Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • Indizi su un'ambientazione non ancora annunciata dal GameHole Con

    SilentWolf
    • 3.2k visualizzazioni
    • L'organizzatore delle campagne di D&D presso il GameHole Con fa trapelare il possibile arrivo, quest'anno, di una "ambientazione non ancora annunciata".

    Thomas Valley, coordinatore dell'Adventurer's League presso il GameHole Con (una fiera del Gdr americana), ha di recente pubblicato sulla sua pagina Facebook un annuncio dedicato alla ricerca di DM volontari per le classiche campagne di D&D organizzate durante simili eventi. La cosa interessante di questo annuncio, però, è il fatto che al suo interno viene menzionata una "ambientazione non ancora annunciata".

    All'interno del suo post, infatti, spiccano in particolare due frasi riguardanti gli eventi dell'Adventurer's League che verranno organizzati al GameHole Con 2019:

    • L'anteprima di un evento Epico che sarà ambientato in un setting non ancora annunciato.
    • L'anteprima di un'avventura ambientata in un setting non ancora annunciato.

    Ora, dietro all'espressione "setting non ancora annunciato" possono nascondersi molto cose. Le seguenti sono speculazioni che vengono in mente a me personalmente, anche se non c'è ancora nessuna notizia ufficiale sulla questione.

    Si tratta di una ambientazione non annunciata, quindi in teoria non dovrebbe trattarsi di un manuale per Eberron, per Ravenloft, per i Forgotten Realms e per Ravnica, visto che tutte queste ambientazioni sono state annunciate e sono oramai legali per il DMs Guild, anche se per alcune di esse non esiste ancora alcun manuale cartaceo (Eberron).
    Quanto detto appena qua sopra, però, potrebbe non essere assolutamente vero. Il "non annunciato" potrebbe riguardare il fatto che il prodotto di per sè non è stato ancora annunciato, dunque potrebbe trattarsi di un manuale su Eberron o di qualche altro supplemento su una nuova regione dei Forgotten Realms.
    A tutto queste riflessioni, infine, si aggiunge il solito trolling di Nathan Stewart della WotC che, dopo aver affermato qualche mese fa che Spelljammer non era in programma in tempi brevi, qualche giorno fa ha di nuovo pubblicato un Tweet criptico che riguarda l'ambientazione Science Fantasy di D&D. E' da tenere presente, infatti, che Nathan Stewart è noto per la sua abitudine di rilasciare indizi criptici e informazioni ingannevoli, in modo da giocare con la curiosità del pubblico. Quindi Nathan Stewart sta usando Spelljammer ancora una volta per distrarci oppure no?

    Ovviamente, l'unico modo per scoprire cosa bolle in pentola per D&D 5e quest'anno dobbiamo aspettare l'annuncio ufficiale della WotC, probabilmente tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.

    Qui di seguito potete leggere l'annuncio originale rilasciato da Thomas Valley (ho evidenziato le frasi citate all'inizio di questo articolo):

    Hello Dungeon Master,

    I’d like to formally invite you to become part of our stable of D&D Adventurers League Dungeon Masters for Gamehole Con VII, October 31st – November 3rd, 2019.

    Gamehole Con has one of the largest and most supported D&D Adventurers League halls in the world, with present plans to feature 100 tables of simultaneous D&D Adventurers League play in 2019.


    We will have a variety of positions open to volunteers: Running single or multi table events, mustering help, greeters, runners, and everything in between.

    If you’re interested in volunteering, please fill out the survey here to join our mailing list:
    http://eepurl.com/gkv3Ar

    This year, Gamehole Con will feature the following premiere D&D Adventurers League content:

    • A Liar’s Night (Halloween) EPIC masquerade event written by Elisa Teague and Lysa Chen.
    The premiere of an Epic event set in as yet unannounced setting.
    • The premiere of adventures set in as yet unannounced setting.

    • The premiere of a Season 9 Epic
    • The premiere of Season 9 adventures.


    Additionally, some favorites will also be appearing at Gamehole Con:
    • Exclusive CCC adventures set in the Border Kingdoms
    • The 2019 D&D Open (which premieres at UKGE)
    • A Season 9 Epic (which premieres at a big streamed event from Wizards)
    • Season 9 adventures
    • The Laughing Otyugh Inn with celebrity guests and our best DMs in an exclusive and upscale atmosphere for gaming.


    http://eepurl.com/gkv3Ar

    Need to know more about Gamehole Con? Check out the website here: https://www.gameholecon.com/

    When you DM at Gamehole Con, you receive the following benefits:
    • Access to the GM & Special Guest Lounge
    • If you DM for 14 or more hours, you receive a full weekend badge refund
    • Each game you run you get entered in a GM Rewards Raffle

    In addition, for DMing in the Gamehole Con Adventurers League room:
    • If you DM for 14 or more hours, you get access to our DM perks: A selection of swag donated from the convention and Wizards of the Coast.
    • If you DM for 30 hours or more, you get access to our premium swag. Past year’s premium swag has included a D&D bowling shirt, a D&D hoodie, and the core rules gift set with covers illustrated by Hydro74.
    • If you DM for 30 hours or more, you get access to a hotel room share. Room shares are in limited supply and are available on a first-come-first-served basis, based on the date and time of your signup to the mailing list.

    To review our policies for DMs, please take a look at the following
    : https://www.gameholecon.com/gminfo/gmpolicies

    http://eepurl.com/gkv3Ar

    Join us today!



    Tipo News: Rumor

    Feedback utente

    Commento consigliato



    1 ora fa, Muso ha scritto:

    @SilentWolf: Stiamo a vedere. Credo che stiano iniziando a caricare la molla dell'hype dopo aver rivelato la story-line primaverile. L'analisi che fai comunque mi sembra ineccepibile.

    Concordo in pieno. Di indizi veri e propri, comunque, ancora non ne sono venuti fuori. L'unica cosa al momento certa è che quest'anno dovrebbe uscire almeno un manuale collegato ad una ambientazione nuova, ovvero diversa dai Forgotten Realms e da Ravenloft. Questo, almeno, è quello che i designer hanno lasciato trapelare tempo fa. Vedremo un po'.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    42 minuti fa, SilentWolf ha scritto:

    L'unica cosa al momento certa è che quest'anno dovrebbe uscire almeno un manuale collegato ad una ambientazione nuova, ovvero diversa dai Forgotten Realms e da Ravenloft. Questo, almeno, è quello che i designer hanno lasciato trapelare tempo fa.

    Questo è quello che io SPERO!

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Stardock Under Siege (2° epic della stagione corrente di Adventurers League) è già di per se un'avventura di Spelljammer.
    Ambientata nel Realmspace (quindi ancora ancorati a Toril), ma l'ambaradan Spelljammerita c'era tutto.
    Credo per tanto che i recenti ammiccamenti a Spelljammer fossero innanzitutto rivolti a questo epic.

    Fine Ottobre/inizio Novembre sembrerebbero date adatte alla preview del primo epic della nuova stagione (fu così anche l'anno scorso), quindi potrebbe essere semplicemente una formula di circostanza dato che la 9a stagione AL e non è stata ancora annunciata e al momento non è noto al pubblico dove sarà ambientata.

    Modificato da Dark Kain
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    @Dark Kain In effetti è da un po' che i designer della WotC disseminano nei prodotti di D&D 5e vari richiami a Spelljammer. Gli ammiccamenti, però, non sono stati creati solamente per indicare un gioco organizzato del 2019, ma in generale per richiamare l'ambientazione e mantenere alto l'hype dei giocatori (che, in base all'attenzione che i designer stanno dando a Spelljammer nell'ultimo paio d'anni, sembra sia più alto del previsto). Detto questo, il Novembre scorso lo stesso Nathan Stewart aveva detto che nel 2019 non avremmo visto Spelljammer, quantomeno non nella forma di un nuovo manuale, quindi posso tranquillamente credere al fatto che il suo trolling abbia a che fare principalmente con l'Adventurer's League organizzato al GameHole Con. Nathan Stewart, però, è oramai famoso per rilasciare su Twitter indizi ambigui e per la sua tendenza a cercare di mettere i giocatori fuori strada. Per questo motivo è estremamente difficile capire se sta trollando o se sta dicendo qualcosa di sostanziale.
    Riguardo al periodo Ottobre/Novembre, è da tenere presente che quello è anche il periodo durante il quale oramai in genere pubblicano la grossa Storyline dell'anno e/o, come nel caso di Ravnica, il manuale d'Ambientazione dell'anno. E' per questo che si sta creando molta speculazione. Organizzare un Adventurer's League su una ambientazione ancora non annunciata in quel periodo dell'anno, molto probabilmente significa che vuoi usare il gioco organizzato per promuovere il manuale previsto per quel periodo.

    @Icy Winter Al momento non esistono indizi chiari che possano aiutare a capire quale ambientazione sarà rilasciata. Come scrivevo a Dark Kain, al momento si sa solo che almeno un manuale d'ambientazione dovrebbe esserci.
    Visto che a Maggio la WotC rilascerà un manuale in cui sono presenti finalmente le regole per la creazione delle navi, è possibile che presto o tardi voglia rilasciare un'ambientazione in cui sono presenti navi volanti (Eberron? Spelljammer? Quest'ultimo, però, dicono non dovrebbe uscire nel 2019). Ma anche questa è pura speculazione. Potrebbe trattarsi di un'ambientazione completamente diversa. Per saperne di più, insomma, dovremo aspettare.

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

     

    @SilentWolf Spelljammer non ho mai avuto il piacere di giocarla malgrado all'epoca quando uscì, la trovai piuttosto strana e fuori luogo come ambientazione rispetto alle altre! Non avendo un particolare attaccamento verso di essa, spero che escano le altre che ancora mancano all'appello! In ogni caso grazie per le informazioni!

    Modificato da Icy Winter
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Se vogliamo escludere le ambientazioni per cui è già uscito qualcosa (Forgotten Realms, Eberron, Ravenloft e ravnica) e quelle per cui sappiamo non uscirà niente nel 2019 (Spelljammer), allora rimane una manciata di ipotesi.

    Planescape purtroppo la escluderei perché l'hanno già spalmata su vari manuali e perché assomiglia per certi versi a ravnica (fazioni).

    Per vari motivi (fra cui la scarsa richiesta da parte dei fan) sono abbastanza convinto che non usciranno Greyhawk, Mystara, Birthright, Dragonlance, Al-Quadim, ecc

    Mi rimangono in mano due/tre carte:

    • Dark Sun
    • Vista la story line già annunciata a tema nautico si era accennato qui sul forum ad un'ambientazione insulare scritta da uno dei designer (ora sono dal cellulare e non trovo il topic). Cioè un setting nuovo.
    • Oriental adventures

    My two cents.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    5 ore fa, Muso ha scritto:

    Mi rimangono in mano due/tre carte:

    • Dark Sun
    • Vista la story line già annunciata a tema nautico si era accennato qui sul forum ad un'ambientazione insulare scritta da uno dei designer (ora sono dal cellulare e non trovo il topic). Cioè un setting nuovo.
    • Oriental adventures

    Una nuova ambientazione la ritengo improbabile, perchè l'anno scorso hanno già fatto uscire Ravnica e ci sono un bel po' di ambientazioni classiche ancora da rivisitare, mentre gli slot annuali di pubblicazione sono limitati. Quindi, insomma, per me è più probabile che diano un colpo al cerchio e uno alla botte, come si dice: l'anno scorso qualcosa di nuovo, quest'anno qualcosa di classico.

    Secondo me, quindi, le ambientazioni più probabili sono in ordine:

    • Eberron: la versione PDF è uscita l'anno scorso per iniziare il playtest delle regole, Keith Baker continua la collaborazione con la WotC, Ghosts of Saltmarsh serve tra l'altro a introdurre le regole per le navi (dunque navi volanti), da qualche settimana è uscito un UA con una versione quasi definitiva dell'Artefice, Keith Baker ha rilasciato un secondo PDF di Eberron per la 5e....direi che Eberron si avvicina.
       
    • Oriental Adventures, ovvero un manuale sulle regioni orientaleggianti dei Forgotten Realms: non ci sono prove di un simile manuale, ma la cultura orientale è molto probabilmente quella più popolare dopo quella classica High Fantasy europea. E a mio avviso sarà collegato ai Forgotten Realms, perchè - come tutti voi sapete - rimane l'ambientazione più popolare di D&D.
       
    • Dark Sun? La inserisco solo perchè non mi viene in mente nient'altro di meglio al momento. In realtà appare improbabile vederla così presto, visto che la WotC non sembra aver playtestato le regole necessarie per giocarla (a meno che abbiano fatto tutto internamente). Rimane, però, una delle ambientazioni più attese. Al suo posto al limite punterei su Planescape, ma come dici credo sia troppo presto dopo Ravnica.

    Speriamo di veder uscire presto nuovi indizi. 🙂

    Modificato da SilentWolf
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Supermoderatore
    1 ora fa, SilentWolf ha scritto:

    Eberron: la versione PDF è uscita l'anno scorso per iniziare il playtest delle regole, Keith Baker continua la collaborazione con la WotC, Ghosts of Saltmarsh serve tra l'altro a introdurre le regole per le navi (dunque navi volanti), da qualche settimana è uscito un UA con una versione quasi definitiva dell'Artefice, Keith Baker ha rilasciato un secondo PDF di Eberron per la 5e....direi che Eberron si avvicina.

    Un'alternativa seppur remota potrebbe essere Kaladesh

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    3 ore fa, Hobbes ha scritto:

    Per caso Points of Light (il setting generico della 4 edizione) è stato già scartato come possibilità?

    Intendi Nentir Vale, giusto? E' una delle ambientazioni preferite da Mike Mearls ed è sicuramente tra le ambientazioni che la WotC vuole pubblicare per D&D 5e, ma credo sia in coda rispetto ad altri setting. In particolare, credo che la gente si aspetti prima di tutto l'uscita di Eberron e Dark Sun (e forse Spelljammer, visto l'hype che si è creato nell'ultimo anno almeno anche grazie a Nathan Stewart). Dopo Ravnica, comunque, tutto è possibile oramai...😀

    2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Un'alternativa seppur remota potrebbe essere Kaladesh

    Visto il successo di Ravnica, non mi stupirebbe vedere presto un'altra ambientazione di Magic, magari anche questa. Inoltre si tratta di un setting Steam Fantasy, quindi sarebbe una combinazione perfetta con l'artefice e le navi volanti. Non credo, però, che il grosso della comunità di D&D accetterebbe un ulteriore ritardo delle ambientazioni classiche a beneficio di un altro manuale di Magic, per due anni di fila. Credo sarebbe possibile solo se, a sorpresa, facessero uscire in un colpo solo sia Eberron che Kaladesh. In questo caso la gente lo accetterebbe di più, secondo me.

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    9 ore fa, SilentWolf ha scritto:

    Eberron: la versione PDF è uscita l'anno scorso per iniziare il playtest delle regole, Keith Baker continua la collaborazione con la WotC, Ghosts of Saltmarsh serve tra l'altro a introdurre le regole per le navi (dunque navi volanti), da qualche settimana è uscito un UA con una versione quasi definitiva dell'Artefice, Keith Baker ha rilasciato un secondo PDF di Eberron per la 5e....direi che Eberron si avvicina.

    Lo penso anche io.

     

    5 ore fa, SilentWolf ha scritto:

    Visto il successo di Ravnica, non mi stupirebbe vedere presto un'altra ambientazione di Magic, magari anche questa. Inoltre si tratta di un setting Steam Fantasy, quindi sarebbe una combinazione perfetta con l'artefice e le navi volanti. Non credo, però, che il grosso della comunità di D&D accetterebbe un ulteriore ritardo delle ambientazioni classiche a beneficio di un altro manuale di Magic, per due anni di fila. Credo sarebbe possibile solo se, a sorpresa, facessero uscire in un colpo solo sia Eberron che Kaladesh. In questo caso la gente lo accetterebbe di più, secondo me.

    Viste le somiglianze tra le due ambientazioni, forse potrebbero mettere, alla fine di un manuale per Eberron, un capitolo su come "trasformarlo" in Kaladesh.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    10 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Ma il fatto che Ravnica sia l'unica senza maiuscola è voluto o magari un autocorrect del cellulare 🤣?

    E' assolutamente voluto 🤢

    9 ore fa, Hobbes ha scritto:

    Per caso Points of Light (il setting generico della 4 edizione) è stato già scartato come possibilità?

    Quarta edizione chi? (si fa per scherzare, eh)

    7 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Un'alternativa seppur remota potrebbe essere Kaladesh

    Sarebbe la volta buona che li mando tutti affanculo.

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Potendo esprimere un desiderio mi piacerebbe molto che uscisse Birtright, a cui sono molto legato o al limite Dark Sun, anche se purtroppo ci ho giocato poco e niente, ma che mi ha sempre incuriosito come ambientazione! Però penso che purtroppo per il momento il mio desiderio resterà inascoltato! 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    12 ore fa, Muso ha scritto:

    E' assolutamente voluto 🤢

    Quarta edizione chi? (si fa per scherzare, eh)

    Sarebbe la volta buona che li mando tutti affanculo.

     

    Tutto ciò mi ricorda qualcosa

     

    Se la nuova ambientazione verrà prodotta con la stessa cura/qualità con cui hanno fatto ravnica, io non avrò proprio nulla di cui lamentarmi ^ ^

    Modificato da tamriel
    • Mi piace 1
    • Triste 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    1 ora fa, social.distortion ha scritto:

    Così rompono anche la 5ed

    Il problema della 3/3.5/PF e della 4 non erano le ambientazioni, ma le regole.
    La 5 ha un'ottimo regolamento, quindi (gusti personali, ovviamente) ben vengano nuove ambientazioni.

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...