Il consiglio ristretto ha ognuno le sue mansioni: Naesala si occupa delle questioni arcane ed ha il laboratorio immediatamente sulla sinistra dopo aver salito l'infinita rampa di scale. Floim non lo si trova mai lì, ma piuttosto preferisce stare nella sua bottega dall'altro lato della strada che dà sul portone esterno della Loggia; semmai avessi bisogno di armi, è sempre disponibile a dare una mano ai Pionieri...ovviamente sotto compenso. Iver, che da relativamente poco ha preso il posto di tuo fratello, è da mesi segregato in un magazzino al porto vecchio, per costruire quella che sarà la nave che vi porterà oltre la cintura d'onice.
Poi, i Fuinur: Kerberos ha l'ufficio in fondo al corridoio, barricato da una grande porta di legno sormontata da un arco di marmo su cui è scritto: "Omnia Fert Aetas", il motto della famiglia Fuinur. Quando qualcuno bussa alla sua porta, la questione in genere è davvero seria. Infine suo figlio Kilash. Chiamiamolo braccio destro, chiamiamolo galoppino, diciamo magari che è lui a tenere insieme la Loggia. Coordina tutti i Pionieri, le missioni, le risorse, l'inventario, la tesoreria e buona parte dei rapporti diplomatici minori. Pensi che se tutti i figli di Kerberos fossero stati ligi al dovere ed operosi come lui, la Loggia sarebbe stata un posto decisamente migliore. Il primogenito di Kerberos, Kilagas, il più grande traditore che la Loggia abbia mai avuto - Baffogrigio era lì quando successe, alla vigilia della partenza della Maestrale Quarta, offeso dal non essere stato nominato capitano, rubò la nave e partì per l'oceano d'oriente da solo, senza permesso, lasciando il legittimo capitano della nave appeso a testa in giù sul torrione della Loggia. Sua madre Tiberia, la prima moglie di Kerberos, si uccise la notte successiva per la vergogna e il senso di colpa. Il tuo compagno di viaggio ti aveva detto che Kerberos non fu mai più lo stesso dopo quella sera.
La terzogenita, Kilian, aveva molto potenziale ma non perdonò mai suo fratello maggiore per ciò che aveva fatto. Abbandonò la Loggia per molti anni prima di tornare e partire con la Tramontana Quinta. Quando partì tu c'eri, sul molo, insieme a molti altri Pionieri a dare l'addio alla trireme che lasciò il porto per l'ignoto. Tutti sapevano che il vero motivo per cui partì era trovare suo fratello e riportarlo indietro, ma ahimé anche di lei si persero le tracce.
L'ultimogenito, Kiltus, il suo prossimo capitano, nacque fuori dal matrimonio da un'elfa di cui Kerberos cancellò le tracce dopo il misfatto. Non lo hai mai apprezzato granché, non perché non abbia capacità, ma più che altro per la sua poca "serietà". Giovane e baldanzoso, ti ricorda forse un po' il te di qualche anno fa.
...perdonami la digressione. La porta di Kilash è di fronte a te, socchiusa. Luce di lanterna illumina l'interno, rivelandoti che l'inquilino della stanza è ancora lì dentro.