Tra le varie possibili cause, la mancanza di sincerità è quella che capisco meno. Se ti dico "Sì, mi piacerebbe una bella campagna fantasy", che motivo avrei di mentirti? "Ahah, ci è cascato, in realtà io volevo giocare cyberpunk!" non mi sembra un pensiero ragionevole da avere. Vedo tante possibilità alternative, ma sostanzialmente sono tutte variazioni di qualcosa che non è passato in sessione 0, o perché non è stata fatta bene o perché, per quanto la sessione 0 sia fatta bene, è impossibile avere un'idea chiara di come sarà la campagna.
Potrebbe essere che tu gli spieghi la tua idea, ma le aspettative sono comunque non allineate. Questo può essere semplicemente perché si da per scontato qualcosa (magari gli parli di una campagna fantasy, ma loro hanno in mente high fantasy e tu low fantasy), perché i termini sono definiti male (dici low fantasy, ma si hanno idee diverse di cosa sia), perché nel definire decine di aspetti un aspetto importante non ha ricevuto la giusta attenzione (gli elenchi i numerosi dettagli dell'ambientazione, e nell'elencarli gli sfugge un punto che per lui è chiave). O spesso un insieme di tutto questo. La comunicazione di un'idea non è mai perfetta, e chiaramente è molto diverso comunicare un'idea a qualcuno che conosci RL e con cui hai giocato molte volte e comunicarla a qualcuno che incontri per la prima volta online.
Inoltre non tutti gli aspetti dell'esperienza del GdR si possono discutere in sessione 0. Potrebbe essere che mi hai convinto alla grande, ma durante il gioco mi rendo conto che non c'è feeling con gli altri giocatori, di qualsiasi tipo. Magari sono molto più grandi o più piccoli di me, e mi sento in imbarazzo. O magari non c'è feeling con te: magari non mi piace come masterizzi, o come interpreti l'idea che mi hai spiegato. O magari c'è un meccanismo tra giocatori che non funziona per me: tre giocatori sono amici RL e non mi lasciano spazio. Ci sono mille cose che ovviamente si scoprono dopo la sessione zero. Anche qui, chiaramente il problema con gruppi che si conoscevano da prima era molto più limitato, e spiegherebbe perché ti sembri più grave oggi che in passato.