Traduco al volo il post di darkundo (tieni comunque spresente che puoi cercare i talenti dei manuali base sull'SRD e tutti gli altri su D&Dtools):
Psicrystal Affinity è Affinità allo Psicocristallo (Manuale Completo delle Arti Psioniche, SRD), mentre Expandend Knowledge è Espandere Conoscenza (Manuale Completo delle Arti Psioniche, SRD). Il primo ti dà uno psicocristallo (che è un po' come il famiglio di maghi e stregoni); il secondo ti permette di scegliere un potere psionico dalla lista di un'altra classe, quindi puoi usarlo per imparare Condividere Dolore (Manuale Completo delle Arti Psioniche, SRD). A questo punto, grazie al potere Vigore (Manuale Completo delle Arti Psioniche, SRD), puoi raggiungere grandi quantità di punti ferita: normalmente, al 10° livello, con 16 in Costituzione, avresti 10d8+30 punti ferita (10d8+80 con un Vigore da 10 punti potere), mentre con quella combinazione arriveresti a 15d8+45 (15d8+145 con un Vigore da 10 punti potere). Questo perché, quando manifesti un potere, anche lo psicocristallo ne subisce gli effetti (quindi, con Vigore, entrambi guadagnate punti ferita) e, grazie a Condividere Dolore, puoi smezzarti i danni con lui, quindi, sostanzialmente, ottieni i suoi punti ferita (che equivalgono a metà dei tuoi più quelli di Vigore). Chiaramente questo è un caso estremo (difficilmente spenderai 10 punti potere in un unico buff), quindi, in un caso di gioco reale, i punti ferita sono più contenuti (ma comunque notevoli).
Con Espandere Conoscenza puoi prendere anche Metamorphosis, che sarebbe Mutare Forma (Manuale Completo delle... vabè, ci siamo capiti, SRD), ovvero la versione psionica dell'incantesimo Metamorfosi (ma più bella, perché ti permette di trasformarti in un cucchiaino per tutto il giorno). Questo è il modo "lento" (potrai farlo solo intorno al 16° livello) per ottenere quello che ti avevo suggerito di fare con la variante Mantled Warrior (che ti farebbe prendere il potere al 12° livello): Mutare Forma ti fa assumere la forma di una qualsiasi creatura, di cui ottieni i punteggi di Forza, Destrezza e Costituzione, gli attacchi naturali e gli attacchi speciali straordinari. Se vuoi un personaggio semplice, di sicuro non è la strada da prendere (dovresti segnarti le statistiche delle varie creature). Se a tutto questo aggiungi il talento di prima (Affinità allo Psicocristallo), ogni volta che ti trasformi, anche lo psicocristallo si trasforma con te, quindi, da un inutile pietruzza, ottieni un secondo combattente formidabile. Con il talento Metamorfic Transfer, che sarebbe Trasferimento Metamorfico (sempre il manuale base, SRD): quando ti trasformi, oltre ad ottenere gli attacchi speciali straordinari (ovvero attacchi come assaltare, squartare, afferrare migliorato, artigliare, veleno e travolgere), ottieni anche una capacità sovrannaturale (ovvero cose come l'arma a soffio dei draghi).
La seconda parte dei consigli (in parte) non è praticabile con i manuali che hai a disposizione: alcuni di quei talenti vengono da manuali a cui non hai accesso (Complete Psionic, Player's Handbook 2).
Non ti sfugge niente, per la fretta non avevo riletto il potere.
Ero venuto qui proprio per questo... ma la traduzione mi ha un attimo spossato... appena torno in forma ti rispondo.