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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 16/01/2025 in Messaggi

  1. E finalmente abbiamo finito di leggere l'ultima trilogia di Dragonlance di Weis e Hickman. Da fan accanito della serie, e quindi grande critico di tutto ciò che non mi torna, vi segnalo le tre recensioni che ho dedicato ai volumi: Draghi dell'Inganno Dove conosciamo un personaggio di cui avremmo fatto a meno e rivediamo vecchi amici https://alfeimur.com/dragonlance-la-nostra-recensione-de-i-draghi-dellinganno/ Draghi del Destino Dove Raistlin e Magius ci fanno sognare https://alfeimur.com/dragonlance-la-nostra-recensione-de-i-draghi-del-destino/ Draghi dell'Eternità Dove tutto si svolge come era prevedibile, caos o non caos https://alfeimur.com/dragonlance-la-nostra-recensione-de-i-draghi-delleternita/ E a voi sono piaciuti? Leggerete anche i prossimi?
  2. Ok uno può ancora reggere, ma l'altro mi sembra al lumicino. Mi sa che curo e picchio (poco) anche questo turno XD
  3. Continuamo a tradurre questa rubrica, che va ad analizzare numero per numero la storia editoriale della celebre rivista Dragon, uno dei pilastri della vita editoriale di Dungeons & Dragons attraverso le edizioni. Riflessioni sul Drago #1: Un Nuovo Arrivo Riflessioni sul Drago #2: Ricco di Narrativa ma Scarso di Meccaniche Riflessioni sul Drago #3: Scoppia la Polemica Riflessioni sul Drago #4: A Proposito di Tékumel Riflessioni su Drago #5: Tracciare Nuove Direzioni Articolo di M.T. Black del 26 Luglio 2018 Il numero 6 di Dragon è stato pubblicato nell'aprile 1977. È lungo 32 pagine, con un prezzo di copertina di $ 1,50. In questo numero vediamo il debutto di un influente game designer di fantascienza. L'editor Tim Kask osserva con orgoglio che questo è il sesto numero della rivista e che il numero di lettori è quadruplicato nel corso del primo anno di attività. Ripete il suo desiderio, espresso nell'ultimo numero, di coprire più giochi, affermando che "l'anno prossimo vedrà più attenzione al resto del nostro campo, senza rinunciare a nulla di ciò che abbiamo fornito in passato". In linea con questa intenzione, il numero 6 copre tre giochi: Metamorphosis Alpha, Empire of the Petal Throne e Dungeons & Dragons. Tutte queste erano proprietà della TSR, ovviamente, ma Kask osserva che "l'anno scorso ha visto la nascita di una serie di altri buoni giochi fantasy sul mercato" e promette di dare loro una copertura ragionevole. Sono inclusi quattro articoli su D&D. "Sea Trade in D&D Campaigns" fornisce una semplice meccanica per determinare la redditività del carico mercantile, basata sul presupposto che più si naviga lontano, più prezioso diventa il carico. "Determination of Psionic Abilities" offre un nuovo metodo per affrontare il potenziale psionico, che in precedenza era trattato nel manuale di D&D, Eldritch Wizardry. "Morale in D&D" contiene un sistema per gestire il morale del personaggio. È un po' macchinoso e limita eccessivamente la libertà d'azione dei giocatori.. L'articolo finale di D&D descrive un nuovo mostro, l'Angelo della Morte (Death Angel). È notevole quanto siano scritti in modo conciso tutti questi articoli, con la maggior parte di essi contenuti in una pagina. Mi ha ricordato le concise piccole opzioni di regole che erano il segno distintivo del numero 1. Detto questo, nessuno di questi materiali è particolarmente memorabile o utilizzabile, a parte l'Angelo della Morte. Il creatore di questa creatura, John Sullivan, sembra aver scritto per molte fanzine di giochi di ruolo in quel periodo (come Interplay). Potrebbe anche aver contribuito al gioco di ruolo Red Dwarf molti anni dopo (anche se non posso confermarlo). Ci sono due storie in questo numero. "Gnome Cache" prosegue con un altro capitolo, ma Gygax lo abbandonerà presto. "The Forest of Flame" è una storia illustrata di "Morno", uno pseudonimo usato dall'artista Brad Schenck, i cui lavori sono apparsi in molti prodotti di giochi di ruolo in quel periodo. Di gran lunga l'articolo più interessante in questo numero è "Clone Bank Alpha" di Guy W. McLimore, Jr., che presenta una variante di Metamorphosis Alpha in cui il PG inizia la vita come un clone creato dalla nave anziché come un barbaro di una tribù di bordo. Il design è elegante e il testo a colori è divertente e suggestivo. Questo è stato il debutto editoriale di McLimore nel gioco di ruolo, ed era destinato a lasciare un grande segno nel settore. Dopo un paio d'anni trascorsi a lavorare per Metagaming Concepts (editori di Ogre), ha fondato Fantasimulations Association, che è stata poi incaricata dalla FASA di produrre il gioco di ruolo di Star Trek altamente innovativo e di successo. McLimore ha creato una serie di supplementi per il prodotto e un sequel e ha anche co-autore del Doctor Who Roleplaying Game. In seguito ha fondato Microtactix Games, i cui prodotti sono ancora disponibili su RPG.NET. Mi è piaciuto questo numero, anche se vorrei che più contenuto riguardante D&D. Il numero successivo avrebbe visto Gary Gygax iniziare una disputa che avrebbe diviso i fan del gioco per i successivi quarant'anni... Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/dragon-reflections-6-a-star-trek-is-born.665589/ Visualizza tutto articolo
  4. Skunk da Orrible L attegiamento di Krug ricordo' al ranger uno dei motivi per cui aveva lasciato Boggerton per la vita nei boschi. Alla fine tutti i tiranni che si erano susseguiti sul trono si facevano prendere la mano, o peggio ancora, iniziavano a prendersi quelle degli altri. "Chi noi?...nooo" mormoro' a mezza bocca distogliendo lo sguardo dal pancione passandolo su quello dei suoi compagni per capire chi avrebbe fatto la prima mossa
  5. Magari ricevi un no e il conte è pronto al vostro arrivo, ma non perché ha previsto che sareste arrivati proprio voi e proprio in quel momento
  6. Non ho letto i libri in questione, e dopo la tua recensione non li leggerò mai! Al tempo della loro prima edizione italiana, lessi la trilogia originale... tenendo presente che avevo da poco iniziato a giocare a D&D, li adorai. Anche se, col senno di poi, posso dire che non sono libri eccelsi, svolgono bene il loro lavoro... diciamo che possono essere partagonati alla trilogia classica di Star Wars (episodi 4/5/6). Continuando col paragone, direi che questi 3 nuovi libri di Dragolnace sono equivalenti alla trilogia sequel di Star Wars (episodi 7/8/9): prendono tutte le cose buone dei libri precedenti, le masticano, le defecano, e le usano come concime per far crescere forti e rigogliose le cose brutte! Esattamente come ho visto solo l'episodio 7 di SW (decidendo poi di non guardare assolutamente l'8 e il 9, e rifiutandomi assolutamente di considerare la trilogia sequel come parte del canone, qualunque cosa dicano la Disney e George Lucas!), mi basta questa recensione per decidere che questi tre libri, pur scritti da Weis e Hickman, per me non sono parte della Dragonlance... anzi, in realtà mi rifiuto anche solo di ammetterne l'esistenza!
  7. Round 1 Jayden si lancia in avanti tentando di sfilare la pietra al drow, ma l'agilità dell'avversario è micidiale, e schiva ogni tentativo. Il drow con la pietra schiva ogni attacco diretto o indiretto, e corre fuori dalla finestra. Lo vedete come comincia a sparire rendendosi, o forse è piu corretto dire tornando, invisibile non appena mette piede sulla ringhiera del balcone e balza verso alcuni tetti lì vicini. L'altro drow estrae la sua arma e la punta alla testa dei Jayden, ma questi schiva il colpo che parte dal cilindro di metallo! Poi, si allontana anche lui fuori dietro il compare, ritornando anche lui invisibile. Jayla non perde però tempo, e subito si mette in corsa dietro il drow con la pietra. Esce di corsa saltando dalla finestra e contemporaneamente si trasforma in un enorme ragno. Correndo su sette zampe, ed utilizzando i suoi nuovi sensi da ragno che le permettono di vedere il drow invisibile, utilizza l'ottava zampa come una bussola per indicare il portatore della pietra. Emmett corre dietro cercando di indovinare la posizione del drow come indicato da Jayla, riuscendo in un balzo a saltare dalla ringhiera a un tetto vicino. Lo gnomo si premura comunque di urlare a tutti che "I drow sono in grado di levitare!" mentre corre dietro ai due fuggitivi. Loren segue il compagno gnomo, facendo lo stesso balzo, ed evocando finalmente il suo randello magico, una volta fuori dal campo antimagia.
  8. la nube si addensa velocemente sopra le casse e la corda lanciata poco prima dal ladro si tende all'improvviso. Un capo scompare al di la del tetto del magazzino, mentre l'altro rimane all'interno della nube. Ogni componente del gruppo, a parte Deneb che rimane svenuto li vicino, prova in ogni modo a impedire la fuga dei due. Althir cerca con la sua mano di slegare la corda ma l'impossibilità di vedere non gli permette di comandare la mano in modo tale da impedirne la fuga. Pavel lancia con una forza importante e mira ancora più precisa il su bastone che velocemente attraversa il magazzino. Si infila nella nebbia ma purtroppo lo attraversa senza colpire nessuno. Stessa cosa per Elenion che impugna il suo simbolo sacro pronto a usare una delle sue abilità più importanti, ma la scarsa visibilità vanifica il suo tentativo. Nel giro di poco i due scompaiono sopra il tetto con la nebbia che li protegge. Althir Provate quindi a uscire dal magazzino, salire sul tetto per raggiungerli, ma quando terminate la salita, non trovate più nessuno. Perquisizione dei corpi combattimento terminato. Il contadino è ancora vivo ma è molto pallido e per terra c'è davvero tanto sangue, quindi ipotizzate che gli resti davvero poco da vivere. Calate anche giù Deneb da sopra alla cassa per aiutarlo. a voi.
  9. No mi sbagliavo, scusa, ho ricontrollato la tabella. Pick up an item a quanto pare costa l'azione di movimento. Ho fatto confusione con la 5e.
  10. Più che altro vi dico già che messa cosa la risposta sarebbe sì solo il fatto che voi andiate sul semipiano sia un preciso piano del Conte. Se la mettete come "Il Conte ha previsto che andiamo sul semipiano ed è pronto al nostro arrivo" la risposta sarà sì solo se ambo le condizioni sono vere.
  11. Vuoi dirmi che non è vero che occorre l'azione di movimento dedicata per chinarsi a raccogliere l'oggetto (assolutamente incustodito) da terra?
  12. Mi serve giusto un attimo, perché devo mettermi a un PC con un minimo di calma, scusate. In genere mi collego da cellulare, ma per una cosa del genere mi risulta scomodo.
  13. Sturm Per una volta, Sturm fu quasi completamente d'accordo con il Kender. Ma si guardò bene dal farglielo notare.
  14. Nethlypsis Alrishkmel Vyravys Magari hanno lasciato altro in giro, non abbiamo ancora controllato quello che c'è oltre questa stanza...
  15. Lulù Lamour Ma noi cosa possiamo dargli in cambio? Se quelli che ci vogliono male abitano qui e sono ricchi, siamo spacciati in partenza; avranno conoscenze e amicizie che nemmeno ci possiamo immaginare. Dai retta a me, meglio non invischiarsi ulteriormente. Piuttosto, se da quei passaggi avessimo potuto entrare nelle case dei signori ...oh, per cercare informazioni intendo eh, mica per derubarli, mise subito in chiaro la ragazza, preoccupata che gli altri si fossero resi conto di quelle che invece erano le sue reali intenzioni. Anche capire se ci sono tunnel simili che portano al magazzino del nano a tre gambe o a uscite veloci da questa merda di città sarebbero state informazioni interessanti, ma io la sotto non ci capivo nulla e temevo di perdere l'orientamento. Inoltre l'odore di sterco non fa proprio per me. A voi invece come è andata?
  16. Pelias Oh quante ca**ate dico sbucando dal nostro nascondiglio e attaccando immediatamente una delle guardie
  17. Con la citazione Metal Gear Solid hai vinto. Bellissimo articolo comunque, 5 stelle
  18. sul discorso risposte mi pare si sia sbordato un pò , ma alla fine tu hai capito il senso , quindi ok . abbiamo un solo Bardo attualmente , magari glielo consiglio .
  19. Beh alla domanda "ma in italiese?" (che poi peraltro pietà "italiese" è davvero terribile) direi che le nostre risposte legate al fatto che pareva tu non capissi la traduzione secondo me ci stavano 😄 Malissimo, è davvero fighissimo.
  20. grazie , ora mi è chiaro , questa è una risposta sensata . è un trucchetto che nessuno ha ancora usato da noi .
  21. Ah, ok... Allora non c'entra l'italiese 🤔 Comunque era una battuta mezza ironica sul cantrip più bello del mondo (è il cantrip da bardo che ti permette di infliggere 1d4 danni psichici dovuti agli insulti! 🤣)
  22. Vicious Mockery, ovvero Beffa Crudele in italiano, è quel trucchetto da Bardo che ti permette di prendere a male parole un nemico facendogli alcuni danni e dandogli svantaggio ad un tpc. Dato che essenzialmente è il bardo che insulta l'avversario distraendolo lo si può vedere, a livello di battuta ironica, come un modo per perculare il DM impunemente
  23. l ' ho tradotto , ma non capisco proprio il senso della citazione .
  24. Anch'io devo molto al gdr da quel punto di vista, è un ottimo mezzo contro la timidezza e per affrontarla
  25. mi sono espresso male... in effetti non c'è nulla da giudicare. Ho avuto fortuna a trovare un gruppo che gioca vicino a me, a casa di uno di loro, perciò senza trambusto attorno. Ho qualche problema a socializzare, ma in questo il GDR mi sta aiutando, a modo suo, secondo la mia esperienza, è utile giocare di persona a chiunque
  26. Ci mancherebbe! Anche perchè "cosa" dovresti giudicare? 🙂 Come ha detto @Bellerofonte per molti questa è l'unica via per poter giocare. Io, personalmente, non ho il tempo materiale per farlo in altro modo... e se devo essere sincero sotto molti aspetti preferisco il forum alla ludoteca: - non bisogna vagare/attendere in attesa di un tavolo - non rischi di trovarti in mezzo a un torneo di magic/warcraft/pokemon/altro - non rischi di avere uno dei compagni di gioco che quando non è il suo turno esce a fumare e quando torna chiede aggiornamenti - non rischi che la sessione sia rinviata - non devi usare l'altoparlante per farti sentire - non devo vagare in cerca di un patcheggio o parcheggiare in un luogo dove devo sperare di ritrovare l'auto integra quando torno Certo non ho: - il tiro dei dadi - la rapidità nel procedere - l'interazione immediata - birretta/bibita e patatine Ma, almeno per me, l'importante è giocare e divertirmi, e il forum me ne da l'occasione.
  27. @Pau_wolf A volte giocare via forum è l'unico modo che hai per giocare decentemente. C'è chi come me e (probabilmente) te ha la fortuna di avere amici-conoscenti-ludoteche nei paraggi, e chi invece no. Però credo tu abbia tirato fuori un problemma essenziale, che è la predisposizione naturale a scrivere piuttosto che interagire direttamente con le persone.
  28. Io non riesco proprio a giocare via forum... Mi manca il coinvolgimento, mi mancano le miniature, i dadi e tante cose del gioco dal vivo. Ma non giudico chi gioca per forum
  29. Ma se l'oggetto da raccogliere è in armatura, la CA da colpire è più alta? 😋 Scherzo, ovviamente, ma l'idea del tiro per colpire mi sembra proprio sbagliata. Data però la mia ignoranza sulla 3E però a questo punto mi chiedo se invece l'uso di un'azione di attacco in questo modo sia la prassi in questa edizione. Per quanto riguarda Acrobazia, come funziona? Solo chi ha l'abilità può fare l'azione acrobatica? O come in 5E possono farla tutti ma chi ha l'abilità ha un bonus maggiore? Nel secondo caso l'applicazione è facile e chi ha l'abilità sarà semplicemente avvantaggiato. Nel primo devi innanzi tutto decidere se la capriola è da considerare un'azione acrobatica o solo un'azione per cui basta una semplice prova di destrezza. Anche nel caso tu propenda per la semplice prova di destrezza, mi parrebbe naturale che avere la capacità acrobazia fornisca un vantaggio, se calza bene con le regole. Al di la del meccanismo, comunque, per me vale il principio di cui parlavo prima: fai attenzione a non concedere vantaggi arbitrari ai giocatori. Se fosse così semplice fare capriole e raccogliere oggetti più rapidamente lo farebbero tutti. Sempre. Se non vuoi vedere nelle tue avventure un continuo rotolamento per terra, fai in modo che la regola rispecchi la difficoltà e il fatto conseguente che un'azione di questo tipo viene fatta solo in casi straordinari. PS: io valuterei anche una penalità a seconda di come il personaggio è equipaggiato: falla una capriola in armatura completa o con uno zaino da legionario romano sulle spalle!
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