- Forgotten Realms: Heroes of Faerun – Prime impressioni
-
Stesso numero iniziativa
No prima è entrato in gioco il modificatore. Il punteggio puó essere diverso e è giusto considerarlo.
-
Forgotten Realms: Heroes of Faerun – Prime impressioni
Non per difendere, ma Kelben è morto ed è stato sostituito da un pezzo, credo prima delle volontà di sostituzione della WOTC Aveva un problema, l’umanità. Dopo 100 anni crepano. Se avessero reso tutti i PNG immortali perchè eletti di qualche divinità sarebbe venuto meno il senso dell’(ORRIBILE) avanzamento temporale. Cosa? Robot perchè? Ma porco Pelor
-
Stesso numero iniziativa
Des più alta e se pari dado da spareggio
-
Tocco del ghiaccio dorato e colpo karmico...
14 anni dopo è difficile che sia ancora necessaria la specifica, ma alla fine... :D
-
Poteri mentali nella fantascienza: si o no?
No è proprio così. Star Wars però non è fantascienza, è un fantasy nello spazio. Nel senso che è costruito esattamente come un fantasy a partire dai personaggi, con il mago/maestro, la principessa da salvare, il giovane eroe/cavaliere, il ribelle buono eccetera. Quindi l'esempio è corretto, ma fino a un certo punto. Un esempio migliore secondo me è Asimov. La mentalica (che poi è stata ripresa come psionica anche su WH40K). Vero, ma se gioca SW voglio giocare il Jedi, è quello che lo rende speciale, altrimenti è un mero giochino nello spazio, nemmeno particolarmente avvincente dal punto di vista della lore.
-
RealmsBound: The Dalelands – La nuova serie di moduli curata da Ed Greenwood
Esattamente come il manuale sul Thay che Greenwood ha già pubblicato
- Abuso di "aura di vitalità"?
- Umbriacon 2026
-
Usare i Dadi Vita Come Risorsa per i Privilegi di Classe
È un'opzione nel GDM.
-
Questionario per confronto a fine sessione.
Ma questo serve perchè giocate con persone che non si conoscono? Sinceramente ho paura che un test a fine sessione non verrebbe nemmeno fatto sopratutto ogni sessione.
-
Mappe Migliori per i Dungeon – Parte 1: Porte Che Si Aprono
Sinceramente in quasi trent'anni di gioco non mi è mai capitato di avere bisogno di sapere questa cosa. Non è proprio mai venuta in mente a nessuno, nè a me come master/giocatore, nè ai miei giocatori o master. È davvero così importante a livello di meccanica di gioco? Nel senso impatta così tanto che si apra indietro o in avanti? posso capire "se la porta ha cardini" ma il verso davvero non trovo che sia utile. Rischia di essere una cosa de devi mettere nelle 100 porte della mappa e che se va bene userai per un paio e Comunque non ha un grande impatto sulla storia e sul gioco. Insomma, trovo la cosa poco utile e anche una possibile perdita di tempo, visto che alla peggio puoi inventarlo lì per lì.
-
Grognardia #1 - Il "Naturalismo" Gygaxiano
In realtà l’esistenza degli orchi malvagi non implica che non abbiano una vita oltre. Gli orchi teste di maiale esistono anche oltre al dungeon, hanno comunità che si reggono sulla legge del più forte e così via. Non serve necessariamente il retcon o il mondo disney senza cattivi per usare il naturalismo
-
Dubbi del neofita (17)
È sempre stato chiaro anche nella versione italiana. Riduci uno solo.
-
Grognardia #1 - Il "Naturalismo" Gygaxiano
Perchè? (Chiedo se qualcuno ne fosse a conoscenza o qualora condividesse l’approccio) Io no. Lol In realtà si, è proprio quello il senso, ma non deve EMERGERE necessariamente che sia così. Non tutto deve avere una spiegazione fornita ma se richiesta questa deve essere coerente e plausibile.