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Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
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Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











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About This Club

Campagna d&d 5e

  1. What's new in this club
  2. In questo round non faccio niente se non ascoltare il fabbro, non sto a postare...
  3. Tuenin Goldlinden, ladro elfo dei boschi Annuisco senza aggiungere altro, ma evito di caricarmi il peso del cadavere e mi offro di condurre il cavallo prendendolo per le redini.
  4. Sazrhian Krithatchauruk, guerriero dragonide Assisto alle reazioni dei miei tre compagni, ma riesco a capirli solo in parte. Li lascio fare, credo che sappiano quello che fanno. Heiss capisce subito la situazione e ci indica un luogo conveniente dove portare il corpo del cavaliere. Aspetto che risponda alle mie domande e a quelle di Duargar. Non sono sicuro se sia il caso di preoccuparsi per gli orchi, ma nel caso lo sia, Heiss saprà dircelo.
  5. Duargar con lo sguardo indico all’elfo ed al dragonide la folla che ci circonda, facendogli capire che non è il posto migliore per le teorie su assassinii e simili. Aiutato poi da Anlaf porto il cadavere dove ci indica il fabbro Heiss, ed una volta lì gli chiedo Potrebbe dirci tutto quello che ricorda sul cavaliere? Se ha detto qualcosa di più specifico, se aveva qualche atteggiamento strano, tutto ciò che le è saltato all’occhio. E forse sarebbe meglio fare visita a quei due orchi, prima che lo faccia la folla
  6. Heiss Il fabbro ascolta attentamente le parole di Sarzhian e poi risponde: Si, sarebbe il caso di spostarlo. Andiamo in casa mia, ho un piccolo magazzino che attualmente è vuoto. Parleremo lì. Faccio strada. Venite.
  7. Anlaf, barbaro umano Resto a guardare mentre gli altri fanno le loro congetture sul cadavere, mi sembrano molto più preparati di me...per quello che ho notato io, per me è solo un cavaliere ucciso con uno spadone. Forza allora. Dico, aiutando il nano a portare dentro il cadavere.
  8. Tuenin Goldlinder, ladro elfo dei boschi C'è qualcosa di strano dico al nano tirandolo per una manica per distrarlo dalla sua fretta di seppellire il cadavere Sono piuttosto sicuro che le ferite più vistose siano state fatte dopo che era già morto. Guarda qua: ferita piccola, pugnale forse, molto sangue. Qui invece una ferita da ascia, poco sangue, il cuore non batteva più. Lo hanno assassinato con un attacco di sorpresa e poi hanno infierito sul cadavere? O forse voglio fare credere che è morto in combattimento mentre è stato preso alle spalle? Alla fine del mio monologo il mio cervello finalmente registra le parole del dragonide sulle teorie strane. Oh... inizio a dire rivolto al guerriero, poi chiudo la bocca per non aggravare ulteriormente la mia posizione. DM
  9. Duargar Beh... fissarlo non lo riporterà in vita. Qualcuno può chiamare un sacerdote? Lo laviamo, lo seppelliamo e cerchiamo di capire chi lo ha ridotto così dico alla folla radunata attorno a noi, e facendo cenno agli altri che sono rimasti nelle vicinanze di aiutarmi a portare dentro il corpo, così da poterlo controllare per bene e poter parlare in tranquillità
  10. Sazrhian Krithathchauruk, guerriero dragonide Mi rivolgo ai miei compagni "Gli sono stati tolti quasi tutti i suoi averi. Portava degli anelli alle dita, ma qui non ci sono. Addosso gli è rimasto solo una specie di pugnale, non adatto al combattimento." "Consiglio di evitare strane teorie ora, troppe persone potrebbero farsi strane idee." gli suggerisco a bassa voce. Alle parole di Heiss rispondo meditabondo, ancora accovacciato vicino al cadavere "Potrebbe aver usato la parola amico con sarcasmo... oppure potrebbe, più semplicemente, aver trovato ben più di un suo vecchio amico" Mi alzo e mi avvicino a Heiss e lo invito a metterci un po' in disparte per sussurrargli alcune parole.
  11. ragazzi ho dimenticato ad inserire i risutati delle prove, per ciascuno di voi. Se preferite che li inserisca modifico il post o vi do i risultati qui
  12. Accorrete a intorno al cavallo che si è precipitato nella piazza e cercate inutilmente di soccorrerlo: è chiaro che sia morto da più di un giorno. Sazrhian tira giù il cavaliere con l'aiuto dell'elfo, disteso a terra. Gli abitanti del villaggio sono agitati attorno a voi. Duagar Tuenin Anlaf Sazrhian Mentre perquisite il cadavere, Heiss si fa avanti e visto il cadavere dice: "Non pensavo avrebbe fatto questa fine, pareva in grado di difendersi decisamente bene. Questo è quel cavaliere che è stato qui poco tempo fa. Ha detto che era alla ricerca di un vecchio amico: spero non sia stato lui a farlo, altrimenti è chiaro che quest'uomo avesse qualche problema di giudizio"
  13. scusate ragazzi ma per problemi personali sono fuori fino a sta sera tarda e non posso fare un post decente
  14. Sazrhian Krithathchauruk, guerriero dragonide Uscendo scopro che c'è una folla, e che questa è riunita attorno a un cavallo grigio con in sella il cadavere di un cavaliere. Penso che non ci sia un pericolo immediato, così ripongo l'arma e mi avvicino con gli altri allo sventurato. "Permesso, per favore" chiedo con voce dura mentre attraverso la folla. Osservo i segni lasciati sull'armatura del cavaliere ma non sono sicuro di sapere che genere di creatura li abbia causati. Data la mia altezza e la mia forza, credo di essere il più adatto a togliere dalla sella il cadavere "Aspettate, vi aiuto io. Calmate il cavallo, se potete". Master
  15. Hai ragione, sorry, ho fatto confusione con pathfinder.
  16. @Linden ma l'azione di aiuto non fornisce vantaggio alla prova?
  17. Anlaf, barbaro umano Sentendo le imprecazioni degli altri, esco più in fretta e vado a dare una mano agli altri.
  18. Tuenin Goldlinder, ladro elfo dei boschi Dannazione... Seguo Duargar per aiutarlo a tirare giù l'uomo da cavallo. Largo, fate largo!
  19. Duargar Tirate giù quel disgraziato! Dico avviandomi verso il cavallo per ispezionare l’uomo, nella vana speranza che non sia morto. Cerco di ispezionare le ferite, provando a capire cosa ha potuto infliggere questi colpi
  20. Fuori dalla locanda, un cavallo grigio è fermo al centro della piazza. Già attorno si sono riunite parecchie persone e dalla locanda continuano ad accorrere. A dorso del cavallo, penzola il corpo di un uomo, legato in modo che non possa cadere giù, l'armatura di ottima fattura spezzata e graffiata in numerosi punti dove colpi dalla forza enorme hanno lasciato segni, il mantello azzurro sporco di sangue.
  21. Anlaf, barbaro umano Roteo gli occhi quando tutti corrono per uscire a vedere cosa sta succedendo. Come se non avessero mai visto un cavallo. Mi alzo con calma e vado verso la porta.
  22. Tuenin Goldlinder, ladro elfo dei boschi Ma cosa... Non termino la frase che sono già balzato in piedi alle calcagna del nano e del dragonide.
  23. Sazrhian Krithathchauruk Lascio perdere qualsiasi cosa stessi facendo e mi precipito fuori dalla locanda, cercando di intercettare il cavallo nel caso qualcuno lo stesse rubando. Preparo il martello nelle mie mani.
  24. Duagar Qualcuno non sa cavalcare... borbotto mentre, un poco per la mia naturale curiosità, un poco temendo cosa possa star succedendo, raccolgo la mia ascia appoggiata la tavolo, l'unica abitudine semi militare che mio padre è riuscito ad inculcarmi. quindi esco a vedere che sta succedendo
  25. Mentre state discutendo sul da farsi, sentite delle urla provenire da qualche parte fuori dalla locanda, sentite anche rumori di zoccoli e poi un nitrito spaventato di un cavallo. @nanobud
  26.  

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