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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 16/11/2025 in Messaggi

  1. Per chi non lo conoscesse, "Cities Without Numbers" (da ora in poi CWN) è un gioco OSR (ispirato quindi ad D&D prime edizioni... e quando dico prime, intendo precedente ad AD&D!) di ambientazione cyberpunk. Il mio problema è con la creazione del pg, per via di tutta una serie di motivi: 1) il range dei bonus delle caratteristiche è bassissimo: Caratteristica 3 4-7 8-13 14-17 18 Modificatore -2 -1 0 +1 +2 Personalmente sarei dell'idea di usare il sistema di D&D Becmi (da -3 a +3) o addirittura quello di D&D3/4/5 (da -4 a +4), per aggiungere un pò di varietà ai pg. Caratteristica 3 4-5 6-8 9-12 13-15 16-17 18 Modificatore -3 -2 -1 0 +1 +2 +3 Caratteristica 3 4-5 6-7 8-9 10-11 12-13 14-15 16-17 18 Modificatore -4 -3 -2 -1 0 +1 +2 +3 +4 Visto che le caratteristiche possono arrivare solo a 18 non c'è il rischio di creare dei "mostri". 2) la creazione delle caratteristiche è basata su due opzioni: o il 3d6 in fila (quindi prima For, poi Des, eccetera), o la stringa standard. La prima opzione è troppo casuale, col rischio di avere pg più "potenti" (anche se al 99% i pg avranno tutti una caratteristica a +1, una a -1, e le altre quattro a 0) e altri meno; certo, c'è la possibilità di cambiare una caratteristica e portarla a 14 se è più bassa, così da avere almeno la caratteristica più importante a +1, ma mi sembra comunque poco... soprattutto visto che, durante i 10 livelli disponibili ai pg, le possibilità di incrementare le caratteristiche sono molto limitate: - Alla scelta del bg bisogna tirare un dado per vedere se è possibile incrementare una caratteristica di +2 o due caratteristiche di +1. - +1 ad una caratteristica 5 volte. La seconda opzione permette di mettere i valori della stringa (7-9-10-11-12-14... in pratica, come per la versione casuale, una caratteristica a +1, una a -1, e quattro a 0!) a piacere, ma in cambio si perde l'opportunità di cambiare una caratteristica e portarla a 14. In entrambi i casi si parte da una media di 63 punti (media di 3d6 = 10,5 moltiplicata per 6), che gli incrementi portano a circa 69 (media di 11,5 per caratteristica); la possibilità di incrementare una caratteristica, col metodo casuale, aumenta le medie rispettivamente a 66 e 72 (11 e 12 punti a caratteristica). Sarei tentato quindi di usare un buy-point come quello di D&D 3/3.5 o di D&D 5... personalmente, tra i due preferisco quello di D&D 5, perchè limita il valore di partenza a 15. 3) il bg dà accesso alle abilità e a potenziali incrementi di caratteristica; una abilità è fissa, e dipende dal bg, per il resto: Se accetti di scegliere casualmente, puoi tirare il dado 3 volte, su due diverse tabelle; una ti dà una possibilità di incrementare le caratteristiche o di avere un'abilità, l'altra dà solo abilità; i 3 tiri devono essere divisi tra le due tabelle (1 su una e 2 sull'altra). Altrimenti puoi scegliere liberamente le due abilità che più ti interessano, ma non tiri sulla tabella che può fornirti gli incrementi di caratteristica. Partendo dal presupposto che abbiamo alzato il valore di partenza delle caratteristiche (punti 1 e 2), direi che basta poter scegliere tra 3 abilità qualsiasi. 4) le abilità sono poche (19) e molto generali (per esempio c'è una sola abilità per TUTTE le armi a distanza -pugnali, archi, pistole, fucili, lanciarazzi- e una sola abilità per TUTTE le armi da mischia -pugnali, spade, mazze, seghe a catena- )... personalmente incrementerei il numero e, a questo punto, anche il numero di abilità prendibili alla creazione.
  2. Io trovo che via forum, la contrario del tavolo in real, ci sia la possibilità di valutare bene le azioni e soprattutto, cosa che preferisco in assoluto, descrivere l'ambientazione e la caratterizzazione del PG che al tavolo è praticamente impossibile. Personalmente cerco di controllare e postare ogni giorno, capita alle volte che ci metta un pochino di più, ma l'impegno c'è tutto. Considerati i papiri di post che scrivo più di uno l'ha notato (in media per scrivere un post mi ci vuole circa un'ora, andando a controllare le risposte di ognuno e incastrando tutti i dettagli). Per quanto mi riguarda @Zaorn sulla frequenza e costanza puoi stare tranquillo. 😁
  3. Nome: Kethar ShuunRazza: KalashtarClasse: Warlock (Patrono: I Grandi Antichi) Background narrativo Kethar Shuun nacque tra le comunità kalashtar più remote, cresciuto nell’eco costante delle voci dei quori che risuonano nella mente del suo popolo. Fin da giovane percepiva sussurri diversi, non familiari, come onde che sfioravano la sua coscienza da un oceano senza luce. Non erano le voci serene dei quori legati ai kalashtar, ma qualcosa di altro… profondo, insondabile, affamato di essere ascoltato. A differenza degli altri kalashtar, Kethar non riusciva a trovare pace nella meditazione. Ogni volta che cercava di connettersi al suo spirito, sentiva una distorsione: una breccia, un sussurro alieno che penetrava la barriera tra le realtà. Col tempo, iniziò a comprendere ciò che nessun altro poteva udire: un’Entità dei Grandi Antichi aveva posato il suo "sguardo" su di lui. Non con ostilità, ma con curiosità. Con fame di comunicazione. L’Entità si presentò come Ishaqar, “Colui Che Spira Nelle Crepe Del Sogno”, un essere che vive nei frammenti tra le visioni quori, laddove i confini tra il Piano dei Sogni e l’Abisso del Reale si sovrappongono. Non era uno spirito nemico. Non era un alleato. Era un concetto, un’idea vivente che cercava una mente sufficientemente aperta — e fragile — da poter contenere parti di sé. Kethar, attratto da una conoscenza proibita che i kalashtar non osavano neppure contemplare, accettò il contatto e divenne suo tramite. Da allora, il suo sguardo è rimasto velato, come se vedesse continuamente immagini che non appartengono a questo mondo. È diventato errante, lasciando il suo monastero per un motivo che lui stesso fatica a esprimere: Ishaqar gli ha mostrato un frammento di un futuro impossibile, e ora Kethar deve scoprire cosa significa. Tratti distintivi Sguardo da visionario: A volte parla come se rispondesse a frasi mai pronunciate, interrompendosi per ascoltare voci che altri non sentono. Sonno inquieto: Non dorme, ma entra in trance profonde durante le quali può pronunciare parole in lingue sconosciute, o descrivere luoghi che nessun mortale dovrebbe conoscere. Empatia distorta: Pur essendo kalashtar, le sue emozioni sono più intense e meno controllate, come se qualcosa dentro di lui amplificasse ogni sentimento. Motivazioni Decifrare la visione dell'Entità: Kethar è convinto che Ishaqar stia tentando di comunicare un pericolo, o un evento inevitabile. Trovare un equilibrio: Cercare di conciliare gli insegnamenti pacifici dei kalashtar con l’influenza destabilizzante del suo patrono. Scoprire la verità sui sogni: Crede che il Piano dei Sogni sia molto più complesso e minaccioso di quanto venga insegnato. SegretiIl suo spirito quori è mutato: Sotto l’influenza di Ishaqar, il suo spirito interno sta lentamente cambiando. Nessun altro kalashtar ha mai sperimentato questo. Sente la chiamata dell’Abisso: Parte della sua anima desidera immergersi totalmente nella mente del suo patrono… anche se questo significherebbe perdere la sanità. Sa qualcosa che non dovrebbe: Ha intravisto un ricordo non suo — il momento in cui un Grande Antico fu imprigionato. Potrebbe essere una chiave o una condanna. Frase iconica"Il sogno non è un dono… è un varco. E qualcosa ci osserva dall’altra parte." Caratteristiche: STR: 10 DEX: 14 mod: +2 CON: 14 mod: +2 INT: 8 mod: -1 WIS: 10 mod +1 CHA: 15 mod: +3 Questo è il mio personaggio ma con le magie e l'equipaggiamento dovete un po aiutarmi XD
  4. 1 punto
    Anno 1272 - turno 2 - Dymora - primavera Repupplica Tabaxi Bardi, menestrelli e festeggiamenti vari vengono allestiti con grande sfarzo, e per i primi giorni pare che la popolazione reagisca positivamente, partecipando in massa, spendendo e apprezzando i vari intrattenimenti. È solo all'inizio della seconda settimana che avviene qualcosa: all'inizio sono solo insulti ad un bardo nella piazza secondaria di una città, ma entro la fine della giornata, nella stessa città, la popolazione contadina sta strappando i festoni dalle vie, insozza le statue nelle piazze, tira pietre e uova contro la milizia, ed il governatore locale è costretto a chiudersi nel suo palazzo, mentre la folla fuori urla e strepita inviperita Funzionari del governo vengono inviati nelle fertili pianure per trovare terrei utili alla coltivazione dei cereali; per massimizzare le possibilità, e aggiungere un poco di sana competizione, vengono create due squadre. Entrambe hanno scarsa fortuna, i terrei utilizzati per prova danno risultati decenti, ma più si interrogano gli esperti in materia più si ha la certezza che una coltivazione intensiva di grano o qualsiasi altro cereale non attecchirebbe nel lungo periodo Alla corte della repubblica arriva anche la risposta della tecnocrazia hobgoblin Lettera Hobgoblin Alla spettabile lady Nerone, Nel ringraziarvi della Vostra generosa offerta, siamo purtroppo costretti a declinare rapporti commerciali circa lo scambio di detta pianta Saremmo tuttavia interessati che alcuni nostri incantatori potessero trascorrere un periodo di studio presso le vostre accademie, per un mutevole scambio di conoscenze; le porte delle nostre accademie sono parimenti aperte ai vostri migliori scolari Confederazione di Skarnheim Uomini e donne volenterosi arrivano alla chiamata alle armi, e gli istruttori hanno solo l'imbarazzo della scelta nel selezionare i migliori e più promettenti per addestrarli all'uso delle armi; in capo alla fine del mese, una nuova unità di tiratori è addestrata La costruzione del fabbro scorre spedita, ed in meno delle tre settimane ipotizzate il nuovo edificio sorge nella cittadina Le cose non vanno invece bene per il gruppo inviato in esplorazione; gli avventurieri reclutati si inoltrano nel territorio dei dragonidi, ma dopo pochi giorni non danno più loro notizie; passano i giorni, poi intere settimane, quando finalmente un gruppo di dragonidi si avvicina ad una pattuglia di confine, con loro ci sono due degli avventurieri, feriti ed in stato confusionale. I dragonidi sostengono di averli trovati nel loro territorio, che vagavano senza meta, non sembra che siano in grado di dire cosa gli sia successo Reame di Telestria Un gruppo di avventurieri umani del regno a nord fanno richiesta formale di inoltrarsi nel tuo territorio; circa tre settimane dopo, una pattuglia ne ritrova due in stato confusionale, che vagano senza meta, non riescono a ricostruire cosa sia accaduto loro, rispondono a malapena, ma a giudicare dalle ferite hanno combattuto, e molto, contro avversari molto ben armati. Decidete di riaccompagnarli nel territorio degli umani I gruppi di minatori inviati al centro delle montagne scavano alacremente, e sebbene le prime due settimane non sembra si trovi nulla, oltre rocce senza valore, a metà della terza finalmente viene identificata una vena di ferro I Goliath non paiono entusiasti di firmare un patto di non aggressione; come spiegano gli ambasciatori, il loro popolo vede nella competizione, sia essa puramente sportiva o effettivamente bellica, una occasione estremamente importante dei rapporti tra gli individui. Le negoziazioni sono in stallo, fino a quando una delegazione non chiede di essere ricevuta dal re in persona; a guidarla è un'alta Goliath, che si presenta come Prima Cantrice dei Rocciamarmo Esimio sovrano, parlo a nome di tutti i cantori e le tribù dei Goliath. Sebbene la vostra offerta di interrompere, e mai iniziare in futuro una guerra tra i nostri popoli ci lusinghi, questo temiamo possa privare i nostri giovani della possibilità di competere, migliorare ed eccellere nelle armi. Vogliamo dunque proporre, visto che anche il popolo Goliath è contrario agli inutili spargimenti di sangue, che si tengano dei tornei d'arme tra i nostri popoli, così che i nostri giovani possano continuare ad esercitare le loro arti. Gradiremmo che, per mostrare la nostra buona fede, siate voi a selezionare una città o un castello dove svolgere per la prima volta questi giochi. Proporremmo si svolgano in estate, l'ultimo mese prima dell'inizio d'autunno Gerontocrazia La milizia viene facilmente reclutata Navigli di varie forme e dimensioni salpano per tutta la superficie del lago, ma per quanto gettino reti non si riesce a trovare un punto pescoso a sufficienza perché valga la pena investire in una vera e propria flottiglia Gli esploratori cercano di accedere alle gallerie sotterranee dei monti, ma spiriti elementali continuano ad aggredire i minatori, le gallerie cambiano forma e direzione di propria iniziativa, e perfino alcuni druidi vengono assaliti e feriti; i più esperti informano che è possibile trattare e placare gli spiriti, ma le negoziazioni saranno lunghe, complesse ed estremamente lente, probabilmente solo con la nuova stagione si potrà ottenere un risultato definitivamente positivo
  5. Guzman Tipico dei preti, sempre a ficcare il naso dove non dovrebbero. Senza perderli di vista, il furfante spero’ che il vecchio pazzo li facesse entrare in fretta. “Si esatto, siamo venuti ad abbeverarci alla fontanella della sapienza” Commento’
  6. Mercurio Nel caos generale, senti ancora quel vecchio pazzo blaterare di fermare gli orchi, la botta in testa oresa poco fa non dev esseregli bastata. Pocomale, il tempo che impiegheranno a farlo a pezzi sara’ poca ma prezioso penso, proseguendo spedito verso i tunnel che dovrebbero portare fuori di qui. Azione Azione bonus: Cunning action - Dash When you take the Dash action, you gain extra movement for the current turn. The increase equals your speed, after applying any modifiers. With a speed of 30 feet, for example, you can move up to 60 feet on your turn if you dash. Azione standard: movimento
  7. Zurgug Mi giro per allungare la mano per prendere quella di Cattu per salire nella torra Succede tutto in un istante Guardo la pozza di sangue ancora stordito perchè non riesco a capire cosa succede Cattu! Cattu! Cedo al panico e guardo l'ombra della creatura che ha fatto questo in un istante, la reazione viene più dall'istinto che dal cuore Mi arrampico per sfuggire al mostro No, no , no noooooooo, urlo verso l'acqua e al contempo indietreggio per la paura Mio fratello è morto... estraggo la lancia pronto a lanciarmi contro la creatura prendo la rincorsa ma mi blocco all'estremità E' come al villaggio... forse dovevo morire li? Non sono un capo tribù, chi voglio prendere in giro, sono solo un ragazzino che è stato fortunano contro qualche orco... Scuoto la testa, lanciarmi ora , qui significa morte certa, non potrei comunque vendicarti fratello... proprio come non posso ancora vendicare i nostri fratelli La mia ora arriverà fratello, ci ricongiungermo, ma non oggi, non sono in grado di uccidere la creatura e prima di riunirmi a te giuro che banchetterò sulla sua carne! lascio cadere a terra la lancia Sono la vergogna della mia razza, ma la mia vendetta sarà spietata Guardo fisso la pozza di sangue per interi minuti prima di girarmi e guardare l'interno della torre.
  8. @Pentolino @Voignar @Landar Siamo arrivati ad un punto catartico... Personalmente non so bene come gestire la cosa... Ho idea che correre e basta non sia la soluzione ideale per salvare la pelle, qualcuno ha idee su come venirne fuori? Potremmo entrare nelle case per nasconderci... boh. @Alzabuk è fattibile entrare nelle case e uscire dall'altra parte? le isole marroni sono case singole o più case vicine?
  9. Io sono nuovo di PbF e sto, tramite partecipazione attiva a diverse campagne, sperimentando lo stile di DM diversi. Su questo punto sinceramente io mi trovo benone. In altre gilde spesso faccio difficoltà a capire le risposte a cosa si riferiscano e, siccome sono pignolo, vado a rispolverare tutti i post finchè non lo trovo, perdendo un macello di tempo. A mio avviso citare la parte di riferimento mi aiuta a capire bene cosa sta succedendo. Un'alternativa che mi viene richiederebbe di allungare il post di risposta facendo capire indirettamente a cosa ci si riferisce inserendolo nell'ambientazione della singola azione non so se ho reso l'idea... Esempio: X dice: Andiamo al mulino. RISPOSTA: Alla proposta di X di recarsi al mulino, il gruppo decide...bla bla bla... Una cosa del genere... Io preferisco essere taggato per evitare di perdermi qualcosa, come in questo caso 😅. Ho visto il thread solo adesso altrimenti avrei risposto prima e credo taggare serva anche a mettere un po' di pepe e non lasciar passare tanti giorni fra un post e l'altro. Magari sentiamo le preferenze di ognuno ed evitiamo di taggare in continuazione chi non vuole...
  10. È vero succede. Alle volte si prosegue con modifiche ai giocatori altre volte si blocca. Io sono ancora nuovo su questo aspetto e cerco di fare la mia parte il più possibile, rompendo le balle agli altri alle volte a mo' di sveglia se dovesse servire😇 Fai cmq come meglio credi per te, sei sempre in tempo per aggiungerti in caso...
  11. Ok, questi sono i valori prima di aggiungere i modificatori razziali... il kalashtar ha +2 a Sag (portandola da 10 a 12) e +1 a Car (portandola da 15 a 16). Come warlock di 10° livello, hai accesso a 4 trucchetti, 10 incantesimi di livello 1-5, e 5 invocazioni... e non dimenticarti che devi decidere quale patto (lama, catena, o tomo) prendere. La scelta dipende soprattutto da che compiti vuoi svolgere (combattentente in mischia, combattente a distanza, incantatore).
  12. Grazie mille! Come ho detto ci sono finito per caso e mi ha stupito sia la tua conoscenza in tutti i sensi e mi ha divertito leggervi. In passato giocai qualche campagna dal forum, mi è piaciuto discretamente, ma poi in poco tempo la gente ha cominciato a non postare o assentarsi. Non mi è mai piaciuto troppo sul forum, giocandovi inoltre solo dal cellulare. Però ho provato, mi sono sempre impegnato finché è durato.
  13. Robert Silent Bob Block Decido di agire d'istinto. "Aiutami" Dico al nostro sussurro, e mentre lui canalizza la cassaforte per materializzarla nella nostra realtà, comincio ad armeggiare con la serratura per aprirla, finché non sento il tanto agognato 'click'
  14. Prova a sentire uno dei moderatori... il problema non dovrebbe essere il pc, visto che stai solo navigando in un forum, mica giocando ad un videogame con grafica assurda.
  15. Non capisco proprio; dovrebbe essere il "Menù A Tendina" di "Gestisci Gilda" che Mi permette come Creatore di Creare e Nominare i Nuovi Threads, ma non funziona. . . E sto provando sia dal PC di Casa che dallo Smartphone Abillitato. . .
  16. @Voignar , @Dardan , @Rafghost2 Io la Gilda la ho creata, e gli Inviti li ho mandati a Voi ad Unirvi, ma devo avere dei Problemi a visualizzare correttamente il Dragonforum sul Mio PC di Casa (che è Potente, ma Vecchiotto) perchè non riesco a creare correttamente i vari Threads che abbiamo discusso, ed a mettere le Corrette Immagini Header che volevo. . . Mi pare sia capitato per altre Gilde che ho creato in Passato e poi le Cose si son aggiustate; quindi magari è solo questione di "Tempi Di Processazione Lunghi" della Elaborazione del Format Macro della Gamer's Guild. . .!! @Zaorn Per caso partecipare a questa Campagna potrebbe interessarti. . .??
  17. Sabrina Mi avvicino al diavolo e prendo la sua barba a modi scalpo Sono sicura Martino che saprai come usarla sapientemente! Poi inizio a frugare sul diavolo alla ricerche di chiavi, monete e quant'altro.
  18. Amirkhan Sorreggo il vecchietto mentre veniamo raggiunti da Tarik, la capra saltella felicemente e inconsapevole già qualche metro avanti a noi. “Dovremmo farci noi trascinare da Farensis, sta tirando la volata verso il tempio.” Dico sdrammatizzando ma provando io a spronare il vecchietto “Tarik non puoi e non devi rimanere indietro, prendi un paio di galline e fai uno sforzo.” Torno a rivolgermi all’anziano prendendolo sotto braccio dopo avergli fatto affidare due galline a Tarik che nel caso di bisogno le avrebbe lasciate in libertà ipotizzo… e facendogli da bastone. Allo stesso tempo mi guardo attorno velocemente andando sempre avanti per trovare un vero bastone da fargli usare. Uno improvvisato o magari uno buono lasciato alla porta di qualche casetta. “Avanti! Abbiamo ancora una buona possibilità di raggiungere il tempio senza sentire il terribile tanfo dei pelleverde.” Master Al momento non posso far altro che usare le parole per convincerlo a mollare due galline a Tarik e farlo camminare fino al limite delle sue possibilità. Allo stesso tempo mi guardo attorno senza fermarmi in cerca di un bastone.
  19. Evinrude Goodbottle La città mi interessa subito, ma decido di seguire i miei compari senza creare troppo disordine. Prendiamo le informazioni che ci servono, poi ci divertiremo, penso. Sentire May e sEr parlare uno dopo l'altra è esilarante per me tanto da strapparmi un risolino strozzato. "Armi magiche sono sempre un'ottima cosa, non solo contro i fantasmi. Ricordo il vecchio Scrooge Goodbottle che aveva un arricciaburro incantato: riluceva di una debole aura rosata quando la dispensa era quasi vuota. Un comodo promemoria. Magari qua in città ci fanno dei buoni prezzi, non si sa mai!"
  20. ho migliorato modelli, interfaccia e alcune animazioni: esplorazione salti ma soprattutto ho definito l'ossatura del regolamento (che allego).... .... si tratterà di 'Heroquest On Steroids' (titolo molto provvisorio 'That Nineties Boardgame On Steroids' o alternativamente 'Gruesome Quest') se c'è qualche 'Heroquestologo' che vuole darmi un parere sono ben contento di ascoltare. RULESCYCLOPEDIA.pdf
  21. Lo sto completando sarà pronto per domani ho avuto poco tempo in questi giorni abbi un po di pazienza XD. Oggi ci lavorero
  22. I nuovi moduli non sono molto dettagliati, danno un'infarinatura di tutto ma senza essere dettagliati, una sorta di Forgotten Realms for Dummies. Se vuoi informazioni più cospicue sulla geografia questa serie di articoli è un'ottimo punto di partenza, mentre se vuoi saperne di più sugli dei recupera l'ottimo Fedi e Pantheon per 3a Edizione. È pieno di informazioni utilizzabili in qualsiasi edizione.
  23. Lainadan Lainadan si sentì strappato dall'oblio, tirato su dall'acqua dai capelli. Non fu una sensazione piacevole. Il primo respiro gli fece bruciare i polmoni e, a complicare il tutto, il suo punto di vista era completamente sbagliato: perchè stava osservando tutto dall'alto? Si toccò il corpo per controllare che fosse a posto e le sue braccia non bastavano! La sua mente rifiutò di dare una spiegazione a quello che vedeva e decise, arbitrariamente, di far entrare in azione il povero Lainadan, relegando la risposta a ciò che gli era successo, ad un momento tranquillo. Essendo enorme e con le braccia corte, si buttò a capofitto contro il mostro e gli venne automatico di aprire le... fauci? Erano fauci quelle? Un morso deciso e una bella scrollata. A parte il sapore di vecchio e polvere, la sensazione di stringere una preda e quella scrocchierella delle ossa, erano davvero soddisfacenti. D'un tratto pimpante, si guardò attorno alla ricerca di qualcos'altro da sgranocchiare, magari i sarcofagi avevano dentro qualche altro ossicino. Guardò fisso gli altri mentre abbassava la testa e apriva lentamente la bocca; lo avrebbero forse fermato?
  24. 1 punto
    Gerontocrazia Thar-Amun Ah, mmm, grr, braa, am, blll, ehm, .... questi sono i lamenti dei 30 anziani che entrano nella camera del Concilio dei Cinque Cerchi per la prima riunione di primavera, tutti con acciacchi fisici che li perseguitano nonostante le migliori cure naturali fornite dai druidi del reame. Dopo circa 40 minuti di lenti movimenti per aprire le finestre, spostare le sedie, decidere dove sedersi e aspettare che anche l'ultimo di loro si sia accomodato, finalmente la riunione può cominciare. L'assemblea è composta da 6 anziani per ogni tribù presente nel regno, ognuna con le proprie ideologie: i Kazad-Morn (del Cerchio della Pietra), prediligono ciò che porta stabilità e ordine i Dorn-Khaz (del Cerchio del Fuoco), prediligono il cambiamento e la forza i Thrun-Dral (del Cerchio dell'Acqua), prediligono la salute e la diplomazia i Haar-Kur (del Cerchio dell'Aria), prediligono l'innovazione e la pianificazione i Baldur-Tharn (del Cerchio della Radice), prediligono lo studio e la natura/magia Ognuno ha il suo parere L'inverno si è concluso e con esso le terre stanno tornando alla normalità, questo periodo di Pace non durerà in eterno, dobbiamo prepararci al peggio ed aumentare la nostra potenza militare. Ad oggi abbiamo un solo esercito e abbiamo soldati in attesa, quello che ci serve è un altro comandante. Calma, l'inverno ci ha lasciati con poco oro nelle casse, insignire un nuovo comandante porterebbe le casse del regno quasi a svuotarsi. No No, se vogliamo proseguire verso questa direzione dobbiamo programmare le entrate e le uscite. Sicuramente non potremo avere un comandante prima dell'estate e anche in quel momento potremmo aver bisogno di utilizzare le casse del regno per situazioni più urgenti. Sono d'accordo, prima rinforziamo le fondamenta e solo poi pensiamo alle espansioni o migliorie. Proponiamo di intensificare la ricerca di Argento nella miniera, come ben sapete attualmente inutilizzata, presente nelle lande nei pressi di Brookhollow. Soldati, soldi, miniere, tutte questioni superflue, i nostri confini ormai sono arrivati a toccare quelli dei regni vicini, dobbiamo aprire delle comunicazioni con loro per cercare collaborazioni, trattati di non aggressione e/o apertura di tratte commerciali, abbiamo abbondanza di cotone, gesso e piombo da poter scambiare con altro che ci può servire. Ogni anno sempre le stesse storie, miglioriamo di qua, costruiamo di la, parliamo con quello, ma mai che l'esercito venga potenziato. Quando verremo invasi sarà troppo tardi e non vogliamo trovarci nella situazione di dirvi "Ve l'avevamo detto". Sempre i soliti esagerati voi del clan dei Kazad-Morn eh?! Le discussioni su questi temi vanno avanti per qualche giorno, finché un messaggero non bussa alle porte del concilio. I Baldur-Tharn che, come sempre, avevano lasciato che gli altri anziani discutessero osservando e prendendo nota di tutte le proposte ed i pro e i contro sollevati, presero il messaggio e, ringraziando e congedando il messaggero, interruppero l'ennesima disputa. La Repubblica dei Tabaxi ci invia pepe, noce moscata e the da assaggiare per valutare l'apertura di tratte commerciali con loro. Questo potrebbe conciliarsi con quanto proposto dai Thrun-Dral e se siete d'accordo procederei con un messaggio per offrire il nostro cotone, gesso e piombo lasciando ai Tabaxi la decisione su cosa commerciare dando le nostre preferenze. Ah, e comunque prima di pensare agli eserciti, al denaro o ad altro, dovremmo pensare a come sostentare la popolazione e il nostro esercito, per questo proponiamo che venga ricercata la presenza di banchi di pesci nel lago nei pressi di Deepglow. I membri del concilio annuiscono tutti e si torna alla discussione sul resto mentre uno degli anziani della tribù del Baldur-Tharn si occupa della lettera verso i Tabaxi. @Melqart Cortese Repubblica Tabaxi, Onorevole Lord Longboy Miciopallino II e gentilissima Lady Emerald Nerone, vi ringraziamo caldamente del pepe e della noce moscata inviateci, hanno insaporito i pasti dei nostri concili per giorni e sono stati apprezzati da tutti i componenti, peccato che siano già finite. A questo proposito vorremmo proporvi di aprire delle rotte commerciali per entrambi i prodotti, al momento noi possiamo corrispondere i vostri prodotti con la nostra produzione di bianchissimo cotone coltivato nelle lande di Wyrdvale il cui colore è dovuto all'esposizione dello stesso a più di 16 ore di luce ad giorno sfruttando la nostra posizione nel caldo sud. Oppure, possiamo offrirvi del gesso proveniente dalle montagne di Brookhollow, la posizione di questa cittadina è l'ideale per la produzione di questo minerale visto che la polvere proveniente dalle colline attorno all'insediamento, viene mischiata con l'acqua purissima del lago. Infine, c'è il nostro piombo estratto dall'altro lato del lago a Deepglow, come suggerisce il nome abbiamo scavato molto in profondità per trovare questo materiale e, come penso sappiate, maggiore è la profondità maggiore è la pressione ed un metallo formatosi ad una pressione più elevata equivale ad un metallo di maggior durevolezza. Ci piacerebbe poter avere anche rifornimenti di The, che stiamo centellinando per cercare di far durare il più possibile, ma capiamo anche che abbia un valore maggiore e per questo noi vi diamo il nostro interesse ma al momento non riusciamo a presentarvi un'offerta all'altezza. Quindi l'offerta che vi vogliamo fare è quella di aprire la rotta e nel momento in cui dovessimo trovare una risorsa all'altezza allora voi sarete i primi a cui la offriremo, una esclusiva per capirci. Nell'attesa di un vostro riscontro anche negativo, vi lasciamo con alcuni campioni dei nostri prodotti per saggiarne la quantità. Il Circolo dei Cinque Cerchi Passano ancora un paio di giorni ed il Concilio finalmente si decide sul da farsi @Voignar Mosse che richiedono azioni: Esplorazione per cercare la risorsa Argento (rara DC: 20) nella vicinanze della mia provincia di Brookhollow utilizzando il tratto della gerontocrazia "Council Deliberation" che mi permette di completare con successo un task con DC massima 20 in un numero di turni pari ad 1d4 senza però riceverne gli XP associati Esplorazione (+4) per cercare la risorsa Pesce (rara DC: 20) nel lago vicino alla mia provincia di Deepglow Reclutamento (+4) di una Milizia (costo 0) che andrà a finire nella riserva Mosse che non richiedono azioni: Apertura di rotte commerciali col regno dei Tabaxi in base alle loro scelte Spostamento del mio Esercito 1 verso il castello di "Stonebraid Fortress"
  25. 1 punto
    Reame di Talestria - Dragonidi, Monarchia retta da Falkor Balerion ElmoDorato Introiti - Risorse Oro attuale: 48 (valore medio) - Reddito: 42 - Risorse: Cotone, Giada, Grano "È terminato Maestà." la voce di Kilgharrah del Clan Haku risuona nella sala grande del palazzo di Cintra. Richiudendo il portone si avvicina al Re, seduto al tavolo tondo col cugino alla sua destra. Balerion ElmoDorato si guarda attorno allargando le braccia "Vedi qualcun'altro oltre te, mio cugino e me, Kilgharrah? 'Amico' è più che appropriato se proprio non vuoi chiamarmi per nome. Abbiamo affrontato una disfatta, un'avventura piena di insidie, incubi, peripezie per infine approdare in questa terra. Mi hai cresciuto come un padre... le formalità tra noi possiamo evitarle." "Devo abituarmi... o rischierò di chiamarti 'cucciolo' quando saremo di fronte al popolo o a rappresentanti di altre corti." dice sorridendo. "Avete finito di cianciare? Devo organizzarvi una scorta Bal? Gli Smaug sono stati ben più competenti, come spesso accaduto. La Warmbreath si è insediata a Daern Grim ben quasi due Lune fa, ti ha fregato cugino. È ora che ve ne andiate, state iniziando a puzzare come il pescato di una settimana. Sono certo che a Daern Thulsa avrai un gran bel da fare, e non dimenticare di inviare una missiva a Saphira, la guarnigione del castello deve partire da Kaer Morhen al massimo fra due albe. Mentre l'esercito in riserva si metterà in marcia poco dopo di voi per raggiungervi al castello. Buon viaggio!" come spesso accadeva era Fùcur il più concreto, poco avvezzo alle buone maniere ma pragmatico. Dopo esseri congedati, organizzata la scorta, il Re e il Castellano prendono la via per Daern Thulsa. Una piccola carovana con una scorta più che sufficiente a difendersi da eventuali banditi. "Abbiamo molte cose da fare. Organizzare le difese, aumentare i profitti, esplorare le montagne e bonificare quella palude... sarà un terreno molto fertile ed è lì che voglio edificare la torre di magia, dobbiamo parlare con Smaug Draeon." Kilgharrah annuisce per poi storcere la bocca al sentir nominare la Warmbreath "Sono certo quelle montagne siano ricche di minerali..." rendendosi conto di essere troppo ottimista "spero quantomeno ci sia del buon ferro. Dobbiamo rifornire le fucine delle città e di Ban Ard. Appena arriveremo al castello preparerò le missive da inviare a mio nipote e a Pugno di Ferro per metter su un gruppo di esplorazione." Il viaggio prosegue senza intoppi, il Re e il suo Castellano e Consigliere arrivano a destinazione e la vista di Daern Thulsa è meravigliosa. "Da qui, mio caro Kilgharrah, faremo prosperare il Regno." Il consigliere sorride, ma il sorriso è un po' amaro "Sai benissimo che dovrai scendere sul campo di battaglia... non potremo vivere sempre in pace con tutti." "A tal proposito Mordiscudo mi ha detto che uno dei miliziani di Kaer Glean si è particolarmente distinto. Dovremmo mandare qualcuno a parlarci o farlo venire al Castello. E inviamo un delegato di Vergen per stabilire un trattato di amicizia con la nazione a nord, farò scrivere a Flemeth." Azioni per il Master Azione 1 Ordine: Scouting +3 in combinazione con l'esplorazione Economica per puntare sicuri sull'obiettivo minerali Azione 2 Economia: Esplorazione +0 delle montagne al centro del Reame (si spera di trovare minerali o risorse ma credo dipenda dal caso seppur vorrei combinarlo con l'azione 1). Le esplorazioni sono guidate direttamente da Haku Velhonoandrius che se possibile vorrei fosse un Ranger HorizonWanderer/Artificier Battle Smith (anche se non so che lvl hanno gli eroi e se vanno reclutati potenziati tramite azione) Azione 3 da Monarchia Diplomazia: Negoziazione +4 con vantaggio per Trattato di non aggressione con la popolazione a SUD Azioni libere: risposta ai Tabaxi "Mi sembra di vedere qualcuno a cavallo all'ingresso. Non sembrano della nostra stirpe." Kilgharaah non fa in tempo a finire la frase che sprona il destriero guidandolo dai visitatori, subito seguito da Balerion e il resto della scorta che procedono però con molta più calma. Arrivato riceve il plico dal Castellano, lo legge con attenzione "Prego, siete miei ospiti." Il banchetto era già pronto, tutti sapevano che il Re sarebbe arrivato in quel giorno seppur Balerion aveva ordinato di evitare fanfare o tributi. La delegazione Tabaxi è ben accolta e messa al tavolo alla destra di quello del Re e del Castellano. Si parla del più e del meno, nel mentre viene ordinato di preparare un piccolo forziere contenente una statuetta di drago in giada gialla e una collana con pietre di preziosa giada imperiale, in più un forziere più grande contenente qualche matassa di cotone dei campi di Ban Ard, e due eleganti abiti fatti con lo stesso cotone lavorato e cucito a Rakverelin "Questi li hanno confezionati i nostri migliori artigiani e sarti della provincia di Rakverelin. Non ne abbiamo quantità sufficienti per utilizzarli come merce o per farne degno dono alla Vostra Repubblica, tuttavia ci attrezzeremo per trasformarlo in uno dei nostri più importanti prodotti." fa portare il tutto nel carro della delegazione "Dite a Lady Emerald Nerone che saremo lieti di intavolare reciproci e fruttuosi scambi commerciali." La serata prosegue piacevolmente, anche con balli e musica. La delegazione viene invitata a restare per la notte. Nel frattempo Balerion scrive la risposta in un linguaggio elegante ma formale e con i migliori auguri. Viene quindi apposto il sigillo reale e consegnato nelle mani del messaggero prima della partenza della delegazione. Per tutti Con i nomi dei personaggi e degli insediamenti trovate anche le immagini che caricherò nella pagina della scheda (con stesso sistema). A breve dettaglierò tutto sempre in quella pagina.
  26. Non ho ancora dato un'occhiata a questi manuali, ma qui il Faerun è sempre limitato alla Sword Coast oppure finalmente anche in quinta si ha un assaggio della vastità di Toril? Apprezzo l'idea però (senza aver letto, quindi spero di sbagliarmi) non so come un paio di manuali 5.5 possano reggere il confronto con l'immenso e ottimo lavoro manualistico della 3.0/3.5 per non parlare degli albori di Toril con l'Advanced 1.0/1.5
  27. 1 punto
    CONFEDERAZIONE DI SKARNHEIM (Umani - Tribale) - Nord Ovest Ricchezze Oro attuale: 5d12 - Oro Stagionale:29 La primavera è alle porte, si sente dal profumo dell'aria e dal sole che scalda. L'inverno è appena passato senza troppi danni, per chi non conosce il Nord non può capire quanti sia dura la stagione, ghiaccio, neve e freddo che penetra nelle ossa, ma ormai siamo temprati a tutto questo. è seduto nella sala del consiglio, pronto ad affrontare la nuova stagione, preferirebbe essere in un campo di battaglia, spada alla mano al comando di un esercito per dare battaglia, ma il fato ha voluto che sia stato eletto governatore della Confederazione di Skarnheim, dopotutto è stato proprio lui a voler riunire un'accozzaglia di famiglie disperse per la nazione, un gruppo di tribù accomunate solo dalla posizione geografica, in un unica forza militare. Questo è stato utile per combattere gli invasori del passato ma in tempi di pace significa pura e semplice amministrazione per non far morire di fame il popolo. Ragnar Hrohvald Si siede alla tavola del concilio, in attesa dei capi clan che ha convocato per gestire l'inizio della nuova stagione, trova una missiva proveniente dal lontano Sud. La apre e la legge. Si gratta la barda ispida e si accarezza il cranio, riflettendo sulla proposta, nonostante la sua cultura conservazionista è sempre aperto a nuove proposte però deve fare i conti con la realtà. La repubblica di Tabaxi è molto lontana e tra nord ovest e sud est ci sono troppe regioni sconosciute o con cui la Confederazione non ha contatti. Convoca lo scriba e detta la risposta alla missiva. @Melqart Egregia Lady Eemerald Nerone, i miei più sinceri ringraziamenti per la sua proposta commerciale,. Tuttavia una rotta tra i nostri regni sarebbe davvero difficoltosa, troppe lande sconosciute ci separano ed una tratta del genere sarebbe troppo rischiosa per entrambe le parti. Qualora necessiti di una scorta per accompagnare i suoi carri lungo la via, potrò fornirla. Cordialmente Ragnar Hrohvald Lo scrivano scrive rapido sotto dettatura il messaggio, breve e conciso come è tipico degli uomini del Nord, esce dalla sala del consiglio per andarlo a siglare con la ceralacca ed affidarlo ad una staffetta. Dopo pochi minuti arrivano i suoi uomini più fidati, guerrieri che hanno combattuto numerose battaglie al suo fianco, le uniche persone a cui potrebbe voltare le spalle senza temere di essere passato alla lama. “Amici miei!” esclama Ragnar con fare plateale. Si alza in piedi ed abbraccia uno per uno i suoi fedeli luogotenenti, i suoi occhi, le sue braccia ed i suoi muscoli in ogni angolo del regno. “Prego accomodatevi” SI siedono vicini alla tavola, fabbricata rotonda per far intendere che anche se il Comandante è uno le decisioni sono prese tutti insieme. Appena tutti si sono accomodati Ragnar illustra le sue idee e proposte per l'inizio della stagione. “Signori, notti insonni hanno accompagnato questo incontro, non solo perché non vedo l'ora di banchettare con tutti voi quando questo piccolo concilio sarà terminato ma quanto la consapevolezza che stiamo ingrandendo e le nostre terre per quanto vaste prima o poi non ci daranno il sostentamento necessario. Siamo guerrieri ed in tempi di pace è più dura per noi andare avanti senza scendere nel campo di battaglia, ma dobbiamo andare avanti in qualche modo, ci sono terre inesplorate, non sappiamo se ostili o amiche ma è necessario che ci guardiamo intorno” Davanti a se a tre pergamene, ne porge una per una ai presenti. “Questi sono gli ordini, leggeteli e se avete qualcosa da dire ditelo ora! Se non ci sono obbiezioni andatevi a preparare, stasera ci sarà un banchetto a casa mia. Non mancherà alcol, cibo e sollazzo per tutti” I presenti leggono gli ordini, sono chiari e precisi e dopo il letargo dell'inverno anche apprezzati, finalmente è arrivato il tempo di fare qualcosa. TASKS Recruiment: Tipo Unità: Gittata Location: Castello DC:12 GP:13 Tiro: Popolazione +3 Esplorazione: Da Rasthlod forte a Sud verso Sud Dragonidi Tiro: Economia +2 Costruzione: Fabbro In Nordhamm DC:10 GP:30 Economomia: +2
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