Vai al contenuto

Guida agli incantesimi da chierico


social.distortion

Messaggio consigliato


Se ci devi bloccare un party, non ti serve 1 giorno/livello (a meno di doverli tenere imprigionati da qualche parte, caso in cui te lo prepari e buonanotte al secchio, oppure te lo tieni in pergamena), se ci devi proteggere una zona, l'area fa abbastanza pietà. Poi essendo centrato in un punto nello spazio e non su una creatura, cosa che lo rende molto più inutile di ancora dimensionale che invece resta sul bersaglio. Di fatto perché sia veramente utile si devono verificare troppe condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro, social.distortion. Metti una foto del papa come illustrazione e qualche ora dopo lui si dimette per l'imbarazzo!

Anche la guida non è male. =P

Per rispondere a tamriel, divine insight è un ottimo incantesimo per qualsiasi chierico (io gli avrei dato l'azzurro), in quanto non solo ti dà un grande bonus ad abilità dove sei già bravo di tuo, ma anche perché ti permette di usare splendidamente anche abilità in cui sei normalmente scarsissimo. Basta accumulare un po' di bonus al LI e diventiamo degli ottimi skillmonkey molto prima di un ladro (ovviamente non per tutto il giorno, ma quando è veramente importante esserlo sì).

Cioè, tanto per fare un esempio banalissimo, un chierico potrebbe prendersi 1 grado in Utilizzare Oggetti Magici e poi sfruttare divine insight per lanciare incantesimi da mago dagli oggetti. Buttiamo lì un +15 da divine insight, +2 da un attrezzo perfetto e +2 da un buon punteggio di Carisma, siam già arrivati a +20 senza aggiungere nessun altro incantesimo o oggetto magico.

Link al commento
Condividi su altri siti

@fenice: sì, ma si sta parlando di un solo tiro. Non voglio dire che sia un incanetsimo scarso, ma che è un po' troppo situazionale a meno di non costruirci una build sopra, tutto là. Poi devo ammettere di non aver mai giocato chierici, e tutti i cheirici che ho visto giocare non hanno mai usato quell'incanetsimo, quindi il mio giudizio è fortemente di parte :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma di divine insight tutto si può dire tranne che è situazionale. Stiamo parlando di un incantesimo che lanci in anticipo e che dura delle ore che ti dà un bonus scandaloso a una prova di abilità che scelgo al momento.

Non mi puoi definire poco versatile un incantesimo che a seconda delle necessità mi dà informazioni (bonus a Conoscenze), mi fa usare oggetti magici (bonus a UOM), mi fa infliggere danni extra (bonus a Iaijutsu Focus), mi fa vedere l'invisibile (bonus a Ascoltare/Osservare), mi fa debuffare (bonus a Intimidire), mi permette di liberarmi (bonus a Artista della Fuga), mi permette di convincere gli altri (bonus a Diplomazia/Raggirare)...

Certo, si applica a un singolo tiro, ma da un incantesimo che ti dà fino a +15 a una prova di abilità che cosa ti aspettavi? E quante prove sono veramente determinanti in una giornata?

Io, raggiunto un livello sufficientemente alto da permettermi di spammare sugli incantesimi di 2º livello, non uscirei mai di casa senza almeno 2 divine insight.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, probabilmente non riesco a vederci questa grande utilità perchè non l'ho mai visto usare ma a me continua a sembrare situazionale perchè: le abilità in cui fa gola poterlo usare sono quelle in cui o ci costruisci sopra una build o non vale la pena usare (+15 ad ascoltare/osservare non mi è di grande aiuto se non ci ho speso altri gfrandi, stessa cosa per utilizzare oggetti magici, le cui cd non è che siano poi così basse, per non parlare di iaijutsu focus le conoscenze), o comunque posso ottenere gli stessi effetti con altri incantesimi (artista della fuga? Ok, ma cosa me ne faccio se ho libertà di movimento...). Senza contare che richeide un'azione immediata, che non è così scontato avere, o comunque così preferibile da usare per quell'incantesimo piuttosto che per altri...

Concordo con te che man mano che si sale di livello averne un paio sempre prepararti può tornare utile, ma imho restano appunto utili (nero o al massimo blu se proprio vogliamo essere generosi), ma non definitivi (azzurro) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, tamriel, ma non si tratta di ottimizzare.

  • Diplomazia è un'abilità di classe del chierico, nonché una delle sue abilità più utili. Con divine insight ti salvo l'intero gruppo dall'attacco di un drago al 5º livello (8 gradi + 10 di divine insight + 3 per l'incremento di Riserva di Forza + 1 per l'incremento del dominio della Conoscenza + 2 per un buon punteggio di Carisma = 25 diventa il tiro minimo di dado).
  • Le Conoscenze sono tutte abilità di classe del chierico cenobita. Applica lo stesso discorso di cui sopra e ti rispondo alle domande più oscure di qualsiasi argomento (CD 30 diventa un tiro piuttosto facile).
  • Certo che se ho libertà di movimento non ho bisogno di un bonus ad Artista della Fuga, ma libertà di movimento è un incantesimo che devo aspettare quattro livelli in più prima di ottenere... e io di liberarmi potrei averne bisogno adesso, non tra 30 sessioni di gioco, specialmente considerato che intralciare e unto sono tra gli incantesimi più comuni ai primi livelli e divine insight mi permette di salvarmi con facilità da entrambi senza avere neanche un grado nell'abilità richiesta. In più libertà di movimento è un incantesimo che devo aver già lanciato in anticipo e siccome non tutti i DM consentono Incantesimi Persistenti aggratis con Metamagia Divina, non esiste alcuna garanzia che io ce l'abbia quando ne ho veramente bisogno e non abbia invece sprecato un incantesimo di 4º livello quando poi lo uso.
  • Raggirare è una prova contrapposta a Percepire Intenzioni, quindi basta usare l'abilità (senza bisogno di avere alcun grado) contro qualsiasi creatura che verosimilmente non abbia gradi in essa (non è che ci voglia molto a indovinare, basta memorizzare chi ce l'ha come abilità di classe) e puoi rigirarti il bersaglio come vuoi.
  • La CD fissa per lanciare qualsiasi incantesimo da una bacchetta o da un bastone è 20. Capisci che se divine insight mi dà da solo +15, mi basta avere un punteggio di Carisma appena decente per superare la prova.

Questi sono solo alcuni esempi che non richiedono alcuna ottimizzazione specifica. Poi certo, con un po' di ottimizzazione si può combinare molto di più, ma non è necessario.

Considerato inoltre che in quanto chierico sono normalmente il face del gruppo, è veramente raro che io finisca la giornata, anche quella più tranquilla, senza aver lanciato divine insight.

Il chierico è la classe che gioco più spesso e divine insight è tra le mie prime scelte come incantesimi di 2º livello. Forse non ci intendiamo perché io di solito il chierico lo gioco se fosse un mago (chierico cenobita con incantesimi di utilità e da god) visto che detesto combattere in prima persona, mentre la versione più popolare del chierico è quella che si autobuffa per poi dare mazzate a destra e a manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, sarò tocco io ma continuo a restare perplesso.

D'accordo, se parliamo di un chierico cenobita l'incantesimo acquista molto più senso, ma se parliamo di un chierico normale non si avranno tutti quei punti abilità da spendere per le conoscenze, quindi non è che si potrà sapere chissà quali misteri. Stessa cosa per artista della fuga, avere un bonus di +7 o meno (i livelli prima dei quali non ho libertà di movimento) non credo possa fare la differenza se non si hanno gradi in quell'abilità.

Mi hai convinto per quanto riguarda le abilità sociali e uom (anche se non credo che lanciare un incantesimo da bacchetta o bastone possa fare questa gran cosa, visto gli usi che di solito si fanno delle bacchette, per non parlare dei bastoni O_o).

Insomma, sarà che non ho mai visto giocare un chierico che non fosse un healer/tank/buffer, ma continuo a non vedere tutta questa grande utilità nell'incantesimo, se non per fare un face con i controrazzi. Certo, se parliamo di chierici cenobiti allora la questione si fa diversa, ma facendo un discorso generale non lo so, mi sembra un incantesimo abbastanza meh, visto che ti permette di fare quello che dovrebbero fare già altre classi; ed a meno di particolari condizioni le avrai già nel gruppo, quindi non è che diventi così essenziale :)

Probabilmente sono io che parto da prevenuto, quindi mi ripropongo di provare direttamente l'incantesimo in gioco, altrimenti mi sa che difficilmente cambierò idea :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, provalo e poi ne riparleremo. XD

Giusto per specificare, al 3º livello (il livello in cui posso iniziare a lanciarlo) divine insight mi dà già un bonus di +12 senza alcuna ottimizzazione specifica (5+3 di base, +3 di Riserva di Forza, +1 perché è un incantesimo di divinazione quindi con il dominio della Conoscenza ho il bonus al LI) e senza contare modificatori di caratteristica e gradi. Un ladro di pari livello che bonus ha alle prove?

Comunque io non do mai per scontato che in gruppo ci siano tutti i ruoli rappresentati. Di fatto, il ladro è la classe che manca più spesso, almeno per la mia esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ci intendiamo perché io di solito il chierico lo gioco se fosse un mago (chierico cenobita con incantesimi di utilità e da god) visto che detesto combattere in prima persona, mentre la versione più popolare del chierico è quella che si autobuffa per poi dare mazzate a destra e a manca.

quante effigi devo farti per questa affermazione? :D :D :D :D

scherzi a parte, era il motivo per il quale intendevo fare una "guida alternativa al chierico", ma per mancanza di tempo/voglia è rimasta li buttata da una parte.

in ogni caso per "riserva di forza" che intendi? non penso sia il talento di dragonlance che presuppongo io. illuminami u.u

Link al commento
Condividi su altri siti

È esattamente quello. È un talento che ti permette di aggiungere +3 al livello dell'incantatore superando i normali limiti degli incantesimi (ad esempio, abbinato con divine insight posso arrivare ad avere un bonus fino a +18).

È utile principalmente per gli incantesimi che non si lanciano durante il combattimento, visto che poi ti lascia stordito per 3 round, ma considerato che per ogni incantesimo che lancio in combattimento ne lancio almeno 4 fuori, è un talento che prendo sempre. E siccome divine insight è un incantesimo che si lancia la mattina appena alzati e poi si usa il bonus quando serve... you get the picture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi i talenti variante del Perfetto Sacerdote? Il meccanismo in base al quale si guadagnano i punti è po' troppo fumoso e lasciato alla discrezione del DM per esprimere un parere generale.

Comunque non credo sia molto IT, questa è una guida sugli incantesimi non sul chierico.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo al 100% con quanto hai detto.

invece, anche se un pò OT, ma neanche tanto, come vedi "anima pia" per aumentare LI nelle prove contrapposte di livello incantatore?

ed ecco perche non è ot, smeplicemente perché sarebbe una manna per le dissoluzioni

Vabbhe mahun, chierico ch'e puntha al caunterspel arivaa dei, b'onus alla provah azurdi ance senz'anima, pia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 9 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...