Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

HITmonkey

Concilio dei Wyrm
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti pubblicati da HITmonkey

  1. No ad entrambe le cose. Sia Arcane Reach che Mastery of Elements sono abilità speciali che fanno rifarimento agli incantesimi lanciati dall'Arcimago, ma Interdizione non è un incantesimo, ma una Capacità Magica. EDIT: Semi-Ninjato
  2. No, certo, ho usato metrica e % per spiegare bene la situazione. In pratica, quello che mi interessa sapere alla fine è se a livello di regole un eventuale Occultamento Totale del punto da cui voglio originare l'incantesimo mi impedisce di farlo. Ma mi par di capire che al limite la cosa possa influire sulla precisione con cui "miro", più che sulla possibilità di farlo. Grazie.
  3. Le differenze di Metamorfosi rispetto ad Alterare se stesso sono quelle elencate sul testo di metamorfosi, per il resto l'incantesimo resta identico ad Alterare se stesso. Inoltre: tra le altre cose sia con Alterare se stesso che con Metamorfosi, l'incantatore mantiene anche la propria Classe e Livello e quindi mantiene il relativo bab derivato da essi.
  4. «Maledizione!» Per quanto i nostri attacchi vadano a segno la creatura non si decide a morire e continua ad infierire su Sir Tiberius, che per un attimo sembra riuscire a liberarsi dalla paralisi, solo per ritrovarsi nuovamente bloccato un istante dopo. Non posso aiutare Sir Tiberius a liberarsi dalla paralisi, ma posso di certo continuare ad attaccare questo schifoso mostro che sembra più coriaceo di quello che si potrebbe pensare per un nudo cervello svolazzante. Casto quindi nuovamente un Dardo Magico sull'essere. @DM Spoiler: Mi sposto un po' indietro per mantenermi ad una distanza più sicura dai tentacoli della creatura (nei limiti della mappa, e inoltre se alla fine del turno precedente ero in una casella minacciata dalla creatura, mi sposto di soli 1.5m per evitare di prendere AdO per il movimento). Lancio poi di nuovo Dardo Incantato: 2 dardi x un totale di 2d4+2 danni da forza
  5. Nel testo dell'incantesimo è scritto specificatamente che l'incantatore mantiene il proprio bonus di attacco base. Nel testo di Alterare se stesso si intende, visto che Metamorfosi fa riferimento a quello.
  6. Domanda: Io e il mio avversario siamo in mezzo all'area di Obscuring Mist. Siamo adiacenti quindi entrambi abbiamo Occultamento (20% di miss) nei confronti dell'altro. Voglio castare Colpo Infuocato in modo che colpisca solo il mio nemico, ma per farlo dovrei mirare il centro dell'incantesimo in un punto più distante di 1.5m da me, e quindi in quel punto avrei Occultamento Totale (50% di miss se ci fossero creature): Posso farlo? Oppure no perché non ho visuale chiara e definita del punto in cui voglio farlo originare?
  7. Come puoi trarre questa conclusione da quella tabella? La tabella dice esplicitamente che PV/BAB/TS (per prendere la riga nella sua interezza) RIMANGONO UGUALI e le uniche modifiche che subiscono (PV e TS soltanto in questo caso) sono in relazione alle eventuali modifiche delle caratteristiche fisiche. Mi sembra oltremodo chiaro e non fraintendibile. EDIT: a meno che non abbia frainteso io le tue parole, in tal caso ignora pure le mie xD.
  8. Proprio perché si lanciano come PARTE della capacità di interdizione, non sono una capacità a sé stante. Come detto da Minsc, l'Interdizione è la capacità (che può venire modificata o meno dai talenti appropriati), mentre i veli sono i vari tipi di effetto che la capacità può offrire, non una capacità a sé.
  9. I veli non sono capacità magiche. E' interdizione che è una capacità magica, e pertanto possono essergli applicati i talenti specifici. Non serve quindi applicare i talenti per gli Spell-like ad ogni velo singolarmente, appunto perché non si tratta di capacità magiche. Si applicano direttamente ad Interdizione e basta. Il problema che hai posto con Interdizione doppia a questo punto non si pone nemmeno, perché si lancia Interdizione una volta soltanto (con tutti i talenti che possono modificarla se presenti) e si scelgono due veli. Entrambi i veli saranno castati con alle stesse condizioni perché sfruttano la stessa Interdizione (modificata o meno che sia).
  10. Io sono d'accordo con Darth Kapa. E' un problema di interpretazione del testo (come spesso accade): in questo caso specifico la formula "you may make a single unarmed attack" non va presa a se stante, ma attaccandoci dietro anche il resto, e cioè "with both hands". In pratica per come io sono abituato ad interpretare l'inglese, è stato scritto così per specificare che si devono usare due mani, ma l'attacco che ne esce è uno (e non uno per mano). La cosa è comunque IMHO, perché ovviamente non posso essere certo che ciò che dico è esatto, dato che non l'ho scritto io il talento. @primate Ciò che tu dici essere RAW secondo me è inesatto, perché nel testo del talento non nomina l'azione standard, che invece tu prendi in causa. RAW scrivere "You may make a single attack..." è diverso da scrivere "As a standard action, you may make a single attack...". E anzi, proprio perché non hanno usato questa seconda formula di scrittura, che viene spesso utilizzata per altri talenti e capacità, tendo a vedere la cosa come l'ho spiegata sopra. In definitiva comunque il dubbio ci può stare, la cosa non è chiara, e tenderei a lasciare l'interpretazione al master interessato.
  11. Assolutamente no, la mia non era una critica alla tua frase, so bene che cercavi giustamente di spiegare la cosa da un punto di vista puramente raw, che non è necessariamente il tuo. Ho solo voluto spiegarti il mio punto di vista, e come secondo me andrebbe interpretata la cosa (cioè in soldoni con il buon senso )
  12. Si, stando al testo letterale è così, trovo però che in questo caso non si possa avere solo una visione strettamente raw, ma anche un minimo di buon senso e interpretazione del testo. Chi è che può considerare la durata "1 round" alla stregua di "1 round/livello"? E' chiaro che son due cose nettamente diverse, non possono avere lo stesso "peso" quando sono un fattore primario da considerare per il calcolo del costo: e pertanto necessitano di due moltiplicatori diversi, non ha alcun senso far usare il x4 ad entrambe. Questa è una delle varie regolette scritte senza badare troppo al testo, ma sinceramente non posso nemmeno dare torto a chi l'ha scritta, perché immagino che quando l'hanno scritta non pensavano che poi svariata gente si sarebbe messa a cavillare sul testo. Il tutto ovviamente IMHO.
  13. Erenfel Inizio la mia lettura serale, ma dopo poco non riesco più a proseguire: mi sento a disagio, e sento che è a causa di quella partita di dama cui ho assistito. E' una cosa molto strana, e non riesco a spiegarmela. Cerco quindi di distrarmi pensando ad altro, disteso a guardare l'immensità del cielo notturno, mentre nel campo ormai dormono praticamente tutti. D'improvviso da dietro alcune nuvole appare fa capolino la grossa figura della Luna Blu. Alzo leggermente la schiena per osservare il campo illuminato dai raggi lunari, e assisto ad una scena allo stesso tempo sorprendente e inquietante: come vengono colpiti dai raggi lunari, i due mercanti che si stavano dando battaglia a dama iniziano a trasformarsi completamente, diventando un ibrido tra uomo e lupo. Sgrano gli occhi dallo stupore, e inizio a pensare che ora so da cosa derivavano le mie sensazioni spiacevoli di poco prima, ma non ho il tempo per fare chissà quali elucubrazioni, perché i due uomini-lupo decisamente non hanno buone intenzioni. Nello stesso istante in cui i due esseri mutano completamente ed emettono un feroce ringhio, tutti gli altri mercanti che avevano assistito alla loro partita in precedenza si alzano di scatto dai loro giacigli, e mettendo mano a vari pugnali nascosti tra i loro abiti iniziano ad assassinare e trucidare gli sfortunati addormentati. Dopo un po' a causa dei rumori alcuni iniziano a svegliarsi, e il caos piomba nell'accampamento: gente che fugge, gente che impugna qualche rudimentale arma per difendersi. Dal canto mio, non appena vedo i due che iniziano a mutare cerco di non farmi notare, confondendomi nel caos che sta per iniziare a crearsi e mettendomi accucciato prendo a scuotere Loxar e Jacob per svegliarli. «Loxar! Sveglia! Presto!» li chiamo con tono di voce deciso, ma ad un volume non troppo alto. «Jacob in piedi! In piedi tutti e due! Prendete subito le armi!» @Tutti Spoiler: Cerco di svegliarvi non appena vedo la mutazione, quindi bene o male anche voi vedete l'inizio del massacro che viene a crearsi. @DM Spoiler: Piuttosto facilmente da giocatore presumo che i due siano licantropi. Ora però devo vederla dal punto di vista del PG: - Quanto sono comuni/rari/conosciuti i lupi mannari in questa ambientazione? Mi serve a capire il livello di stupore del PG nell'assistere alla scena. - Cosa so a riguardo di queste creature? Se so qualcosa.... (fammi pure un check se necessario)
  14. Quindi da qualche parte è scritto che gli incantesimi con durata "1 round" possono essere usati per creare oggetti attivati ad uso? A me pare di no.
  15. Tranquillo, niente antipatia, si sta solo discutendo. Mi devo ravvedere: in effetti mi rendo conto ora che quando ho valutato la cosa, l'ho fatto con il ragionamento inverso, sbagliando. RAW è tutto ciò che è scritto nei regolamenti, e "da regole" (Manuale del Giocatore pag. 104) gli Animali sono sempre Neutrali per natura. Per le Bestie Magiche però questo ragionamento non vale: non hanno un allineamento tipico valido per tutte. Ciò non toglie che, dal mio punto di vista, un animale con un intelligenza maggiore di 2 possa col tempo cambiare allineamento. Ma per lo meno ora siamo entrambi sicuri di star discutendo di una eventuale home rule.
  16. Oh cielo! Per l'ennesima volta la discussione sta sfociando in una diatriba senza senso... «Non tiratemi in mezzo a questi futili dibattiti... la mia opinione è che la foresta non va bruciata, a meno di casi estremi... e mastro Rurgrosh, mi permetta di farle notare che anche lei è pienamente compreso tra quelli che "non s'intendono tra loro", come ha appena detto...» A questo punto alzo le mani in segno di resa. «Ma non voglio sentire altro... ho cose più pressanti cui pensare al momento... vado a studiare» Faccio un cenno di saluto e me ne vado verso il Rusty Dragon e la mia stanza. Mentre mi allontano però mi volto un istante e aggiungo «Ricordate solo che dobbiamo collaborare... Questa brava gente conta su di noi... Non è una responsabilità da poco» Quindi di scatto riprendo la mia "uscita di scena", per andarmi a chiudere in camera a studiare per il resto della mattinata. Nel pomeriggio farò una pausa per andare in giro per negozi e vedere cosa posso acquistare di utile. Con il resto del gruppo, a meno di emergenze, mi rivedrò la sera a cena.
  17. Per l'appunto, RAW lo può acquisire, ma basandosi sul buon senso non dovrebbe essere concesso. Si parla del Compagno Famiglio, non di un animale comune. Avendo intelligenza più elevata di 1-2 potrebbe benissimo cambiare allineamento col tempo. Quindi la cosa non è necessariamente vera.
  18. Difatti non ho scritto che il VoP può essere insegnato ad un animale non intelligente, e per non intelligente intendo quindi con il classico valore di 1 o 2 che hanno tutti gli animali comuni. Io parlavo di talenti normali. Il Compagno Famiglio del Gerofante Arcano però è intelligente, quindi RAW può acquisire anche il VoP, perché non ci sono requisiti che lo impediscono. Sono d'accordo che non è un PG supplementare, ma in genere il Compagno Animale esegue gli ordini del padrone, in base ai comandi imparati, ma dal mio punto di vista non è nemmeno un vero PNG guidato dal master. Mi spiego: Se io gioco il mio Druido e attraverso i comandi affido degli ordini al mio compagno animale, sono in pratica io a decidere le sue azioni, nella maggioranza dei casi, o almeno nei casi che contano. Ovviamente però il master può e deve decidere se ci sono o meno le condizioni affinché il compagno animale esegua o meno gli ordini. Ed è per questo che, essendo gestito un po' da uno e un po' dall'altro, per come la vedo io è una via di mezzo tra PG e PNG. Ma è solo questione di definizioni, l'importante è essere d'accordo sulla gestione.
  19. RAW direi di sì, perché il talento non ha limitazioni basate sul Tipo della creatura che vuole acquisirlo. Io come master invece, a livello personale, non lo concederei mai, se non forse in qualche caso estremo e molto raro. Non mi pare proprio, o meglio, non mi pare sia scritto da nessuna parte per cui non è una regola. Parlando per mia esperienza personale non è mai successo, né a me né ad altri giocatori che conosco, che i talenti del proprio compagni animali venissero scelti dal master e non dal giocatore che crea il druido. (Chiaramente un minimo di buon senso sui talenti da dare all'animale ci vuole, visto che non tutti sono adatti) Non ti sbagli, i famigli nella loro progressione non guadagnano talenti bonus.
  20. «Hai ragione, non ha senso fasciarsi la testa per niente... quei mercanti non ci devono interessare, abbiamo altro cui pensare...» Quindi passo il resto della serata ascoltando le malinconiche melodie del cantore e leggere un testo di magia che mi son portato appresso, per i momenti liberi come questo. Leggo fino a tarda notte, verso le 2, quando infine chiudo il teso ed entro nello stato di trance di riposo tipico della mia razza. @DM Spoiler: Non so in GURPS come siano gestite le razze, per cui ho contato per il discorso sonno alla stessa maniera di D&D, e cioè che gli elfi non dormono, ma vanno in trance per 4 ore con gli stessi effetti di 8 ore di riposo delle altre razze. Se però in GURPS gli elfi dormono normalmente nessun problema, fai finta che abbia scritto "e mi metto a dormire anche io" xD Se in serata non succede altro di interessante per me si può andare al giorno seguente.
  21. «Il più adatto sarei forse io» dico a Iago «una buona esplorazione richiede una certa dose di silenzio, e con armature come le loro» indicando le pesanti corazze degli altri 3 «penso sia difficile muoversi senza fare rumore... in ogni caso però di certo oggi non ho tempo, il mio libro degli incantesimi ha la precedenza assoluta per me...» «Se però riuscite a trovare Shalelu forse non ci sarà bisogno di poi tanta esplorazione, visto che già lei pattuglia regolarmente le zone fuori città, e quindi presumo abbia tutte le informazioni di cui necessitiamo...»
  22. Sento Loxar parlare ad uno degli spettatori, ma questo non lo calcola nemmeno di striscio, restando completamente attento alla partita. «Non mi piace...» faccio rivolto a Loxar «Non va bene... non sembra naturale...» Qualcosa non mi torna, questi mercanti sono troppo presi dalla partita... Inoltre le mosse effettuate da questi due sfidanti non sono le tipiche mosse del gioco... Non capisco cosa sia, ma non mi piace questa bizzarria... La partita va però scemando e gli spettatori pian piano perdono interesse, andando ai loro giacigli. «Hanno finito... ma resto comunque perplesso...» faccio a Loxar mentre torniamo da Jacob al nostro angolo. Se c'è una cosa che non mi piace, è proprio non capire le cose... da studioso e intellettuale sono infatti incline a cercare spiegazioni un po' per tutte le cose, e mi infastidisce quando non riesco a venire a capo di una questione.
  23. Prima di dormire riesco a malapena a studiarmi le due pergamene, così da poterle poi ricopiare sul mio libro, ma al termine dello studio si è già fatta una certa ora e la stanchezza della giornata mi rende faticoso mantenermi concentrato su attività come queste, che richiedono massima attenzione. Per cui cedo definitivamente al sonno, e mi addormento ancora mezzo vestito. Il mattino seguente mi do' una bella sistemata, con un bagno e un cambio d'abiti, dato che sono ancora sporco e puzzolente dal giorno prima. Dopo aver anche studiato i miei incantesimi per la giornata raggiungo gli altri e andiamo dal sindaco. Quello che ci chiede, per quanto pericoloso e decisamente poco allettante, non mi stupisce nemmeno un po'. Ci saremmo andati in ogni caso, sapendo che Nualia era là... eravamo già d'accordo mi pare... ma per lo meno la sua richiesta ha dato alla faccenda più "ufficialità"... Accetto di buon grado la mia parte di monete, sicuro che torneranno comodo. «Vediamo di non partire troppo in fretta visto che abbiamo tutto il tempo per prepararci adeguatamente... per quanto mi riguarda io avrò bisogno di tutta la giornata di oggi per sistemare il mio libro degli incantesimi... inoltre dovrò anche trovare il tempo di fare qualche giro per negozi e valutare qualche acquisto...» dico facendo tintinnare il sacchetto di monete appena datomi «ma credo di riuscire anche questo a farlo in giornata... infine, prima di dirigerci a Thistletop, vorrei andare a far visita a quello studioso al faro di cui mi ha parlato Padre Zantus... e non so se mi avanzerà del tempo anche per questo oggi, con tutto il lavoro che ho da fare dietro il libro...» Dopo un'istante di riflessione mi rivolgo ad Emerald «Tu che sei di qua, cosa puoi dirci di questo luogo... Thistletop... a livello geografico? Quanto dista da Sandpoint?... perché se dobbiamo viaggiare fino a lì ci serve conoscerne la distanza...» Quindi torno a parlare a tutti «Tenete presente poi che quel luogo sarà letteralmente infestato dai goblin... non so se possiamo semplicemente presentarci lì e far fuori tutti... per quanto piccoli e stupidi, se sono in netta superiorità numerica potrebbero sopraffarci facilmente... per cui dovremmo fare attenzione e pianificare le nostre mosse... sarebbe interessante almeno sapere quante e quali vie di accesso ci sono a questo luogo... per capire se avvicinarci da un punto piuttosto che da un altro è vantaggioso o meno... da questo punto di vista forse una "consulenza" di quell'elfa, Shalelu, forse ci farebbe comodo, dato che quasi certamente qui in città sarà quella che ne sà più di tutti a riguardo...» «Mentre io oggi sarò impegnato con lo studio, avete modo di controllare se lei è in città o nelle vicinanze? Se la trovate chiedetele di unirsi a noi per cena, così che possiamo chiedergli quei dettagli che ci interessano... Altrimenti, se non è presente nè raggiungibile... dovremo arrangiarci in qualche modo...» @DM Spoiler: Per quanto riguarda lo studio e la preparazione degli incantesimi: La sera prima ho contato solo 2h di studio prima di dormire, in cui ho studiato le due pergamene (Caduta morbida e Sfera infuocata) così che nella giornata odierna posso trascriverle, se ho superato la prova di Spellcraft. A tal proposito, mi serve appunto una prova di Spellcraft per ogni pergamena studiata, ed eventuali fallimenti posso riprovarli oggi (se fallisco una prova sia la sera prima di dormire che oggi, a parte l'essere sfigato, non posso riprovarla prima di domani). Prove di Spellcraft +11: - Caduta morbida CD 16 - Sfera infuocata CD 17 Nella giornata di oggi, se ho superato entrambi i check di Spellcraft la sera prima, mi servono 7 ore per poi trascrivere quei due incantesimi sul mio Spellbook e aggiungerci anche le due spell ottenute con il passaggio di livello. In pratica mi va via quasi tutto il giorno. Visto che lo studio/preparazione del libro mi occupa quasi tutto il tempo, credo di riuscire al limite a fare qualche giro per negozi, ma non di più... altrimenti dimmi tu. ______________ A proposito di come spendo le monete d'oro possiamo semplicemente "automatizzare" la cosa parlandone nell'altro topic per non perdere tempo a dover ruolare tutto quanto.
  24. «Essere osceno... ti decidi a morire?!» E pronunciando queste parole scaglio un paio di piccoli dardi magici verso la creatura. @DM Spoiler: Uso Dardo Incantato (2 dardi) Danni = 1d4+1 da forza * 2 dardi = 2d4+2
  25. Sempre supponendo che si tratti di Wraithstrike (perché effettivamente una spell chiamata Ghost Strike proprio non riesco a trovarla, nè me la ricordo), per come vedo io la cosa (quindi imho) da regole non si può creare un'oggetto attivato ad uso (quindi con effetto continuo) con questa spell. Il motivo è la Nota 2 riportata sotto la tabella 7-33 del Manuale del Dungeon Master:

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.