglio quasi ogni giorno la home di DL e sono davvero affezionato al sito ma soprattutto a voi, con cui ho condiviso (e concluso, quella volta!!) la mia prima campagna PbF di Strange Magic che ha avuto un finale davvero indimenticabile.
-
[Strange Magic] - Organizzazione PbF
Personalmente trovo D&D 5E molto semplice (riesco a creare una scheda in 15 minuti, più o meno), ma credo sia naturale arrivando da D&D 3.x/Pathfinder (forse DarthFeder si ricorderà la nostra breve esperienza con il secondo). Il sistema non è male, a mio parere, anche se ha alcune piccole storture: ad esempio le scelte obbligate e la poca efficienza di certe classi. One D&D, invece, non riscuote per nulla il mio interesse: le scelte che stanno facendo, a quanto ho visto, stanno semplificando dove non era necessario senza fare molto per risolvere quelle che erano le vere criticità della 5° edizione. Mi è venuto in mente anche The Black Hack, estremamente semplice e sempre in ambito OSR. Lo conosco principalmente di fama: dovrebbe unire alcune idee tipiche dei giochi narrativi al classico impianto regolistico OSR.