Jump to content

Demian

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    2,067
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    13

Everything posted by Demian

  1. Demian

    Shadow Pounce

    Pensarla così è un tuo diritto. No, significa che gli autori sono stati poco accurati. A dire il vero nasce dalla regola: "If you get more than one attack per round because your base attack bonus is high enough, because you fight with two weapons or a double weapon or for some special reason you must use a full-round action to get your additional attacks." Ciò detto, se nel testo avessero scritto "full attack as a free action" o qualcosa di simile, non avrei avuto nulla da ridire perché l'avrei considerata un'eccezione alla regola sopra citata. E non capisco perchè continui a sostenere che non fosse necessario precisarlo dato che sarebbe bastato quello ad impedire la nascita di questo dibattito (e questa è una cosa che affermo fin dall'inizio). A parte la mia affermazione precedente (e cioè: avere ragione non m'interessa), questa è una tesi tua. Dovresti essere tu a tentare di dimostrarla, semmai. Cercare esempi che contraddicono una tesi secondo me opinabile non è un'attività che m'interessi. Inoltre, come ho già detto, RAW non c'è scritto da nessuna parte che le eccezioni saranno di volta in volta indicate, si fa semplicemente l'esempio di una di esse. A me tanto basta. Davvero? Per quale motivo? EDIT: ho visto che hai editato il messaggio, alle tue aggiunte risponderò domani per mancanza di tempo
  2. Demian

    Shadow Pounce

    Al dilà che, come ho già detto, non sto cercando di farmi dare ragione, quello che m'importa è sapere se RAW mi si può dare torto. Al dilà di questo, per me l'interpretazione che ho portato avanti è stata la prima che mi sia venuta in mente, quindi non ci vedo gran problemi interpretativi. Avrebbero dovuto scriverlo come ho già detto più volte. full attack as a free action. Si sarebbe trattato di quattro parole in più, due delle quali monolettera. In questo modo sarebbe stata un'eccezione valida alla regola generale dei full attack. In tutti gli altri talenti/capacità si? RAW gli attacks of opportunity entrano in conflitto con la regola generale dei full attack, quindi non potrebbero funzionare come normalmente li si usa. Se però essi si considerassero un'eccezione allora funzionerebbero. Ma non c'è scritto che sono un'eccezione. Giusto per aggiungere un altro esempio. L'effetto in game è che dopo pounce e shadow pounce ti rimane soltanto una swift action. Non mi sembra particolarmente problematico. Ciò detto, tu mi dici che a te pare bizzarro, paradossale, che le cose funzionino così. Vorrei ricordarti che quando ho detto che una cosa mi pareva illogica (una svista eccessiva) mi è stato risposto: Suppongo che valga per entrambe le parti, quindi anche per la tua obiezione. Dunque, innanzitutto benvenuto nella discussione. Ti faccio notare, qualora ce ne fosse bisogno, che qui stiamo parlando in modo estremamente RAW. Non che questo implichi che ci piace giocare strettamente RAW, io non ho nulla contro RAI e HR. Ciò detto, ti rispondo: Per cominciare ti faccio notare che la presenza di quello thus da RAW non è sufficiente a dimostrare qualcosa, esso non può negare la frase che lo segue. In secondo luogo, da RAW Pounce e Shadow Pounce con concedono un full attack come azione extra, ciò non è presente nella descrizione, mentre compare, ad esempio, nella descrizione di una belt of battle: "Spending 1 or more charges grants you an extra action". Quindi non possiamo prendere per buono che sia un'azione extra. Stai sbagliando, mi pare tu abbia mal interpretato il mio punto di vista. Se la capacità di cui parli funziona come dici (non l'ho letta, quindi mi sto fidando di te), per me essa sarebbe possibile invece. In quanto eccezione al regolamento base. Dovrei essere nella testa degli altri per sapere ciò che mi chiedi. Potrei supporre ciò sia accaduto perchè il ToB è uscito alla fine della 3.5, e quindi, forse, non potendo abbinare Swordsage e Telflammar Shadowlord la cosa non destava molta attenzione. Potrei anche farti notare che altre grosse sviste non sono state corrette da FAQ o errata, forse perchè la gente RAI se la cavava lo stesso: Ma a prescindere da tutto ciò, che gli autori non abbiano corretto la cosa comunque non è un elemento che mi contraddica RAW.
  3. Demian

    Shadow Pounce

    Non sono in contraddizione perchè con "Per il resto è ok" intendevo, semplicemente, che hai ragione quando dici "Non è che se un incantesimo dice che volo in avanti 900 metri in avanti, io devo usare 100 move action perché la mia velocità di volare è 9 metri." In molti post ho sostenuto che non sono parte di Pounce o Shadow Pounce, quindi sono stato sintetico. Se necessario te li vado a riprendere, ma spero non lo sia. Ma assolutamente no. O pensi anche che le specific rules si trovino soltanto nel manuale dei mostri, dato che l'esempio su di loro riguardava la descrizione di un mostro? Il talento tirato in ballo è un esempio di eccezione. Non è scritto da nessuna parte che le eccezioni saranno specificate di volta in volta, e sappiamo tutti che il regolamento è talvolta manchevole. Ti ho dimostrato che con la dicitura "as a free action", shadow pounce e pounce potrebbero funzionare in quanto eccezioni alla regola del full attack. Ho anche dimostrato che, letteralmente, Pounce e Shadow Pounce ti permettono di compiere un'azione normalmente non permessa al termine di un'altra azione (interpretazione strettamente RAW e letterale del testo). E' evidente che in questo c'è un'eccezione al regolamento di base, per te essa consiste nel fatto che full attack non sia un tipo di full-round action, per me invece essa ti permette un full attack quando esso normalmente non potrebbe essere usato. Entrambi, non soltanto io, stiamo sostenendo che c'è un'eccezione, la mia però è più terra terra, non arriva al punto di riscrivere totalmente una regola del regolamento base. Come ho detto, RAW il mio punto di vista regge, a questo punto dovresti dimostrarmi che full attack può non essere una full-round action in base al regolamento base. Questo esempio cosa c'entra? Nel talento di cui si parla nella FAQ, il testo stesso è chiaro sull'ambito di applicazione del talento stesso. E' ovvio che non ci sono eccezioni. Ma nel caso di Pounce e di Shadow Pounce le cose non stanno così. Paradossi non ne vedo dato ciò che possono fare le eccezioni ("contradicts or break another rule"). Supponendo poi che tu intenda che le mie eccezioni sono due perchè una si applica a Pounce e l'altra a Shadow Pounce, la cosa non mi da problemi, il regolamento non ha stabilito limiti alle eccezioni che si possono verificare. La vostra, siccome ora stai dicendo che è anch'essa un'eccezione, non è supportata dal testo. Lo sarebbe se fosse scritto "full attack as a free action", come ho già sostenuto più volte in passato. Per quanto riguarda infine il RAI, non vedo problemi nell'applicazione in gioco della mia interpretazione RAW, l'unico effetto sarebbe poter fare due completi a turno con lo swordsage al posto di tre, sai che tragedia. Per la questione dell'assurdo e contraddittorio, ti invito ad astenerti, dato che RAW non hai potuto darmi torto.
  4. Demian

    Shadow Pounce

    Pounce e Shadow Pounce sono, nello specifico, delle Free Action, esse non sono parte dell'azione di carica, e neppure di quella di teletrasporto. Per il resto, ok. Non da RAW, per i motivi che ho già spiegato. Da RAW le abilità in questione ti permettono di compiere un certo tipo di azione, non la attivano come parte di sè stesse. Ora, tenendo conto che le capacità in questione dicono "you can" e "you may" in proposito alla possibilità in questione, abbino, prima di rispondere, questa tua affermazione ad un'altra, per praticità: Ecco, ora rispondo ad entrambe: Rules Compendium, Pagina 5, Order of Rules Application: "The D&D game assumes a specific order of rules application: General to specific to exception. A general rule is a basic guideline, but a more specific rule takes precedence when applied to the same activity. For instance, a monster description is more specific than any general rule about monsters, so the description takes precedence. An exception is a particular kind of specific rule that contradicts or breaks another rule (general or specific)." Mi pare che tutto torni. Ora, quale delle due interpretazioni è più sensata? Si tratta di un'eccezione, o dimostra che full attack non è una full round action? Questo mi pare risponda al resto del tuo post. Concordo, e aggiungo che hanno anche scritto sul rules compendium: "the rules clear up as much as possible, assuming the DM can make a judgement in a situation that the rules don't cover", eccetera. Ma nei thread regole il RAW ha comunque la precedenza. Mai detto che coincidono. Ho detto che full attack è un tipo particolare di full-round action, il più comune viene aggiunto dal manuale del giocatore. @Dark Sephiroth: Mi pare che nel thread su giants in the playground potrebbe essere utile riportare la regola: In proprosito, naturalmente, a come penso funzionino Pounce e Shadow Pounce. Ora vengo a quanto mi era stato chiesto di approfondire (OT: ma spammano parecchio su quel forum Non che la cosa mi abbia creato dei problemi comunque ) AdO: RAI penso che funzionino come li usate voi (e io) normalmente, e che si possano interpretare come eccezioni anche in virtù del fatto che sono indicati come non azioni. RAW un testo scritto in modo un po' più preciso avrebbe aiutato dato che andando a fondo qualche contraddizione salterebbe fuori con la regola di cui avevamo parlato. Snake's Swiftness: RAI Penso che sia un'eccezione anch'essa.
  5. State mal interpretando i testi (). Leggenda vuole che di tanto in tanto qualcuno tentasse di studiare la scienza, ma non potesse farlo perchè fermato. C'erano infatti in vari luoghi comunità aperte di mente che accoglievano specie differenti fra loro, dove tutti vivevano in pace finchè... boooom, la casa di uno gnomo non esplodeva radendo al suolo mezzo quartiere. Così la gente si raccoglieva accigliata, si guardava intorno, mormorava, "ma com'è successo?" ci si chiedeva. Boh, il poveretto che è esploso faceva esperimenti scientifici. Da allora si diffuse nella popolazione un grande terrore per la scienza, gli gnomi venivano guardati male e presi a scappellotti sul collo non appena tiravano fuori qualcosa di strano, fosse anche stato un orologio a cucù. Finchè, su un pianeta lontano lontano, una misteriosa epidemia non uccise tutte le specie senzienti a parte gli gnomi. E quelli, ormai senza più freni, giù a sperimentare. I poverini creparono a migliaia, intere città vennero distrutte dall'attivazione d'invenzioni mal riuscite, ma alla fine i sopravvissuti ce la fecero, scoprirono la tecnologia, e con le loro astronavi cominciarono a viaggiare nell'universo. Esplorando in lungo in largo gli gnomi scoprirono altre specie su nuovi mondi, molte delle quali stranamente simili a quelle che si erano estinte sul loro pianeta di origine. Gli alieni osservarono stupiti i visitatori e la loro tecnologia, e corsero a rifugiarsi dove poterono dopo essersi accorti che si trattava di gnomi, poi poco alla volta i rapporti si fecero più amichevoli, le altre specie videro che le invenzioni degli gnomi non esplodevano come al solito, non così di frequente almeno, e cominciarono a studiarle. In questo modo le razze si diffusero nell'universo vivendo in prosperità, questo finchè i draghi malvagi non si accorsero che sfruttando la tecnologia le loro montagne d'oro si sarebbero ingrandite a vista d'occhio, essi attaccarono quindi le altre specie per prendere il controllo dei traffici galattici. I draghi buoni si scontrarono coi draghi malvagi per fermarli, ma in ultima istanza decisero che la cosa migliore da fare fosse allearsi a loro per fare in modo che il governo delle specie inferiori fosse almeno parzialmente magnanimo. Nacque in questo modo Dragonstar, l'ambientazione di D&D 3.5 dove anche gli elfi girano in astronave e seducono le aliene peggio del capitano kirk. http://www.google.it/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fi.ebayimg.com%2F00%2Fs%2FODI1WDYzNw%253D%253D%2Fz%2FTLMAAOxyBPZTemg1%2F%2524_35.JPG&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FDragonstar-Guide-to-the-Galaxy-New-D20-RPG-DS02-%2F281342546774&h=300&w=231&tbnid=k8qyHHFtohzzpM%3A&zoom=1&docid=-JR2p8fhc-47PM&itg=1&ei=8GQyVIrgOYbnyQPzzIK4Cw&tbm=isch&ved=0CCEQMygAMAA&iact=rc&uact=3&dur=823&page=1&start=0&ndsp=26 Concluso questo siparietto comico (la descrizione che vi ho fatto è la spiegazione di dragonstar sul come mai prima la tecnologia fosse statica), concludo anticipando che stasera, quando avrò più tempo, aggiungerò qualche osservazione da laureato in storia moderna alle riflessioni fin'ora fatte.
  6. Demian

    Shadow Pounce

    Una risposta rapida causa mancanza di tempo (e di energie psicofisiche) Scusami, ma hai notato che ciò porta ad una spiegazione tautologica? Tu stai dicendo che shadow pounce non attiva un full attack come full-round action perchè il full attack può essere attivato da shadow pounce. Non c'è altro che provi che un full attack può non essere una full-round action? E se la spiegazione è che gli autori non hanno dato certe specifiche perché non le ritenevano necessarie, allora sono proprio delle persone poco capaci nello scrivere i regolamenti. Non sono cose che affermo io, sono cose che ho riportato dal testo facendo su esse delle considerazioni estremamente RAW. Ciò che affermo io è che il testo spesso e volentieri è scritto male, per cui spesso non si può fare a meno di finire nel RAI. Puoi dire che RAI non sei d'accordo (cosa su cui a seconda dei casi potrei anche concordare), ma non puoi dire che le citazioni che ho riportato siano delle mie invenzioni. Se gli autori ci avessero speso qualche parola in più e fossero stati più specifici, molti problemi interpretativi sarebbero stati evitati. I due esempi in questione poi me li guarderò domani con maggior calma. La fantomatica azione trigger. Fosse stata inclusa nel testo questa discussione non sarebbe neppure nata, invece pare che ci si debba immaginare essa sia li nonostante il senso letterale della descrizione testuale. Giusto, infatti se io qui dico che penso qualcosa sia corretto da RAW, non vuol dire che in game io non lo applichi comunque RAI o HR. Sta di fatto che ci si trova in un thread della sezione regole. Non pensare che ciò che io affermo qui sia come penso che sia meglio giocare. Lo avevo capito, ma ciò RAW non è specificato da nessuna parte, se lo fosse e mi riportassi il testo in questione cambierei idea immediatamente. @Dark Sephiroth: Wow, mi hai introdotto addirittura nella terra dei giganti Domani tempo permettendo darò un'occhiata all'intero thread, ad ogni modo non mi sento di parteciparvi, il mio inglese scritto manca di un po' di pratica. Comunque, se ci sono questioni vedrò di rispondere
  7. Demian

    Shadow Pounce

    Si, in effetti è così, mi sembra che RAW torni tutto. Ciò detto, sappiamo entrambi che il regolamento spesso è scritto male, è per questo che dico che serve una maggior accuratezza. Inoltre il ToB è uscito in seguito, e molti degli sviluppatori sono cambiati rispetto all'Unapproachable East (escludendo Richard Baker). Come ho detto a Dark Sephiroth, se la mia ipotesi non può funzionare, non può farlo neppure quella contraria perchè: "If you get more than one attack per round because your base attack bonus is high enough, because you fight with two weapons or a double weapon or for some special reason you must use a full-round action to get your additional attacks.". Ci troviamo di fronte ad un nuovo paradosso, perchè con l'eccezione di Cleave e Great Cleave, è sempre necessaria una full-round action per poter eseguire tutti gli attacchi che si hanno a disposizione. Concordo, ma in sezione regole (in un thread di questo tipo) si deve comunque seguire il RAW il più possibile.
  8. Demian

    Shadow Pounce

    Si, su questo siamo d'accordo. Avevo fatto un po' di confusione leggendo il manuale del giocatore, perché non ricordavo che li la swift action non c'è (è stata introdotta in seguito nel miniatures handbook), quindi nelle descrizioni avevo trovato che potevi muoverti di 1,5 metri e nient'altro.
  9. Demian

    Shadow Pounce

    Mai sostenuto il contrario. Shadow Pounce specifica come ti devi teletrasportare: "The shadowlord must have line of sight on his intended target from his original location, and the spot to which he teleports must be a place from which he can launch a melee attack at the intended target with whatever weapon he has in hand at the beginning of his action." Su questo RAW non possono esserci dei dubbi. Secondo la mia lettura, shadow pounce ti permette di fare un full attack dopo un teletrasporto. Siccome non è diversamente specificato, considero il full attack una full-round action, quindi essa non può essere abbinata a standard o move action. Perchè questo non include l'azione usata per attivare il teletrasporto? Perchè shadow pounce ti dice che puoi fare un full attack dopo il teletrasporto, al termine del teletrasporto. Che tipo di azioni sono richieste e com'è gestito il tempo? Questo dovrebbe essere specificato nel testo dato che l'abilità in questione costituisce un'anomalia, così come nel talento quick draw viene specificato che tipo di azione diventa l'estrazione di un'arma. Scusami, ma a questo punto devo farti una domanda: cosa intendi tu per full attack? Immagino, in parole povere (ovvero sto volutamente semplificando), la possibilità di fare tutti gli attacchi che si hanno a disposizione. Se così stanno le cose, per te Shadow Pounce ti permette di fare un full attack (tutti gli attacchi che si hanno a disposizione) dopo aver effettuato un teletrasporto. Se è questa l'interpretazione che gli dai, ti faccio notare un'altra parte del testo regolistico di full attack: "If you get more than one attack per round because your base attack bonus is high enough, because you fight with two weapons or a double weapon or for some special reason you must use a full-round action to get your additional attacks" In base alla parte sottolineata, se shadow pounce ti concedesse di fare un full attack come lo intendi tu, non rientrerebbe comunque nella regola che ho riportato? Lo so bene che non è facoltativo, ma non ha neppure tutto quel peso che vuoi attribuirgli tu. Se un talento ti concede un'azione standard che puoi usare assieme ad una full-round action, la regola generale delle full-round actions ne nega i benefici? No, ma il talento in questione dev'essere scritto bene, in modo accurato, non come Heroic Surge che è abbastanza raffazzonato. Abbiamo manuali pieni di talenti che costituiscono delle eccezioni al regolamento di base e ti spiegano in che modo ("Normal: Without this feat, you" eccetera eccetera). Ad esempio, potrei farti notare che il suo senso potrebbe essere da ricercare nella frase per intero: "Thus, it can’t be coupled with a standard or a move action, though if it does not involve moving any distance, you can take a 5-foot step."
  10. Demian

    Shadow Pounce

    Continuo a non concordare sul fatto che full attack e full round action siano cose differenti (a parte il fatto che i full attack sono un tipo particolare di full-round action, cosa che ho sempre detto). Sul manuale del giocatore i full attack sono descritti fra le full round action, e non è specificato che possano essere qualcosa di diverso. Il fatto che si possano compiere full attack come differenti tipi di azioni, è scritto da qualche parte nel regolamento? Di certo non è scritto nelle capacità di cui stiamo parlando, se ci fosse stato scritto "as a free action" o qualcosa di simile, non avrei di certo avuto da obiettare sula vostra interpretazione. Una capacità che mi da full attack non mi da una full round action generica o un'altro tipo di full round action, su questo sono d'accordo con te, infatti non l'ho mai sostenuto). Non sono io a dover specificare in che modo. Il regolamento scritto dovrebbe farlo, ma non lo fa. Anche tu deduci che ci sia un'eccezione, e che questa eccezione sia poter usare una full attack come una not an action o una free action. Per me l'eccezione è che si possa compiere un full attack quando normalmente non lo si potrebbe fare, ma da nessuna parte è scritto che per questo motivo esso smetta di essere una full round action. A mio parere, la mia interpretazione è quella che meno si discosta dal RAW. Quando si esegue il full attack si devono considerare le regole della full round action (se, come dico io, i full attack sono full round action), quindi "it can't be coupled with a standard or a move action", ciò vuol dire che l'azione di movimento non cel'hai. Certo che è ignorata, ma soltanto entro i limiti inclusi nel testo, e questi limiti nel caso di shadow pounce sono: "he may execute a full attack upon completion of the teleportation". Se si va oltre questo non si parla più RAW ma RAI, ed è in base a questo rigo che shadow pounce può funzionare quando normalmente non potrebbe. Il fatto è che parlando RAW non possiamo andare di logica oltre i limiti del RAW stesso. O meglio, non in un thread sulle regole. Per me RAW i full attack sono un tipo particolare di full round action, se full round action è un insieme, full attack è uno dei suoi sottoinsiemi. Come ho detto, basta guardare a pagina 413 del manuale del giocatore, dove sono descritti i tipi di full round action, full attack è la prima. Nel testo di full attack è scritto "you must use a full-round action to get your additional attacks". L'unica eccezione indicata (sul Rules Compendium) sono i talenti Cleave e Great Cleave. Dark Sephirot obiettava che: Davvero, è questo l'unico motivo per cui si dice che full attack non è una full round action? Mi pare si stia già parlando RAI, e non più RAW, e mi pareva avessimo dato per assodato che Su questo nè io nè Dark Sephiroth abbiamo avuto da ridire. Aggiungo che il manuale del giocatore ha presentato eccezioni, come "Using a special ability is usually a standard action, but some may be full-round actions" che nella descrizione di Full Attack non sono presenti. E che a pagina 9 del rules compendium (tabelle actions in combat), full attack è indicata unicamente come full round action, cosa non smentita altrove da testo scritto. Ok, quindi siamo concordi che questa è un'interpretazione RAI e non RAW? Perchè se così stanno le cose, RAW non mi si può dare torto, e qui stiamo parlando RAW, è un thread sulle regole. Notare che non ti sto chiedendo di darmi ragione, ti sto chiedendo se c'è qualcosa di RAW che mi può contraddire. Dunque: RAI sono d'accordo con te, lo ero anche prima. Restando sul RAW però, è vero che Heroic Surge ti da azioni extra: "The character may take an extra move action or attack action in a round". Il problema è che extra action non è un tipo di azione (se guardi, anche sul rules compendium, una cosa del genere non è dettagliata, o almeno io non l'ho trovata), quindi ciò che ti da è una move action (che strettamente RAW non può essere abbinata ad una full-round action per i motivi già detti), oppure una attack action. Parlando strettamente RAW, mi pare che ce ne sia abbastanza per poter pensare che esso possa non funzionare in caso di full round action, o se preferisci, penso che sia una regola scritta male, in modo poco accurato. Parlando RAI invece lo concederei, perchè penso che funzioni come dici tu. Come ho detto, lo pensavo anche prima, ma siccome all'inizio del thread avevamo detto di restare sul RAW, mi pareva inutile parlarne. Per il resto mi pare di averti già risposto con la risposta a Ithilliond. Per convincermi dovresti dimostrarmi, RAW, che un full attack può non essere una full-round action. Se non lo puoi dimostrare, stiamo parlando RAI, e ciascheduno può tenersi le proprie opinioni, mica voglio farti cambiare modo di giocare. Le tue considerazioni sulle full-round action in termini di costo di azioni le conosco. Tu dici Io dico che si può fare perchè "he may execute a full attack upon completion of the teleportation.", ed anche quella è una regola. Potresti dirmi che sto deducendo che questa è un'eccezione al regolamento base e che quindi sto parlando RAI, ma io ti risponderei che tu stai deducendo che full attack può non essere una full-round action perchè utilizzabile dopo pounce e shadow pounce, e quindi anche tu staresti parlando RAI. Quale delle due RAI si allontanerebbe di più dal testo scritto? Secondo me, senza offesa, la tua.
  11. Demian

    Shadow Pounce

    Ciao Ithilliond, bentornato nella discussione Mi fa piacere perchè ormai sembrava solo un botta e risposta fra me e Dark Sephiroth. Dunque: "a Telflammar shadowlord learns how to attack swiftly from the shadows". Questa affermazione ragionevolmente implica che gli sviluppatori intendevano usare questa capacità per poter effettuare full attack in modo rapido, quindi senza usare la normale full round action. E' una cosa su cui avevo riflettuto anch'io, ma RAW non ci sono prove che quello sia nulla di diverso da un flavor text, infatti non da indicazioni regolistiche specifiche. Per cui considerarlo come dici tu sarebbe, secondo me, un salto deduttivo eccessivo. In realtà no, come ho scritto in altri post (forse mi sono spiegato male io) c'è un punto su cui non siamo d'accordo in questo, e il nocciolo della questione potrebbe anche stare li, per cui vado a spiegare. Io non penso che pounce o shadow pounce triggerino (inneschino) un full attack. Se così fosse avreste ragione voi perché il full attack sarebbe parte della free action costituita da pounce o shadow pounce (in quanto esse sono abilità straordinarie, e "Using an extraordinary ability is a free action unless otherwise noted.". Ma questa non è un'interpretazione letterale delle descrizioni di pounce e shadow pounce, perchè esse dicono: When a creature with this special attack makes a charge, it can follow with a full attack he may execute a full attack upon completion of the teleportation. Il full attack non fa parte dell'azione di carica, e neppure di quella di teletrasporto, in effetti non fa neppure parte di pounce e di shadow pounce. Per cui, secondo me pounce e shadow pounce ti permettono di fare un full attack, ti danno la possibilità di fare un full attack dopo azioni che normalmente non lo permetterebbero. Questa mi pare l'interpretazione più RAW possibile. Ora, siccome un full attack è una full round action, o almeno io penso che RAW lo sia perchè: mi viene da concludere che RAW pounce e shadow pounce permettano di eseguire un full attack (come full round action) dopo azioni che normalmente non lo permetterebbero, e che quindi siano eccezioni al regolamento di base. Non ho detto che la full round si ricarica, nè che viene sezionata, quelle sarebbero cose differenti. La tua conclusione invece è che il full attack legato a pounce e shadow pounce non sia una full round action perchè vedi full attack e full round action come due cose distinte, cosa che per me non può essere, perchè nel manuale del giocatore il full attack è descritto fra le full round action. Ammetto che se avessi basato le mie letture sul Rules Compendium avrei potuto pensarla così anch'io, li il full attack sta in una sezione a sé stante (per quanto nella tabella sia comunque indicato come full round). Ma sul manuale del giocatore è fra le full round action. Spero con questo di aver risposto alla restante parte del tuo post, dovrei aver trattato più o meno tutto. Ciò detto: @Dark Sephiroth: Scusami, volevo rispondere anche a te ma purtroppo non ne ho il tempo al momento. Domani è una festa musulmana, e quindi un collega non si presenterà al lavoro, quindi io dovrò fare giornata completa, dalle otto di mattina alle dieci di sera circa. Di conseguenza ora vado a letto. Non volermene, ho risposto prima ad Ithilliond perchè non volevo questa discussione fosse solo un botta e risposta fra di noi, pensavo di avere il tempo per risponderti subito dopo ma ora sono alquanto stanco. Non ho alcuna intenzione di mancarti di rispetto, ti risponderò domani sera. EDIT: Beh, a dire il vero la cosa del RAD era una battuta sul fatto che entrambi (nel senso, entrambe le parti) si sta tentando di dare un senso ad una regola mal scritta.
  12. Demian

    Shadow Pounce

    La parte sul pac-man e gli euro la salto dato che è inutile, rispondo solo alle cose core. Questo lo so, e l'ho detto anch'io. Ma tu continui ad ignorare il testo di Pounce e di Shadow Pounce. Ti dicono che lo puoi fare, quindi sono eccezioni al regolamento base. Sono abilità straordinarie che ti permettono di fare questo. La descrizione l'ho letta sul manuale, e a suggerire che le cose stiano diversamente c'è la semantica nelle descrizioni di Pounce e Shadow Pounce. Ma davvero? Nonostante tu ti ostini a negarlo, full attack è una full round action, e per regolamento le full round action "can't be coupled with a standard or a move action" (manuale del giocatore, pagina 143). Heroic surge ti da un'azione extra che può essere standard o move, come fai ad applicarlo a una full round se esse "can't be coupled with a standard or a move action"? A meno che tu per usarlo non stia sfruttando il fatto che nel testo abbiano scritto attack action al posto di standard action (cosa che per me ci può anche stare per quanto pensi che si tratti di una svista degli autori), devi houserulare il funzionamento di heroic surge per poterli usare dopo una full round. Ciò detto: full attack è descritto fra le full round actions a pagina 143, nella stessa pagina specifica che "you must use a full-round action to get your additional attacks.", compare nella tabella fra le full round actions a pagina 141 (è vero che il testo ha la precedenza sulla tabella, ma il testo non dice che full attack non è una full round action, quindi non la contraddice), e a pagina 139 c'è scritto "The most common type of full-round action is a full attack". full attack è una full round action. Invece per te non lo è perchè si può fare dopo Pounce? Senza nessuna regola scritta che lo specifichi? Non mi pare di essere io quello creativo qui.
  13. senza intento polemico, ma a parte alcune peculiarità 3.5 e pf sono la stessa cosa. non capisco come possa schifarti l'uno e piacerti l'altro. a meno che anche 3.5 non ti piaccia, in tal caso la cosa ha senso. Ciò detto, lungi da me il volerla buttare in OT.
  14. Demian

    Shadow Pounce

    Vuoi che ammetta che esistono casi particolari in cui ci sono regole che fungono da eccezioni per le regole di base? Sai che scoperta, è dall'inizio che sostengo che Shadow Pounce è una di queste eccezioni. Ciò detto, da nessuna parte c'è scritto che puoi usare Heroic Surge abbinandolo al Full Attack, mentre nell'incantesimo Haste c'è scritto come funziona se abbinato al full attack, questo mi fa pensare che full attack ed Heroic Surge non siano compatibili (per via della descrizione delle full round actions: "it can't be coupled with a standard or a move action"), a meno che non lo si consideri un'eccezione dato che fornisce azioni extra, ma questo non saprei dirlo. Seriamente, Heroic Surge me lo hai fatto conoscere tu ieri o ieri l'altro, che vuoi che ti dica di un talento di cui non ho mai potuto neanche leggere la descrizione su un vero manuale? Il full attack è un sottoinsieme appartenente all'insieme delle full round action, nel testo (non nella tabella di cui parli, proprio nel testo) è compreso fra le full round action. Pagina 143, dove, dopo una breve descrizione delle caratteristiche comuni a tutte le full round action, vengono elencati i differenti tipi di full round action. Come vedi concordo, il testo ha la precedenza sulle tabelle. Ciò detto, vogliamo essere fiscali? "If you get more than one attack per round because your base attack bonus is high enough" (salto fino alla fine delle parentesi tonde contenenti i casi particolari, per questione di sinteticità), "you must use a full-round action to get your additional attacks.". Inoltre, a pagina 139 viene scritto: "The most common type of full-round action is a full attack". Opinabile. Shadow Pounce dice che puoi fare un completo dopo teletrasporto. Vado a leggere la descrizione del completo e mi dice che devo usare una full round action per poter fare tutti gli attacchi che posso (dipendano essi dal livello, da buff magici o da combattimento con più armi). Per me la full round action è richiesta comunque. Non potrei farla perchè ho già compiuto azioni e quindi non avrei la full round action disponibile? Si vede che Shadow Pounce è un'eccezione a questa regola, mi permette una full round action come se avessi appena cominciato il round, ma posso eseguirla solo sotto forma di full attack. Tu invece dici che Shadow Pounce implica un full attack che non conta come full round action (nè come azione in generale). E allora come mai il testo non dice, ad esempio, "he may execute a full attack as a free action upon completion of the teleportation."? Sono quattro parole in più, di certo non si sarebbero rovinati pagandole in inchiostro. Questo lo stai sostenendo tu, nel regolamento scritto non c'è nulla che lo dichiari. Per fare un Full Attack "you must use a full-round action" A questo ho già risposto sopra. Per regole normali intendo lo scheletro di regolamento che funge da base al gioco (nello specifico in questione, la descrizione di full-attack a pagina 143). Quel regolamento di base per cui sono man mano nate delle eccezioni e degli approfondimenti che hanno permesso di gestire l'espansione del gioco stesso. Ad esempio, se guardi la lista delle azioni sul manuale del giocatore mancano le Immediate action, che sono state introdotte in seguito. Ho letto il post di Ithilliond (scusmi Ithilliond, avevo fretta quando lo hai postato e mi era sfuggito), ma in effetti non mi cambia nulla. Già da prima consideravo Pounce un'eccezione al regolamento "normale o di base", così come Shadow Pounce. Per cui si, per me Pounce permette di far seguire ad una carica (full round action) un attacco completo (altra full round action), ovvero due full round action in un turno. Il fatto che nella descrizione di Pounce non si dica che quel full attack è una full round action non mi cambia nulla perchè nella descrizione del full attack c'è scritto che, per farlo (per fare tutti gli attacchi che puoi fare) "you must use a full-round action". Ciò che m'importa è che non c'è scritto, nella descrizione di Pounce, che quel full attack è diverso da quello descritto a pagina 143 nel manuale del giocatore, non c'è scritto che è una free action, e neppure Not an action. EDIT: Aggiungo un'osservazione che mi è venuta in mente dopo la conclusione del post (e dopo essermi fatto il bagno ): Sia Pounce che Shadow Pounce sono classificate come Extraordinary, e " Using an extraordinary ability is a free action unless otherwise noted.". Ho voluto scrivere questo perché non ritengo neppure questo fattore come inficiante la mia tesi. Di base sia Pounce che Shadow Pounce non innescano un full attack, semplicemente danno la possibilità di eseguirlo al termine di un'azione di altro tipo* (una carica o un teletrasporto). Per cui continuo a pensare che, nel caso di Pounce: carico (full round action), uso pounce (free action, extraordinary, mi da la possibilità di fare un full attack dopo carica), full attack (full round action numero 2). * When a creature with this special attack makes a charge, it can follow with a full attack he may execute a full attack upon completion of the teleportation.
  15. Demian

    Shadow Pounce

    A dire il vero non ho dubbi sul fatto che le RAW siano scritte male, ma a questo punto più che RAW mi pare si parli di RAD (Rules As Deducted). Anche applicando le regole esistenti non si può essere sicuri del funzionamento di Shadow Pounce (ti da un full attack che non consuma azioni, oppure ti permette di fare un full attack che conta come full round action al termine di un teletrasporto? Non può essere così perchè cambia le regole esistenti? Non è scritto da nessuna parte che gli autori non possano creare delle capacità speciali che eludono tali regole. Se la capacità fosse scritta bene, questi dettagli sarebbero presenti nel testo, e non si può dire che non sia necessario scriverli perchè una regola scritta bene è meglio di una regola scritta male). Comunque, come ho già detto Travel Devotion lo puoi fare dopo una full round action perchè è una swift action, fin qui nulla di trascendentale. Ti puoi muovere fino alla tua velocità come swift action. Heroic Surge è un caso speciale perchè concede altre azioni oltre a quelle normalmente disponibili, e "attivarlo" non consuma azioni. Nulla di nuovo dato che sono cose permesse anche da una Belt of Battle. A dire il vero, dato che stiamo parlando di Shadow Pounce, non lo hai dimostrato, perchè non c'è scritto da nessuna parte che il full attack permesso da quell'abilità non sia una full round action che puoi eseguire dopo il teletrasporto. Cosa che è, fra l'altro, un'interpretazione più letterale rispetto a quella da te sostenuta. Shadow Pounce dice: "he may execute a full attack upon completion of the teleportation." Non dice che il full attack è parte dell'azione di teletrasporto, non dice che non consuma azioni, non dice che segue regole differenti da quelle di un comune full attack (descritto fra le full round action sul manuale del giocatore). Mi dici che normalmente da regole non avresti abbastanza azioni per fare una full round action? E' vero, ma non è scritto da nessuna parte che shadow pounce non ti permetta di farlo ugualmente, ed è ciò che sostengo fin dall'inizio. Piccolo appunto: da un po' stai facendo una distinzione dicendo che un full attack non è per forza di cose una full round action. Sul manuale del giocatore è descritto fra le full round action, quindi io lo considero come tale. Se una capacità (come il comune pounce) ti permette di eseguire un full attack quando normalmente non potresti (al temine di una carica), per me lo puoi fare anche se normalmente non potresti, e lo conto comunque come full round action salvo diversamente specificato. E non è diversamente specificato in Shadow Pounce.
  16. Forse farò una considerazione OT, ma essa rientra in qualche modo nel senso del thread a mio parere. In D&D 3.5 se si muore (ovvero se si entra nella Condition Dead) non c'è scritto da nessuna parte che si cade per terra, non si diventa proni né altro. Quindi da RAW i morti stanno in piedi, o seduti, o comunque stessero prima di morire, la condizione Dead non altera la loro postura. Fortunatamente non ho mai conosciuto nessuno che applicasse ciò. In un mondo con una coerenza del genere non ci si dovrebbe sorprendere che i passi di un uomo e quelli di un gigante tendano ad avere la stessa sonorità (cosa in cui in effetti hai ragione, tendono a fare lo stesso rumore, almeno per quanto riguarda le prove di move silently), è uno di quei molti dettagli che tendono a far inarcare un sopracciglio ai giocatori. Ciò detto, si passa oltre, si fixa la cosa in proprio o si passa ad un altro gioco, dato che d&d di cose di questo genere è pieno.
  17. Demian

    Shadow Pounce

    Onestamente ancora non sono persuaso. Se così stessero le cose, avrebbero dovuto metterlo nero su bianco nella descrizione di shadow pounce, cosa che non hanno fatto. In particolare mi lascia perplesso questo punto: "Shadow Pounce fornisce una condizione di utilizzo differente nella quale si può fare un attacco completo, che non prevede l'utilizzo di una full-round action." Seriamente, specificare una cosa del genere nella descrizione di shadow pounce avrebbe richiesto una riga al massimo, e per contro sarebbe credibile anche l'ipotesi contraria (shadow pounce ti permette un full attack come full round action dopo esserti teletrasportato). Ciò detto, travel devotion funziona dopo una full round perché quel talento richiede una swift action, mentre heroic surge (se è quello la cui descrizione ho trovato, sarò sincero, l'ho cercato su internet) è un caso particolare che fa storia a sé.
  18. Demian

    Shadow Pounce

    Onestamente questo vorrei vederlo scritto sul manuale (possibilmente con riferimento diretto alla capacità in questione), perché altrimenti non mi pare si possa dire con certezza quale delle due posizioni sia quella corretta, e penso che questo sia il punto focale della nostra divergenza di opinioni. Su questo hai ragione, ho scritto in modo affrettato perché stavo andando a lavorare, quindi ho commesso un errore su quel punto. EDIT: Adesso che mi sono dato una ripulita dopo aver finito il turno, do una risposta un po' più completa in modo che non ci siano fraintendimenti, in particolare al punto Dunque: Io (classe a caso entrata nel telflammar shadowlord) mi teletraporto. Essendomi teletrasportato, grazie a shadow pounce ora posso fare un attacco completo, se voglio (he may execute a full attack upon completion of the teleportation) e se soddisfo i requisiti per poterlo fare (line of sight, eccetera). La nostra divergenza di opinioni parte da questo punto in poi, secondo te (Dark Sephiroth), questo full attack non segue le regole dei comuni full attack poichè è seguito ad un'azione di teletrasporto (quale che sia), e quindi non consuma azioni. Secondo me invece funziona come un comune full attack a parte l'attivazione dopo teletrasporto eseguibile grazie a shadow pounce, quindi per me dopo esso non è possibile eseguire standard o move actions. E penso anche che se le cose non stessero così gli autori avrebbero dovuto specificarlo nel testo piuttosto che lasciare che i lettori andassero per esclusione.
  19. Demian

    Shadow Pounce

    Io non penso che sia contraddittoria, perché il testo dice: "he may execute a full attack upon completion of the teleportation". Ovvero, al termine di un teletrasporto puoi fare un attacco completo. So perfettamente che normalmente non si può fare, ma quest'abilità ti permette di farlo, c'è scritto. Quello che non c'è scritto è che il full attack che segue al teleport sia differente da un qualunque altro full attack, e in questo caso, una volta che lo hai i fatto puoi fare un passo di 1,5 metri e nessun'altra azione. EDIT: sarebbe il caso di splittare i post sulla questione nella sezione regole. EDIT: Alonewolf, penso di averti risposto con questa stessa risposta a Dark Sephiroth. Per me puoi fare il full attack dopo teleport perchè la capacità shadow pounce te lo permette dichiaratamente (andando contro le regole standard, in questo concordo con voi). Ma una volta fatto il full attack, ciò che ti rimane è un passo da 1,5 metri come da regole base, per cui non puoi compiere altri teleport, neppure con le manovre dello swordsage.
  20. Demian

    Shadow Pounce

    Sbagliato. Io ho detto che shadow pounce permette di fare un completo dopo un teletrasporto, cosa che ho detto praticamente in ogni altro mio post se li vai a rileggere. Che da questo si arrivi ad un completo che non segue le regole del manuale base (a parte l'attivazione dopo un treletrasporto), è una tesi tua. Il testo dice "he may execute a full attack upon completion of the teleportation". Non dice altro, e stando così le cose è lecito pensare che quell'attacco completo segua le regole del manuale base. EDIT: Sono stato ninjato, vorrei quindi aggiungere che: condivido le vostre opinioni su RAW, RAI e HR, ma in questo caso penso comunque che si tratti di una questione RAW.
  21. Demian

    Shadow Pounce

    Quale domanda? Se intendi "Shadow Pounce richiede un'azione di round completo libera per potere essere usato - sì o no?", ti avevo risposto al post sopra, riporto: "No. Rispondi alla mia domanda: Dove sta scritto che il completo di shadow pounce non segue le regole di un comune completo a parte l'attivazione dopo teletrasporto?"
  22. Demian

    Shadow Pounce

    No. Rispondi alla mia domanda: Dove sta scritto che il completo di shadow pounce non segue le regole di un comune completo a parte l'attivazione dopo teletrasporto?
  23. Demian

    Shadow Pounce

    Presumere che qualora non sia diversamente specificato si debba usare il regolamento base sarebbe una house rule? Per me è il contrario. Se shadow pounce non si potesse usare se ne sarebbero accorti in fase di stesura, per cui si può usare, ma non è scritto da nessuna parte che il completo che segue al teletrasporto adotti delle regole differenti da quelle di un comune completo, a parte il fatto che viene attivato al termine di un teletrasporto. Quello c'è scritto, e nient'altro. Io non vedo alcuna house rule qui.
  24. Demian

    Shadow Pounce

    Che l'abilità non possa mai funzionare mi pare una svista eccessiva, quindi non credo che quella sia una possibilità realistica. Rimane comunque il fatto che, per quel che mi riguarda, se il completo di shadow pounce adotta regole diverse da quello di un comune completo, ciò dovrebbe essere specificato in modo adeguato, cosa che non è. In mancanza di un testo che mi dica come shadow pounce differisca dalla regola base, io continuerò a seguire le regole per un comune completo (salvo l'innesco dopo teletrasporto, unica differenza che in effetti è certa), ma non si tratta di voler usare house rules. Se shadow pounce travalica i limiti del regolamento base, gli autori avrebbero dovuto metterlo nero su bianco con una descrizione precisa e specifica.
  25. Demian

    Shadow Pounce

    Non penso che sia così. Shadow Pounce è un'abilità particolare come lo è Pounce, ti permette di eseguire un completo dopo un'altra azione che normalmente non permetterebbe un completo. Ciò detto, penso che si debba comunque tenere conto dell'ordine delle azioni, ovvero è possibile usare Shadow Pounce per fare il completo, ma quel completo conta comunque come full round action per le azioni che rimangono da fare dopo. Non sto dicendo che la frase "Any time he uses an ability, spell, or effect with the teleportation descriptor (for example, his shadow jump ability), he may execute a full attack upon completion of the teleportation" sia infondata, sto dicendo che dopo averlo fatto la prima volta non ti rimangono azioni che ti permettano di farlo di nuovo nello stesso round. A meno che non si decida d'interrompere il completo dopo un primo e singolo attacco, in tal caso rimarrebbe una move action (come descritto nel manuale del giocatore) che si potrebbe utilizzare a piacimento, e quindi anche per attivare un nuovo teleport con la manovra dello swordsage, comprensivo di shadow pounce.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.