Vai al contenuto

Anello che neanche gli dèi


Folgore

Messaggio consigliato

Quello che vi sto per proporre è più che altro un gioco, se così vogliamo metterla. "Indovina quanto è potente questo anello, il suo costruttore, come l'ha costruito et cetera", ecco qual è il gioco.

Ieri mi sono ritrovato in una situazione più o meno imbarazzante. Interpreto un mago lich di 15° livello e mentre cercavo di interrogare un chierico di una divinità buona scopro che, a parte essere assolutamente immune ad ogni tentativo di intimidazione ed impassibile di fronte alla tortura, questo chierico possiede due oggetti molto particolari.

1. una collana che rivela al "quartier generale" di questi chierici, se un loro sacerdote muore e il punto esatto in cui muore

2. un anello che mi ha un po' imbarazzato. Questo anello non permette al chierico di fornire alcuna informazione sulla propria organizzazione, né di aiutare a parole una creatura malvagia. Inoltre, se si cerca di sondargli la mente, ammaliarlo o dominarlo mentalmente, l'anello si attiva e il chierico diventa un kamikaze.. boom. Esplode anche se se lo sfila o se qualcuno glielo toglie. Fin qui tutto 'ok', il momento imbarazzante è stato scoprire che esplode anche se si cerca di analizzarlo magicamente, se lo si fa teletrasportare e se lo si influenza in qualsiasi modo con incantesimi e non. A quel punto, mi è venuta un'idea: essendo un oggetto magico dovrebbe cessare di funzionare se entro un campo anti magia, no? La risposta è no. Se si inizia a recitare l'incantesimo "campo anti magia", l'anello, indovinate cosa fa? Esplode. Questo perché l'anello percepisce le parole di potere e si attiva immediatamente. A quel punto ho pensato di lanciarlo rapido. Niente da fare, anche in quel caso fa bum! (mi sono chiesto come). Il master, poi, mi ha fatto anche capire che neanche incantesimi quali miracolo o desiderio funzionano.

La domanda quindi è, come cavolo si può disattivare questo anello? Chi cavolo l'ha costruito? Che cavolo di anello si è inventato il mio master? Tra l'altro, di questi anelli ce ne sono moltissimi, almeno un centinaio!

Link al commento
Condividi su altri siti


È stato forgiato con pezzi di Trama (non quella magica, proprio la trama della campagna) e perciò ti inviterei a desistere... Altrimenti prova a lanciare il campo antimagia fuori dalla portata di "udito" dell'anello e poi avvicinarti ad esso per farcelo entrare. O tranciagli il braccio su cui lo indossa, in teoria non glie lo stai togliendo. Altrimenti charma il chierico perché lo tolga di sua volontà. Altrimenti charma il master.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, l'idea migliore è regalare una scatola di cioccolatini al master per addolcirlo.

altrimenti taglia di netto il braccio al chierico e fai lanciare a qualcuno in azione preparata un muro di forza tra il braccio con l'anello e le parti interessanti del chierico.

altrimenti: costruisci una sfera cava di adamantio con un buco, in cui infilare la mano del chierico. piegagli il braccio in modo che l'esplosione fuoriuscendo dal buco non lo danneggi troppo, poi fai esplodere l'anello.

oppure, lascia che il chierico muoia poi riportalo in vita per interrogarlo. (^_^)

piccolo dubbio: tutti questi "esperimenti" in cui l'anello esplodeva, come li hai fatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a lanciare il campo antimagia fuori dalla portata di "udito" dell'anello e poi avvicinarti ad esso per farcelo entrare.

L'anello percepisce l'avvicinarsi del campo e un secondo prima di essere toccato esplode.

tranciagli il braccio su cui lo indossa, in teoria non glie lo stai togliendo.

Vero, ma esplode lo stesso.

Altrimenti charma il chierico

L'influenza mentale lo fa esplodere. E' pur vero che ieri sono riuscito ad aggirare l'anello con un incantesimo delle Fosche Tenebre: moralità annientata. Il chierico è diventato malvagio e si è tolto l'anello di sua spontanea volontà. "Ma.. gli incantesimi di influenza mentale ed ammaliamento non funzionavano, avevi detto, e moralità annientata è un incantresimo di "Ammaliamento [influenza mentale, Male]", come mai l'anello non faceva nulla?", mi chiederete voi... un sonoro BOH è la risposta! XD

Comunque, a parte questo incantesimo, ed è stato il master stesso a suggerirmi di usarlo, non vedo altri modi per disattivarlo.. un incantesimo epico?

altrimenti taglia di netto il braccio al chierico e fai lanciare a qualcuno in azione preparata un muro di forza tra il braccio con l'anello e le parti interessanti del chierico.

altrimenti: costruisci una sfera cava di adamantio con un buco, in cui infilare la mano del chierico. piegagli il braccio in modo che l'esplosione fuoriuscendo dal buco non lo danneggi troppo, poi fai esplodere l'anello.

oppure, lascia che il chierico muoia poi riportalo in vita per interrogarlo. (^_^)

piccolo dubbio: tutti questi "esperimenti" in cui l'anello esplodeva, come li hai fatti?

L'idea della sfera cava di adamantio non è male, potrei provarla, in effetti. Ma il fatto rimane lo stesso, cioè che non esiste incantesimo più potente di questo! Niente può influenzarlo e/o renderlo innocuo. Niente.

Gli esperimenti, comunque, li ho fatto in diversi giorni, ingaggiando dei cacciatori di mortali affinché mi trovassero questi cavolo di chierici. Ne ho trovati parecchi. Quanto cavolo sono costati questi anelli alla Chiesa? Con tutti questi soldi avrebbero potuto semplicemente comprarsi la città e basta, imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è come quando i master se ne escono con le basi del cattivo di turno che hanno campi antimagia e antipsionici permanenti estesi su superifci (e volumi) praticamente indefiniti. bah...

l'unica alternativa "sana" è che non siate nella realtà comune e vi abbiano spedito in un qualche "sogno" gestito da un png. a vostra insaputa ovviamente. ecco avrebbe più senso questo che l'esistenza di tanti oggetti magici come quelli descritti O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

Staccategli un dito e poi uccidetelo come meglio preferite e dopo di che interrogatelo da morto.

Se non basta usate il dito per resuscitarlo o farlo reincarnare. A quel punto l'anello e gli oggetti magici

non ce li ha più (fatelo notare solo dopo averlo riportato in vita, altrimenti potrebbe non farvelo fare XD)

Se neanche questo funziona...rapite tutti i chierici di questo ordine e andate in giro a conquistare il mondo,

minacciando di far esplodere tutto se non vi viene consegnato quanto volete...

un intero ordine di chierici che esplode immagino che farà danni consistenti..o neanche quello?

:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che quell'anello si rifornisca direttamente alla MasterMagiaDivinamenteEpicaEdInsindacabile.

È un tipo di magia che ogni tanto alcuni DM usano per tappare alcune lacune della propria trama.

Non si può copiare, studiare o riutilizzare, non si può fare nulla che non porti al risultato che proprio il DM si aspetta. Ogni tanto, dimostrando di essere determinati e con infinita pazienza, il DM può capitolare e lasciarvi trovare un punto debole.

La cosa che avrei provato era il semplice: "Se faccio questo...?" "Esplode." (immagino che tutti gli "esperimenti" citati tu li abbia fatti semplicemente proponendoli al DM) "Vabeh, lasciamo che faccia boom." A quel punto fai tornare in vita il chierico, ormai senza anello, e te la giochi come ti pare.

Oppure, come dicevano, tenere l'anello al dito e staccare il braccio, farlo esplodere lontano dal corpo del chierico etc... ma se il DM aveva deciso così, come hai notato, è difficile trovare una scappatoia legale che funzioni.

A volte per semplificarsi la vita i DM infilano cose a caso che "funzionano così e basta". Spesso lasciano i PG in uno stato di confusione terribile, a volte questo delude i giocatori rovinando il divertimento "sì beh se deve andare tutto come hai deciso allora stiamo muovendo dei png?", altre volte sistema situazioni di comune accordo (a me è successo di vedere risolto un problema con un incantesimo senza nessuna logica di esistere, il DM poteva gestirla meglio ma noi giocatori eravamo d'accordo che la situazione si risolvesse in quel modo e non ci siamo soffermati troppo).

Link al commento
Condividi su altri siti

È un tipo di magia che ogni tanto alcuni DM usano per tappare alcune lacune della propria trama.

Fosse "ogni tanto" per davvero! Qui tutti gli incantesimi dei png sono inventati da lui! Non abbiamo ancora visto un solo incantesimo preso da qualche manuale! Anche quelli che li ha presi da lì, in realtà li ha modificati e stravolti rendendoli inavvicinabili a noi! Siamo pg di 15° che praticamente non conoscono mai nulla: ogni prova di conoscenze dà la stessa risposta "è un tipo di magia che non hai mai visto e non riesci a capire come funziona"!

Link al commento
Condividi su altri siti

"è un tipo di magia che non hai mai visto e non riesci a capire come funziona"!

Avete provato a parlarci e chiarire che sarebbe più bello avere tutti a disposizione le stesse cose?

Se sì, se non funziona e non vi va di cambiare DM, l'alternativa per fargli capire quanto sia importante per voi è più semplice, anche se manca un po' di maturità, usata da me in passato con risultati più o meno ottimi (discussione, ma risolta, con il DM):

1) se ci sono dei maghi nemici DEVONO avere il libro, delle pergamene, qualcosa che il mago del party possa studiare per avere la stessa disponibilità di incantesimi.

2) Mago: "Ora basta, studio le arti arcane da tutta una vita e ogni giorno da quando abbiamo incontrato QUESTITIZI scopro in realtà di non sapere quasi nulla, sono X gli incantesimi che non ho potuto neanche riconoscere, questi anelli (o oggetto magico del momento) vanno oltre tutto ciò che so e credevo di sapere sulla magia! Non possiamo andare avanti così, ora andiamo a cercare tutte le biblioteche del mondo, tutte le Accademie di Magia, tutti i Circoli di Maghi del continente finché qualcuno non mi spiega cosa sono quegli incantesimi E mi insegna a lanciarli."

Stregone: "La magia mi ha sempre obbedito spontaneamente, credevo di essere in grado di controllarne i poteri con naturalezza, eppure tutto ciò mi confonde, mi giunge nuovo, va oltre la mia comprensione. È come se tutto ciò che sono, che credevo di essere, mi stesse crollando addosso. Devo trovare stregoni più esperti di me per capire, conoscere, provare, e se posso un giorno anche io lancerò quegli incantesimi."

Chierico: "PELOR PERCHÈ LORO SI E IO NO?!? Vado in un tempio finché non mi risponde e chiariamo questa cosa che gli altri sì e io no." [sostituire pelor con qualsiasi divinità]

E così via, ognuno dei PG, vista la potenza, importanza, ineluttabilità della magia posseduta dalle forze nemiche, troverà più saggio soffermarsi a studiarne le proprietà e comprenderla, indagando e blablabla. Niente più trama della campagna finché le cose non tornano normali, detto chiaramente. Con pochissimo impegno riuscite anche a giocarvi un'intera sessione di nulla assoluto prima che il DM capisca che così non vi smuoverete dal giocare una ricerca in realtà senza esiti. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che vi sto per proporre è più che altro un gioco, se così vogliamo metterla. "Indovina quanto è potente questo anello, il suo costruttore, come l'ha costruito et cetera", ecco qual è il gioco.

Ieri mi sono ritrovato in una situazione più o meno imbarazzante. Interpreto un mago lich di 15° livello e mentre cercavo di interrogare un chierico di una divinità buona scopro che, a parte essere assolutamente immune ad ogni tentativo di intimidazione ed impassibile di fronte alla tortura, questo chierico possiede due oggetti molto particolari.

1. una collana che rivela al "quartier generale" di questi chierici, se un loro sacerdote muore e il punto esatto in cui muore

2. un anello che mi ha un po' imbarazzato. Questo anello non permette al chierico di fornire alcuna informazione sulla propria organizzazione, né di aiutare a parole una creatura malvagia. Inoltre, se si cerca di sondargli la mente, ammaliarlo o dominarlo mentalmente, l'anello si attiva e il chierico diventa un kamikaze.. boom. Esplode anche se se lo sfila o se qualcuno glielo toglie. Fin qui tutto 'ok', il momento imbarazzante è stato scoprire che esplode anche se si cerca di analizzarlo magicamente, se lo si fa teletrasportare e se lo si influenza in qualsiasi modo con incantesimi e non. A quel punto, mi è venuta un'idea: essendo un oggetto magico dovrebbe cessare di funzionare se entro un campo anti magia, no? La risposta è no. Se si inizia a recitare l'incantesimo "campo anti magia", l'anello, indovinate cosa fa? Esplode. Questo perché l'anello percepisce le parole di potere e si attiva immediatamente. A quel punto ho pensato di lanciarlo rapido. Niente da fare, anche in quel caso fa bum! (mi sono chiesto come). Il master, poi, mi ha fatto anche capire che neanche incantesimi quali miracolo o desiderio funzionano.

La domanda quindi è, come cavolo si può disattivare questo anello? Chi cavolo l'ha costruito? Che cavolo di anello si è inventato il mio master? Tra l'altro, di questi anelli ce ne sono moltissimi, almeno un centinaio!

Risposta esaustiva: distruggi l'amuleto, poi uccidilo, dopodichè taglia via l'anello, tanto non funziona mica più sull corpo, dopodichè fai un parlare con i morti, oppure lo rianimi come non morto intelligente, o simili. Eventualmente, se l'uccisione ti infastidisce, visto che il CAM dura 10 minuti per livello, esci, castalo, e poi entra col CAM attivo.

Digressione: naturalmente nulla di tutto ciò funzionerà, perchè il tuo master è una persona di una certa caratura, e non è capace di gestire la trama tenendo conto dei poteri e delle risorse a disposizione dei pg. Sintetizzando: non sa fare il master. Per cui le uniche opzioni che ti rimangono sono:

1) scartavetrarti le "sfere del drago" seguendo la sua ingegnosissima trama libera.

2) fare un sorriso, andare avanti, e nel frattempo cercarti un master con un QI almeno a temperatura ambiente.

1) se ci sono dei maghi nemici DEVONO avere il libro, delle pergamene, qualcosa che il mago del party possa studiare per avere la stessa disponibilità di incantesimi.

Con un master così? come minimo lo avranno lasciato a casa, si sono teleportati lì con una pergamena ed hanno combattuto così. Oppure in alternativa hanno come talento bonus padronanza degli incantesimi ad ogni livello.

2) Mago: "Ora basta, studio le arti arcane da tutta una vita e ogni giorno da quando abbiamo incontrato QUESTITIZI scopro in realtà di non sapere quasi nulla, sono X gli incantesimi che non ho potuto neanche riconoscere, questi anelli (o oggetto magico del momento) vanno oltre tutto ciò che so e credevo di sapere sulla magia! Non possiamo andare avanti così, ora andiamo a cercare tutte le biblioteche del mondo, tutte le Accademie di Magia, tutti i Circoli di Maghi del continente finché qualcuno non mi spiega cosa sono quegli incantesimi E mi insegna a lanciarli."

E tu ti aspetti che con un master del genere trovino qualcosa? L'unica accademia/scuola/sarca$$o dove troverebbero informazioni è attentamente nascosta da magie epiche e saldamente in mano ai loro nemici.

Stregone: "La magia mi ha sempre obbedito spontaneamente, credevo di essere in grado di controllarne i poteri con naturalezza, eppure tutto ciò mi confonde, mi giunge nuovo, va oltre la mia comprensione. È come se tutto ciò che sono, che credevo di essere, mi stesse crollando addosso. Devo trovare stregoni più esperti di me per capire, conoscere, provare, e se posso un giorno anche io lancerò quegli incantesimi."

Sicuro, con un master del genere ne troverà a carrettate di stregoni che lo possono aiutare.

Chierico: "PELOR PERCHÈ LORO SI E IO NO?!? Vado in un tempio finché non mi risponde e chiariamo questa cosa che gli altri sì e io no." [sostituire pelor con qualsiasi divinità]

Con un master così? "La divinità da lei pregata potrebbe avere il collegamento telepatico spento o irraggiungibile, la preghiamo di riprovare più tardi".

E così via, ognuno dei PG, vista la potenza, importanza, ineluttabilità della magia posseduta dalle forze nemiche, troverà più saggio soffermarsi a studiarne le proprietà e comprenderla, indagando e blablabla. Niente più trama della campagna finché le cose non tornano normali, detto chiaramente. Con pochissimo impegno riuscite anche a giocarvi un'intera sessione di nulla assoluto prima che il DM capisca che così non vi smuoverete dal giocare una ricerca in realtà senza esiti.

Cambiare master e cominciare a divertirsi no?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che il CAM dura 10 minuti per livello, esci, castalo, e poi entra col CAM attivo.

non può: l'anello esplode anche se uno col CAM si avvicina (se non ho capito male).

Inoltre, se si cerca di sondargli la mente, ammaliarlo o dominarlo mentalmente, l'anello si attiva e il chierico diventa un kamikaze.. boom. [...] esplode anche se si cerca di analizzarlo magicamente, se lo si fa teletrasportare e se lo si influenza in qualsiasi modo con incantesimi e non.

rileggendo questo passo ho pensato che dovresti cambiare strategia:

entra nella chiesa di questi strani chierici armato di un letale "individuazione del magico" e falli esplodere tutti.

se vuoi essere più sicuro entra con un CAM. oppure lancia degli charme su persone di massa o concatenati o come vuoi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

non può: l'anello esplode anche se uno col CAM si avvicina (se non ho capito male).

Non direi:

Se si inizia a recitare l'incantesimo "campo anti magia", l'anello, indovinate cosa fa? Esplode. Questo perché l'anello percepisce le parole di potere e si attiva immediatamente.

Comunque, come ho accennato, non funzionerebbe.

rileggendo questo passo ho pensato che dovresti cambiare strategia:

entra nella chiesa di questi strani chierici armato di un letale "individuazione del magico" e falli esplodere tutti.

se vuoi essere più sicuro entra con un CAM. oppure lancia degli charme su persone di massa o concatenati o come vuoi tu.

A questo punto investirei in una pergamena di permanenza, e in una di resurrezione pura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che?

Minaccia ogni chierico di questo ordine di lanciare un DISSOLVI MAGIA su di loro.

Esso, od annulla per 1d4 round l'anello...oppure loro muoiono.

Et voilat. Bacchetta di dissolvi magia e puoi far fuori TUTTO l'ordine :P

p.s.

Ovviamente come ci ricorda il buon Blackstorm, di certo si inventerà qualche acrobazia fantasiosa alla hello kitty che eviterà questo problema.

Anche perchè, se tu vai in giro lanciando dissolvi magia, dovresti individuare tutti i portatori di questo anello. Esploderebbero subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ben sa chi legge i miei interventi, io sono un grandissimo sostenitore della più assoluta indipendenza del DM, e ogni tentativo di limitare il suo agire mi infastidisce e mi fa saltare i nervi. Però in questo caso mi cascano le braccia. Fare il DM, per come la vedo io, vuol dire sì avere la massima libertà, ma ad essa si devono necessariamente accompagnare massima responsabilità e coerenza...

Alcune osservazioni preliminari in game, che aggiungo alle vostre, sensatissime, e che non perdo tempo a ripetere:

Un anello del genere è assurdo, nel senso che sarebbe assolutamente controproducente. Il chierico entra per sbaglio in un CAM di cui ignora l'esistenza, qualcuno in città lancia un dissolvi magie ad area che lo include anche solo marginalmente, e BUM!!? Illogico, nessuna chiesa ha interesse a che i propri chierici saltino in aria così... Voglio dire, dispositivi sul genere della capsula al cianuro da spia ok, ma così si esagera, diventa impossibile agire, se si è un chierico di quella divinità!

Inoltre, sorvolando sul fatto che ci sono tutta una serie di problemi di sensatezza del DM, le soluzioni già proposte (lasciar esplodere il chierico e resuscitarlo, a questo punto senza anello, o provvedere a separarne il braccio dal corpo con effetti magici (lo taglio, esploderà pure ma nel frattempo proteggo il chierico con un Muro di Forza rapido), o ancora sfere adamantine e via) sono tutte ottime, ma temo che, anche se il DM le farebbe magari funzionare, questo lo renderebbe ancora più accanito nel voler proseguire il suo railroading della peggior specie dall'occasione successiva (ah, sì, mi hai fregato... ma non ti capita più. D'ora in poi o fai come penso tu debba fare o non arrivi da nessuna parte).

Quindi: mentre cerchi un miglior DM (o, perché no, ti impegni tu per fare il DM? Secondo me potrebbe valerne la pena, almeno sai cosa NON devi fare da DM...), segui il consiglio di nani: rifiutatevi di fare alcunché. Lasciate morire i PG, se necessario, ma rifiutatevi di agire fino a che non scoprite tutte le informazioni di cui parlava nani poco prima. Così capirà che non può continuare a gestire così una campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie a Blackstorm, che è riuscito a farmi ridere da morire, almeno adesso la situazione da tragica è diventata tragicomica! XD

Comunque sì, il CAM è assolutamente inutile, a meno che non abbia intenzione di sterminarli tutti!

o, perché no, ti impegni tu per fare il DM? Secondo me potrebbe valerne la pena, almeno sai cosa NON devi fare da DM

semplicemente perché siamo un po' tutti master. Siamo un gruppo di amici e a turno abbiamo tutti fatto il master.. io ho appena chiuso una campagna ed avevo bisogno di giocare come personaggio e anche gli altri sono in una situazione simile, tranne una che è una neofita. Noi sapevamo che lui non brillasse proprio come Master, ma noi gli abbiamo dato davvero un sacco di consigli, gli abbiamo sempre detto le cose che vanno assolutamente evitate (come il railroad), ma nada... continua imperterrito a fare le stesse cose.. T_T

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Master a rotazione, nella mia modesta opinione, è solitamente un fallimento. Mi spiego meglio.

Un conto è un gruppo in cui tutti sono DM di consolidata esperienza, ciascuno magari masterizza uno o più gruppi per conto suo, si trovano, mettono su un gruppo, può anche starci (anche se a me personalmente non piace) che si faccia a turno, magari alla fine di un'avventura.

Tutt'altra cosa è ciò che capita di solito quando si ha un Master a rotazione: ovvero, nessuno ha particolare voglia di fare il DM, perciò ci si alterna, in modo da non pesare sulle spalle di uno solo. Questa situazione, secondo me, risolve più problemi di quanti non ne crei. Io ho cominciato a fare il DM, senza aver mai giocato a nessun GdR prima, perché un gruppo di amici me lo ha chiesto, quindi so cosa vuol dire fare il DM da zero, e ora che ho tre gruppi fissi più vari volanti capisco bene il peso del ruolo... però, sebbene abbia poi avuto occasione di fare anche spesso il giocatore, debbo dire che avere un solo DM, che è sempre lui, alla lunga è più soddisfacente per tutti, anche per la persona in questione.

Quindi, il mio consiglio, personalmente, è di cambiare DM, a meno che quello attuale non imprima una brusca virata: perché passi l'anello (già gravissimo di suo, ma se almeno fosse una situazione unica e isolata...) ma incantesimi e conoscenze inaccessibili "perché sì" mi sembrano del tutto assurde, fastidiose e dannose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...