Si tratta di una scelta, i giochi della Palladium a quelli della W&G ne erano sprovvisti. Ma se un PG a guerre stellari compiva un'azione malvagia prendeva un Punto Lato Oscuro, se ne ammucchiava troppi gli si ritirava il personaggio. Alla faccia della Bibbia!
Nessuno vuole "punire", ma prendere atto di un'interpretazione e rendere possibile una riflessione. Se non ti mette in crisi morale un assassinio a sangue freddo (fatto salvo che la discussione è nata perché il PG ha freddato il carabiniere che stava facendo il suo dovere, altrimenti di parla del nulla), allora non so cos'altro ti debba far riflettere. Non mi pare una sfumatura.
E non mi pare nemmeno un'interpretazione ben riuscita per un PG buono, ma evidentemente il mio metro morale più stretto del tuo.
Ripeto, puoi seccare un cristiano per mille motivi: rabbia, paura, invidia, insicurezza, incuria...
Alcune di questi sono intenzionali (come il ns amico che non voleva che il caramba spifferasse), altri preterintenzionali (mi è caduta la fioriera dal balcone, mentre facevo giardinaggio). Nel primo caso c'è un fine e un calcolo, nel secondo sei maldestro e sfigato, ma non malevolo.
Sì, ovviamente escludo questi casi, altrimenti non sarei qui a scriverne (che è comunque un passatempo).
Ripeto: non parlo di punire, ma valutare un cambio dell'Allineamento se la situazione si perpetra. Una semplice riflessione assieme al giocatore. (Non ti piace pagare le tasse, ma le paghi? Sei Lawful. Non ti piace pagare le tasse, paghi quello che riesci, ma evadi quello che puoi? Sei Neutral. Non ti piace pagare le tasse, evadi tutto quello che puoi e ti fingi cieco per ottenere la pensione d'invalidità? sei Caotico. Ti piace pagare le tasse, e le paghi tutte? Hai Intelligenza 5. Scherzo.)
Sì, sei stato fortunatissimo.
Ho visto di tutto nel mondo dei giocatori di ruolo: da quelli che chiedono due minuti di silenzio prima della sessione per entrare nel personaggio (detti anche seguaci del metodo Stanislaslavskij) ai boardgamisti tedeschi prestati all'rpg (alla perenne ricerca della combo migliore), quelli che l'importante è che ci sia la birra.
Ma non volevo dire che sei un necrofilo perché ti piace fare il lich, per me puoi fare tutte le nefandezze che desideri durante una sessione.
Volevo dire che un giocatore che, col suo DM, nella realtà, a fine sessione, sostiene che il suo PG sia un integerrimo paladino del bene quando perfora il torace con una stilettata al primo poveraccio che incontra (perché, oh, se non dopo ci vengono a cercare! E pii è colpa mia se aveva solo 8 Punti Vita?), allora hai la mente un po' confusa nel mondo reale.
My 2 cents (ti lascio la replica finale, perché più chiaro di così non riesco).