Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • Consigli per Tomb of Annihilation #9: Gli Incantesimi Preparati di Acererak

    Pau_wolf
    • 747 visualizzazioni
    • Nell'articolo di oggi di questa rubrica dedicata alla gestione dell'avventura Tomb of Annihilation parleremo di Acererak e dei suoi incantesimi preparati.

    Consigli per Tomb of Annihilation #1: Sessione Zero per Tomb of Annihilation
    Consigli per Tomb of Annihilation #2: Gestire Port Nyanzaru in Tomb of Annihilation
    Consigli per Tomb of Annihilation #3: Esplorare il Chult
    Consigli per Tomb of Annihilation #4: L'Urgenza della Maledizione della Morte
    Consigli per Tomb of Annihilation #5: Il Tempio Perduto di Eshowedow
    Consigli per Tomb of Annihilation #6: I Monumenti Perduti del Chult
    Consigli per Tomb of Annihilation #7: Gestire Omu
    Consigli per Tomb of Annihilation #8: Generare Guardiani della Tomba Migliorati

    Articolo di Mike Shea del 20 Novembre 2017

    Nota: questo articolo contiene spoiler per l'avventura D&D Tomb of Annihilation.

    Parliamo molto dei mostri boss qui a Sly Flourish. Abbiamo parlato di come gestire un letale Lich, Strahd ed Iymrith.  Abbiamo anche discusso i consigli generali per gestire gli scontri con i boss.

    L'avventura in copertina rigida Tomb of Annihilation ci offre uno dei più potenti antagonisti che si siano mai visti in D&D, Acererak, l'arci-lich che infesta i sogni dei giocatori sin da quando le antiche porte per la Tomba degli Orrori si spalancarono nel 1978.

    large.Acererak-5e(1).jpg.989980ba512bc7c1bd882e7d7d2855d8.jpg

    Le statistiche di Acererack lo rendono un terrificante antagonista, specialmente considerando il contesto del suo arrivo nell'avventura. Come mostro boss, Acererak ha abilità stupefacenti. In particolare, Acererak ha la capacità di lanciare incantesimi dal livello 1 a 3 a volontà, e può usare questi incantesimi con una singola azione leggendaria. Immaginate Acererak che lancia tre palle di fuoco nel corso di un round, al di fuori del suo turno effettivo!

    Se non fosse che Acererak non ha palla di fuoco preparata...

    Ecco invece la lista di incantesimi che ha preparato dal livello 1 al livello 3:

    • Livello 1: raggio di infermità, scudo
    • Livello 2: sigillo arcano, scassinare
    • Livello 3: animare morti, controincantesimo

    Davvero? Sigillo arcano e scassinare? Che cosa diavolo dovrebbe farsene?

    Si potrebbe dire, e molti lo hanno fatto nelle conversazioni a riguardo su Twitter, che Acererak non entra necessariamente in gioco come una corazzata che lancia fulmine e palla di fuoco tre volte a round prima di lanciare parola del potere uccidere o disintegrare. Probabilmente non dispone di una serie apposita di incantesimi preparati solo per rendere miserabile la vita agli avventurieri. Ma quali incantesimi dovrebbe avere preparati?

    Per farci capire quali incantesimi dovrebbe aver preparato, dobbiamo vedere le cose con gli occhi del nostro antagonista.

    large.ancient_ruins.jpg.013b6867a29abad62fca9224d9b85ad7.jpg

    Un giorno nella (non) vita di Acererak

    Invece di chiederci quali incantesimi Acererak ha preparato per la battaglia, possiamo invece chiederci quali incantesimi preparerebbe in una giornata tipica. Questo significa immaginare come sembra un giorno tipico della vita del lich più potente mai visto nel cosmo.

    Cosa fa Acererak ogni giorno? Dunque, cerca soprattutto conoscenza. Vuole potere. Non conquistando imperi, ma potere puro. Artefatti e oggetti magici. Vuole antiche conoscenze sepolte nelle tesorerie di pianeti morti. Vuole strappare conoscenza antica dalle menti dei più antichi diavoli della fossa nel più basso strato infernale. Vuole trovare i santuari nascosti di altri lich morti da molto tempo, e razziare i loro oggetti magici.

    Come i nostri avventurieri, ogni giorno Acererak probabilmente si dà all'esplorazione, all'interazione, ed al combattimento. E pertanto, prepara incantesimi che lo aiutino in queste imprese.

    Come ogni potente mago che non sa cosa farà quel giorno, Acererak probabilmente sceglierà incantesimi che offrono utilità generale, piuttosto che incantesimi specifici. Per esempio scassinare. Davvero deve usare scassinare, quando potrebbe usare disintegrazione e telecinesi? Può farsi strada attraverso qualsiasi cosa polverizzandola. Perchè deve scassinare una porta? O attivare sigillo arcano? Perchè non mettere un muro di forza?

    C'è un altro incantesimo più utile di ogni altro, che non è nella sua lista: desiderio. Se un villain qualsiasi avesse un desiderio preparato, quello sarebbe Acererak.

    Acererak è un lich, non un mago generale, quindi probabilmente ha più incantesimi necromatici che altri incantesimi generali. Gli daremo un maggiore focus su questi incantesimi, anzichè ammaliamento e illusione. Non cerca di ingannare le persone per ottenere ciò che vuole, ma le uccide.

    Incantesimi di Acererak preparati per scopo generale

    Quindi, guardando con gli occhi di Acererak, che incantesimi dovremmo scegliere in un giorno tipico? Diamo un'occhiata:

    • 9°: parola del potere uccidere, desiderio, fermare il tempo
    • 8°: parola del potere stordire, dominare mostri
    • 7°: dito della morte, gabbia di forza, palla di fuoco ritardata, teletrasporto, spostamento planare
    • 6°: cerchio della morte, disintegrazione
    • 5°: nube mortale, conoscenza delle leggende, telecinesi
    • 4°: sfocatura, invisibilità superiore
    • : controincantesimo, dissolvi magie, fulmine, animare i morti, parlare con i morti
    • 2°: cecità/sordità, individuazione dei pensieri
    • 1°: dardo incantato, scudo, identificare, individuazione del magico, comprensione dei linguaggi
    • trucchetti: tocco gelido, mano magica, stretta folgorante

    Questi incantesimi gli danno un po' di utilità. Può esplorare posti e studiare cose con invisibilità migliorata, spostamento planare, teletrasporto, conoscenza delle leggende, dissolvi magie, disintegrazione, telecinesi, individuazione del magico, identificare e comprensione dei linguaggi. Può ottenere informazioni da altre entità con individuazione dei pensieri, comprensione dei linguaggi e tramite una generica intimidazione. Non è molto subdolo. Mettere qualcuno in una gabbia di forza e minacciarlo con altri incantesimi è ciò di cui ha bisogno per ottenere informazioni.

    Anche se non è la sua sola funzione, Acererak può certamente aspettarsi un combattimento. Probabilmente andrà nei posti più pericolosi del multiverso per ottenere la conoscenza che cerca. Qualcuno potrebbe non sapere chi sia ed iniziare una rissa, e lui sarà preparato per essa, come il resto dei suoi incantesimi.

    I suoi incantesimi leggeri saranno azioni leggendarie per lanciare fulmine, cecità e dardo incantato. In questo caso, sembrerà un po' una nave corazzata.

    I suoi incantesimi difensivi includono invisibilità superiore, un grande modo di assicurarsi che non venga colpito spesso, e che sia protetto da controincantesimo. Dissolvi magie e disintegrazione lo portano fuori da molte situazioni rognose.

    I suoi incantesimi leggeri per affrontare nemici potenti includono parola del potere stordire, parola del potere uccidere, cerchio di morte, nube mortale, disintegrazione, dito della morte, dominare mostri e spostamento planare.

    Il suo vero potere, comunque - le sue opzioni nucleari - sono fermare il tempo/palla di fuoco ritardata in combinazione. Lancia fermare il tempo e rilascia una palla di fuoco ritardata che si attiverà quando termina il fermo temporale. Può poi rompere il fermo temporale con un cerchio della morte. Questo ucciderà un sacco di cose.

    Approccio più pigro: improvvisare incantesimi

    C'è un metodo piu facile di gestire qualcosa di simile se non vogliamo scavare nel Manuale del Giocatore alla ricerca degli incantesimi giusti per i nostri antagonisti. Invece, scegliamo gli incantesimi adatti all'occasione. Acererak ha fulmine o palla di fuoco memorizzati? Cosa importa? Facciamogli lanciare palla di fuoco se ha senso che ce l'abbia. Nessuno chiederà se ha preparato uno o l'altro incantesimo. Lui è Acererak. Potremmo potenzialmente dire che una creatura del suo potere ha accesso a qualsiasi incantesimo voglia quando voglia, e pochi argomenterebbero a riguardo.

    Possiamo assumere questa prospettiva anche per altri incantatori. Invece di spendere molto tempo a pensare quali incantesimi abbiano preparato, ci concentriamo sugli slot che hanno disponibili e diamo loro incantesimi per la situazione. Finchè questi incantesimi non sono davvero specializzati per la situazione della battaglia, ce la caveremo. Questo rende i PNG incantatori molto più pericolosi e ci semplifica la vita allo stesso momento.

    Un esercizio divertente in prospettiva

    Invece di pensare a come i nostri boss rovineranno la giornata ai personaggi, un esercizio così potrebbe aiutarci a pensare all'antagonista  stesso. Come ragionano? Cosa fanno? Quali sono i loro scopi? Che cosa perseguono al momento? Anche qualcosa di semplice come scegliere nuovi incantesimi per il villain può spingere le nostre menti a pensare al gioco. È il tipo di esercizio che dà vita al nostro mondo.

    Per un'altra analisi degli incantesimi di Acererak e come gestirlo durante la Tomb of Annihilation, potete dare un'occhiata a Playing Acererak su DM 's Workshop.


    Link all'articolo originale: https://slyflourish.com/acereraks_spells.html

    Tipo Articolo: Approfondimenti

    Feedback utente

    Commento consigliato

    Ottimo articolo, che vale per Acererak ma in realtà vale per tutti i mostri del MDM. Purtroppo chi lancia incantesimi ha spesso liste inutili o assurde, in parte date dal fatto che ogni campagna e PNG ha i suoi obiettivi e difficilmente le spell del manuale dei mostri riflettono le necessità del DM o della campagna, ma anche perchè spesso gli danno spell davvero inutili. PERCHÈ MAI DOVRESTI AVER SCELTO QUSTO INCANTESIMO? ogni tanto mi chiedo.

    Il consiglio finale è quello che applico da quando masterizzo la 5e, modifico le liste come serve.

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...