Vai al contenuto
  1. Cosa c'è di nuovo in questa gilda
  2. Giovanni Guerrini Credo nella Chiesa, padre, ma sarei cieco ad affermare che tutti i suoi discepoli abbiano a cuore solamente la nostra missione. Rispondo al sacerdote dopo aver sentito le precedenti esperienze con il vescovo, riflettendo poi un momento su quello che ci viene detto su Filomena e il castigatore. Potrei accompagnarla io al monastero, ammesso che sia di strada, ma temo che Padre Matteo troverebbe comunque un modo per denigrarla e colpevolizzarla. Dobbiamo riflettere su come scagionarla dalle accuse e mostrare gli abusi di potere di Padre Matteo in modo che non siano negabili da nessuno. Non so cosa potrei fare nel poco tempo a mia disposizione, ma mi rimetto al vostro parere.
  3. Il vecchio prete ascolta con attenzione le parole del forestiero ma man mano che egli espone la sua idea l'espressione del sacerdote si fa sempre più accigliata. Appena interpellato rimane silenzioso per qualche istante, volge lo sguardo al sotium e al francescano poi sospira e punta i suoi occhi castani in quelli del pellerossa. Mi spiace tantissimo dover dire queste cose di fronte a persone come voi, così fedeli alla Madre Chiesa e fiduciose in Essa. Spero con tutto il cuore di non offendervi affermando che alcuni servitori di Dio non sono affatto retti come voi. Afferma grave I nostri appelli a Sua Eminenza, Monsignor Ciuffoli Trasardi, che immagino il nostro amico dell'inquisizione conosca bene, sono sempre risultati in missive piene di richiami biblici e velati accenni all'Obbedienza il cui messaggio sotteso era sempre sulla falsariga di "lui sa bene cosa fare, lasciateglielo fare". Leo Quanto alla piccola Filo Il volto del prete si addolcisce Escludo a priori l'ìpotesi di darla in sposa a qualcuno, è troppo piccola. Potrei tenerla con me e farle continuare gli studi ma dubito che il bastardo le darebbe tregua. Serra le labbra con rabbia Conosco ad Asciano la badessa di un convento di suore carmelitane. Penso che, dietro mio consiglio, la accoglierebbero come ospite e si prenderebbero cura di lei. La piccola sa già qualcosa del mestiere della madre e sicuramente, diventata più grande, potrà avere di che vivere per costruirsi una sua vita. si porta una mano al mento Ma non posso mandarla ora, se fuggisse nottetempo quel cane di un pretastro la farebbe passare per una evasa. Bisogna risolvere il problema "Padre Matteo" prima...
  4. Wakanda Peccato, fratello Giovanni era una grande aggiunta alla squadra, sentiremo la sua mancanza. E allora che la pace sia con te, fratello Giovanni. Noi proseguiremo nelle indagini e puoi stare sicuro che la verità verrà a galla. Chi ha sbagliato pagherà. Mi rivolgo poi al prete. Purtroppo la storia si fa sempre più intricata, resa ancor più complessa dal timore che quel prete pazzo incute nella popolazione. Da quanto siamo riusciti a capire nessuno ne può più di lui, ma tutti hanno troppa paura della sua posizione e delle sue amicizie per fare qualcosa. Padre Matteo non esita ad usare la sua posizioen per ottenere ciò che vuole. Questo si chiama abuso di potere, ed è un chiaro sintono della sua follia. Non sarebbe una buona idea parlarne anche con il vescovo? Capisco che sia un suo amico, quindi presumibilmente sarà della sua stessa stoffa, ma dall'alto della sua posizione sarà anche in grado di capire che c'è un limite al male che la popolazione è disposta a tollerare. Cosa ne pensate? Dobbiamo anche capire cosa fare con Filomena. Quali sono le opzioni ora per Filomena? Lasciamo stare cosa vorrebbe fare padre Matteo. Che cosa possiamo fare per darle una vita degna?
  5. Giovanni Guerrini Se le parole del sacerdote mi avevano lasciato pochi dubbi sul contenuto della lettera, una volta letta non posso che sospirare affranto. Il dovere mi chiama. La mia licenza è stata revocata: domani mattina dovrò rimettermi in viaggio per tornare nelle Terre Perdute e continuare la mia missione. Spiego al prete e al nativo americano, aggiungendo Vi aiuterò per quanto mi sarà possibile, ma temo di dovervi salutare di qui a breve. Partirò però con il cuore leggero: so che sto lasciando la gente di Sovicille in ottime mani.
  6. Era inconfondibilmente uno dei tuoi compagni di cammino Risponde il prete secco È passato a salutare padre Giulio e poi da me per darmi la lettera Giovanni Risponderò a qualsiasi domanda tu voglia, giovane inquisitore, ma in fretta, la piccola Filo ci attende... Mormora il vecchio prete mentre fissa fuori dalla finestra preoccupato il sole al tramonto che inizia a tingere di arancio le vecchie case della piazza
  7. Leo Do una pacca sulla spalla di Oreste, che ha svolto il proprio compito con la consueta diligenza. Bravo ragazzo! Gli dico sorridendo. Poi mi rivolgo a Padre Franco. Padre, le indagini ci hanno permesso di avere un quadro più preciso della situazione. Ma mancano dei tasselli e sarebbe importante che possiate darci qualche informazione su colui che ha portato questa lettera. Mentre pronuncio queste parole, il mio pensiero va in realtà al contenuto. Sento il cuore battere più forte e spero Giovanni la legga la più presto. Non posso più resistere e glielo chiedo diretto. Giovanni... cosa c'è scritto?
  8. Giovanni Guerrini Seguo il ragazzo fino alla canonica, dove vengo accolto da Padre Franco, che mi consegna una lettera indirizzata direttamente a me. Lo guardo sorpreso, aprendo poi la busta quando sento le sue parole: sono proprio curioso di vedere chi mi stia cercando con tanta fretta. Anche se inizio ad avere un timore. Fai che non debba abbandonare questa gente al suo destino. Il messaggero ha detto qualcosa? Aveva qualche simbolo identificativo? Chiedo al prete, guardando poi preoccupato i miei compagni quando sento ciò che potrebbe fare Padre Matteo: dobbiamo sbrigarci, soprattutto se questa lettera è ciò che penso.
  9. Oreste, senza dire una parola, si volta e si avvia verso l'esterno del locale. Il bimbo vi precede silenzioso per tutto il cammino fino alla canonica della chiesa dove Padre Franco sta pulendo una pisside. Al vostro saluto cerca con lo sguardo il francescano e risponde con un sorriso tirato Ho qualcosa per te Allunga la mano a prendere una lettera su cui una scrittura chiara ha vergato "frate Giovanni Guerrini" e te la porge Me la ha portata un messaggero, a mano. Specifica mentre te la porge. Poi lo sguardo va agli altri Allora, come procedono le indagini? Chiede ansioso prima di soggiungere Temo che io e padre Giulio non riusciremo a tenere Padre Matteo buono ancora per molto e presto manderà un messaggio al Vescovo per scavalcarvi...
  10. Wakanda E cosí a La Verna si nasconde qualcuno di ancora più radicale di questo pazzo. Prima o poi dovremo farci un giro. È evidente che Padre Giulio e Padre Franco incarnino tutto ciò che di buono ci ha insegnato il signore. Misericordia ed amore verso il prossimo...peccato che non tutti lo capiscano. Troppo spesso ho sentito interpretazioni simili a quelle di questo pazzo castigatore. Speriamoc he con il tempo santo padre faccia piazza pulita di queste mele marce. Non credo ci sia altro da fare o dire qui. Ci siamo rifocillati ed abbiamo raccolto qualche indizio. Torniamo da padre Franco e vediamo che succede. Fai strada Oreste, siamo con te! Ringrazio e saluto i nostri commensali per il prezioso aiuto e per la simpatica bevuta. Poi mi avvio con con gli altri.
  11. Leo Udite le parole del piccolo Oreste gli sorrido e poi, rivolto ai compagni: Bene! Direi di non perdere altro tempo e andare da Padre Franco. E con questo mi accingo a seguire il ragazzino.
  12. Giovanni Guerrini Annuisco alle parole di Marcello, spiegandole ai miei compagni La Verna è semplicemente un monastero dei miei confratelli. Ci sono stato io stesso, posso assicurarvelo. Non è il luogo a spaventarmi, ma chi può avere incontrato. È chiaro che il viaggio è legato, in qualche modo, al suo cambiamento. Non posso fare a meno di trattenere un sorriso orgoglioso quando sento dell'impegno dei due preti per questo paese, sorriso che viene rabbuiato per un istante quando rifletto sui fatti accaduti. Annuisco poi alle parole di Oreste, attendendo un cenno dai miei compagni per seguire il ragazzino in canonica, non dopo aver salutato gli avventori del locale.
  13. Tommaso, ancora commosso si alza in piedi fissando con gratitudine Giovanni. Far cadere nello scandalo Padre Matteo non sarà semplice. Agli occhi della Chiesa più integerrima egli sta solo combattendo il peccato... Ribatte Marcello con una smorfia per poi rivolgersi al pellerossa Dubito che il problema sia a La Verna, come il vostro buon amico potrà testimoniare commenta fissando il francescano Giovanni In ogni caso, il contributo di Padre Giulio e Padre Franco è stato molto sottile ma continuo nel tempo: lettere al Vescovato, obiezioni alle punizioni del Castigatore, aiuti più o meno diretti alle vittime di angherie guarda il Sotium Quando ho smesso di insegnare alla piccola Filo, Padre Franco si è offerto di continuare a istruirla gratuitamente. Nel frattempo Oreste è rimasto in silenzio, ad attendere di poter parlare e la sua richiesta sembra avverare la speranza del Sotium Padre Franco vuole parlarvi. In canonica. Ha notizie urgenti per voi. Annuncia serio e laconico verso il Francescano.
  14. Leo Ascolto con attenzione il racconto di Marcello, una mano consolatoria sulla spalla di Tommaso, mentre Giovanni lo aiuta a rialzarsi. Annuisco alle parole dei miei compagni e, con la voce più ferma che posso, aggiungo. I miei amici hanno ragione, dobbiamo sapere quanti più dettagli possibili per esservi di aiuto. Su La Verna e sulle azioni dei vostri pastori. Mi auguro che la voce non abbia tradito quel pizzico di ironia che non sono riuscito a mascherare. Ma non indugio sulle parole e mi avvicino anche io al piccolo Oreste. Giusto piccolo, possiamo fare qualcosa per te? Di certo potrai fare tu qualcosa per noi. Penso. Magari raccontarci di Padre Franco o condurci direttamente da lui.
  15. Wakanda È indispensabile capire che cosa sia successo (e probabilmente che cosa continua a succedere) a La verna! Mio buon uomo mi scusi, ma che cosa accade a La Verna? Non avevo mai sentito parlare di questo posto, ma evidentemente li ci vivono ed insegnano degli estremisti che con la chiesa non hanno proprio nulla a che fare! Forse sarebbe il caso di farci un giro, se possibile. Quanto dista da qui? C'è qualcosa che volete condividere con noi, in proposito? Un conto è avere a che fare con un pazzo a cui hanno dato un minimo di potere, un altro è avere a che fare con un'estremista addestrato e supportato da una struttura complessa che vive di terrore e falsità. Toglietemi una curiosità, padre Franco e padre Giulio, che cosa hanno fatto di preciso per ostacolare l'estremismo di questo pazzo? Sicuramente anche loro due avranno le loro conoscenze nella gerarchia ecclesiastica. Quando noto Oreste gli faccio cenno di avvicinarsi, presumibilmente ci sono novità da padre Franco, o magari dalla bimba. Oreste mio caro, cosa possiamo fare per te?
  16. Giovanni Guerrini Porgo una mano a Tommaso, per aiutarlo a rialzarsi, ascoltando silenzioso la storia di Padre Matteo, cercando attentamente qualche indizio che possa aiutarci in ogni passaggio. Minacce e angherie per poter ottenere ciò che vuole: l'esatto opposto di quanto predica la Chiesa. Questo però non ci spiega la ragione del suo cambiamento in seguito al pellegrinaggio: deve essere successo qualcosa, non ci sono dubbi. La protezione del Vescovo si fermerà nel momento in cui Padre Matteo creerà scandalo, in un modo o nell'altro. E raccogliendo prove a sufficienza del pessimo stato del paese potremmo segnare dei punti a nostro favore, soprattutto se queste venissero sostenute da un Sotium. Non dovete perdere la vostra speranza: il Signore non ha smesso di proteggervi, nonostante come quell'uomo usi il Suo nome. Dico agli uomini, guardando poi incuriosito il bambino che sembra avvicinarsi al nostro ormai colorito gruppo. Ciao. Ci stavi cercando, per caso? Chiedo chinando leggermente la testa, così da guardarlo in faccia.
  17. Gli occhi del vecchio Tommaso si illuminano guardando il francescano come fosse San Francesco stesso, le sue braccia cingono le ginocchia del Sotium e la sua voce si scioglie in un salmodiare di benedizioni mormorate. E' Marcello a rispondere per lui, guardando sconsolato Giovanni Non servirebbe a nulla, quell'uomo è protetto dal Vescovo e nessuna delle nostre rimostranze ha mai avuto riscontro abbassa gli occhi soprattutto perchè siamo sottoposti all'obbedienza totale alla Chiesa e non ci è permesso contraddire alle sue decisioni rialza lo sguardo fieramente verso Giovanni Comunque Padre Matteo è sempre stato uno dei quei prepotenti che sfruttava il proprio ruolo di Padre Castigatore per prevaricare gli altri e avere vantaggio da loro Afferma contrariato Lo faceva anche con Lucia, maltrattando la figlia sperava di convincerla a diventare la sua perpetua... lascia cadere a metà il discorso per iniziarne un altro, con una smorfia di fastidio Ma dopo il pellegrinaggio a La Verna di qualche anno fa è diventato... si morde il labbro mentre si sforza di cercare la parola giusta ancora più estremista. Ha iniziato a dire che la bambina era maledetta e a isolarla da tutti. abbassa nuovamente lo sguardo mentre si strofina l'occhio destro con la mano Mi ha impedito di continuare a farle da maestro... ha minacciato di far esporre Addolorata, mia moglie, come una fedifraga in piazza... ho ceduto. confessa infine Padre Franco... Solo lui si oppone da sempre e qualche volta Padre Giulio. Loro sono i pastori che ci difendono dal lupo. Noi siamo solo pecore che sperano di vivere in pace... Conclude mentre le lacrime gli rigano gli occhi Mentre Marcello parlava, una piccola figura si fatta strada fra la folla e si è avvicinata a voi, cercando di attirare timidamente la vostra attenzione senza però disturbare. Wakanda e frate Leo lo riconosceranno come Oreste, il piccolo chirichetto di Padre Franco.
  18. Leo Annuisco con convinzione ascoltando le parole di Giovanni, mentre prendo le mani di Mariuccio aiutandolo ad alzarsi. Lo guardo negli occhi con la testa presa tra mille pensieri; una lotta feroce tra le mie insicurezze e ciò in cui credo, per cui sono vissuto. Non vi abbandoneremo, non temete. E non solo perché qui alberga il male, ma perché ciò che il Signore ci chiede è la verità, lottare per la verità. Anche se, come dite, è scomoda e complicata. Quindi diteci tutto ciò che sapete, affinché il nostro aiuto possa essere davvero fruttuoso.
  19. Giovanni Guerrini Mariuccio è evidente commosso dal nostro supporto e, a giudicare dalle sue parole, sembra sapere qualcosa sui tristi fatti che hanno sconvolto questo paese. Possibile che ci fosse un testimone? Sono però i due uomini a farci la vera rivelazione: padre Matteo è cambiato in seguito ad un pellegrinaggio, ma era già noto da prima per il suo carattere. La cosa più rivelante sono però le suppliche dell'uomo, che ci chiede di aiutarli con le angherie del Padre Castigatore. Cosa intendete con "era già grullo"? Cosa faceva prima del pellegrinaggio? Chiedo agli uomini, aggiungendo Muovere accuse contro un Padre Castigatore con l'appoggio del vescovo richiede prove di una certa entità. Quante persone sono stanche della situazione e potrebbero raccontarci le sue angherie? Forse molte testimonianze potrebbero aiutarci a rafforzare l'accusa. Concludo guardando il sotium in cerca di conferma. Anche se potrebbe non essercene bisogno. Se la mia idea ha successo, ovviamente.
  20. L'energumeno continua a piangere per un po', potrebbe quasi sembrare che le parole gli scivolino addosso all'anima, resa impermeabile dal suo dolore. Alle parole del Sotium, però, lui alza il volto rigato di lacrime verso il giovane religioso e lo guarda con occhi colmi di speranza V-Voi mi credete, P-padre? Balbetta commosso prima di abbracciare le ginocchia del Sotium in silenzio per qualche istante, prima che la voce di Wakanda lo riscuota. Sciolto l'abbraccio si rialza e guarda serio il forestiero che ora nomina le due sfortunate donne. La verità, amico, piace a tutti a parole ma alla fine nessuno vuole ascoltarla. Biascica asciugandosi gli occhi. Perchè la verità è scomoda, la verità porta guai Continua a parlare osservando gli astanti La verità, a volte, è una hondanna a morte, Mariù... Fa eco la voce di Tommaso E 'un s'è tutti San Lorenzo che affrontava il supplizio prendendo per il didietro 'l su aguzzino... fa un sorriso storto Siamo spaventati, huanto e più di te... quel tizio l'era già grullo prima ma dopo 'l su pellegrinaggio a La Verna l'è diventato un pazzo scatenato! Si guarda intorno, sentendo probabilmente il peso dello sguardo silenzioso ma allarmato dei presenti 'Un mi guardate hosì, maremma maiala! Io son stufo di tutto huesto, 'un sarebbe mai successo 20 anni fa che noi si abbandonasse la gente al suo destino! si volta verso il sotium, lo fissa negli occhi esasperato Inquisitore, m'appello a voi e al santo he portate cucito sur giacchino Si inginocchia platealmente davanti a Frate Leo 'Un c'abbandonate. Se 'un c'aiutate voi hon quel demonio 'un avremo pace, mai più!
  21. Giovanni Guerrini L'omone mi poggia sul pavimento, crollando poi su una panca in un pianto disperato causato dalle parole di Wakanda. Quell'aggressività nascondeva un uomo spezzato dal dolore, che non è mai stato in grado di trovare conforto in chi avrebbe dovuto aiutarlo. Confermo le parole del nativo americano con un cenno del capo: deve aver intuito il mio intento e aver provato ad aiutarmi. Il Vangelo e le scritture parlano chiaro: il Signore è sempre pronto a perdonare chiunque sia sinceramente pentito dei suoi peccati e a fornire conforto a chi è affranto dal dolore. Dico all'uomo, aggiungendo Il nostro unico interesse è quello di portare giustizia in questo paese, scosso da un reato efferato, e permettere ad una povera orfana di poter finalmente avere un po' di pace. Lasciamogli il tempo di riprendersi: sono certo che ci darà il suo parere sulla situazione. Il punto di vista di un uomo isolato potrebbe aiutarci ad inquadrare la vicenda.
  22. Wakanda Prendo l'iniziativa, visto che le mie parole hanno avuto effetto. Nessuno dovrebbe tenere dentro tutto questo dolore, Mariuccio. Hai fatto quel che dovevi e nessuno ti giudicherà per questo...anzi, lascia che mi corregga...nessun VERO figlio di dio ti giudicherà per questo. Quest'uomo sarà un valido alleato quando arriveremo allo scontro diretto con quel prete psicopatico che si professa cristiano...fossimo da me gli anziani lo avrebbero già bandito da un bel pezzo! Non siamo qui per mettere al rogo nessuno, vogliamo solo scoprire la verità sulla storia di Filomena e la sua defunta madre. Quella povera bambina non merita quel che le sta capitando, e so che tu puoi capirlo meglio di chiunque altro! Dio è misericordia, perdono e pace. Non accuse ed odio. I miei colleghi che hanno studiato le scritture più di me, te lo confermeranno. Bevo un altro bicchiere di vino ed attendo la sua reazione. Vediamo cosa ne pensa lui della storia di Filomena...
  23. Wakanda Il pover'uomo rimane immobile, come basito di tutta quella comprensione da parte di chi pensava fosse lì per preparagli il rogo. La frase di Giovanni, breve ma efficace, supportato dal silenzio-assenso del Sotium, annulla definitivamente l'aggressività della mano che abbandona il bavero del religioso ma è il lungo discorso di Wakanda a dare il colpo di grazia. Ogni parola gentile del pellerossa [Socialità: Asso di Fiori Check 5] sembra insinuarsi nella mente dell'energumeno, goccia dopo goccia, come la pioggia fra le tegole del tetto, facendosi strada fino al legno del soffitto e iniziando a farlo marcire fino al momento in cui, complice una piccola scossa nella casa, esso non è più in grado di reggere il peso che sopportava da troppo tempo in silenzio e crolla rovinosamente. Una piccola scossa, un piccolo gesto come un bicchiere di vino accompagnato da un sorriso. A quel gesto del pellerossa Mariuccio, grande e grosso com'è, irrompe quindi in lacrime come un bambino, nascondendosi il viso fra le mani. Singhiozzando si siede a una panca, con i gomiti sulle ginocchia e le mani a tenersi la testa. Non vola una mosca in tutto il locale, tutti fissano allibiti in silenzio Mariuccio e poi, quasi impauriti, i tre forestieri.
  24. Wakanda Dopo aver lasciato il tempo agli amici più indicati per rincuorare Mariuccio, cerco di aiutare come posso. Mariuccio, buon uomo, qui nessuno è venuto per sentenziare sull'accaduto e, come diceva giustamente l'amico Giovanni, la morte di un figlio porta con se un dolore che noi non possiamo neppure immaginare. Il nostro inquisitore è un uomo colto ed intelligente, un VERO (sottolineo molto bene la parola vero) uomo di chiesa. Come confermerà anche lui, non siamo qui per giudicarla. Ma se volesse unirsi a a noi, farò del mio meglio per darle un minimo di serenità con del buon vino, un pasto caldo e storie di terre lontane...come potrà intuire dal mio aspetto non sono esattamente della zona, ma sono molto interessato a conoscere la sua storia! Alla fine della conversazione, senza attendere una risposta (ma non con arroganza), verso un bicchiere di vino anche per Mariuccio e glielo porgo gentilmente. Master
  25. Giovanni Guerrini L'omone afferra il mio saio, ma non mi spavento: al fronte ho dovuto affrontare situazioni ben peggiori. E sono certo che Marcello non abbia bisogno di paura, ma comprensione ed empatia. La morte di un caro è un'esperienza straziante, non credo che un uomo sia in grado di raccontare delle menzogne a tal proposito. Io le credo. Dico con convinzione all'uomo, attendendo che Leo confermi le mie parole e lo faccia calmare. Questo uomo ci aiuterà a liberare definitivamente queste persone da padre Matteo.
  26.  

×
×
  • Crea nuovo...